Fruits de saison (150-200 g) : pomme, poire, mandarine etc.
Boisson : Eau, thé, tisanes, 10 cl de vin rouge
Repas glucido-protéique
Spaghettis (100-150 g poids sec) (5 mn de cuisson)
à la Duxelles de champignons
1 pomme au four à la cannelle
Option : 1 tranche de véritable pain intégral Montignac
Semaine 1 Jour 7
Repas protido-lipidique
1 pomme
2 œufs brouillés
Bacon (4 tranches)
Fromage à pâte dure (30-40 g)
Amandes (30 g)
Boisson : Café décaféiné ou café léger Arabica, thé, tisane,
Ricorée, lait /soja, Chocolat sans sucre + fructose
Option : Champignons (50-100 g)
Petites tomates pochées
Repas protido-lipidique
Salade verte avec pignons de pin, 1 cuillère à soupe de vinaigrette (vinaigre et huile)
Magret de canard grillé (120-160 g), flageolets (150-200 g poids cuit)
Fromage de chèvre frais (30-50 g) + 3 cuillères à soupe de coulis de framboise
Repas glucido-protéique
Soupe de légumes (150-200 g de légumes)
Saumon fumé (2-3 tranches)
2 tranches de véritable pain intégral Montignac
1 yaourt au soja
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 5:07 am
babirobi -------------
Messaggi : 153 Data d'iscrizione : 02.05.11 Età : 51 Località : provincia Venezia
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 5:23 am
grazie mille! anche per la risposta alla postaprivata come vedi risolto l'arcano!!!
ciccia -------------
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 11:43 am
ciao milu, ma le opzioni sotto che ci sono sono da sostituire a cosa nel menu?
Rossanfo --------------
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 12:19 pm
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 1:46 pm
ciccia ha scritto:
ciao milu, ma le opzioni sotto che ci sono sono da sostituire a cosa nel menu?
non sono sostituzioni ma eventuali aggiunte
ciccia -------------
Titolo: Re: menu settimanale Gio Giu 09, 2011 1:48 pm
ahhh grazie mille!!!
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 2:00 am
ehm.. io mi sa che mangio troppo, partendo dalla colazione, mi mango 5/6 fette di pane con una marea di marmellata......................
con il pranzo sono giusta, però a cena mi sa che esagero... voi che dite? corrispondono più o meno ai vostri menu???
titti19722 -------------
Messaggi : 290 Data d'iscrizione : 08.04.11 Età : 52 Località : salerno
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 2:06 am
debora, forse si cala più lentamente, ma si cala... del resto io ho scelto monty proprio per evitare di stare a dieta tutta la vita.
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 2:08 am
titti19722 ha scritto:
debora, forse si cala più lentamente, ma si cala... del resto io ho scelto monty proprio per evitare di stare a dieta tutta la vita.
titti hai ragione!!! :-) io non voglio star lì a pesare i miei cibi, mi spaventa il solo pensiero!!
Anny -------------
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 5:08 am
Debora ha scritto:
titti19722 ha scritto:
titti hai ragione!!! :-) io non voglio star lì a pesare i miei cibi, mi spaventa il solo pensiero!!
giusi -------------
Messaggi : 476 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 59 Località : stra VE
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 5:20 am
NO,NO, pesare proprio no .Già vedere dei menù preconfezionati mi urta.Io voglio mangiare quello chemi ispira al momento,restando in ig 35.La scelta in fondo è vasta e questo limita la voglia di sgarri che cosi' saranno solo qualche eccezione.
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 5:29 am
A colazione ci stiamo a parte che penso di usare più marmellata di 4 cucchiaini. Il pane dipende se usi le fette wasa che pesano meno o se ti mangi due fette di pane integrale fatto in casa. Di pasta forse ne mangio di più.
Io ci sono passata attraverso una dieta con indicazioni così specifiche e il lato positivo è che ti senti tranquillo e non ti poni dubbi se hai mangiato troppo/sgarrato ecc. La cosa negativa è che dopo un po' cominci a stufarti di alcuni alimenti e hai necessità di sostituirli. Spero almeno che qui ti diano ogni settimana un meno nuovo. Io avevo per 2 anni per colazione 4 opzioni, spuntino 3 opzioni, pranzo e cena 9 opzioni complessivamente tra le quali scegliere, merenda 4 opzioni e spuntino prima di dormire 3 opzioni.
Che ricordi ...
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: menu settimanale Ven Giu 10, 2011 1:50 pm
i menù sono solo indicativi per dari un'idea di un pasto equilibrato ma niente ti vieta se ne hai voglia di mangiare la quinoa al posto degli spaghetti....
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
Titolo: Re: menu settimanale Dom Giu 19, 2011 2:13 am
Quoto l'iniziativa di Miluncina !
Oltre ai menu' giornalieri, i menu' settimanali sono utili per capire come Monty vuole si distribuisca il cibo nell'arco della settimana. Vi posto 2 menu' in francese scritti recentemente da lui, a proposito dei quali scrive : "I menu' hanno carattere indicativo e mostrano come ripartire le pietanze nei vari giorni della settimana, in modo da ottenere un'alimentazione equilibrata (composta dal 30 % di proteine, 30 % di grassi e 40 % di glucidi), tenendo conto anche dell'apporto della colazione, prevalentemente glucidica."
Poi magari li commentiamo insieme !
1° menu'
S3
LUNDI
MARDI
MERCREDI
JEUDI
VENDREDI
SAMEDI
DIMANCHE
Petit-déjeuner
Standard
GP
½ pamplemousse
1 yaourt à 0%
2-3 tranches de VPIM
CSSM
GP
1 kiwi
1 yaourt au soja
2-3 tranches de VPIM
CSSM
GP
5-6 pruneaux
1 yaourt à 0%
Flocons d’avoines, lait de soja
CSSM
GP
5-6 pruneaux
Muesli Montignac, lait de soja
Yaourt nature à 0%
CSSM
GP
1 orange1 yaourt au soja
2-3 tranches de VPIM
CSSM
GP
2 mandarines
1 yaourt à 0%
Muesli Montignac, lait de soja
CSSM
LP
1 pomme
2 œufs pochés
Jambon de parme
Fromage à pâte dure
Amandes
Option
2 blancs d’oeufs
Viande des Grisons, 4 tranches fines
1 tranche de jambon blanc de dinde
1 tranche de jambon blanc de poulet
2 blancs d’oeufs
1-2 tranches de poulet
Petites tomates pochées
Champignons
Boisson
Café décaféiné ou café léger Arabica,
thé, tisane, Ricorée, lait écrémé/soja
Café décaféiné ou café léger Arabica
Café décaféiné ou café léger Arabica
Café décaféiné ou café léger Arabica, thé, tisane, Ricorée, lait
écrémé/soja
Café décaféiné ou café léger Arabica, thé, tisane, Ricorée, lait /soja, chocolat sans sucre + fructose
Déjeuner
LP
Grosse salade : thon, olives, tomate, cubes de Gruyère…
3 carrées de chocolat noir à +70%
LP
Poireau vinaigrette (VHO)
Omelette au fromage, salade verte
1 yaourt nature
LP
Salade d’endives aux noix (VHO)
Filet de poulet grillé, petit pois
1 fromage blanc en faisselle bien égoutté + CSSM ou fructose
LP
Carottes râpées citronnées
Filet de saumon, courgettes sautées ail et persil
Fraises/framboises ou fruit de saison
LP
Salade tomate Mozzarella
Escalope de veau grillée, champignons de paris persillés
1 yaourt entier
LP
Salade verte au chèvre chaud*
Filet de thon grillé, haricots verts persillés
Fromage Manchego
LP
Avocat aux crevettes
Entrecôte, flageolets
Fromage
Mousse au chocolat *
Dîner
LP
2 gros artichauts bouillis (VHO)
1 yaourt au soja,
½ pamplemousse
GP
Spaghettis (5’de cuisson) au CTBA
Compote de pommes
GP
Soupe de légumes
Filet de cabillaud poché, riz Basmati
Figues fraîches
GP
Taboulé de quinoa
5-6 pruneaux
GP
Lentilles vertes, riz Basmati
1 tranche de VPIM
1 poire pochée
GP
Spaghettis (5’de cuisson), DDC
Pommes au four
GP
Soupe de poisson
Quiche aux poireaux*, salade verte
1 yaourt
Boissons déjeuner + dîner
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
* Voir recettes
VPIM
CSSM
VHO
CTBA
DDC
100 RM
PLF
DM
Véritable Pain Intégral Montignac
Confiture sans sucre Montignac
Vinaigre, huile d’olive
Coulis de tomate, basilic, ail
Duxelles de champignon
100 Recettes et Menus
« La méthode Montignac illustré pour les femmes »
Dessert Minceur 50 recettes à index glycémiques faible
Gea -------------
Titolo: Re: menu settimanale Dom Giu 19, 2011 2:17 am
Café décaféiné ou café léger Arabica, thé, tisane, Ricorée, lait /soja, Chocolat sans sucre + fructose
Déjeuner
PL
Salade tomates Feta (VHO)
Cote de porc, choux-fleurs
Fromage Hollande (Vieux)
PL
Carottes râpées citronnées
Thon au naturel, salade verte + Quelques olives (VHO)
Fromage de chèvre
PL
Concombres au yaourt de soja (soja + moutarde)
Omelette au fromage, (2 œufs) salade verte
Fromage Blanc faisselle (CSSM ou fructose)
PL
Salade d’endives aux noix
Filet de cabillaud, courgettes
Poire pochée*
PL
Salade frisée aux lardons
Steak, haricots verts
Fromage Manchego
PL
Poireau vinaigrette (VHO)
Filet de saumon, brocolis
Fruits rouges Fraises/framboises etc.
PL
Salade verte avec pignon de pin
Magret de canard grillé, flageolets
Fromage de chèvre frais +coulis de framboise
Dîner
GP
Soupe de légumes
3 blancs d’œufs pochés + herbes/épices
Compote de pomme
GP
Spaghettis (5’ de cuisson) au coulis de tomates (CTBA)
Pommes au four
GP
Taboulé de quinoa
Maquereau au vin blanc
5-6 pruneaux
GP
Riz Basmati (CTBA)
Compotes de pomme
GP
Lentilles vertes aux oignons et tofu
Compote de pomme
GP
Spaghettis (5’de cuisson) à la sauce champignons (DDC)
Poire pochée
GP
Soupe de légume
Saumon fumé, 2 tranches de VPIM
Yaourt soja
Option
1 tranche de VPIM
1 tranche de VPIM
1 tranche de VPIM
Boissons
déjeuner + dîner
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
Eau
Thé, tisanes
10cl de vin rouge
* Voir recette
VPIM
CSSM
VHO
CTBA
DDC
Véritable Pain Intégral Montignac
Confiture sans sucre Montignac
Vinaigre, huile d’olive
Coulis de tomate, basilic, ail
Duxelles de champignon*
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: menu settimanale Dom Giu 19, 2011 8:35 am
Grazie dell'idea sia a Miluncina che a Gea per l'impegno e per le tabelle. Possono fornire uno spunto di controllo per ognuno. Tuttavia seguire un sistema prestabilito non fa per me. Anche volendo non è fattibile perché decido sempre sul momento ciò che mi va di mangiare. Ci sono giorni in cui non mi va molto di stare in cucina a cucinare quindi preparo un'insalata di tonno col fage e via, per esempio perché adoro il tonno.
Insomma, credo che sia molto soggettiva la cosa :-)
Gea -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 9:09 am
Lo so che ciò che affascina del metodo Montignac e' la libertà nelle quantità (modulata solo dal buon senso e dal non avere fame dopo mangiato, oltre che dal non provare pesantezza) : cio' fa sentire meno a dieta e, non pesare gli alimenti, evita di farci sentire stressati, cosa importante .
Negli anni Monty si è preoccupato che questo "buon senso" non fosse un punto di riferimento da solo sufficiente....magari c'era quello che si faceva 400 gr di pasta....e 1 bottiglia di vino...e ovviamente non dimagriva...anzi! Ma anche senza questi eccessi è facile sforare con i glucidi.....per dimagrire non bisognerebbe mangiarne piu' del 40 %! E accade frequentissimamente....poi ognuno ha il proprio metebolismo, per carità !
Ma giusto per chiarirci le idee sul modo corretto di mangiare secondo Monty (capendo possibilmente quello che c'è "dietro"), soprattutto per chi è all'inizio e per chi non riesce a dimagrire, commentiamo insieme i menu' settimanali per la fase I, per non fare errori. Resta inteso che poi ognuno, secondo i gusti e le esigenze, si costruisce mentalmente cosa mangiare quotidianamente e nell'arco della settimana, anche senza bisogno di scrivere....cosi' restiamo liberi (io non scrivo !).
mariamai -------------
Messaggi : 165 Data d'iscrizione : 11.04.11 Età : 44 Località : NAPOLI
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 9:14 am
Ciao ragazze siccome io con il francese ho litigato a morte,vi spiace aiutarmi a tradurre questi menù che mi sembrano molto interessanti per apportare modifiche al mio menù settimanale. grazie di cuore
Gea -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 9:39 am
mariamai ha scritto:
Ciao ragazze siccome io con il francese ho litigato a morte,vi spiace aiutarmi a tradurre questi menù che mi sembrano molto interessanti per apportare modifiche al mio menù settimanale. grazie di cuore
Ci provo (io ho usato il dizionario) : repas, pasto (PL o PG) tranches, fette cuilleéres, cucchiaini poulet, dinde, pollo, tacchino pamplemousse, pompelmo, tomates, pomodori légumes, verdure blancs d'oeufs pochés, albumi d'uovo lessi boisson, bevande eau, acqua option, opzionale : se si vuole si può mangiare, oppure no pain intégral, pane integrale al 100 % con pasta madre carrot raées, carote grattugiate fromage de chèvre, formaggio di capra concombres, cetrioli maquereaux, è un pesce steak, bistecca poire, pera pomme, mela canard, anatra porc, maiale cabillaud, merluzzo poireau, porri carrèes, quadratini avocat, avocado, veau, vitello crevettes, gamberetti persillés, prezzemolo artichauts, cavoli ...il resto è molto simile all'italiano.
mariamai -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 9:45 am
grazie mille
Gea -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 10:02 am
Dei menù settimanali per la fase I, comincio a commentare la colazione, che deve essere abbondante e non va mai saltata :
da prerferire quella PG, cioe' Protido-Glucidica, con pochissimi grassi. Come dice il termine contiene glucidi (frutta fino a 35 IG, ammesso kiwi 50 IG ; pane integrale 100 % con pasta madre, tostato 35 Ig circa, oppure fiocchi di cereali schiacciati 40 IG, oppure fette Wasa fibre TM 24 %, 35 IG ;dolcificanti tipo fruttosio o agave niente o quantità ridicole). Quindi, dolcetti fatti in casa con farina integrale e fruttosio non vanno bene perchè hanno IG 45 troppo alto e troppi glucidi.... Come dice il termine, contiene anche proteine (latte scremato, anche di soia ; yogurt 0% grassi ; formaggio 0% grassi, albume d'uovo).
Una volta a settimana max, la colazione puo' essere PL, cioe' Protido-Lipidica. Come dice il termine contiene lipidi, grassi anche saturi (formaggio, frutta secca, tuorlo d'uovo, pancetta, prosciutto) e contiene proteine nei medesimi alimenti. Si possono mangiare anche glucidi solo max 35 IG (frutta o verdure). Qualcuno mi ha chiesto se la "torta Lisa" (senza farina) si puo' mangiare a colazione, penso si possa mangiare in colazione PL, evitando pero' la frutta.
mariamai -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 10:12 am
per qunato rigurda il consumo di latte scremato a me piace tanto con il caffè, ma per paura che i latticini potevono avere effetti nagativi sul mio calo di peso l'ho sostituito quasi del tutto con il fage yogurt 0%. saltuariamente lo prendo con un cucchiaino di cacao amaro e uno di fruttosio,secondo te troppo grasso il cacao?
per quanto rigurda il caffè altra nota dolente a me piace molto anche amaro sia appena sveglia sia a metà mattina, siccome il mio dimagrimento non si faceva vedere, più di una persona su questo forum mi ha consigliato di abolirlo, però è un sacrificio molto duro secondo te? premettendo che io lo prendo alla napoletana bello ristretto, altrimenti meglio evitare,non mi accontento della cosiddetta acqua sporca
Gea -------------
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 12:30 pm
mariamai ha scritto:
per qunato rigurda il consumo di latte scremato a me piace tanto con il caffè, ma per paura che i latticini potevono avere effetti nagativi sul mio calo di peso l'ho sostituito quasi del tutto con il fage yogurt 0%. saltuariamente lo prendo con un cucchiaino di cacao amaro e uno di fruttosio,secondo te troppo grasso il cacao?
per quanto rigurda il caffè altra nota dolente a me piace molto anche amaro sia appena sveglia sia a metà mattina, siccome il mio dimagrimento non si faceva vedere, più di una persona su questo forum mi ha consigliato di abolirlo, però è un sacrificio molto duro secondo te? premettendo che io lo prendo alla napoletana bello ristretto, altrimenti meglio evitare,non mi accontento della cosiddetta acqua sporca
Anche il fage e lo yogurt 0% di grassi sono latticini...allo stesso modo del latte scremato che puoi benissimo bere a colazione con un caffe' decaffeinato.
Si', il cacao e' troppo grasso, lascia perdere e se riesci lascia perdere anche il cucchiaino di fruttosio (tanto il caffe' ti piace amaro...)
Per quanto riguarda i caffè alla napoletana anche se ben ristretto, ha molta caffeina, piu' dell'espresso, sostituiscilo con decaffeinato (la caffeina puo' fare alzare l'insulina).
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
Titolo: Re: menu settimanale Lun Giu 20, 2011 1:36 pm
mariamai ha scritto:
Puoi tradurre con il traduttore che trovi nella colonna a destra, circa a metà, selezionando italiano