| LA PASTA MADRE | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
VERAMENTE -------------
Messaggi : 468 Data d'iscrizione : 28.09.12 Età : 58 Località : Catania
| Titolo: LA PASTA MADRE Ven Nov 09, 2012 10:47 pm | |
| Buongiorno! Qualche tempo fa avevo visto sul web di una signora che faceva la pasta madrea, cioè il lievito naturale o crescente, partendo dal lievito di birra. Io ho fatto quanto ascoltato e come risultato sono riuscita a panificare per un mese, poi il lievito..è morto. Secondo me è stato perchè ho cambiato farine troppo spesso, così ho deciso di fare due esperimenti e li voglio condividere con voi. Il primo trae spunto dalla mia precedente "avventura", ma con qualche modifica: innanzitutto userò sempre la stessa farina integrale, per cui l'altro ieri ho impastato un po' di questa con del lievito di birra.Messo a lievitare, dopo 3 ore era già bello e gonfio. Ho prelevato un pezzetto dell'impasto e l'ho avvolto in un pezzo di carta stagnola e l'ho conservato in frigo. Ieri ho preso "il pezzetto" di pasta, cioè il mio nuovo lievito, e l'ho rinfrescato alle ore 14.00 , così: 50 gr "il pezzetto"+50 gr di farina intergale e 25 gr di acqua tiepida, non di rubinetto. scusate, si è fatto tardi to be continued!! | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Ven Nov 09, 2012 10:59 pm | |
| Ciao Sil....secondo me o usi il lievito compresso oppure fai il lievito madre in modo tradizionale...e poi va sempre rinfrescato con lo stesso tipo di farina....Io seguo le indicazioni di Sara Papa....prova a guardare in rete... Facendo come fai tu mi sembra una scarpa e una ciabatta...non è naturale,o perlomeno come lo intendo io e quelli che usano il lievito madre....Si parte da acqua e farina...e si aspetta.... | |
|
| |
VERAMENTE -------------
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Sab Nov 10, 2012 12:56 am | |
| - Lisa ha scritto:
- Ciao Sil....secondo me o usi il lievito compresso oppure fai il lievito madre in modo tradizionale...e poi va sempre rinfrescato con lo stesso tipo di farina....Io seguo le indicazioni di Sara Papa....prova a guardare in rete...
Facendo come fai tu mi sembra una scarpa e una ciabatta...non è naturale,o perlomeno come lo intendo io e quelli che usano il lievito madre....Si parte da acqua e farina...e si aspetta.... Infatti! Il secondo mioesperimento lo sto facendo con farina di farro integrale. L ho messa in un barattolo coperta da acqua 2 giorni fa e già la vedo fermentare!! Oggi alle 15.00 aggiungerò altra farina di farro e aspetterò altre 48 ore! | |
|
| |
carla -------------
| |
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| |
| |
carla -------------
| |
| |
VERAMENTE -------------
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Sab Nov 10, 2012 8:34 am | |
| Allora ...i rinfreschi sempre con la stessa farina. Poi , per fare il pane, si possono mescolare farine. Giusto ? | |
|
| |
VERAMENTE -------------
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Mar Nov 13, 2012 11:11 am | |
| Salve! Domani metterò due foto: una della mia pasta madre appena rinfrescata e l'altra dopo 4 ore... | |
|
| |
VERAMENTE -------------
| |
| |
carla -------------
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Ven Nov 16, 2012 12:13 am | |
| Che bella Slvy!! l'hai fatta senza lievito? Dove la metti x fermentare?copri con pellicola?
| |
|
| |
VERAMENTE -------------
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE Ven Nov 16, 2012 6:54 am | |
| - carla ha scritto:
- Che bella Slvy!! l'hai fatta senza lievito?
Dove la metti x fermentare?copri con pellicola?
Sì , Carla! Solo acqua e farina!! La metto in una bacinella di vetro, coperta da un panno di cotone umido e caldo, poi sopra una copertina di lana. La lascio sopra il frigo, in un angolo della casa tranquillo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LA PASTA MADRE | |
| |
|
| |
| LA PASTA MADRE | |
|