Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

LA PASTA MADRE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

Femmina Cancro Messaggi : 468

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Ven Nov 09, 2012 10:47 pm

Buongiorno!

Qualche tempo fa avevo visto sul web di una signora che faceva la pasta madrea, cioè il lievito naturale o crescente, partendo dal lievito di birra.
Io ho fatto quanto ascoltato e come risultato sono riuscita a panificare per un mese, poi il lievito..è morto.
Secondo me è stato perchè ho cambiato farine troppo spesso, così ho deciso di fare due esperimenti e li voglio condividere con voi.
Il primo trae spunto dalla mia precedente "avventura", ma con qualche modifica:
innanzitutto userò sempre la stessa farina integrale, per cui l'altro ieri ho impastato un po' di questa con del lievito di birra.Messo a lievitare, dopo 3 ore era già bello e gonfio. Ho prelevato un pezzetto dell'impasto e l'ho avvolto in un pezzo di carta stagnola e l'ho conservato in frigo. Ieri ho preso "il pezzetto" di pasta, cioè il mio nuovo lievito, e l'ho rinfrescato alle ore 14.00 , così:
50 gr "il pezzetto"+50 gr di farina intergale e 25 gr di acqua tiepida, non di rubinetto.

scusate, si è fatto tardi

to be continued!! saluto
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa

Femmina Messaggi : 3217

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Ven Nov 09, 2012 10:59 pm

Ciao Sil....secondo me o usi il lievito compresso oppure fai il lievito madre in modo tradizionale...e poi va sempre rinfrescato con lo stesso tipo di farina....Io seguo le indicazioni di Sara Papa....prova a guardare in rete...
Facendo come fai tu mi sembra una scarpa e una ciabatta...non è naturale,o perlomeno come lo intendo io e quelli che usano il lievito madre....Si parte da acqua e farina...e si aspetta.... saluto
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Sab Nov 10, 2012 12:56 am

Lisa ha scritto:
Ciao Sil....secondo me o usi il lievito compresso oppure fai il lievito madre in modo tradizionale...e poi va sempre rinfrescato con lo stesso tipo di farina....Io seguo le indicazioni di Sara Papa....prova a guardare in rete...
Facendo come fai tu mi sembra una scarpa e una ciabatta...non è naturale,o perlomeno come lo intendo io e quelli che usano il lievito madre....Si parte da acqua e farina...e si aspetta.... saluto

Infatti!
Il secondo mioesperimento lo sto facendo con farina di farro integrale. L ho messa in un barattolo coperta da acqua 2 giorni fa e già la vedo fermentare!!
Oggi alle 15.00 aggiungerò altra farina di farro e aspetterò altre 48 ore!
carla
-------------
-------------
carla

Femmina Messaggi : 859

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Sab Nov 10, 2012 6:43 am

Alcune domandine LA PASTA MADRE 167103...ma se si usa tipo farina di farro x iniziare,bisogna sempre continuare con quella fino a che si formi il lievito madre?
Poi una volta fatto il lievito madre,che farina si deve usare x fare il pane? si potrebbero mischiare altre farine?
A me non è mai uscito...si seccava o non lievitava ...ci riproverò..

Lisa
--------------------
--------------------
Lisa

Femmina Messaggi : 3217

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Sab Nov 10, 2012 7:01 am

carla ha scritto:
Alcune domandine LA PASTA MADRE 167103...ma se si usa tipo farina di farro x iniziare,bisogna sempre continuare con quella fino a che si formi il lievito madre?
Poi una volta fatto il lievito madre,che farina si deve usare x fare il pane? si potrebbero mischiare altre farine?

Io uso la fiberfarina per il mio lievito madre,mentre per la famiglia uso la Petra1.Che io sappia bisogna fare i rinfreschi con lo stesso tipo di farina.Quando faccio il pane integrale con la petra 9 uso come lievito madre la petra 1,come consigliato da Sara Papa.... saluto
carla
-------------
-------------
carla

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Sab Nov 10, 2012 7:03 am

Lisa ha scritto:
carla ha scritto:

Io uso la fiberfarina per il mio lievito madre,mentre per la famiglia uso la Petra1.Che io sappia bisogna fare i rinfreschi con lo stesso tipo di farina.Quando faccio il pane integrale con la petra 9 uso come lievito madre la petra 1,come consigliato da Sara Papa.... LA PASTA MADRE 54967
Vado a leggere da Sara Papa...grazie Lisa ciao
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Sab Nov 10, 2012 8:34 am

Allora ...i rinfreschi sempre con la stessa farina. Poi , per fare il pane, si possono mescolare farine.
Giusto ?
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Mar Nov 13, 2012 11:11 am

Salve!
Domani metterò due foto: una della mia pasta madre appena rinfrescata e l'altra dopo 4 ore... cane
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Mer Nov 14, 2012 12:44 pm

Eccole le foto!

LA PASTA MADRE 110

LA PASTA MADRE 210
carla
-------------
-------------
carla

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Ven Nov 16, 2012 12:13 am

Che bella Slvy!! l'hai fatta senza lievito?
Dove la metti x fermentare?copri con pellicola?
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1Ven Nov 16, 2012 6:54 am

carla ha scritto:
Che bella Slvy!! l'hai fatta senza lievito?
Dove la metti x fermentare?copri con pellicola?

Sì , Carla! Solo acqua e farina!!
La metto in una bacinella di vetro, coperta da un panno di cotone umido e caldo, poi sopra una copertina di lana. La lascio sopra il frigo, in un angolo della casa tranquillo. cuoricini
Contenuto sponsorizzato

LA PASTA MADRE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PASTA MADRE   LA PASTA MADRE Icon_minitime1

LA PASTA MADRE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lievito Madre o detta anche pasta acida
» La pasta e il pane? Meglio a cena!(per le montignocche solo la pasta)
» lievito madre
» pasta...
» Pasta