Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 pane integrale del fornaio

Andare in basso 
+4
elisabetta71
ale72
cri845
luvetta
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
luvetta
-------------
-------------
luvetta


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 12.07.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 09, 2012 1:37 pm

ho comprato un pezzetto di pane dal fornaio, sul cartello degli ingredienti: farina di grano integrale, acqua, sale, lievito naturale, lievito di birra.

a parte il lievito di birra mi pare possa andar bene.. solo che sono un po' timorosa di usarlo domattina a colazione. Come si dice, "wasa che vince non si cambia". Che dite?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 09, 2012 1:55 pm

perchè il lievito no?? lo si può mangiare!!

visto che c'è solo farina integrale vai tranquilla!!! mangialo e vedrai che non tornerai più indietro, le wasa le mangerai solo più ogni tanto!! pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
luvetta
-------------
-------------
luvetta


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 12.07.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 09, 2012 10:55 pm

Mangiato stamani

yummmmm! mi sa che mollo le wasa, se la bilancia non mi dà segni contrari! Smile
Torna in alto Andare in basso
ale72
-------------
-------------
ale72


Femmina Gemelli Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 06.07.12
Età : 51
Località : Venezia

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 10, 2012 8:06 am

il pane integrale è la cosa migliore io me lo faccio in casa con la macchina per il pane e difficilmente lo sostituirei,se hai trovato un fornaio che lo fa a regola d'rte...beata te Very Happy
Torna in alto Andare in basso
luvetta
-------------
-------------
luvetta


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 12.07.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 10, 2012 8:15 am

a regola d'arte boh, io mi son fatta mostrare la scheda degli ingredienti ed erano come ho scritto sopra.. spero siano stati sinceri! (ma la legge non è molto tollerante per le cose messe per iscritto)
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 10, 2012 1:51 pm

luvetta ha scritto:
a regola d'arte boh, io mi son fatta mostrare la scheda degli ingredienti ed erano come ho scritto sopra.. spero siano stati sinceri! (ma la legge non è molto tollerante per le cose messe per iscritto)

io una volta avevo chiesto gli ingredienti e mi era stato risposto "farina integrale ricostituita" che praticamente è farina bianca con aggiunta di crusca pane integrale del fornaio 471748tutto tranne che la vera farina integrale. Se ti ha detto così penso che sia vero: informati meglio magari sul mulino da cui proviene la farina, se è macinata a pietra e ricordati che l'integrale sarebbe sempre meglio mangiarlo biologico, x' gli insetticidi si concentrano nella crusca!
baci
Torna in alto Andare in basso
luvetta
-------------
-------------
luvetta


Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 12.07.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Sab Ago 11, 2012 3:46 pm

ecco, la farina integrale ricostituita ci mancava proprio. che zozzeria!

Provo a chiedere, anche se il fornaio in questione è al banco gastronomia di un supermercato, non so quanto ne possano sapere..

Comunque il resto l'ho surgelato, per sti giorni vado di wasa Smile
Torna in alto Andare in basso
cristina2212
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 41
Località : vicenza

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Dom Ago 12, 2012 1:32 am

in quello che mangio io c'è scritto...farina integrale,acqua,miscela 4% (olio vegetale, olio vergine d'oliva, olio extra vergine di oliva),sale,liveito,farina di frumento maltato (??), emulsionante E472,destrosio, acidificante. Che dite??
Torna in alto Andare in basso
elisabetta71
-------------
-------------



Femmina Vergine Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Dom Ago 12, 2012 5:49 am

cristina2212 ha scritto:
in quello che mangio io c'è scritto...farina integrale,acqua,miscela 4% (olio vegetale, olio vergine d'oliva, olio extra vergine di oliva),sale,liveito,farina di frumento maltato (??), emulsionante E472,destrosio, acidificante. Che dite??

non so di preciso cosa sia la farina di frumento maltato, ma eviterei questo prodotto soprattutto x la presenza di quel E472 che altro non sono che mono e digliceridi degli acidi grassi: fanno malissimo, ma x tutti, non solo x chi segue monti! e poi il destrosio è da evitare...

"GLI EMULSIONANTI
servono a legare acqua e grassi per dare uniformità e cremosità a gelati,
maionese, merendine, dolci. Si ricavano da scarti animali o da olii di bassa
qualità come quelli di cocco e di palma" oltretutto sono allo studio x' pare possano avere effetti cancerogeni!

mio cognato pizzaiolo di qualità mi dice sempre di diffidare da chi usa additivi strani x il pane...
Baci


Torna in alto Andare in basso
cristina2212
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 41
Località : vicenza

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Dom Ago 12, 2012 11:15 am

grazie Elisabetta..ora lo so Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Dom Ago 12, 2012 12:36 pm

cristina2212 ha scritto:
grazie Elisabetta..ora lo so Very Happy

compra il pane pema di farina di segale integrale.. pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Lun Ago 13, 2012 6:03 am

A proposito di pane..
Ieri ho fatto quello di farina totalmente di segale nella MDP, ed è venuto buono ma a gobbe...forse ho messo troppa acqua? ma la dose nella MDP è mezzo kilo di farina e 300gr d'acqua..+ lievito
Comunque è mangiabile,io lo affetto e lo scaldo finchè non diventa croccante x la colazione.
La mia perplessità però riguarda l'indice glicemico del pane alla segale che è 65 (quindi alto)
pane integrale del fornaio 167103
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Lun Ago 13, 2012 1:36 pm

carlalberta ha scritto:
A proposito di pane..
Ieri ho fatto quello di farina totalmente di segale nella MDP, ed è venuto buono ma a gobbe...forse ho messo troppa acqua? ma la dose nella MDP è mezzo kilo di farina e 300gr d'acqua..+ lievito
Comunque è mangiabile,io lo affetto e lo scaldo finchè non diventa croccante x la colazione.
La mia perplessità però riguarda l'indice glicemico del pane alla segale che è 65 (quindi alto)
pane integrale del fornaio 167103

il pane di segale io lo impasto a mano, 3 kg per volta e faccio veramente braccia! poi lo cuocio nel forno.. non riesco a fare con la mdp, non cuoce bene.. lo stra adoro, buonissimo!!!

per l'ig non ti devi preoccupare perchè congelandolo e poi tostandolo si abbassa.. mangialo senza problemi! pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Mar Ago 14, 2012 5:26 am

il pane di segale io lo impasto a mano, 3 kg per volta e faccio veramente braccia! poi lo cuocio nel forno.. non riesco a fare con la mdp, non cuoce bene.. lo stra adoro, buonissimo!!!

per l'ig non ti devi preoccupare perchè congelandolo e poi tostandolo si abbassa.. mangialo senza problemi! pane integrale del fornaio 54967[/quote]

Quante cose si imparano su questo forum!!
Grazie Cry allora lo mangio senza sensi di colpa!!
però sul libro queste pillole di saggezza non ci sono...peccato...
pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 16, 2012 6:16 am

Sto cuocendo il pane con farina di farro biologica, e metà di integrale grano tenero sempre biologica x le mie colazioni...un profumo!!!
Mi sto abituando a non mangiare pane negli altri due pasti, e non mi manca...

Una domandina: si potrebbe fare nella fase 1 la pizza con farina integrale x cena?
E la dose x una persona di farina?
Certamente senza formaggio ma con verdure, e magari pesce, tipo il misto x spaghetti che si trova surgelato...

E poi avrei anche un altro dubbio...l'olio evo non si potrebbe usare x una cena pg?
Voi quanto ne usate in tutta la giornta? 20gr son troppi?
Grazie a chi mi risponderà... pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 16, 2012 11:11 pm

Ciao Carla, x quanto riguarda il pane, hai ragione....ti abitui e non ti manca più a pranzo o a cena. All'inizio pensavo fosse impossibile non mangiar certe cose con il pane e invece non è assolutamente cosi. Ora non rinuncerei mai alla mia abbondante colazione a base di pane e marmellata, ma nel resto dei pasti ne faccio tranquillamente a meno.

X la pizza....puoi mangiare tranquillamente la pizza con sola farina integrale e condita con pesce o verdura, senza mozzarella, però x la dose aspetta Cri è lei l'esperta di pizza winky cosi vai tranquilla....

X l'olio nella cena pg ne puoi usare pochissimo, io ne uso un cucchiaio da caffè circa 5 gr diciamo x capirci come peso. E in tutto il giorno io ne uso 20 o 25 gr al massimo, dipende dai menù. Ogni mattina peso in una tazzina 25 gr di olio cosi so che quella è la mia quantità quotidiana e non faccio casini con il resto della famiglia. Ma a volte, a seconda di cosa mangio, non lo consumo nemmeno tutto

saluto
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 16, 2012 11:13 pm

cri845 ha scritto:
cristina2212 ha scritto:
grazie Elisabetta..ora lo so Very Happy

compra il pane pema di farina di segale integrale.. pane integrale del fornaio 54967


a me il pane pema non garba molto, senza tostare fa proprio vomito

tostato e con marmellata....cosi cosi
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 16, 2012 11:40 pm

lulu ha scritto:
a me il pane pema non garba molto, senza tostare fa proprio pane integrale del fornaio 471748

tostato e con marmellata....cosi cosi

DEVE essere tostato! altrimenti è proprio una schifezza! pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Gio Ago 16, 2012 11:41 pm

per la pizza.. io uso farina integrale e farro integrale, ne metto 400 g, acqua calda con lievito ed un pizzico di fruttosio e sale.. uso la macchinetta del pane... una volta fatto l'impasto lo prendo, lo metto in una ciotola con acqua calda e pochissimo olio e poi in frigo per 24 ore.. in genere con questa dose mangio 2 o 3 sere.. alle volte la congelo.. pane integrale del fornaio 54967
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 12:34 am

Grazie ragazze siete gentilissime .... pane integrale del fornaio 256784

Il pane pema l'ho acquistato anch'io e l'ho buttato
No anche tostato na schifezza!!

Bene allora qualche sera mi tolgo lo sfizio della pizza integrale...

Ma scusa Cry...l'impasto nella ciotola con acqua e olio? non diventa troppo molle la pasta? o non ho capito bene io
pane integrale del fornaio 630278

Volendo si potrebbe anche mangiare in pizzeria quella integrale senza formaggio?

magari a mezzogiorno?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 5:06 am

carlalberta ha scritto:
Grazie ragazze siete gentilissime .... pane integrale del fornaio 256784

Il pane pema l'ho acquistato anch'io e l'ho buttato
No anche tostato na schifezza!!

Bene allora qualche sera mi tolgo lo sfizio della pizza integrale...

Ma scusa Cry...l'impasto nella ciotola con acqua e olio? non diventa troppo molle la pasta? o non ho capito bene io
pane integrale del fornaio 630278

Volendo si potrebbe anche mangiare in pizzeria quella integrale senza formaggio?

magari a mezzogiorno?

non devi mettere tanta acqua da affogare l'impasto, ma un mezzo centimetro.. nella parte bassa resta molliccia, ma va bene perchè resta bella lievitata e morbidosa.. è stra buona fatta così! ho imparato da Bonci! è piaciuta pure a mio marito!

in pizzeria potresti anche mangiarla, senza mozzarella.. al limite con delle scagliette di grana! va benone anche a mezzogiorno!
Torna in alto Andare in basso
tiffany67
-------------
-------------
tiffany67


Femmina Toro Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 08.07.12
Età : 56
Località : marina di carrara

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 10:10 am

Prova questa dose x il pane senza olio..
330 gr di acqua 500 gr farina 50 gr di formaggio tipo ricotta o yogurt greco.
carlalberta ha scritto:
A proposito di pane..
Ieri ho fatto quello di farina totalmente di segale nella MDP, ed è venuto buono ma a gobbe...forse ho messo troppa acqua? ma la dose nella MDP è mezzo kilo di farina e 300gr d'acqua..+ lievito
Comunque è mangiabile,io lo affetto e lo scaldo finchè non diventa croccante x la colazione.
La mia perplessità però riguarda l'indice glicemico del pane alla segale che è 65 (quindi alto)
pane integrale del fornaio 167103
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 10:37 am

tiffany67 ha scritto:
Prova questa dose x il pane senza olio..
330 gr di acqua 500 gr farina 50 gr di formaggio tipo ricotta o yogurt greco.
carlalberta ha scritto:
A proposito di pane..
Ieri ho fatto quello di farina totalmente di segale nella MDP, ed è venuto buono ma a gobbe...forse ho messo troppa acqua? ma la dose nella MDP è mezzo kilo di farina e 300gr d'acqua..+ lievito
Comunque è mangiabile,io lo affetto e lo scaldo finchè non diventa croccante x la colazione.
La mia perplessità però riguarda l'indice glicemico del pane alla segale che è 65 (quindi alto)
pane integrale del fornaio 167103

LA RICOTTA NO!!!!!!!! piuttosto fage o megval.. anzi meglio ancora albumi di uovo! io uso quelli ed il pane resta buonissimo!
Torna in alto Andare in basso
carla
-------------
-------------
carla


Femmina Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 24.06.12

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 12:50 pm

non devi mettere tanta acqua da affogare l'impasto, ma un mezzo centimetro.. nella parte bassa resta molliccia, ma va bene perchè resta bella lievitata e morbidosa.. è stra buona fatta così! ho imparato da Bonci! è piaciuta pure a mio marito!

in pizzeria potresti anche mangiarla, senza mozzarella.. al limite con delle scagliette di grana! va benone anche a mezzogiorno![/quote]

Grazie CRY...
Proverò a farla quando farà meno caldo xkè adesso di accendere il forno non se ne parla sunny

Gli albumi x fare il pane mi è nuova...in che quantità ne metti in mezzo kilo di farina? e ci aggiungi anche l'acqua??
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1Ven Ago 17, 2012 1:04 pm

carlalberta ha scritto:
Grazie CRY...
Proverò a farla quando farà meno caldo xkè adesso di accendere il forno non se ne parla sunny

Gli albumi x fare il pane mi è nuova...in che quantità ne metti in mezzo kilo di farina? e ci aggiungi anche l'acqua??

anche io in estate non accendo quasi il forno! ho fatto la pizza 2 volte, ma era stra fresco..

non uso praticamente acqua, solo quella strettamente necessaria per sciogliere il lievito e poi metto gli albumi.. ne metterò una decina, ma dipende! l'albume rende il pane più proteico e quindi anche l'ig si abbassa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pane integrale del fornaio Empty
MessaggioTitolo: Re: pane integrale del fornaio   pane integrale del fornaio Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
pane integrale del fornaio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» @ miluncini : Pane integrale
» Pane integrale
» il pane integrale che faccio io è poco Monty
» PANE INTEGRALE...
» Pane integrale dolce????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: