| Pane fatto in casa | |
|
+20Barby79 elynerix Gea Keila lippi Renata roberto emanuelaf machupicchu memole606 Rossanfo Sonosnella82 miluncina Kiki cri845 Medea Lisa mariamai enny Boccadorata 24 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 2:30 am | |
| Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio! Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso. Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso ) dovrebbe essere perfetto! | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 2:34 am | |
| e poi dove lo cuoci? hai la macchinetta per il pane? | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 2:37 am | |
| - enny ha scritto:
- e poi dove lo cuoci? hai la macchinetta per il pane?
No, in forno in uno stampo per plumcake. | |
|
| |
mariamai -------------
Messaggi : 165 Data d'iscrizione : 11.04.11 Età : 44 Località : NAPOLI
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 2:54 am | |
| ottima idea,provero a farlo anche io, ma pensavo di farlo solo con la farina integrale e lievito di birra...... che ne pensate, qualcuno ha già provato; ma va mangiato solo di mattina? | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 4:41 am | |
| - mariamai ha scritto:
- ottima idea,provero a farlo anche io,
ma pensavo di farlo solo con la farina integrale e lievito di birra...... che ne pensate, qualcuno ha già provato;
ma va mangiato solo di mattina? Ciao!!Personalmente non l'ho mai fatto(lo acquisto dal mio panettiere) ma posso dirti che il pane integrale va mangiato solo ed eslusivamente a colazione...e non negli altri pasti. | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 4:47 am | |
| salve.... io mi faccio il pane di segale integrale..... prendo la farina già con lievito e farina al lidle..... e ci aggiungo della crusca io.... acqua e la metto o nella macchina del pane e esce il bauletto o la stendo e faccio la pizza | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 5:35 am | |
| - Boccadorata ha scritto:
- Credo di essere finalmente riuscita a quadrare il cerchio!
Farina integrale, farina di grano saraceno e farina di farro in parti uguali. Purtroppo, in questo periodo non posso mangiare lieviti e l'ho fatto mettendo un bustina di lievito istantaneo, quindi non vi posso dire quanto lievito naturale ci vuole, ma il sapore è ottimo e l'ig dovrebbe essere abbastanza basso. Aggiungendoci dei semi di girasole (io non posso ) dovrebbe essere perfetto! in genere ci fanno 7 g di lievito, il cubetto, per ogni kg di farina.. almeno io faccio così!!! l'ultimo che mi sono fatta ho usato farina di farro, integrale e anche i semi di avena integrale.. buono!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 5:36 am | |
| io ho il panettiere che me lo fa e me lo cuoce nel forno a legna...viene una cosa buonissima. Peccato possa mangiarne solo 100 gr al mattino!!! ora a casa mia lo vogliono tuti e nessuno vuole più il pane normale. Ha la mollica sofficissima on i buchi grossi e la crosta croccante....un profumo unico! |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 5:40 am | |
| - bonovox ha scritto:
- io ho il panettiere che me lo fa e me lo cuoce nel forno a legna...viene una cosa buonissima. Peccato possa mangiarne solo 100 gr al mattino!!! ora a casa mia lo vogliono tuti e nessuno vuole più il pane normale. Ha la mollica sofficissima on i buchi grossi e la crosta croccante....un profumo unico!
puoi mangiarne fino a 160 g!!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 5:52 am | |
| lo so cri, ma dopo muoio! considera che a colazione oltre a quello con rigoni prendo latte scremato, spremuta, yogurt greco e fragole o altra frutta in altri periodi. Altrimenti dovrei mangiare solo pane e non va bene. |
|
| |
Kiki ------------
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 16.03.11 Età : 52 Località : Sardegna
| |
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 2:24 pm | |
| | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Gio Apr 14, 2011 10:22 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Apr 15, 2011 1:13 am | |
| - Kiki ha scritto:
Io lo faccio con la macchina del pane ma non so perchè durante la parte finale della cottura si sgonfia....I miei ingredienti sono farina integrale,olio extravergine d'oliva,sale,acqua e lievito secco di birra perchè???? Ma per essere montignaccoso non dovrebbe contenere olio..., a colazione non è ammesso!! | |
|
| |
mariamai -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Apr 15, 2011 6:10 am | |
| ragazze per quanto riguarda il pane integrale è possibile mettere un po' d'olio con la farina integrale e il lievito, oppure è meglio evitare? | |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Apr 15, 2011 6:17 am | |
| - mariamai ha scritto:
- ragazze per quanto riguarda il pane integrale è possibile mettere un po' d'olio con la farina integrale e il lievito,
oppure è meglio evitare? no niente olio | |
|
| |
mariamai -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Ven Apr 15, 2011 6:21 am | |
| | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Sab Apr 16, 2011 10:26 am | |
| Fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sembra ottimo!!!! ha un profumino!!! ma che indice glicemico ha????? voi che siete le formidabili esperte???? | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Apr 18, 2011 12:55 am | |
| io l'ho fatto ieri: ho messo i seguenti ingredienti: farina integrale e farina di kamut in parti uguali, lievito di birra, acqua e un pò di latte di soia. dopo 3 ore di lievitazione l'ho infornato a 180 °c per 30 minuti era buonissimo..... sul sito di monty ho cercato la farina di kamut ma mi da ig solo di quelle integrale =45.. io ho usato la classica farina di kamut dite che può andare o è meglio se uso solo quella integrale? | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Apr 18, 2011 1:52 am | |
| Salve a tutte/i!
Alla fine anche io sono approdata qui e mi sono studiata un sacco di come fare il pane integrale in casa e ho appurato che nelle panetterie non puoi mai sapere cosa esattamente mettono dentro quindi la cosa migliore è farselo da se. Ho trovato una ricetta facilissima senza quasi impastare dove lasci lievitare da 9 a 20 ore e dopo impasti leggermente lasciando lievitare altre 2 ore e alla fine si mette nella pentola ghisa bollente a 230 gradi (ma dicono che più è calda e meglio è) per 30 minuti con coperchio. E poi togliere coperchio e cuocere senza altri 15 minuti per farlo dorare. Io non l'ho ancora provato a fare così però ho visto parecchi video di gente che l'ha fatto e mi ha incuriosito molto. L'unico vero problema è trovare la farina veramente integrale. Ho cercato ovunque la farina di segale e quella di frumento ma anche nei negozi specializzati scarseggia.
C'è da considerare che per fare un pane con la lievitazione, la farine deve contenere glutine. Senza diventa una cosa gommosa e non lievita. Ecco perché per esempio usando la farina di segale, bisognerebbe aggiungere il 60% di farina di frumento. Ho trovato un sito che spiega queste cose. La farina di ceci è tra le più basse secondo Monti però farla solo di ceci pare che non diventi un granchè.
Sono andata in cercata di piccole aziende agricole che macinano a pietra il grano con quasi nessuna lavorazione per essere certa che si tratti di farina totalmente integrale e nonostante la mia ricerca ne ho trovati veramente pochi il che mi fa veramente capire quanto sia difficile oggi giorno trovare qualcosa che sia il più naturale possibile.
Secondo voi qual'è la percentuale migliore per fare un pane integrale con il più basso indice glicemico possibile?
grazie mille in anticipo :-) | |
|
| |
Rossanfo --------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Apr 18, 2011 4:47 am | |
| io non so risponderti sul pane perchè non me lo faccio però ti do il benvenuto! | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Apr 18, 2011 5:24 am | |
| Grazie mille Rosanfo | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Lun Apr 18, 2011 5:33 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Salve a tutte/i!
Alla fine anche io sono approdata qui e mi sono studiata un sacco di come fare il pane integrale in casa e ho appurato che nelle panetterie non puoi mai sapere cosa esattamente mettono dentro quindi la cosa migliore è farselo da se. Ho trovato una ricetta facilissima senza quasi impastare dove lasci lievitare da 9 a 20 ore e dopo impasti leggermente lasciando lievitare altre 2 ore e alla fine si mette nella pentola ghisa bollente a 230 gradi (ma dicono che più è calda e meglio è) per 30 minuti con coperchio. E poi togliere coperchio e cuocere senza altri 15 minuti per farlo dorare. Io non l'ho ancora provato a fare così però ho visto parecchi video di gente che l'ha fatto e mi ha incuriosito molto. L'unico vero problema è trovare la farina veramente integrale. Ho cercato ovunque la farina di segale e quella di frumento ma anche nei negozi specializzati scarseggia.
C'è da considerare che per fare un pane con la lievitazione, la farine deve contenere glutine. Senza diventa una cosa gommosa e non lievita. Ecco perché per esempio usando la farina di segale, bisognerebbe aggiungere il 60% di farina di frumento. Ho trovato un sito che spiega queste cose. La farina di ceci è tra le più basse secondo Monti però farla solo di ceci pare che non diventi un granchè.
Sono andata in cercata di piccole aziende agricole che macinano a pietra il grano con quasi nessuna lavorazione per essere certa che si tratti di farina totalmente integrale e nonostante la mia ricerca ne ho trovati veramente pochi il che mi fa veramente capire quanto sia difficile oggi giorno trovare qualcosa che sia il più naturale possibile.
Secondo voi qual'è la percentuale migliore per fare un pane integrale con il più basso indice glicemico possibile?
grazie mille in anticipo :-) ciao e benvenuta!!! io mi faccio il pane con la farina integrale alle volte mischiata a farina di farro integrale e crusca oppure di pura segale integrale.. tranne la segale che lavoro a mano e poi la metto a lievitare nelle formine da plum cake e lo faccio cuocere per un'ora e mezza nel forno a luce.. per le altre farine uso la macchinetta del pane che fa tutto in automatico e viene buonissimo!!! la farina la compro in un mulino.. non farei il pane con la farina di ceci.. mi sa che non è un gran che!! puoi impastare a mano e poi farlo cuocere nel forno a luce.. per le farine l'unico consiglio che ti posso dare è chiedere ai mulini.. ciao cri | |
|
| |
memole606 -------------
| Titolo: Re: Pane fatto in casa Dom Mag 08, 2011 8:46 am | |
| - Medea ha scritto:
- salve.... io mi faccio il pane di segale integrale..... prendo la farina già con lievito e farina al lidle..... e ci aggiungo della crusca io.... acqua e la metto o nella macchina del pane e esce il bauletto o la stendo e faccio la pizza
ciao medea. ho comprato da poco la macchina per fare il pane in casa...ho letto che la usi anche te volevo sapere se potevi darmi la tua ricetta x il pane perchè sul libretto delle ricette ci sono tutte ricette con olio e altre farine... | |
|
| |
Medea -------------
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pane fatto in casa | |
| |
|
| |
| Pane fatto in casa | |