interi), limitando al minimo gli apporti di grassi poli e monoinsaturi.
Sono proprio i grassi della cena i più facilmente immagazzinabili.
L'attività ormonale notturna e l'equilibrio del sistema nervoso vegetativo facilitano la
costituzione dei grassi di riserva.
I grassi del giorno (in particolare quelli saturi) sono dunque più a rischio di essere
immagazzinati di quelli consumati nella prima fase della giornata.
Opzione 1.
La sera sarebbe meglio evitare di mangiare la carne a meno che non sia costituita da pollame molto magro. Orientatevi piuttosto sul pesce, perché, come abbiamo già detto, i grassi del pesce sono meno facilmente immagazzinabili. Non dimenticate di mangiare le verdure (pomodori, piselli, cavolfiori, spinaci etc.) che potete preparare in diversi modi, cotti a vapore per esempio.
Opzione 2. Questa formula 2 è di gran lunga quella che vi permetterà di ottenere i risultati migliori nel proseguimento del vostro programma di dimagrimento. Come il pranzo è composta soprattutto da glucidi a indice glicemico basso e da proteine e grassi (alcuni grassi saturi e un minimo di grassi poli e monoinsaturi). Per comporre questo pasto, si può scegliere tra i seguenti piatti: - zuppa di legumi (senza patate e carote) - riso con un cucchiaio di olio d'oliva - pasta, in particolare spaghetti, cotti al dente (se sono integrali, ancora meglio) e conditi con pomodoro e basilico o aglio, olio e peperoncino ad esempio - lenticchie alle cipolle - fagioli bianchi o rossi - semolino di legumi - spinaci al limone - insalata condita con olio di oliva. Per il dessert si potrà sempre ricorrere al tradizionale formaggio bianco con 0% di grassi o allo yogurt naturale (il suo contenuto di grassi è trascurabile) o magro, il cui gusto può essere risvegliato con un po' di marmellata di frutta senza zucchero. Si potrà anche consumare un po' di frutta cotta (mele, pere, albicocche, pesche) che, a differenza di quella cruda, non fermenta. È per questo che può essere consumata anche alla fine dei pasti. Fate questa cena due o tre volte alla settimana o anche tutti i giorni se lo desiderate, vi permetterà di riequilibrare la vostra alimentazione privilegiando i "glucidi buoni" e i legumi (lenticchie, fagioli, ceci, piselli, etc.) che contengono proteine vegetali.
lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 6:30 am
Diana nel libro x le donne lo hai trovato o in quello che diceva Cinzia?
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 6:35 am
Diana, leggendo ciò che hai scritto, nell'opzione 2, sbaglio o x esempio gli spaghetti integrali conditi con lenticchie non vanno bene? cioè o mangi lenticchie o mangi spaghetti. O sbaglio? xchè io x esempio invece pensavo fosse permesso alla sera mangiare pasta con lenticchie o con legumi in genere
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 6:42 am
nono puoi mangiare benissimo pasta con i legumi! (se non ti da problemi di digestione!) e si, l'ho preso dal libro di Gloria, che è quello che ho sempre avuto anche io... cmq da quel che leggo il pollo magro alla piastra ogni tanto si può mangiare a cena! (io infatti ricordavo a cena solo pesce o glucidi "buoni" o legumi + VERDURE, mi era venuto il dubbio sul pollo alla piastra e ieri sera Cri mi ha detto che il pollo alla piastra era Pl e non Pg, così sono entrata in panico/confusione! )
kelim -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 8:16 am
Buon pomeriggio, anche da me un caldo bestiale. c.solita s.2 mele p.fagiolini verdi a ins. + ricotta di pecora s.frutta C. vermicelli aglio e olio + insalata
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 8:38 am
mmmm mangio anzi la pasta x cena, magari con lenticchie, tanto la carne mi piace poco e niente....
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:42 am
buona sera ragazze.. ho letto un po' di confusione!!! il libro 'dimagrire per sempre mangiando normalmente' è vecchio.. sinceramente non lo consiglio perchè confonde un po' le idee..
allora cena PG: * verdure con ig fino a 50 * piatto principale: legumi, pasta di frumento integrale, farro integrale, kamut integrale, vermicelli di grano duro, di soia, quinoa, orzo mondo, farro decorticato, grano saraceno, amaranto, cous cous integrale, riso basmati sia bianco sia integrale, riso integrale * condimento: pesce tutto, petto di pollo o tacchino, prodotti a base di soia, seitan * albumi * un cucchiaio di olio evo, panna di soia, megval o fage 0% * frutta con ig fino a 50 * farine con ig fino a 50 * pizza si con farine integrali o fiber condita con verdure, del crudo sgrassato bene, pesce. l'olio si può usare per l'impasto o a crudo in quantità non superiore ad un cucchiaio per pasto. i pasti PG li potete fare anche tutte le sere.
PRANZO PL: * verdura fino a ig 35 * piatto principale: carne, pesce, tofu, uova, salsiccia, wurstel (di pollo o tacchino meglio e non esagerare, ma ogni tanto perchè no??!) * legumi con ig fino a 35, ma devono essere consumati come contorno * vermicelli di grano duro cotti molto al dente, vermicelli di soia, quinoa, amaranto ed orzo mondo che si possono mangiare con sugo tipo pesto, carbonara, ragù.. insomma tutti i sughi con grassi * olio evo, girasole, senape senza zucchero anche pg perchè ha ig 35 * frutta con ig fino a 35 * dolci fatti con farine con ig fino a 35 e presenza di grassi
CENA PL: * petto di pollo, tacchino, carne di vitello, maiale... se vi va il barbeque fatelo, preceduto da una bella insalata per abbassare l'ig ed evitate la salsiccia! albumi, pesce tutti * verdura con ig fino a 35 * legumi con ig fino a 35 * frutta con ig fino a 35 * farine con ig fino a 35
se avete ancora dubbi sono qui!
cri845 --------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:43 am
in Bondone è andato benone... era caldo.. abbiamo sudato un sacco..
adesso vi saluto perchè vado a preparare un po' di cena perchè siamo parecchio affamati!! a più tardi!
cri845 --------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:43 am
Lisa, come sta Andrea??
spetta anche a me stirare...
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 10:48 am
grazie Cri, preziosa come sempre. Ma c'è un numero "fisso" di cene pl o pg da seguire in una settimana?
E una curiosità....ma le verdure con ig superiore ai 35 esistono???? ero convinta che le verdure più "caloriche" fossero le carote crude che hanno se non sbaglio 35 ig
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 11:35 am
Cri leggendo bene quello che hai scritto allora mi sembra di capire che la pasta con legumi è un pranzo pl non una cena, giusto? nella cena se è pg o mangio i legumi o mangio la pasta. Mentre se la cena è pl mangio i legumi ma come contorno a pollo, ecc Ma in tutti i casi i legumi con pasta non vanno bene alla sera. Dimmi se ho capito bene
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 11:50 am
Eccomi ragazze.... che giornata di m.... Adesso vi spiego, nel mio palazzo un nuovo inquilino sta facendo dei lavori, e non so bene come hanno fatto saltare la corrente in tutto palazzo, non funzionavano più i telefoni fissi.... insomma un disastro...ci sono volute parecchie ore perchè tutto tornasse nella norma....certo si può stare senza telefono per un po'... ma senza corrente elettrica, computer a parte, la mia ansia era per il frigo e freezer come sempre belli pieni di robine buone!!!! Va beh, adesso è tutto risolto!
Prima leggendo i post mi è preso un colpo, perchè io ogni tanto alla sera il petto di pollo lo mangio...poi ho letto quello che ha scritto Cri e mi sono rilassata!
Anche se ormai la giornata è quasi finita, vi scrivo i miei menù di oggi:
Colazione 3 albicocche ed integratori iogurt e cappucino di soia pane mio tostato con rigoni al mandarino
Pranzo insalatona e simil vitel tonnè ( fage+poca senape+tonno paprica dolce tutto frullatissimo ) troppo buono poi ciliegie.
Cena passato di verdure con un po' di ceci un pomodoro condito poco e 3 albicocche.
Adesso sono in casa di mia sorella...mi spupazzo un po' i micetti, sono meglio della tv....
buona serata a tutte e buona nanna
kiss
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 12:42 pm
Aggiornamento: x cena, ho mangiato lenticchie verdi lessate, zucchine lessate, 1 mela cotta s.z
Diana4ever -------------
Messaggi : 2003 Data d'iscrizione : 03.05.11 Età : 38 Località : San Giuliano Terme (PI)
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 12:44 pm
io cena: fiberspaghetti mezzo cucc. olio evo + peperoncino, mela
luvetta -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 4:27 pm
In ritardo ma arrivo anche io oggi ferie e il mio compagno pure, i bimbi si sono svegliati che erano più delle dieci (!) e tutta la giornata è slittata in avanti.. Tipo pranzo alle 15 e 30 e cena alle 23..
Colazione: 1 mela, bicchiere di acqua con il succo di mezzo limone -- 5 wasa 2 tazze latte di soia al cioccolato,1 bustina Rigoni ai mirtilli
Pranzo: 80g Bresaola con tre quattro scaglie di grana, un dadino di fontal. Fagiolini a insalata, carote con limone, mezzo pomodoro. Mezza mela.
Cena: 70g cous cous integrale con peperoni zucchine gamberetti, 1/4 crepe di ceci con marmellata alle amarene
Stasera sono andata a fare spesa in un ipermercato ed ho preso qualche cosuccia tipo yogurt di soia, marmellata alle amarene (non è Rigoni ma gli ingredienti sono ok ed è molto buona) ed ho trovato un simil Pema ai semi di girasole e pure le bacche di Goji.. Sono curiosa di assaggiarle!
cri845 --------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:23 pm
lulu ha scritto:
Cri leggendo bene quello che hai scritto allora mi sembra di capire che la pasta con legumi è un pranzo pl non una cena, giusto? nella cena se è pg o mangio i legumi o mangio la pasta. Mentre se la cena è pl mangio i legumi ma come contorno a pollo, ecc Ma in tutti i casi i legumi con pasta non vanno bene alla sera. Dimmi se ho capito bene
la pasta con i legumi la puoi mangiare in un pasto PG, i legumi vengono usati come sugo, quindi in quantità minore rispetto alla pasta.. se invece vuoi fare la pasta tipo vermicelli di soia o fiber o vermicelli di grano duro molto al dente con ceci e speck o crudo o pancetta allora sarà pl, ma meglio a pranzo, visto che i salumi hanno grassi saturi. se la cena è pl puoi mangiare il petto di pollo, della verdura e magari un po' di legumi sempre come contorno! la differenza fra pranzo e cena PL sta solo nel fare attenzione ai grassi e magari anche un po' nelle quantità.. ovviamente se si ha fame si deve mangiare! spero di aver chiarito i tuoi dubbi..
cri845 --------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:30 pm
lulu ha scritto:
grazie Cri, preziosa come sempre. Ma c'è un numero "fisso" di cene pl o pg da seguire in una settimana?
E una curiosità....ma le verdure con ig superiore ai 35 esistono???? ero convinta che le verdure più "caloriche" fossero le carote crude che hanno se non sbaglio 35 ig
consiglio se riuscite di fare tutte cene PG perchè limitate i grassi.. cene PL un paio a settimana..
per le verdure con ig > 35 guarda qui http://www.montignac.com/it/ricerca-dell-indice-glicemico/#tab_med
cri845 --------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 9:31 pm
ad integrazione: nei pasti PL si possono mangiare anche i formaggi, per tipologia vi rimando al riassunto.. per una cena PL è meglio non mangiarli, ma se capita una volta ogni tanto non muore nessuno!
lulu -------------
Titolo: Re: mercoledì 19 giugno Mer Giu 19, 2013 10:46 pm