| Pane fatto in casa | |
|
+20Barby79 elynerix Gea Keila lippi Renata roberto emanuelaf machupicchu memole606 Rossanfo Sonosnella82 miluncina Kiki cri845 Medea Lisa mariamai enny Boccadorata 24 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Mag 18, 2011 7:49 am | |
| - miluncina ha scritto:
- Sonosnella82 ha scritto:
- miluncina ha scritto:
- Io all'inizio pensavo di aver visto male ma li è indicata un'etichetta completamente diversa e poi me ne sono ritrovata un'altra. Sarò anche una principiante in quanto farine ma tra le due cose c'è differenza e non puoi spacciare una cosa per un'altra.
machupichu io usavo una volta i preparati di pane del molinorossetto ed erano buoni. Ovviamente non so quanto siano buone quelle integrali.
L'unica per essere sicura è andare tu stessa in un mulino e per chi non ce l'ha vicino (come il mio caso) allora rimangono i siti come Tibiona che però mi ha lasciato un'amaro in bocca dopo sta cosa.
Farina ottenuta da una sapiente miscela di varietà di frumento tenero e semi-duro di forza. Mentre la farina integrale convenzionale è ottenuta con la macinazione a cilindri del frumento nazionale, e Manitoba, con aggiunta di crusca, la versione biologica è ottenuta invece con la macinazione a pietra di solo frumento italiano. Per conferire la "forza" a quest'ultima, si impiega il Taylor, una varietà italiana complementare al Manitoba.
questa è la descrizione della farina che hai acquistato e sulla confezione c'è scritto rinforzata con manitoba???se è così fai presente la cosa alla ditta dicendo che sei intollerante a alla manitoba....
Infatti miluncina, ho appena scritto una mail a Tibiona. Vediamo cosa rispondono. Intanto io direi di affidarsi ad altre farine. Ho esposto il fatto che se sapevo fosse rinforzata non l'avrei presa siccome l'ho acquistata per motivi di salute.
ma loro ti dicono che è rinforzata con questa farina complementare alla manitoba, se poi sull'etichetta del prodotto che hai a casa c'è come ingrediente la manitoba è un altro discorso Il punto sta che se la farina è rinforzata con un altra farina integrale ci può anche stare ma se mi metti dentro una farina che non lo è, anche se in piccole quantità, la dicitura INTEGRALE non è più legittima. Tutto qui. L'etichetta scrive in grande RINFORZATA ma non è specificato con cosa. | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Mag 18, 2011 8:05 am | |
| Ecco la veloce risposta da Tibiona:
Buongiorno, > la ringrazio moltissimo per la segnalazione, la farina integrale bio che > ha acquistato e' ottenuta da solo grani italiani con il rinforzo di > Taylor , e' l'etichetta che han apposto che e' sbagliata e provvediamo > subito alla segnalazione in magazzino. > l'integrale di grano tenero con il manitoba e' solo quella > convenzionale, puo' darmi per cortesia il lotto che trova sul pacco che > le e' arrivato?perche' mi viene il dubbio... > attendo un suo riscontro e intanto la ringrazio moltissimo per la > segnalazione. > Saluti
mahhh | |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Mag 18, 2011 8:14 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Ecco la veloce risposta da Tibiona:
Buongiorno, > la ringrazio moltissimo per la segnalazione, la farina integrale bio che > ha acquistato e' ottenuta da solo grani italiani con il rinforzo di > Taylor , e' l'etichetta che han apposto che e' sbagliata e provvediamo > subito alla segnalazione in magazzino. > l'integrale di grano tenero con il manitoba e' solo quella > convenzionale, puo' darmi per cortesia il lotto che trova sul pacco che > le e' arrivato?perche' mi viene il dubbio... > attendo un suo riscontro e intanto la ringrazio moltissimo per la > segnalazione. > Saluti
mahhh chiedi il rimborso... o sostituzione | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Mag 18, 2011 8:16 am | |
| Buongiorno, ho verificato dal suo ordine del 3/5/2011 e la farina integrale da 1kg non e' quella con il taylor ma quella con la manitoba, mentre quella ordinata da 5kg nell'ordine del 17/5/2011 e' quella con il taylor...infatti il lotto che mi ha scritto corrisponde al prodotto convenzionale La vera integrale e' quella bio perche' ottenuta dalla macinazione a pietra di una miscela di grani italiani tra cui il taylor mentre la farina integrale convenzionale e' ottenuta dalla miscelazione di farina 00 rinforzata e crusca di grano tenero. Saluti Tutto qua??? Ne scuse ne niente??? Ma che modi sono?? | |
|
| |
Kiki ------------
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 16.03.11 Età : 52 Località : Sardegna
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Mag 18, 2011 8:52 am | |
- Keila ha scritto:
-
- Citazione :
- keila gli albumi non contengono grassi ma sono ricchi di proteine, con la farina di lupini non è venuto bene l'ha buttato, aveva messo il 25% forse troppo, riproverà con meno quantità
ah, però intanto qst va bene no? perfetto, buono a sapersi =) va benissimo è molto proteico(le proteine aiutano il dimagrimento) e ha un buon sapore, inoltre l'ig è molto più basso di un pane di farina integrale se pensi che 100gr di prodotto finito hanno solo 50gr di farina Lo provo Grazie per le info | |
|
| |
Kiki ------------
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 16.03.11 Età : 52 Località : Sardegna
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Mag 20, 2011 10:28 am | |
| Miluncino posso farti una nuova domanda perchè sconsigli di aggiungere la crusca nell'impasto del pane non si impasta bene?? | |
|
| |
machupicchu -------------
Messaggi : 218 Data d'iscrizione : 15.03.11 Età : 43 Località : veneto
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Mag 20, 2011 12:58 pm | |
| Attendiamo consigli!! Io la crusca la metto, diciamo che il mio pane non è molto ortodosso e i miluncini mi guarderebbero male .... mi accontento... per ora | |
|
| |
miluncina -------------
| |
| |
machupicchu -------------
Messaggi : 218 Data d'iscrizione : 15.03.11 Età : 43 Località : veneto
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Sab Mag 21, 2011 3:15 am | |
- si ha come risultato un pane molto pesante che fa fatica a lievitare con un gusto che sa di verde e rimane troppo bagnato nonostante una lunga cottura...
l'esatta descrizione del mio "pane" ma dopo aver mangiato il PEMA, il mio mi sembra delizioso | |
|
| |
miluncina -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Sab Mag 21, 2011 3:23 am | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Mag 29, 2011 2:49 pm | |
| Hi provato a fare la ricetta di miluncino con la macchina per il pane usando: 500 gr di farina spelta integrale 100 gr di farina di grano tenero integrale 600 gr di albume 1 cucchiaio di fruttosio 10 gr di lievito naturale secco attivo E' lievitato parecchio rispetto agli altri pani però ai bordi sembrava come se durante la cottura fosse appassito. Per il resto dentro era morbido. Una cosa che mi chiedo: possibile che magari abbia fatto dei danni non aggiungendo il sale? Inoltre mi è venuto un dubbio: che differenza c'è nelle quantità se uso lievito di birra secco o il lievito naturale secco attivo? Nel secondo caso cambiano le quantità da usare e non c'è bisogno del fruttosio? Grazie in anticipo per la dritta | |
|
| |
miluncina -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Mag 30, 2011 5:25 am | |
- Hi provato a fare la ricetta di miluncino con la macchina per il pane usando:
500 gr di farina spelta integrale 100 gr di farina di grano tenero integrale 600 gr di albume 1 cucchiaio di fruttosio 10 gr di lievito naturale secco attivo
E' lievitato parecchio rispetto agli altri pani però ai bordi sembrava come se durante la cottura fosse appassito. Per il resto dentro era morbido.
Una cosa che mi chiedo: possibile che magari abbia fatto dei danni non aggiungendo il sale?
Inoltre mi è venuto un dubbio: che differenza c'è nelle quantità se uso lievito di birra secco o il lievito naturale secco attivo? Nel secondo caso cambiano le quantità da usare e non c'è bisogno del fruttosio?
Grazie in anticipo per la dritta ciao sonosnella, miluncino non è qua con me se dopo lo sento al telefono ti rispondo | |
|
| |
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 3:52 am | |
- Buongiorno........La vera integrale e' quella bio perche' ottenuta dalla macinazione a pietra di una miscela di grani italiani tra cui il taylor mentre la farina integrale convenzionale e' ottenuta dalla miscelazione di farina 00 rinforzata e crusca di grano tenero.
Saluti
Tutto qua??? Ne scuse ne niente??? Ma che modi sono?? ...Purtroppo la dicitura "farina integrale" e basta trae in inganno....le persone pensano che si tratti della buona farina non sottoposta a raffinazione, che mantiene tutti i nutrienti (compreso il germe di grano)......e invece la legislazione italiana permette di ricostruire (e' il termine esatto) in modo del tutto incompleto la farina integrale, tramite la farina raffinata+ l'aggiunta di crusca. La spiegazione di Tibiona e' veritiera, purtroppo la legislazione Italiana pretende che il consumtore sia sempre "informatissimo"...ma questa e' un'utopia ! Comunque, io lo sapevo da qualche anno e il pane integrale che vendono nei supermercati e' fatto appunto con questa farina ricostruita, si chiama pane integrale standard (ultimo libro sugli IG di Monty) che in base alle tabelle di Montignac ha IG 65...ora e' chiaro ? L'unico modo per averlo davvero integrale e' farlo con le farine integrali macinate a pietra, che si trovano solo nel biologico.In questo caso solo usando il lievito di pasta madre (che acidifica) l'IG e' di 40.Se poi ve lo fanno dal panettiere e il pane si presenta ben areato all'interno con dei bei buchi ed e' soffice, allora potete essere certi che hanno usato una bella percentuale di farina raffinata, ma non ve lo dicono cosi' siete piu' contenti del loro pane c.d. "integrale" (mi e' successo). Il vero pane integrale 100 % e' un pane pesante con piccolissimi buchini (quasi non si vedono), Miluncino puo' confermare sicuramente ! | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 4:16 am | |
| Gea io questo lo sapevo ma se hai letto l'intera vicenda nelle pagine precedenti, vedi che tutto è nato da un'etichetta che hanno sbagliato e poi corretto quindi un loro errore.
Concordo che bisogna stare molto attenti e per vedere la differenza tra quelle al supermercato basta metterle su un piatto e confrontarne il colore.
Usando il lievito normale per me è ancora più importante che la farina sia veramente integrale. Il pane integrale non lievita molto ed è molto denso all'interno fino a una certa consistenza, durezza. Più è morbido e meno è integrale. A mio parere bisognerebbe mettere diciture meno ingannevoli e più chiarezza nelle descrizioni. Tibiona ha un proprio blog, del figlio che occupa tanti temi ma non quelli che sarebbe necessario. Vabbè. | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 5:33 am | |
| Certo e' che se fanno anche solo 1 errore di etichettatura c'e' da pensarci prima di ordinargli la farina.......... | |
|
| |
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 5:34 am | |
| io non ho ancora provato a fare il pane... ma vi faccio una domanda a proposito di farina.... io posseggo il Bimby che può fungere anche da mulino x macinare i chicchi e ottenerne farina.
se io Compro al NaturaSi i chicchi decorticati di cereali vari e li macino con il bimby ottenendo farina, e magari aggiungo un pò di crusche, posso essere sicura che qualla ottenuta è al 100% farina integrale?.... cosa ne pensate? | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 5:39 am | |
| Si' solo se il Bimby ha la macina a pietra, l'unica che consente una granulometria grossa della farina, diversamente l'IG della farina sale.
Basterebbe gia' cosi', anche senza aggiungere crusche. | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 5:44 am | |
| no purtroppo.... col bimby si ottiene una farina fine ....
allora idea bocciata.
Allora Meglio comprare le farine integrali di vari cereali già pronte al NaturaSi ... quando deciderò di provare, farò così .
Voi che avete già provato, avete qualche farina che consigliate in particolare? | |
|
| |
Barby79 -------------
Messaggi : 350 Data d'iscrizione : 08.07.11 Età : 45 Località : Cosenza
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 6:57 am | |
| - Gea ha scritto:
- Buongiorno........La vera integrale e' quella bio perche' ottenuta dalla macinazione a pietra di una miscela di grani italiani tra cui il taylor mentre la farina integrale convenzionale e' ottenuta dalla miscelazione di farina 00 rinforzata e crusca di grano tenero.
Saluti
Tutto qua??? Ne scuse ne niente??? Ma che modi sono?? ...Purtroppo la dicitura "farina integrale" e basta trae in inganno....le persone pensano che si tratti della buona farina non sottoposta a raffinazione, che mantiene tutti i nutrienti (compreso il germe di grano)......e invece la legislazione italiana permette di ricostruire (e' il termine esatto) in modo del tutto incompleto la farina integrale, tramite la farina raffinata+ l'aggiunta di crusca.
La spiegazione di Tibiona e' veritiera, purtroppo la legislazione Italiana pretende che il consumtore sia sempre "informatissimo"...ma questa e' un'utopia !
Comunque, io lo sapevo da qualche anno e il pane integrale che vendono nei supermercati e' fatto appunto con questa farina ricostruita, si chiama pane integrale standard (ultimo libro sugli IG di Monty) che in base alle tabelle di Montignac ha IG 65...ora e' chiaro ?
L'unico modo per averlo davvero integrale e' farlo con le farine integrali macinate a pietra, che si trovano solo nel biologico.In questo caso solo usando il lievito di pasta madre (che acidifica) l'IG e' di 40.
Se poi ve lo fanno dal panettiere e il pane si presenta ben areato all'interno con dei bei buchi ed e' soffice, allora potete essere certi che hanno usato una bella percentuale di farina raffinata, ma non ve lo dicono cosi' siete piu' contenti del loro pane c.d. "integrale" (mi e' successo).
Il vero pane integrale 100 % e' un pane pesante con piccolissimi buchini (quasi non si vedono), Miluncino puo' confermare sicuramente !
Concordo con quanto dice Gea....ho chiesto ad un panettiere e mi ha assicurato che in nessun panificio si troverà mai un pane 100% integrale per il semplice fatto che la farina totalmente integrale non lievita.....e quindi va sempre miscelata con quella raffinata per assicurare un minimo di lievitazione...."un pane 100% integrale verrebbe un mattone" mi disse....!!!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 9:28 am | |
| Gea infatti, io quella volta ero talmente incavolata che avevo detto: non ordino più! Però alla fine è l'unico posto così ben fornito. La cosa che più mi ha fatto arrabbiare è stata che nessuno si è nemmeno scusato. Mi hanno ringraziato della segnalazione e basta. Cioè...... no comment Barby io avevo visto molti posti, anche mulini che dicevano di averla. Poi invece ho cominciato a dire che avevo una malattia rara potevo consumare solo farina integrale e a quel punto tutti presi dalla coscienza, sono stati onesti a dirmi praticamente che: c'è poca richiesta e non la tengono. Al massimo un mulino aveva quella di grano tenero. E se nei mulini ti rispondono così.... allora altrove com'è la storia?? | |
|
| |
Barby79 -------------
Messaggi : 350 Data d'iscrizione : 08.07.11 Età : 45 Località : Cosenza
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 12:32 pm | |
| Barby io avevo visto molti posti, anche mulini che dicevano di averla. Poi invece ho cominciato a dire che avevo una malattia rara potevo consumare solo farina integrale e a quel punto tutti presi dalla coscienza, sono stati onesti a dirmi praticamente che: c'è poca richiesta e non la tengono. Al massimo un mulino aveva quella di grano tenero. E se nei mulini ti rispondono così.... allora altrove com'è la storia?? [/quote] Da questo panettiere ho acquistato un pane al 70% integrale....e confrontandolo con un altro pane integrale al 50% già si notava l'alveatura differente della mollica.....quello al 50% era infatti un pò più alto.....sinceramente il pane al 70% lo consumo in modestissime quantità a colazione e devo dire che nonostante tutto il dimagrimento non si è fermato.....sto pensando seriamente di acquistare il grano e di macinarmelo da sola al bimby....quale grano devo acquistare???? quello decorticato va bene???? | |
|
| |
Gea -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 1:35 pm | |
| Pare che il bimbi non abbia la macina a pietra pero'...leggi il mio precedente post..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Ago 21, 2011 2:32 pm | |
| Barby secondo me la cosa migliore è prendere la farina in un mulino vicino. Se non ce l'hai allora, come me, ti conviene ordinarlo da Tibiona. | |
|
| |
miluncina -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Ago 22, 2011 6:18 am | |
| - Barby79 ha scritto:
- Barby io avevo visto molti posti, anche mulini che dicevano di averla. Poi invece ho cominciato a dire che avevo una malattia rara potevo consumare solo farina integrale e a quel punto tutti presi dalla coscienza, sono stati onesti a dirmi praticamente che: c'è poca richiesta e non la tengono. Al massimo un mulino aveva quella di grano tenero. E se nei mulini ti rispondono così.... allora altrove com'è la storia??
Da questo panettiere ho acquistato un pane al 70% integrale....e confrontandolo con un altro pane integrale al 50% già si notava l'alveatura differente della mollica.....quello al 50% era infatti un pò più alto.....sinceramente il pane al 70% lo consumo in modestissime quantità a colazione e devo dire che nonostante tutto il dimagrimento non si è fermato.....sto pensando seriamente di acquistare il grano e di macinarmelo da sola al bimby....quale grano devo acquistare???? quello decorticato va bene????[/quote] Bè fare il pane con il 100% integrale non è così impossibile (io lo faccio) ma vanno considerate alcune caratteristiche intrinseche che questa farina ha(quella di grano tenero x intendersi che è la più adatta a questo scopo) tipo la pezzatura che non può essere piccola x ovvi motivi di autosostentamento durante la delicata fase della levitazione(a causa della scarsa quantità di glutine e dalla presenza della crusca e del cruschello nonchè di tutte le parti non utili alla fermentazione ma che durante l'impasto si idratano moltissimo appesantendo in modo davvero esagerato in rapporto al glutine) quindi si può affermare che la lavorazione della farina integrale x panificazione è fattibile ma a patto di non pretendere volumi "moderni" neanche io che sono un professionista con il background di 50 anni di esperienze e tutti i macchinari necessari riesco a malapena ottenere risultati "decenti" quindi non bisogna stupirsi se in giro si trova di pane pseudo integrale...per i motivi quì appena descitti... P.S. i cialtroni si trovano in ogni ambito professionistico quindi stà a noi stare attenti alla "qualità" delle persone a cui ci si affida...altra nota DOLENTISSIMA e non per colpa di chi lavora bene è la recente "liberalizzazione" delle licenze che ha fatto in modo di distruggere svariate categorie di veri professionisti artigiani (orgoglio italiano) compreso il mio,dando via libera di fatto a tutti compresi supermercati e a qualsiasi altro tipo di esercizio commerciale (cani e porci) il permesso senza nessun contesto di tipo demografico a "produrre" ma sarebbe meglio dire a scaldare pane vecchio spacciandolo x fresco, abbassando così inesorabilmente il livello della qualità del pane... La prossima volta che si và al super prova a fare caso al prezzo x kg del pane e a dove lo si produce...si scopriranno così subito 2 cose...che il prezzo al kg non è poi così diverso da quello che si trova in un negozio artiganale anzi spesso ho visto prezzi decisamente superiori...e che la sede di produzione i trova decisamente distante dal posto dove lo si vende...(qui qualcuno potrebbe cominciare a pensare di come può il super di turno guadagnare su un prezzo del genere considerando la spese di trasporto[1,5 euro al litro di gasolio] e il guadagno LORDO della fabbrica che lo produce...) A questo punto il trucco dove stà? Stà nel fatto che chi lo produce ne fa tir stracolmi pronti per essere congelato a trasportato x tutta italia,comprando materie prime di qualità infima e di moooolto dubbiosa origine...Russia? Medio oriente? Magari dal sud America dove gli OGM spopolano...mah...e poi ci si chiede come mai ci sono (solo ultimamente) così tante allergie...metalli pesanti? OGM? Sarà che non c'è più l'amore dell'artigiano x il suo lavoro compresa quella "magia" che si compie ogni notte Ultma considerazione (e poi la smetto di annoiarvi con il mio sfogo e qui mi scuso se ho sforato...) quando si compra un prodotto alimentare (e non solo) in realtà non si stà comprando quello che si vede...si stà semplicemente pagando tutto quello che stà attorno al prodotto (mutui per lavorare,tasse,affitti vari,) e solo alla fine dei capitoli di spesa arriva la farina... Il pane stà diventando o e già ora un prodotto qualsiasi made in China, stiamo diventando come il bestiame nelle baterie da allevamento che ingurgita ignorante qualsiasi cosa gli svolazzi sotto gli occhi a patto che sia ben pubblicizzato. La verità rende liberi di pensare con la propia mente... | |
|
| |
elynerix -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Mer Ago 24, 2011 10:21 am | |
| Ciao
oggi sono andata a fare spesa di farine per provare a fare il pane/pizza montignac
ho comprato le seguenti farine.... ditemi se vanno bene
-Farina integrale di Farro macinata a Pietra -della NaturaSi
non c'è scritto Spelta ma in spagnolo farina di Farro è scritto Harina de Espelta quindi direi che va bene e poi sul sacchetto c'è la ricetta x fare il pane...
-Farina di segale integrale macinata a pietra -Demeter
-Farina integrale di grano duro macinata a pietra-Demeter
ci siamo? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pane fatto in casa | |
| |
|
| |
| Pane fatto in casa | |
|