Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Pane fatto in casa

Andare in basso 
+20
Barby79
elynerix
Gea
Keila
lippi
Renata
roberto
emanuelaf
machupicchu
memole606
Rossanfo
Sonosnella82
miluncina
Kiki
cri845
Medea
Lisa
mariamai
enny
Boccadorata
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
cri845
--------------
--------------
cri845

Femmina Ariete Messaggi : 12213

Pane fatto in casa - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Gio Ott 06, 2011 5:48 am

frency ha scritto:
No non si sente tantissimo però come dicevo lascia un po un sapore "dolce", é particolare ma molto buono (considera poi che la farina di ceci é in quantità minima).

Ieri sera invece mi sono fatta il pane con metà spelta e metà frumento, il tutto integrale, quindi non é lievitato molto e ho ottenuto un "mattoncino"...ma molto buono!!!

ciao Frency, ho fatto il pane con l'aggiunta della farina di ceci.. Pane fatto in casa - Pagina 6 954891935 veramente buonissimo, non pensavo potesse venire così.. farina di ceci forever... Pane fatto in casa - Pagina 6 54967
Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova

Femmina Messaggi : 988

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Gio Ott 06, 2011 2:54 pm

frency ha scritto:
...Aggiungo qui la ricetta del pane che ho fatto l'altro ieri con farine di spelta e ceci richiesta da Cri:

-300ml acqua temp ambiente
-2c sale
-1/2c fruttosio
-500g farina di spelta integrale
-circa 100g di farina di ceci
-bustina di lievito

Per dovere di cronaca: in verità la farina di ceci l'ho aggiunta perché con la spelta l'impasto resta sempre un pochino troppo "molle"...ma é uscito talmente buono che me lo rifaccio così anche la prossima volta!!

ho fatto anche io questa ricetta con la farina di ceci ... il pane è venuto buonissimo, con un leggero retrogusto dolce perfetto per la colazione, grazie Frency
frency
-------------
-------------
frency

Femmina Gemelli Messaggi : 361

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Ven Ott 07, 2011 12:30 am

Oh che bello che vi é piaciuto!!! Very Happy son proprio contenta! Anche a me quel gustino dolcino piace assai! Il trucchetto é non mettere troppa farina di ceci se no il sapore diventa troppo stucchevole.
Vi mando un abbraccio e l'augurio di un buon weekend io sono ancora influenzata uff!!! Very Happy
cri845
--------------
--------------
cri845

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Ven Ott 07, 2011 5:31 am

frency ha scritto:
Vi mando un abbraccio e l'augurio di un buon weekend io sono ancora influenzata uff!!! Very Happy

un abbraccio a te e buona guarigione.. Pane fatto in casa - Pagina 6 54967
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Sab Ott 08, 2011 5:24 pm

frency ha scritto:
Oh che bello che vi é piaciuto!!! Very Happy son proprio contenta! Anche a me quel gustino dolcino piace assai! Il trucchetto é non mettere troppa farina di ceci se no il sapore diventa troppo stucchevole.

Cara ho provato la tua ricetta del pane e non posso che promuoverla ok.. Sono tentata a provare con la farina di lupini. Vi farò sapere. Non sarebbe male visto che ne ho un quintale da usare mahh
lulu
-------------
-------------
lulu

Femmina Sagittario Messaggi : 1290

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 12:48 am

allora nell'attesa di acquistare la macchina x il pane,ho deciso di provare a fare il pane anch'io (grazie ai consigli che mi ha dato Snella).Ma qual'è la ricetta x farlo x la prima volta?

Cioè a parte sapere quale e quanta farina ecc,x il procedimento come devo fare?non l ho mai fatto prima,quindi ....

il mio forno è "classico" cioè non si può scegliere la funzione "ventilato" ecc.Ed è un forno elettrico.

vediamo che combino....Pane fatto in casa - Pagina 6 92958
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 7:08 am

lulù per il pane fatto nel forno normale, preferisco che ti consigli qualcun altro di più esperto...

io ormai vivo di macchinetta perché è troppo comoda... sono sicura che Gea e Medea o Miluncino sapranno consigliarti mgreen

Ho fatto oggi il pane con la farina di lupini (di solito uso solo quella di farro spelta integrale) e ci ho messo 1/6 di farina di lupini. Niente male davvero!! g58 Meglio però non superare quella dose di lupini perché altrimenti il sapore diventa troppo forte. Grazie per l'ispirazione francy!
cri845
--------------
--------------
cri845

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 10:05 am

Lulù, allora per fare il pane devi iniziare con sciogliere il lievito in acqua calda e una puntina di fruttosio, in modo tale che si attivi..

poi prendi una ciotola e metti la farina, puoi provare con 400 g di farina integrale, 400 g di farina di farro integrale e 150/200 di farina di ceci. lascia il buco all'interno dove metterai il lievito.. preparati dell'acqua calda e degli albumi.. con una forchetta inzia ad impastare, quando vedi che l'acqua con il lievito è assorbita metti il sale ed inizia ad aggiungere piano piano gli albumi e continua girare, magari se poi non riesci più con la forchetta vai di mani.. se avessi lo sbattitore elettrico con i ganci da impasto potresti usare anche quello.. una volta che l'impasto è della giusta consistenza, fai una palla, metti la farina tutta intorno, poi fai una croce con un coltello. copri l'impasto ed avvolgilo in una coperta. potresti far lievitare il tutto fino a domani..

hai due alternative o usare una forma da plum cake, quindi metti l'impasto li detro e livella bene oppure ti fai della pagnottine..

per la cottura direi che ti conviene scaldare il forno al massimo, quando è in temperatura lo abbassi a 160/170 e metti il pane dentro nei ripiano bassi e lo fai cuocere per 40 minuti, poi guardalo perchè dipende tanto dal forno..
lulu
-------------
-------------
lulu

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 10:27 am

Grazie Cri!!!!Qual'è il lievito che devo prendere?al super ho visto,quello nel banco frigo che è praticamente un cubetto piccolo,oppure è nello scavale dove c'è il lievito x fare i dolci,ed è in bustine.C'è quello quello istantaneo che non ha bisogno di "posa".

Ho lo sbattitore elettrico sia con le fruste (sai quelle che servono x montare gli albumi) e anche i ganci da impasto.

Penserai che sono proprio una capra ma.... Embarassed non sapevo che x fare il pane servissero gli albumi!!!! frusta

Se non trovo la farina di farro integrale posso farlo anche solo con quella integrale e quella con i ceci?e in questo caso quanti grammi di farina uso?
e quanti albumi devo mettere?

penso che farò tipo pagnottine xchè non ho lo stampo da plum cake
cri845
--------------
--------------
cri845

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 10:34 am

io prendo il lievito di pasta madre al natura bio, mi trovo bene e mi piace di gusto. potresti usare anche il cubetto del supermercato, ne useresti sui 10 g.

se non trovi il farro integrale puoi farlo di sola farina integrale, magari usa 700 g e poi 150 di ceci.. con la farina integrale potresti mettere anche la segale integrale, kamut integrale o saraceno integrale.. vedi cosa riesci a trovare..

io uso da 4 o 5 albumi dipende poi dall'umidità della farina.. prova a metterli piano piano e poi vedi impastando..

impastalo a mano e poi usa i ganci, quelli funzionano bene ed eviti di spaccarti ad impastare.. va impastato un po'.. se fai le pagnottine ti conviene pesarle, in modo che sono tutte uguali ed è più facile con la cottura... puoi fargli fare la doppia lievitatura, quindi la prima tutto l'impasto insieme e poi la seconda quando sono pagnottine le copri con un asciugamano e metti la coperta sopra..
lulu
-------------
-------------
lulu

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Dom Ott 09, 2011 10:42 am

ok grazie Cris,sei stata chiarissima!!!!
questa settimana quando vado al super cerco la farina oppure provo a vedere in un posto che chiamano "il mulino" (ma non so xchè visto che il mulino non l'ho mai visto)....cosi poi provo e vi faccio sapere il risultato.
Poi quando prendo lo stipendio mi prendo la macchinetta winky mi faccio il regalo del compleanno in anticipo (sarebbe il 4 dicembre royales )
lulu
-------------
-------------
lulu

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mer Ott 12, 2011 12:26 am

Salve bellezze,allora vi informo che ieri al super ho preso la farina x provare a fare il pane,x ora non ho ancora la macchina ma ci provo ugualmente.

Vi dico le farine che ho trovato e voi così mi dite se sono ok....

Il Molino Chiavazza: Farina integrale di grano tenero (x preparare pasta fresca,focacce e prodotti da forno integrali.) Prodotto biologico

Il Molino Chiavazza: Farina di ceci (x preparare la tipica farinata e tante altre ricette regionali)

Il Molino Chiavazza: Crusca di grano (il valore della fibra nella dieta quotidiana) (ingredienti: crusca di grano tenero)

C'era anche la crusca d'avena,ma non sapevo se andava bene o no,quindi non l'ho presa.

Ho acquistato anche il lievito,ma l'unico che ho trovato è il lievito secco attivo naturale x pane,focacce e pizza.Ideale anche con la macchina x il pane.Dose x 500-1000 gr di farina a seconda della ricetta.1 bustina da 10 gr corrisponde a 25 gr di lievito fresco.

Vanno bene queste cose che ho preso?

Ho visto poi altre farine x pane già pronte nel senso miscelate ma non sapevo se andavano bene gli ingredienti che contenevano.Ne ho vista x esempio una x fare il pane di segale,e negli ingredienti aveva farina di segale,farina di grano 0,malto d'orzo o qualcosa del genere ecc.

E un'altra x fare pane integrale che però non aveva solo farina integrale,ma altre farine e anche lo zucchero.

Ho pensato quindi che non andassero bene....
cri845
--------------
--------------
cri845

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mer Ott 12, 2011 12:28 am

le farine vanno bene.. puoi provare a fare il pane!!

lascia perdere i preparati di farine per pane!!
lulu
-------------
-------------
lulu

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mer Ott 12, 2011 12:35 am

Bene Cri,allora posso finalmente provare!!!! chissà che combino!!!!

Ascolta visto che farò pagnottine,posso usare la carta da forno senza usare la teglia,ma mettendole direttamente sulla placca del forno? (non ricordo come si chiama....)

e x lievitare devo farlo "naturalmente" cioè coprendo con tovaglia e lasciando fino a domani,o usare il "trucco" della luce del forno accesa?cioè far scaldare il forno,poi dopo averlo spento,lasciare la luce accesa che mantiene cosi un pò di calore e far lievitare meglio il pane?
cri845
--------------
--------------
cri845

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mer Ott 12, 2011 5:31 am

lulu ha scritto:
Bene Cri,allora posso finalmente provare!!!! chissà che combino!!!!

Ascolta visto che farò pagnottine,posso usare la carta da forno senza usare la teglia,ma mettendole direttamente sulla placca del forno? (non ricordo come si chiama....)

e x lievitare devo farlo "naturalmente" cioè coprendo con tovaglia e lasciando fino a domani,o usare il "trucco" della luce del forno accesa?cioè far scaldare il forno,poi dopo averlo spento,lasciare la luce accesa che mantiene cosi un pò di calore e far lievitare meglio il pane?

usa la carta da forno sulla teglia.. per la lievitazione ti consiglio canovaccio e coperte, per lo meno la temperatura è costante.. scusa, ma devo scappare in riunione!! Pane fatto in casa - Pagina 6 54967
lulu
-------------
-------------
lulu

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mer Ott 12, 2011 6:49 am

ok grazie Cri e buona riunione Very Happy
frency
-------------
-------------
frency

Femmina Gemelli Messaggi : 361

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1Mar Mag 08, 2012 12:23 am

Riporto in vista questo post per mariannab, questo é uno dei post dove trovi ricette per il pane fatto in casa Pane fatto in casa - Pagina 6 931348
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 6 Icon_minitime1

Pane fatto in casa
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» pane fatto in casa
» yogurt fatto in casa e marmellata
» Yugurt fatto in casa senza yogurtiera
» Qualcuna fa o ha fatto la marmellata con la macchina per il pane?
» ecco fatto