Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Inizio attività fisica ....

Andare in basso 
+2
Rossanfo
Lisa
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Mer Mar 16, 2011 4:14 am

Gli intervalli sono una cosa che si dovrebbe fare solo se si è già molto in forma, perché sollecita il ritmo cardiaco oltre la soglia aerobica. Ce ne sono di vari tipi, in sostanza comunque non serve a bruciare calorie né grasso ma a migliorare le prestazioni accorciando i tempi di recupero; io lo faccio regolarmente per nuoto e corsa, ad esempio sul nastro inizio 2min a 10kmh, poi 2 min a 14 kmh, 1 min recupero nuovamente a 10kmh, altri 2 min a 14 e così via. A seconda del tipo di seduta, o faccio 10 intervalli in totale oppure continuo finchè la fc non mi arriva a 175.

È meno noioso dell'allenamento puramente aerobico ma va preso con le pinze; se proprio non volete rinunciarvi, ricordate che occorre sia preceduto da una fase a bassa fc lunga almeno 2 volte e mezza la fase degli intervalli.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 12:40 am

mmm non mi convince, devo fare troppi calcoli g11

finalmente ho il cardiofrequenzimetro, l'ho impostato spero giusto e mi da come pulsazioni max per stare in cicloinzone 190...dopo parto e vediamo. Cool
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 1:12 am

Io invece sono ferma...ciclo! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 2:02 am

rossanfo ha scritto:
mmm non mi convince, devo fare troppi calcoli g11

finalmente ho il cardiofrequenzimetro, l'ho impostato spero giusto e mi da come pulsazioni max per stare in cicloinzone 190...dopo parto e vediamo. Cool

190 mi sembra tanto! Fai qualche ricerchina sul web!
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 4:03 am

lippi ha scritto:
rossanfo ha scritto:
mmm non mi convince, devo fare troppi calcoli g11

finalmente ho il cardiofrequenzimetro, l'ho impostato spero giusto e mi da come pulsazioni max per stare in cicloinzone 190...dopo parto e vediamo. Cool

190 mi sembra tanto! Fai qualche ricerchina sul web!

infatti è tanto, ma non credo occorra fare ricerchine bensì sia sufficiente leggere attentamente il manuale delle istruzioni: se i dati, specie quello relativo all'età, sono stati impostati correttamente, 190 dovrebbe corrispondere alla frequenza cardiaca massima, ossia quella che al momento non va raggiunta mai ma serve da base per calcolare approssimativamente le zone aerobica ed anaerobica. Stimo che con una Fmax di 190 l'orologetto calcolerà un fa (Aerobica, quella indicata dalle berrette blu sul quadrante) tra 120 e 130...attendo conferma winky
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 4:57 am

si infatti mi sono spiegata male, era la massima!
ma ho un problema...
io l'ho impostato poi stamattina ho fatto l'ellittica e inizio col cronometro...allora per i primi 8-9 minuti non mi da nulla.
poi per 45 minuti di ellittica nei quali ho sudato, capelli FRADICI, faccia rossa, bhè ho fatto fatica ad arrivare a 100-108, ogni tanto 150 ma dei picchi per scendere poi subito. e comunque facilmente sotto i 100 e non ho mai rallentato i giri sotto i 55.
se stavo tra i 60-65 giri oscillavo tra 90-105 battiti, tra i 65-70 arrivavo a picchi di 120 per poi scendere senza che io cambiassi ritmo! allora ho messo il livello 3 (ero partita da 2 perchè l'1 adesso non l'ho sento per nulla dopo 10 giorni che la faccio tutti i giorni) e appena cambiavo livello ma non velocità mi andava sui 120 per poi riscendere anche a 70 senza che scendessi sotto i 57-59 giri. INSOMMA 45 minuti in cui ho sudato e faticato ma il livello di 110 battiti l'ho visto poche volte...
MA COM'E' POSSIBILE non capisco
e poi quando ho finito e ho fatto esercizi (gambe, addominali e non sudavo più o comunque meno) allora lì arrivavo a 120, 130 come ridere...

non capisco non capisco non capisco
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 5:12 am

Stranissimo...prova ad indossare la fascetta pettorale a riposo (Tipo seduta in poltrona, ma senza fare nulla, nemmeno leggere o guardare la tele) dopo aver inumidito gli elettrodi, e controlla il cf per, diciamo, 5 minuti. Verifica prima che all'intorno, ed intorno all'ellittica, non vi siano apprecchi a forte emissione, ad es. forno a microonde ecc. e ricorda di sciacquare sempre accuratamente la fascetta subito dopo ogni seduta, perchè sebbene la sede della pila sia a tenuta stagna, il sudore è salato e se ci si asciuga sopra fa elettrolisi e te la scarica in men che non si dica. Una volta eseguite le impostazioni, che valori aerobici (Zona azzurra) ti ha calcolato il cf?
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 7:20 am

mi son persa qualcosa...zona azzurra... non ho notato...sei per caso a casa? sagace
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 7:27 am

sì se vuoi ti chiamo
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 8:30 am

ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Rasputin
-------------
-------------
Rasputin


Maschio Scorpione Messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 63
Località : Augusta Vindelicorum

Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1Gio Mar 17, 2011 8:43 am

De nada mujer...fammi sapere gli sviluppi, adesso che so meglio come sei messa magari tra poco ti puoi divertire a fare qualche intervallo winky
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Inizio attività fisica ....   Inizio attività fisica .... - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Inizio attività fisica ....
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» attività fisica 28 aprile
» quanta attività fate?
» monty e attività cerebrale..
» forma fisica ed essere mamme...
» inizio anche io

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: NON SOLO MONTIGNAC :: Sport e Sana Alimentazione-
Vai verso: