Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Pane fatto in casa

Andare in basso 
+20
Barby79
elynerix
Gea
Keila
lippi
Renata
roberto
emanuelaf
machupicchu
memole606
Rossanfo
Sonosnella82
miluncina
Kiki
cri845
Medea
Lisa
mariamai
enny
Boccadorata
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
lippi
-------------
-------------
lippi

Femmina Messaggi : 397

Pane fatto in casa - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Dom Mag 15, 2011 12:35 pm

Che mi dici della qualità delle farine del sito da cui molti di noi acquistano?
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------

Femmina Capricorno Messaggi : 2035

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Dom Mag 15, 2011 12:55 pm

Anche a me interessa riguardo le farine di Tibiona g28
miluncina
-------------
-------------
miluncina

Femmina Gemelli Messaggi : 1242

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Dom Mag 15, 2011 12:57 pm

lippi ha scritto:

ve le ho consigliate io Very Happy le ho provate personalmente, quelle che ho provato le ho trovate molto buone
Renata
-------------
-------------
Renata

Femmina Capricorno Messaggi : 428

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Dom Mag 15, 2011 10:54 pm

miluncina ha scritto:

Presoi direttamente dal sito...se vuoi puoi fare come dice...non l'ho mai fatto ma credo sia un ottimo sostituto naturale...la regola e che TUTTI i componenti dell'impasto siano a temperatura ambiente meglio sul caldino...specialmente con i lieviti naturali (che soffrono terribilmente il freddo Pane fatto in casa - Pagina 3 226812 ) Pane fatto in casa - Pagina 3 54967

ma grazie saluto
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 9:14 am

Siccome cri mi ha incuriosito e pare che sia in luna di miele, qualcuna mi consiglierebbe quale macchinetta dei pane prendere? Almeno per i giorni più caldi preferirei affidarmi a questa "scorciatoia" quindi ogni consiglio è prezioso. in ginocchio
Kiki
------------
------------
Kiki

Femmina Bilancia Messaggi : 18

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 10:39 am

miluncina ha scritto:
lippi ha scritto:

ve le ho consigliate io Very Happy le ho provate personalmente, quelle che ho provato le ho trovate molto buone
Ciao Pane fatto in casa - Pagina 3 54967
Quali farine hai provato dal sito?
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 2:40 pm

farina di farro spelta integrale la semola di grano duro senatore cappelli farina di farro forte semolato di grano duro integrale farina di orzo farina di lupino farina di piselli ecc. ecc. un pò di tutto insomma Pane fatto in casa - Pagina 3 54967 n.b.x uso professionale
Io a casa uso solo la spelta Very Happy
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 8:13 am

Avrei due domande per gli esperti/e:

- so che la manitoba normale ha un IG alto ma se si tratta di manitoba integrale quant'è? Se la si mette in piccola parte nell'impasto va bene lo stesso per Monti?

- mi sono imbattuta più volte in diverse espressioni tipo: sfarinato, farinato, semola, semolato, semolino ecc qualcuno mi può spiegare in linguaggio plebeo per cortesia? in ginocchio
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 8:16 am

Intanto ho trovato questa ricetta che mi ispira ma mi chiedo con cosa posso sostituire la manitoba integrale se questa non va bene.

Pane Integrale con Macchina del Pane

Ingredienti:
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 cucchiaio di latte
- 240 gr di farina manitoba
- 460 gr di farina integrale
- 12 gr di lievito

Versare gli ingredienti nel cestello della macchina della pane, nell'ordine in cui sono elencati.
Inserire il cestello nella macchina del pane, selezionare un programma della durata di 3h 40 minuti.
Al termine della cottura, sfornare il pane, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette.

Questo pane è ricco di sali minerali, vitamina B e fibre, ed è indicato nelle diete.

fonte
cri845
--------------
--------------
cri845

Femmina Ariete Messaggi : 12213

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 8:26 am

miluncina ha scritto:
cri845 ha scritto:
ciao miluncini!!in merito al pane con l'albume... secondo voi riesco a farlo nella macchinetta del pane?? lo so che per voi è eresia, ma per me è stra comodo perchè impasta e cuoce.. ho problemi di pelle alle mani e non posso impastare perchè altimenti mi cadrebbero letteralmente le dita!!! non ho la farina di lupini.. spelta e basta?? o posso mettere anche crusca ed integrale?? grazie mille!! cri

secondo me nella macchinetta riesce bene... Pane fatto in casa - Pagina 3 54967

ciao dagli Usa!!!
qui piove, che fortuna!!! fra poco usciamo ad esplorare los angeles!! sono le 8.25 del mattino!!
il viaggio è stato bello lunghetto..
ho assaggiato il pane lunedì mattina alle 4.30 che ho fatto colazione in macchina ed era a dir poco buonissimo!!! quindi grazie della ricetta e continuerò a farlo così!! poi una volta a casa mi metto ad esperimentare con altre farine...

ciao...
cri
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 8:46 am

Ciao Cri!!!!!!!!!!!!!!!! Beata te! Mi raccomando divertiti!!!

Poi appena hai occasione mi dici esattamente le quantità che hai usato e mi consigli pure su quale macchina da pane prendere. ma vieni..
Kiki
------------
------------
Kiki

Femmina Bilancia Messaggi : 18

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 11:24 am

miluncina ha scritto:
farina di farro spelta integrale la semola di grano duro senatore cappelli farina di farro forte semolato di grano duro integrale farina di orzo farina di lupino farina di piselli ecc. ecc. un pò di tutto insomma Pane fatto in casa - Pagina 3 54967 n.b.x uso professionale
Capisco
sei un'intenditrice Very Happy
quindi latua ricetta prevede solo la spelta come farina per fare il pane?
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 1:06 pm

Kiki ha scritto:
miluncina ha scritto:
Capisco
sei un'intenditrice Very Happy
quindi latua ricetta prevede solo la spelta come farina per fare il pane?

si 50% spelta 50% albumi...ho fatto una prova aggiungendo farina di lupini (ancora da assaggiare)
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 5:35 am

Ho appena letto che la farina Manitoba si usa spesso per rinforzare un'impasto e mi è venuto in mente quando da Tibiona ho ordinato la Farina di grano tenero integrale

http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product_info-n-Farina_Integrale_di_Grano_Tenero_1Kg_BIO-cP-24_32_224-pId-1102.html

Come si vede non c'è scritto da nessuna parte che è rinforzata con Manitoba, nemmeno sulla foto del pacchetto che propongono ma su quella che mi è arrivata invece c'era e secondo me era una cosa da specificare perché potrebbe non essere interamente integrale. Se nel titolo c'era scritto "rinforzato con Manitoba" come invece si è visto sul pacco che mi è arrivato, non l'avrei presa.

Io personalmente eviterò di prenderla e prenderò altre farine. Peccato che devo consumarla 5 kg.

Io da laica e apprendista (sto leggendo molto) penso che aggiungere manitoba a un composto integrale la rovina ovvero non è più integrale completamente come lo sarebbe senza.

La parola agli esperti.
Keila
-------------
-------------
Keila

Femmina Gemelli Messaggi : 1435

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 5:38 am

Citazione :
si 50% spelta 50% albumi...ho fatto una prova aggiungendo farina di lupini (ancora da assaggiare)

scusate, mi sono persa qlc pagina...Miluncina te quindi fai il pane a 50% spelta e 5o% albumi? com'è? non è trp grasso? e qll coi lupini?
machupicchu
-------------
-------------
machupicchu

Femmina Pesci Messaggi : 218

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 6:05 am

Sonosnella82 ha scritto:
Come si vede non c'è scritto da nessuna parte che è rinforzata con Manitoba, nemmeno sulla foto del pacchetto che propongono ma su quella che mi è arrivata invece c'era e secondo me era una cosa da specificare perché potrebbe non essere interamente integrale. Se nel titolo c'era scritto "rinforzato con Manitoba" come invece si è visto sul pacco che mi è arrivato, non l'avrei presa.
.

Nella spiegazione, in effetti, non sono molto chiari Pane fatto in casa - Pagina 3 227793
In quella che ho comprato io http://www.molinorossetto.com/farine_integrali_biologiche
(quella integrale e biologica, che sul sito non c'è)

non c'è scritto niente... a sto punto non so se mi posso fidare Suspect
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 6:39 am

Io all'inizio pensavo di aver visto male ma li è indicata un'etichetta completamente diversa e poi me ne sono ritrovata un'altra. Sarò anche una principiante in quanto farine ma tra le due cose c'è differenza e non puoi spacciare una cosa per un'altra.

machupichu io usavo una volta i preparati di pane del molinorossetto ed erano buoni. Ovviamente non so quanto siano buone quelle integrali.

L'unica per essere sicura è andare tu stessa in un mulino e per chi non ce l'ha vicino (come il mio caso) allora rimangono i siti come Tibiona che però mi ha lasciato un'amaro in bocca dopo sta cosa.
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:09 am

Sonosnella82 ha scritto:
Io all'inizio pensavo di aver visto male ma li è indicata un'etichetta completamente diversa e poi me ne sono ritrovata un'altra. Sarò anche una principiante in quanto farine ma tra le due cose c'è differenza e non puoi spacciare una cosa per un'altra.

machupichu io usavo una volta i preparati di pane del molinorossetto ed erano buoni. Ovviamente non so quanto siano buone quelle integrali.

L'unica per essere sicura è andare tu stessa in un mulino e per chi non ce l'ha vicino (come il mio caso) allora rimangono i siti come Tibiona che però mi ha lasciato un'amaro in bocca dopo sta cosa.

Farina ottenuta da una sapiente miscela di varietà di frumento tenero e semi-duro di forza. Mentre la farina integrale convenzionale è ottenuta con la macinazione a cilindri del frumento nazionale, e Manitoba, con aggiunta di crusca, la versione biologica è ottenuta invece con la macinazione a pietra di solo frumento italiano.
Per conferire la "forza" a quest'ultima, si impiega il Taylor, una varietà italiana complementare al Manitoba.

questa è la descrizione della farina che hai acquistato e sulla confezione c'è scritto rinforzata con manitoba???se è così fai presente la cosa alla ditta dicendo che sei intollerante a alla manitoba....
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:13 am

Keila ha scritto:
Citazione :

scusate, mi sono persa qlc pagina...Miluncina te quindi fai il pane a 50% spelta e 5o% albumi? com'è? non è trp grasso? e qll coi lupini?

keila gli albumi non contengono grassi ma sono ricchi di proteine, con la farina di lupini non è venuto bene l'ha buttato, aveva messo il 25% forse troppo, riproverà con meno quantità
Keila
-------------
-------------
Keila

Femmina Gemelli Messaggi : 1435

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:24 am

Citazione :
keila gli albumi non contengono grassi ma sono ricchi di proteine, con la farina di lupini non è venuto bene l'ha buttato, aveva messo il 25% forse troppo, riproverà con meno quantità

ah, però intanto qst va bene no? perfetto, buono a sapersi =)
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:29 am

miluncina ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:

Farina ottenuta da una sapiente miscela di varietà di frumento tenero e semi-duro di forza. Mentre la farina integrale convenzionale è ottenuta con la macinazione a cilindri del frumento nazionale, e Manitoba, con aggiunta di crusca, la versione biologica è ottenuta invece con la macinazione a pietra di solo frumento italiano.
Per conferire la "forza" a quest'ultima, si impiega il Taylor, una varietà italiana complementare al Manitoba.

questa è la descrizione della farina che hai acquistato e sulla confezione c'è scritto rinforzata con manitoba???se è così fai presente la cosa alla ditta dicendo che sei intollerante a alla manitoba....

Infatti miluncina, ho appena scritto una mail a Tibiona. Vediamo cosa rispondono. Intanto io direi di affidarsi ad altre farine. Ho esposto il fatto che se sapevo fosse rinforzata non l'avrei presa siccome l'ho acquistata per motivi di salute.
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:30 am

Keila ha scritto:
Citazione :

ah, però intanto qst va bene no? perfetto, buono a sapersi =)

va benissimo è molto proteico(le proteine aiutano il dimagrimento) e ha un buon sapore, inoltre l'ig è molto più basso di un pane di farina integrale se pensi che 100gr di prodotto finito hanno solo 50gr di farina
Sonosnella82
-------------
-------------

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:32 am

miluncina ha scritto:
Keila ha scritto:
Citazione :

Non è venuto bene? E la ricetta che aveva messo dunque non è da fare? E adesso cosa ci faccio con la farina di lupini che ho ordinato? muro muro muro
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:33 am

Sonosnella82 ha scritto:
miluncina ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:

Infatti miluncina, ho appena scritto una mail a Tibiona. Vediamo cosa rispondono. Intanto io direi di affidarsi ad altre farine. Ho esposto il fatto che se sapevo fosse rinforzata non l'avrei presa siccome l'ho acquistata per motivi di salute.

ma loro ti dicono che è rinforzata con questa farina complementare alla manitoba, se poi sull'etichetta del prodotto che hai a casa c'è come ingrediente la manitoba è un altro discorso
miluncina
-------------
-------------
miluncina

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mag 18, 2011 7:36 am

Sonosnella82 ha scritto:
miluncina ha scritto:
Keila ha scritto:
Citazione :

Non è venuto bene? E la ricetta che aveva messo dunque non è da fare? E adesso cosa ci faccio con la farina di lupini che ho ordinato? Pane fatto in casa - Pagina 3 87311 Pane fatto in casa - Pagina 3 87311 Pane fatto in casa - Pagina 3 87311

lui ha esagerato con la quantità, deve metterne meno, la farina di lupini ha molti altri usi...io ho fatto una torta che è venuta benissimo, molto morbida infatti anche il pane che aveva fatto miluncino si è gonfiato tanto ma non gli piaceva di sapore
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pane fatto in casa   Pane fatto in casa - Pagina 3 Icon_minitime1

Pane fatto in casa
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» pane fatto in casa
» yogurt fatto in casa e marmellata
» Yugurt fatto in casa senza yogurtiera
» Qualcuna fa o ha fatto la marmellata con la macchina per il pane?
» ecco fatto