Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mi dite se va bene il pane che mi faccio io?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
babirobi
-------------
-------------
babirobi


Femmina Ariete Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 51
Località : provincia Venezia

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 4:45 am

ho la macchina per il pane
quindi da un pò di tempo mi sono fatta questo pane:
-farina integrale mulini rossetto
-acqua
-lievito
-olio d'oliva un cucchiaino
-sale

stop

viene un bauletto buonissimo che mi dura circa 4 / 5 giorni ...casa dite? ne mangio 2 fette al mattino e le faccio tostare prima
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 4:55 am

L'olio e ogni tipo di grasso non è ammesso la mattina. Anche io ho la macchina per il pane e ne faccio un pane compatibile buonissimo. Ti lascio la ricetta:

per 1 kg di pane, doratura media:

- succo di mezzo limone spremuto senza semi
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 600 gr di farina integrale (io la prendo da Tibiona) di farro spelta (o farro)
- 5 gr di sale
- 6 gr di fruttosio
- 1/3 del cubetto di lievito fresco da 25 gr. sbriciolato e messo lontano dal sale. (oppure 3 gr circa di lievito secco)

Prova e fammi sapere winky
Torna in alto Andare in basso
babirobi
-------------
-------------
babirobi


Femmina Ariete Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 51
Località : provincia Venezia

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 5:40 am

Sonosnella82 ha scritto:
L'olio e ogni tipo di grasso non è ammesso la mattina. Anche io ho la macchina per il pane e ne faccio un pane compatibile buonissimo. Ti lascio la ricetta:

per 1 kg di pane, doratura media:

- succo di mezzo limone spremuto senza semi
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 600 gr di farina integrale (io la prendo da Tibiona) di farro spelta (o farro)
- 5 gr di sale
- 6 gr di fruttosio
- 1/3 del cubetto di lievito fresco da 25 gr. sbriciolato e messo lontano dal sale. (oppure 3 gr circa di lievito secco)

Prova e fammi sapere winky

che programma usi per la macchina del pane?
questa è la farina che uso io, la trovo al super
http://www.molinorossetto.com/farine_integrali_biologiche
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 5:43 am

Io uso il programma per pane integrale, quello che dura più di 4 ore, compresi i 30 min di preriscaldamento.

Io ho preferito affidarmi a farine dove avevo la certezza che fosse veramente farina integrale. Quelle che trovi al supermercato solitamente non lo sono. Ti basta confrontare il colore con della farina veramente integrale.
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 7:19 am

babirobi ha scritto:
ho la macchina per il pane
quindi da un pò di tempo mi sono fatta questo pane:
-farina integrale mulini rossetto
-acqua
-lievito
-olio d'oliva un cucchiaino
-sale

stop

viene un bauletto buonissimo che mi dura circa 4 / 5 giorni ...casa dite? ne mangio 2 fette al mattino e le faccio tostare prima
io non metto l'olio ma metto il fruttosio..tu non lo metti?
si attiva il lievito senza zucchero o fruttosio?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 7:26 am

No, non metto l'olio e viene buonissimo lo stesso. Il ruolo dell'olio è di dare maggiore compattezza e tempi di conservazione. Senza olio, ti resiste cui 3 giorni. In quel caso o fai pagnotte più piccole oppure le metti nel freezer durante il weekend e poi le tiri fuori a scongelare la sera prima di consumarlo.

Il lievito ha bisogno del fruttosio mentre il sale rallenta la lievitazione e impedisce che lieviti troppo. Siccome il pane integrale lievita già poco di per sé, io metto pochissimo sale e metto tutti e tre (fruttosio, sale, lievito) in tre angoli ognuno lontano dall'altro oppure viene anche buono mettendo il sale in un angolo e mettere il lievito in un buco scavato nella farina e mettendo il fruttosio attorno alla montagnetta. O anche mettere il sale subito dopo i liquidi e gli altri due a montagnetta.
Torna in alto Andare in basso
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1Ven Giu 10, 2011 7:28 am

Sonosnella82 ha scritto:
No, non metto l'olio e viene buonissimo lo stesso. Il ruolo dell'olio è di dare maggiore compattezza e tempi di conservazione. Senza olio, ti resiste cui 3 giorni. In quel caso o fai pagnotte più piccole oppure le metti nel freezer durante il weekend e poi le tiri fuori a scongelare la sera prima di consumarlo.

Il lievito ha bisogno del fruttosio mentre il sale rallenta la lievitazione e impedisce che lieviti troppo. Siccome il pane integrale lievita già poco di per sé, io metto pochissimo sale e metto tutti e tre (fruttosio, sale, lievito) in tre angoli ognuno lontano dall'altro oppure viene anche buono mettendo il sale in un angolo e mettere il lievito in un buco scavato nella farina e mettendo il fruttosio attorno alla montagnetta. O anche mettere il sale subito dopo i liquidi e gli altri due a montagnetta.
sonosnella anche io ora non metto l'olio e metto il fruttosio g55
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi dite se va bene il pane che mi faccio io?   mi dite se va bene il pane che mi faccio io? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
mi dite se va bene il pane che mi faccio io?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» se mi faccio il pane....
» il pane integrale che faccio io è poco Monty
» mi dite
» stasera a cena che dite va bene?
» faccio outing!!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: