| Lievito Madre o detta anche pasta acida | |
|
+6Bio11 cri845 Ciprova mamma74 Sonosnella82 Medea 10 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 1:58 pm | |
| Salve a tutti! Visto k adoro farmi il pane in casa mi sono detta "perchè non farmi il lievito naturale integrale da sola?" detto fatto! mi sono documentata un pò e a seguito di varie letture e metodi ne ho fatto uno k mi sembrava il più semplice e comodo.....ora a distanza di un mese dall'inizio della mia "creatura" sto facendo sia un pane k un panettone FANTASTICO! Ingradienti Farina integrale 200 gr Fruttosio 60 gr olio di oliva un cucchiaio acqua tiepida 90 gr circa Procedimento: Amalgamare tutti gli ingredienti e formare una palla, metterla in una ciotola abbastanza capiente di vetro (mi raccomando k sia di vetro! di plastica o di metallo non vanno bene... se è trasparente è meglio così si vedono le "bollicine" prodotte dalla fermentazione)e coprire con un foglio di carta velina. Lasciare riposare in un ambiente caldo per 2 gg 1° Rinfresco togliere 100 gr di impasto (questo va buttato) e mettere nella ciotola 100 gr di farina integrale e 45 gr di acqua con un pizzichino di fruttosio.... impastare e coprire con un foglio di carta velina. Lasciare riposare in un ambiente caldo per 2 gg. Deve aumentare di dimensione e si comincia a vedere le "bollicine" 2° Rinfresco togliere 100 gr di impasto (questo va buttato) e mettere nella ciotola 100 gr di farina integrale e 45 gr di acqua.... impastare e coprire con un foglio di carta velina. Lasciare riposare in frigo per 5 gg Per sicurezza ripetere l'ultimo passaggio A questo punto la vostra creatura è VIVA!!!!!!!!! ora io come dose faccio : 100 gr di lievito madre in 300 gr di farina integrale...con 140 gr di acqua tiepida circa,sale.... impasto e lascio una prima lievitazione di 3 ore, reimpasto e formo le "pagnotte" k lascio lievitare ancora per 2 ore circa (ora piu o meno... vedo il livello di lievitazione) e cuocio.... Credetemi non c'è paragone!!!!!! Mi raccomando con il lievito madre k vi avanza procedete come nel rinfresco... in frigorifero il rinfresco può essere fatto una volta ogni 5-6 giorni... fuori più spesso, pena la "morte" della vostra creatura.... se curata bene ha vita eterna, può essere usata,passata, essiccata..... alla mia ho dato anche un nome "MADDY" prendetemi pure per pazza ma io la considero una mia creatura unica ed inimitabile...
Ultima modifica di Medea il Lun Ago 01, 2011 4:44 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 2:09 pm | |
| Medea sei grandissima!!! Anche io avevo letto su questo ma a me pareva troppo complicato, soprattutto per il fatto che un posto ugualmente caldo in casa non c'è. Che temperatura serve? E fare senza olio? Nella prima fase, la parte che di deve togliere è la crosta in superficie? Io uso la macchina per il pane proprio per via della temperatura instabile. Secondo te viene così buono anche nella macchinetta? A te quanto lievita? | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 2:19 pm | |
| | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 2:27 pm | |
| io oggi avevo tempo e ho fatto 2 pagnotte di manitoba per il mio moroso.... da quando ha assaggiato il pane fatto con "Maddy" se ne è innamorato.... e ho fatto anche i muffin di kasia... proprio con Maddy..... ne ho messo un etto, e ha lievitato 6 ore prima della cottura.... il mio moroso l'ha assaggiati oggi a pranzo e mi ha detto k sono favolosi..... non vedo l'ora di pucciarli nel latte domattina!!!!!!!!!!!!(fase 1 e mezzo mi raccomando) | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 2:36 pm | |
| Cavolo Medea posso autoinvitarmi a colazione??!! Cmq l'idea di questa ragazza coincide con ciò che pensavo di fare solo che avendo i dubbi che la temperatura rimanga cmq sufficientemente alta e non si abbassi troppo (per quel che so il lievito sopra una certa temperatura muore come anche sotto) però posso provare. | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 2:42 pm | |
| | |
|
| |
mamma74 ------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 11:01 pm | |
| - Medea ha scritto:
- Salve a tutti! Visto k adoro farmi il pane in casa mi sono detta "perchè non farmi il lievito naturale integrale da sola?" detto fatto! mi sono documentata un pò e a seguito di varie letture e metodi ne ho fatto uno k mi sembrava il più semplice e comodo.....ora a distanza di un mese dall'inizio della mia "creatura" sto facendo sia un pane k un panettone FANTASTICO!
Ingradienti
Farina integrale 200 gr Fruttosio 60 gr olio di oliva un cucchiaio acqua tiepida 90 gr circa
A questo punto la vostra creatura è VIVA!!!!!!!!!
ora io come dose faccio : 100 gr di lievito madre in 300 gr di farina integrale...con 140 gr di acqua tiepida circa,sale.... impasto e lascio una prima lievitazione di 3 ore, reimpasto e formo le "pagnotte" k lascio lievitare ancora per 2 ore circa (ora piu o meno... vedo il livello di lievitazione) e cuocio.... Credetemi non c'è paragone!!!!!!
Mi raccomando con il lievito madre k vi avanza procedete come nel rinfresco...
in frigorifero il rinfresco può essere fatto una volta ogni 5-6 giorni... fuori più spesso, pena la "morte" della vostra creatura.... se curata bene ha vita eterna, può essere usata,passata, essiccata..... alla mia ho dato anche un nome "MADDY" prendetemi pure per pazza ma io la considero una mia creatura unica ed inimitabile...
Complimenti Medea, anch'io è qualche giorno che stò sperimentando una ricetta con il lievito madre, fino a ieri lievitava una meraviglia, ma con il rinfresco di ieri, la lievitazione è diminuita di tanto, ora stò gia provando con la tua ricetta, volevo chiederti però alla fine del procedimento, per farlo aumentare, visto che io faccio il pane per tutta la famiglia, posso aggiungere la farina e l'acuqa senza togliere il pezzetto di lievito madre? almeno così era previsto nella ricetta che stavo provando. Ciao ciao e | |
|
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 11:33 pm | |
| Accipicchia Medea, la tua ricetta del lievito madre integrale è spiegata benissimo e sembra facile riprodurla ci voglio provare e ti farò sapere sei forte, aspettiamo altre tue creazioni.... TANK'S | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Dom Lug 31, 2011 11:55 pm | |
| ciao Medea!! devo provare a farla!!! è da un bel po' che la voglio fare.. l'ho vista un sacco di volte alla prova del cuoco da Bonci.. è ora di provare!! ti farò sapere... intanto grazie!!! | |
|
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Lun Ago 01, 2011 12:12 am | |
| - cri845 ha scritto:
- ... l'ho vista un sacco di volte alla prova del cuoco da Bonci..
adoro BONCI , il poeta dei carboidrati, quando parla di pane pizza etc mi incanta... | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| |
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Lun Ago 01, 2011 12:24 am | |
| | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Lun Ago 01, 2011 4:38 am | |
| - mamma74 ha scritto:
Complimenti Medea, anch'io è qualche giorno che stò sperimentando una ricetta con il lievito madre, fino a ieri lievitava una meraviglia, ma con il rinfresco di ieri, la lievitazione è diminuita di tanto, ora stò gia provando con la tua ricetta, volevo chiederti però alla fine del procedimento, per farlo aumentare, visto che io faccio il pane per tutta la famiglia, posso aggiungere la farina e l'acuqa senza togliere il pezzetto di lievito madre? almeno così era previsto nella ricetta che stavo provando.
Ciao ciao e Ciao! allora anche a me serviva più lievito.... ho semplicemente pesato quello k avevo.... erano circa 2 etti e mezzo e ho aggiunto 2 etti e mezzo di farina integrale e 115 gr di acqua.... riposto a lievitare per 2 giorni et voilà avevo un pezzo di lievito madre di circa 600 grammi! domenica ho fatto 3kg di pane per i miei suoceri e per il mio moroso e una similtorta con la ricetta di kasia dei muffin! fantastica!!!!! Per qualsiasi dubbio o domanda chiedete! e ricordatevi... osservatela crescere e imparate a conoscerla... sarà lei stessa a farvi capire di cosa ha bisogno.... strano ma vero | |
|
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Lun Ago 01, 2011 4:52 am | |
| Medea ti becchi un meritato voto di prestigio...tiè | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Lun Ago 01, 2011 5:03 am | |
| | |
|
| |
Bio11 ------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 3:57 am | |
| Ciao Medea! Ricetta super e molto interessante. La voglio provare subito, però ho qualche domanda... Se non ho capito male bisogna fare 3 rinfreschi prima di poter usare il lievito madre Dopo il secondo la metti subito in frigo e dopo 5 giorni rifai il 3° rinfresco + frigo per altri 5 giorni e poi la usi nel pane, giusto? Al posto della carta velina va bene la carta forno? Ultima domanda la farina integrale è quella macinata a pietra o va bene anche una dal supermercato normale? Grazie mille | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 4:32 am | |
| Sperando che la nostra Medea torni presto attiva nel forum (ci manchi tanto ) ti posso dire qualcosa sulle farine (non sulla panna acida perché sono negata ). Le farine devono essere interamente integrali. Le migliori le trovi in qualche mulino se ce l'hai vicino altrimenti online (molte di noi prendono le farine da Tibiona). Se poi la farina è macinata a pietra è perfetta perché la macinazioni a cilindri ne fa aumentare anche leggermente l'IG a causa del procedimento stesso. Quelle al supermercato normali, le eviterei. Ci sono però utenti che prendono quelle integrali anche al supermercato quindi vedi un po' tu. | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 6:44 am | |
| cavolo nel fine settimana ci provo anche io.. ho paura che tra lieviti di madre vivi, germogli e piccole piante in nursey è meglio se il progetto della casa la faccio più grande | |
|
| |
Anny -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 7:34 am | |
| - enny ha scritto:
- cavolo nel fine settimana ci provo anche io.. ho paura che tra lieviti di madre vivi, germogli e piccole piante in nursey è meglio se il progetto della casa la faccio più grande
SEI IL MIO MITO! | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 7:35 am | |
| enny, ammiro te e altri che si inoltrano con un progetto per la casa. Io penso che ci morirei dallo stress. Mio marito sarebbe appena che contento visto che è un'architetto. Preferisco una casa nuova, tipo quelle che sono in costruzione e poi a metà strada fai le tue modifiche e la fanno come vuoi. Poi come variano i costi non so..... cmq tornando IT io VORREI DA MORIRE cimentarmi con la pasta acida ma con tutte le volte che ci ho provato ho dovuto mollare perché nella mia cucina non riesco a ricreare 25 gradi costanti, neanche se mi metto io li come un'ebete con una fiaccola in mano quindi io e la macchina per il pane abbiamo stretto amicizia e ci accontentiamo Riguardo le piccole piante, non ho proprio il pollice verde. Anzi, la mia negligenza vegetale ha fatto seccare pure una piantina di basilico... vedi tu | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 8:07 am | |
| guarda al momento sono tutta eccitata per la casa solo perchè il bello deve ancora iniziare...siamo appena all'appuntamento con il geometra.
anche a me sarebbe piaciuta una casa tutta nuova di quelle che entri e sono solo da arredare... ma per fortuna la nonna mi ha lasciato una casetta da ristrutturare, di fianco ai miei, ma i lavori sono tanti ci credete che il pezzo sotto è stato pagato 500 lire? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Mer Set 28, 2011 8:17 am | |
| enny anche io vorrei fare in qualche terreno della mia famiglia ma per ora ci sono alcuni problemi burocratici in sospeso e inoltre questo paesino lontano dal centro (troppo!!) non piace ne a me ne a mio marito.... cmq in caso non ti trovassi bene con il tuo geometra ne conosco di bravissimi e uno è anche come mio fratello e potrei chiedergli. goditi questo momento | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Sab Ott 08, 2011 5:35 am | |
| - Bio11 ha scritto:
Se non ho capito male bisogna fare 3 rinfreschi prima di poter usare il lievito madre Dopo il secondo la metti subito in frigo e dopo 5 giorni rifai il 3° rinfresco + frigo per altri 5 giorni e poi la usi nel pane, giusto? esatto...... io per sicurezza la lascio un'ora fuori frigo la dose k mi serve per fare il pane - Bio11 ha scritto:
Al posto della carta velina va bene la carta forno? no non va bene la cartaforno.... la velina serve a sigillare il contenitore - Bio11 ha scritto:
Ultima domanda la farina integrale è quella macinata a pietra o va bene anche una dal supermercato normale?
io personalmente la compro in un negozio bio, non ho la possibilità di un mulino vicino..... ma se capita uso anche quella del supermercato....se hai ancora dei dibbi sono qui... | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Sab Ott 08, 2011 5:36 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Sperando che la nostra Medea torni presto attiva nel forum (ci manchi tanto )
Grazie Kle!!!!!!!!!! piano piano ritorno! | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida Sab Ott 08, 2011 4:22 pm | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lievito Madre o detta anche pasta acida | |
| |
|
| |
| Lievito Madre o detta anche pasta acida | |
|