Visto che ho a casa un pò di mele che si stanno imbruttendo, stavo cercando una torta per poterle utilizzare e ho trovato questa, che ho opportunamente modificato:
Ricetta non ancora provataPer 8-10 fette3-4 mele non troppo dolci (renette è l'ideale)
200 gr di fruttosio (o anche meno, la ricetta prevedeca 200gr di zucchero)
succo di 1 limone
250 gr di mandorle tritate fini
6 uova
50 gr di mandorle a scaglie
Pelate e tagliate le mele a fette grandi; mettete in pentola con 3-4 cucchiai delo fruttosio previsto (che avrete già pesato) e il succo del limone e cuocete a fiamma media finché non si ottiene una specie di purè (aiutatevi con una forchetta per schiacciare le mele): di solito ci vogliono 10 minuti circa.
Fate raffreddare
Accendete il forno a 180 gradi. Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile (24 cm di diametro) con carta forno. Sbattete le uova senza inglobare aria, poi aggiungete le mandorle tritate, loil fruttosio rimanente e, infine, il purè di mele.
Mescolate bene.
Versate nella tortiera e cospargete con le mandorle a lamelle; Infornate
Il tempo di cottura si aggira sui 45 minuti. La torta deve rimanere umida all'interno, perciò di solito la prova stecchino fa cilecca: assicuratevi che sia dorata in superficie e un po' abbrustolita sui bordi - spero che la foto sotto vi possa aiutare - ma non fatela seccare troppo (le torte senza farina sanno di cartone se cuociono troppo a lungo).
Questo dolce è ottimo sia tiepido che freddo (a partire dal secondo giorno io lo conservo in frigo, con così tante uova e un impasto così umido non si sa mai).
Vi consiglio vivamente di usare le mandorle tritate sul momento e di lasciar perdere la farina di mandorle già pronta, ho fatto un tentativo ed è stato un fallimento