1kg di mele + 2mele per la guarnizione, 2 vasetti di yogurt 0,1 o 250 gr di yogurt greco, 2 uova intere, 2 misurini (vasetto dello yogurt) di farina (ceci o di polpa di carrube, o integrale se si è in fase 2) mezza bustina di lievito per dolci. Io ho usato quella di segale integrale perché secondo me a colazione va più che bene anche in fase 1.
NIENTE ZUCCHERO e NIENTE GRASSI
Preparazione:
il kg di mele si può sbucciare o meno, (io l’ho fatto) ma vanno frullate assieme alla farina alle uova allo yogurt, aggiungendo per ultimo il lievito. Ungete una teglia possibilmente antiaderente o in silicone oppure ricopritela di carta da forno e versate il liquido cremoso ottenuto dalla frullatura.
Tagliate a spicchi sottili le due mele e disponetele in fila sulla torta sormontandole leggermente. Mettete a forno caldo 180° per 40 minuti. Nel frattempo preparate in un pentolino il succo di mezzo limone, un cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di marmellata di albicocche. Il tutto va riscaldato fino alla prima ebollizione tenendolo ben mescolato. Questo preparato una volta cotta la torta va steso sopra le mele per guarnizione. Se le avete potete cospargere la torta con mandorle a lamelle o tritate. Si rimette la torta guarnita della marmellata in forno per 10 minuti per la tostatura superiore. A questo punto fatta raffreddare la torta la si taglia a quadretti e si gusta da sola o con gelato di soia.
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
Titolo: Re: torta di mele Sab Mag 07, 2011 6:28 am
Citazione :
2 misurini (vasetto dello yogurt) di farina (ceci
scs, in gr....? grz!
Ospite Ospite
Titolo: Re: torta di mele Dom Mag 08, 2011 1:42 pm
Keila ha scritto:
Citazione :
2 misurini (vasetto dello yogurt) di farina (ceci
scs, in gr....? grz!
non ho capito cosa vuoi dire keila...
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
Titolo: Re: torta di mele Lun Mag 09, 2011 7:38 am
scusa, in grammi?
grazie XD
Ospite Ospite
Titolo: Re: torta di mele Lun Mag 09, 2011 1:55 pm
non lo so...io l'ho trovata così e l'ho fatta riempiendo i vasetti con la farina...
Anny -------------
Titolo: Re: torta di mele Ven Mag 20, 2011 1:36 am
Sembra buonissima!!!! MMMMMMM In fase 1 posso usare la farina di ceci o di polpa di carrube?? Ma le trovo al supermercato o solo in negozi BIO?
mammaover ------------
Titolo: Re: torta di mele Ven Mag 20, 2011 2:11 am
Anny ha scritto:
Sembra buonissima!!!! MMMMMMM In fase 1 posso usare la farina di ceci o di polpa di carrube?? Ma le trovo al supermercato o solo in negozi BIO?
La farina di ceci anche al supermercato, è abbastanza semplice da trovare!!
elisabetta71 -------------
Titolo: Re: torta di mele Mar Nov 22, 2011 3:14 pm
Ospite ha scritto:
1kg di mele + 2mele per la guarnizione, 2 vasetti di yogurt 0,1 o 250 gr di yogurt greco, 2 uova intere, 2 misurini (vasetto dello yogurt) di farina (ceci o di polpa di carrube, o integrale se si è in fase 2) mezza bustina di lievito per dolci. Io ho usato quella di segale integrale perché secondo me a colazione va più che bene anche in fase 1.
sembra buona... ma 2 domande: con la farina di ceci non sa troppo di... ceci? E perche` la segale va bene e l'integrale no? Mi pareva avessero piu` o meno lo stesso IG, ma magari ricordo male... Ely
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: torta di mele Mer Nov 23, 2011 12:27 am
elisabetta71 ha scritto:
sembra buona... ma 2 domande: con la farina di ceci non sa troppo di... ceci? E perche` la segale va bene e l'integrale no? Mi pareva avessero piu` o meno lo stesso IG, ma magari ricordo male... Ely
secondo me la farina di ceci ha un gusto delicato.. poi va a gusti! io l'adoro!
vanno bene farina di segale integrale, frumento integrale, kamut integrale, grano saraceno integrale, farro integrale..