ciao care, vi posti ricetta per uno yogurt ottimo e fatto in casa.
Latte scremato o di soya, un vasetto fage, vasetti di vetro, coperte di pile o lana.
chi di voi non ha mai provato beh è arrivato il momento!
prendete il miglior latte che trovate, mettetelo in una casseruola e fatelo bollire a fiamma bassa per non meno di 30 minuti (+ lo volete denso e + fatelo andare piano piano piano...)
aspettate che raggiunga i 38 gradi (se avete un termometro controllate con quello oppure semplicemente se riuscite a tenere il dito dentro x 10 secondi e vi sembra che non sia leggermente + freddo di voi è pronto.)
a parte in una bacinella, cominciate a versare un pochino pochino di latte dalla pentola (circa un mestolo) passato al colino e stemperatelo con un vasetto di fage finchè non si sia sciolto perfettamente SENZA NEMMENO UN GRUMO! mano a mano filtrate il latte e continuate a stemperare finchè non avete messo tutto il latte. nel frattempo sistemate la griglia in forno sul ripiano + basso e accendete il forno a 50° intanto travasate il latte così ottenuto nei vasetti e chiudete bene. raggiunta la T, spengete il forno, mettete i vasetti sulla griglia e coprite con più coperte pesanti avete a disposizione. se lo fate la mattina, lasciate in forno così fino alla notte che andate a dormire. a questo momento mettete in frigo, e la mattina... GUSTARE!!!!! piccolo trucchetto: ai primi tentativi può risultare un pochino particolare di gusto perchè i batteri si devono stabilizzare. conservatene un pochino di yogurt fatto da voi e riutilizzatelo come starter per lo yogurt successivo! per un risultato sorprendente come dolcino grattugiateci dentro cioccolato fondente e dolcificate e vedrete che mega yogurt alla stracciatella!!!!!!!!!!!!