Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 il pane integrale che faccio io è poco Monty

Andare in basso 
+4
Sonosnella82
machupicchu
enny
pepy39
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 6:51 am

Sulle mie istruzioni e anche sugli altri siti consiglia di aggiungere il sale sopra i liquidi, poi di seguire con la farina, fare un buco in alto alla montagnetta e metterci il lievito e attorno mettere il fruttosio che però non deve venire in contatto con il lievito prima che cominci l'impasto.

Ho seguito la ricetta di muluncino ovvero ho usato gli albumi ma non ho messo ne sale ne olio:

-500 gr di farina di farro spelta integrale
-100 gr di farina di grano tenero integrale
- 600 gr di albumi
- 2 cucchiaini di lievito secco naturale attivo
- 2 cucchiai di fruttosio

Programma per pane integrale e per 1 kg di pane.


Il pane mi è salito a 3/4 del cestello, molto meglio del primo tentativo.

A te pepy fino a quanto si alza rispetto alla teglia?


bisogna maneggiare diversamente con il lievito naturale secco attivo? cambiano le dosi rispetto a quello di birra secco?


Io non so come farei ad accendere la cottura della mia macchina da pane dopo che lascerei lievitare. Dovrei vedere meglio le istruzioni. A te in questo modo quanto viene alto alla fine?


Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 5:34 pm

Pepy mi sono riletta tutte le istruzioni della mia MDP però io non ho la possibilità di utilizzare solo la cottura.Ho diversi programmi e tipo quello per pane integrale scegliendo la crosta chiara, per 1 kg dura in totale 4 ore e 28, quello con la doratura media 3 e 35 e quello con la scura 4 e 44 minuti.

Quella per la doratura chiara e per 1 kg di pane include la fase di preriscaldamento (30 min), Impasto 1 + Impasto 2 = 30 min, Lievitazione 1 (45 min), Imasto 3 (15 sec), Lievitazione 2 (35 min), Imasto 4 ( 15 sec), Lievitazione 3 (80 min) e Cottura (64 min).


Potrei tentare di fermare la macchina dopo la terza fase di lievitazione? Aspettare la notte e poi magari rimettere un programma che duri comunque un 3 ore anche se non è specifico per pane integrale?

Tu quale lievito usi? Intendo proprio la marca.


Scusami per le mille domande e grazie ancora in ginocchio
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 7:48 pm

Cazzo se passaste la metà di tutto quel tempo a fare del movimento sareste delle acciughe royales
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 11:34 pm

Rasputin ha scritto:
Cazzo se passaste la metà di tutto quel tempo a fare del movimento sareste delle acciughe royales
hahahahahahahhahah rasputin sei tremendoooo risatona risatona risatona risatona risatona
però non sbagli g55
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 11:42 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Pepy mi sono riletta tutte le istruzioni della mia MDP però io non ho la possibilità di utilizzare solo la cottura.Ho diversi programmi e tipo quello per pane integrale scegliendo la crosta chiara, per 1 kg dura in totale 4 ore e 28, quello con la doratura media 3 e 35 e quello con la scura 4 e 44 minuti.

Quella per la doratura chiara e per 1 kg di pane include la fase di preriscaldamento (30 min), Impasto 1 + Impasto 2 = 30 min, Lievitazione 1 (45 min), Imasto 3 (15 sec), Lievitazione 2 (35 min), Imasto 4 ( 15 sec), Lievitazione 3 (80 min) e Cottura (64 min).


Potrei tentare di fermare la macchina dopo la terza fase di lievitazione? Aspettare la notte e poi magari rimettere un programma che duri comunque un 3 ore anche se non è specifico per pane integrale?

Tu quale lievito usi? Intendo proprio la marca.


Scusami per le mille domande e grazie ancora in ginocchio
anche io ho la mdp che essendo elettronica non posso interrompere oppure fare solo impasto...
praticamente la fermo io...
io faccio fare l'impasto, spengo faccio lievitare e poi riaccendo solo la funzione forno che cuoce appunto

o faccio fare l'impasto, spengo faccio lievitare e poi ricomincio da capo con l'impasto e la lievitazione normale e cottura quella della mdp facendo cosi una doppia lievitazione

per il lievito uso quello che trovo anche al discount l'ultimo quello fresco non so che marca sia la confezione da due è colore argento e blu cè scritto originale sopra, ne uso mezzo panetto
oppure quello secco ma non so la marca solitamente le mie amiche comprano mastro fornaio io quello che trovo
ora sono di fretta pomeriggio ti ragguaglio meglio ok
fammi sapere
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 6:12 am

Grazie pepy!

Infatti io non ho la possibilità di mettere solo la cottura (o almeno non che io sappia) però è fattibile che la fermi dopo l'impasto, la lasci lievitare e dopo riprendo con un altro programma.

Il programma con il quale riprenderei quanto deve durare? Deve essere per forza quello del pane integrale o quale mi consigli?

Durante la fase di impasto la tua MDP non alterna anche lievitazione?

Io cmq userei solo il lievito secco.


Grazie mille... aspetto altre indicazioni cuoricini




Rasputin se non hai nulla di costruttivo da dire in merito a questo topic non perderci tempo e fai altro va!
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:22 am

Sonosnella82 ha scritto:
Grazie pepy!

Infatti io non ho la possibilità di mettere solo la cottura (o almeno non che io sappia) però è fattibile che la fermi dopo l'impasto, la lasci lievitare e dopo riprendo con un altro programma.

Il programma con il quale riprenderei quanto deve durare? Deve essere per forza quello del pane integrale o quale mi consigli?

Durante la fase di impasto la tua MDP non alterna anche lievitazione?

Io cmq userei solo il lievito secco.


Grazie mille... aspetto altre indicazioni cuoricini




Rasputin se non hai nulla di costruttivo da dire in merito a questo topic non perderci tempo e fai altro va!


strano io ce l'ho è la funzione di sola cottura è forno praticamente...

quando io blocco per la lievitazione solitamente riprendo con lo stesso programma e ricomincio da capo

si durante l'impasto alterna anche lievitazione e rimpasto e se devo dirla tutta con il lievito fresco lievita meglio
cmq per esperienza, perchè è da un po che mi faccio il pane con la mdp, devi andare per tentativi è l'unico modo

dai rasputin scherzava non arrabbiarti, sono qui per tutte le domande che vuoi g60
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:25 am


Io uso il lievito secco, con i pani bianchi mi ha sempre lievitato benissimo e poi è comodo.

Quindi tu interrompi il programma subito dopo i primi 30 min di impasto o lasci che faccia anche un paio di fasi di lievitazione e poi spegni? Quante ore lo lasci lievitare a macchina spenta?


RETTIFICO: HO TROVATO IL PROGRAMMA FORNO!!! PROGRAMMA 14 dura fino a un'ora e mezza e poi ho quello di cottura rapida, 58 minuti. Quale uso?? Il primo posso anche diminuirlo!


Ultima modifica di Sonosnella82 il Lun Mag 30, 2011 9:35 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:34 am

no io interrompo appena inizia la lievitazione, lascio lievitare tutta la notte in inverno, in estate meno perchè lievita prima e rischio che fuoriesca

in effetti il lievito secco è più comodo io uso l'uno o l'altro a secondo di quello che ho winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:37 am

Sto scoprendo l'america con questa macchina.....risatona risatona


Ho visto che ho anche un programma di impasto a lunga fermentazione che dura 5 ore e 15 min. Per cosa si userebbe questo?
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:48 am

a non saprei proprio a cosa serve la lunga lievitazione, forse per allungarla senza spegnere, in pratica comoda in inverno perchè tiene caldo...però per il pane integrale potrebbe andare, è più difficoltosa la lievitazione del pane integrale
comunque guarda la mdp per me è stata una scoperta, ho provato a farci anche qualche dolce ed è venuto buono, sopratutto comodo perchè metti tutto li e fa da solo
poi ci hi fatto l'ipasto er la pasta fresca e ho steso la sfoglia per le fettuccine g58 bei tempi
hahahahahhahha risatona
un'altra cosa che viene bene è l'impasto per la pizza che faccio lieviatre in un altro contenitore cosi che possa lievitare meglio
e poi....la marmellata banana
ci ho fatto anche quella con ottimi risultati..
insomma ormai non posso farne a meno g47
e pensare che mio marito me l'ha presa con i punti della benzina g11
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 9:53 am

Io l'ho pagata un bel po' però ne è valsa la pena. Dopo aver fatto il primo pane con successo... che soddisfazione!! Manco se avessi vinto il primo premio di pane con forno a legna ahahahahahaaaaah

Comunque ho fatto un po' di ricerca e pare che il programma dell'impasto a lunga fermentazione è per il panettone e simili.

Allora userò il programma FORNO. Metti caso che voglia farlo lievitare ancora un po' non faccio più danni che altro avviando nuovamente il programma?

Se la mattina dopo è bello alto metto solo FORNO e via ovviamente.


Tu quale farina integrale usi? Io ho quella di farro spelta e quella del grano tenero.


E la pizza invece? Te la fa bene anche quella secondo Monti con la farina integrale?
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 10:06 am

Sonosnella82 ha scritto:
Io l'ho pagata un bel po' però ne è valsa la pena. Dopo aver fatto il primo pane con successo... che soddisfazione!! Manco se avessi vinto il primo premio di pane con forno a legna ahahahahahaaaaah

Comunque ho fatto un po' di ricerca e pare che il programma dell'impasto a lunga fermentazione è per il panettone e simili.

Allora userò il programma FORNO. Metti caso che voglia farlo lievitare ancora un po' non faccio più danni che altro avviando nuovamente il programma?

Se la mattina dopo è bello alto metto solo FORNO e via ovviamente.


Tu quale farina integrale usi? Io ho quella di farro spelta e quella del grano tenero.


E la pizza invece? Te la fa bene anche quella secondo Monti con la farina integrale?

dunque io non l'ho pagata pensa che mio marito si trovo a dicembre a dover scegliere al volo un regalo con i punti del gasolio e scelse la mdp perchè sapeva che mi piaceva g47 cmq in rete costa sugli 80 euro la mia è una de longhi
si va bene allungare il programma per farlo lievitare ancora, e attenta quando lo fai lievitare e poi cuoci potrebbe venire col buco al centro se è troppo "bagnato"...devi andare sempre per tentativi
per la farina io compro alla coop la farina di grano tenero integrale biologica 1.70 euro circa
la pizza monty non l'ho mai fatta anzi se hai la ricetta e vuoi postarla che non l'ho più trovata prima o poi la provo g55
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 11:03 am

Io la farina l'ho comprata da Tibiona....

stasera faccio un tentativo con la tua ricetta!

La ricetta per la pizza la trovi nella sezione delle ricette ufficiali winky
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 11:32 am

Sonosnella82 ha scritto:

Rasputin se non hai nulla di costruttivo da dire in merito a questo topic non perderci tempo e fai altro va!

È un po' che te lo volevo dire. Mi pare che hai il brutto vizio di cercare di stabilire quello che devono o non devono fare gli altri; fai qualcosa di costruttivo e perdilo pernacchia
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 11:36 am

Ras io ti ho solo ricordato quello che solitamente si fa in un topic. Che non sempre lo si fa lo so però tu non l'hai fatto apposta solo per stuzzicarmi. Quando tu perderai questo tuo vizio, sono sicura che il mio si disperderà nel nulla. saluto
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 12:10 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Ras io ti ho solo ricordato quello che solitamente si fa in un topic. Che non sempre lo si fa lo so però tu non l'hai fatto apposta solo per stuzzicarmi. Quando tu perderai questo tuo vizio, sono sicura che il mio si disperderà nel nulla. saluto

Il grassetto è corretto. Ho scritto la verità, inoltre non mi sono rivolto a te in particolare ma ho riferito quello che per me è un modo molto costruttivo di impiegare il tempo. Il vizio mio, ammesso e non concesso che esista, non mi porta ad intromettermi.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 12:39 pm

Ras, toglimi una curiosità, e in questa domanda non ci sono trabocchetti ma sono seria. Perché ti sei iscritto in questo forum? Cioè non segui Montignac e non hai nemmeno chili da perdere (l'ultimo che ti rimane, almeno da quello che si vede dalla tua barra non lo considero nemmeno una necessità) quindi mi domando: a parte la tua partecipazione nella sezione dello sport, non ti senti un pesce fuor d'acqua?
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 1:02 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Ras, toglimi una curiosità, e in questa domanda non ci sono trabocchetti ma sono seria. Perché ti sei iscritto in questo forum? Cioè non segui Montignac e non hai nemmeno chili da perdere (l'ultimo che ti rimane, almeno da quello che si vede dalla tua barra non lo considero nemmeno una necessità) quindi mi domando: a parte la tua partecipazione nella sezione dello sport, non ti senti un pesce fuor d'acqua?

Potrei essere villano e dirti di farti i cavoli tuoi, ma siccome sei tu ti rispondo. Qui sono stato più o meno informalmente invitato, quando il forum era neonato e ci stava bene qualcuno che gli desse una spinta. Ho cercato di fare del mio meglio ed ho anche invitato dei conoscenti. Poi se leggi bene la mia barra del peso non ho chili da perdere ma da guadagnare, il 12 giugno ho una gara e so che se non voglio crollare devo andare alla partenza con 71 chili, stasera dopo la cena la bilancia segnava 68,8. Infine, devo ammettere di avere un po' la sindrome del missionario: la mia presenza ha già stimolato più di un'utente ad incrementare il volume di attività fisica, cosa fondamentale, in combinazione con un'alimentazione controllata, per avere una figura decente; le diete da sole non sono sufficienti. Inoltre seguo da vicino Rossana, la quale finora è l'unica che si attiene strettamente ai miei consigli, i risultati puoi chiederli a lei. Un'altra utente che sa valutare l'importanza dell'attività fisica, che in genere le donne tendono ad evitare riparando in diete-tortura con le conseguenze che tu ben sai, è bonovox ma lei è un'atleta e non ha bisogno dei miei consigli, anzi a volte ci scambiamo pareri esempio qui

https://montignocche.forumattivo.it/t474-domandina-per-rasputin

ma ce ne sono altri. Se hai domande, ben felice di provare a risponderti winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 2:02 pm

Mi scuso per il lapsus sul peso. Ti ammiro perchè io ciò che concerne la salute così da vicino come l'allenamento, non me la sentirei di consigliare a meno che non fossi un medico sportivo. Non è un tentativo di scoraggiarti o sottovalutarti ma solo un punto di vista mio personale.

In bocca al lupo per la gara winky
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Mag 30, 2011 11:05 pm

pepy ho fatto un tentativo seguendo la tua ricetta . Ho fatto impastare 30 min e poi ho spento la macchina lasciando lievitare per oltre 5 ore. Dopo 3 ore sembrava che stesse quasi per straripare ma dopo sembra che sia calato. Alla fine ho acceso solo il programma cottura per 70 min e il risultato è che il pane è alto poco meno di 3/4 di teglia e ha i bordi alti e più bassa verso centro. Sembra una pianura con attorno le montagne. Mi era già venuto così con la ricetta di miluncino con gli albumi e anche quella volta avevo usato il lievito a lenta lievitazione in granuli, quello che in teoria bisognerebbe attivare in acqua tiepida prima di usare.


Dove ho sbagliato?
non capisco
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mag 31, 2011 12:30 am

Sonosnella82 ha scritto:
Mi scuso per il lapsus sul peso.

Non c'è ragione di scusarsi, la mia barra del peso è, quantomeno qui dentro, inusuale;-)

Sonosnella82 ha scritto:
Ti ammiro perchè io ciò che concerne la salute così da vicino come l'allenamento, non me la sentirei di consigliare a meno che non fossi un medico sportivo. Non è un tentativo di scoraggiarti o sottovalutarti ma solo un punto di vista mio personale.

Grazie per l'ammirazione, per il resto però spero tu stia scherzando. A parte il fatto che l'attività fisica è una cosa consigliabile a prescindere, mi pare ovvio che ciascuna è responsabile di conoscere eventuali controindicazioni a questa o quell'attività da parte del proprio medico, e i miei dati empirici lo confermano visto che in molti casi mi trovo a proporre/suggerire (Non consigliare) attività alternative per vari motivi, una ha problemi di pelle e non può andare in piscina, l'altra ha 20kg di troppo allora correre può sovraccaricare le articolazioni, eccecc. insomma siete tutte molto attente al vostro stato di salute ed io considero implicito il controllo medico. Trovo inoltre assurda un'affermazione del genere in un forum dove si distribuiscono consigli a destra e a manca, anche a perfette sconosciute, qui un esempio

https://montignocche.forumattivo.it/t1147-zenzy-piena-di-dubbi#13045

su qualcosa che concerne la salute ancora più da vicino come l'alimentazione, allora non ve la dovreste sentire a meno di non essere delle dietologhe. Il mio esempio calza anche di più perché un medico sportivo non è un allenatore ma un medico specializzato in pazienti sportivi, con lesioni e problemi da sport, e spesso si intende poco o nulla di attività e programmi di allenamento (Ad esempio il mio, un genio per quanto riguarda determinati tipi di lesioni perché è il medico ufficiale di una squadra di hockey di serie A ma per il resto c'è appunto l'allenatore). 3 miei amici e compagni di allenamento sono medici, uno pediatra, uno ortopedico ed uno medico generico, e quando si tratta di allenamento ci scambiamo opinioni ed impressioni, spesso sono io chi ha delle domande ma non è raro che me ne vengano rivolte.

Sonosnella82 ha scritto:
In bocca al lupo per la gara winky

Grazie winky

Ovviamente farò rapporto a cose fatte saluto
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mag 31, 2011 12:38 am

dicono, in web, che quando si abbassa è troppo "bagnato" dovresti provare a diminuire la quantità di acqua, succede anche a me

a questo punto affidati al programma normale con la lievitazione che gli fa fare la macchina, aspettati però un pane più basso rispetto a quello di farnia bianca winky

al massimo puoi fare l'impasto, spegni, fai lievitare, poi riaccendi e fai fare tutto da capo e tutto il ciclo completo per la farina integrale
otterrai un pane con la doppia lievitazione un tantino più gustoso g58


rasputin, di la verità che almeno ti abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca g58 ...
sappi che ho già camminato stamattina quindi non sgridarmi che sto quì a scrivere g47
burlone non arrabbiatevi....!!!!
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mag 31, 2011 12:54 am

Sonosnella82 ha scritto:
pepy ho fatto un tentativo seguendo la tua ricetta . Ho fatto impastare 30 min e poi ho spento la macchina lasciando lievitare per oltre 5 ore. Dopo 3 ore sembrava che stesse quasi per straripare ma dopo sembra che sia calato. Alla fine ho acceso solo il programma cottura per 70 min e il risultato è che il pane è alto poco meno di 3/4 di teglia e ha i bordi alti e più bassa verso centro. Sembra una pianura con attorno le montagne. Mi era già venuto così con la ricetta di miluncino con gli albumi e anche quella volta avevo usato il lievito a lenta lievitazione in granuli, quello che in teoria bisognerebbe attivare in acqua tiepida prima di usare.


Dove ho sbagliato?



L'hai fatto lievitare troppo! Le ore di lievitazione cambiano in base alla temperatura esterna, in inverno ci vuole + tempo che in estate. In ogni caso l'effetto sul pane della troppa o troppo poca lievitazione è uguale....pane basso e duro. Per avere un'idea di quando è lievitato nella giusta misura premi leggermente un dito sull'impasto....non deve sprofondare troppo e poi piano piano tornare su perché la fine lievitazione deve avvenire in forno. Fare il pane buono non è facile ma che soddisfazione quando ci si riesce!!!!!!! Ciao
il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 167103
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Mag 31, 2011 1:01 am

grazie lola allora la prox volta farò attenzione alla lievitazione ok..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il pane integrale che faccio io è poco Monty   il pane integrale che faccio io è poco Monty - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
il pane integrale che faccio io è poco Monty
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» se mi faccio il pane....
» mi dite se va bene il pane che mi faccio io?
» pane integrale del fornaio
» Pane integrale
» Dubbio pane integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: