| lievito madre | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
carla -------------
| |
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: lievito madre Mar Set 04, 2012 6:10 am | |
| penso che il lievito madre dovrebbe essere fatto con farina integrale, trovi la ricetta quima anche questo che hai comprato tu dopo un paio di rinfreschi con la farina integrale dovrebbe andar bene | |
|
| |
Ciprova -------------
| Titolo: Re: lievito madre Mar Set 04, 2012 6:14 am | |
| a scusa .... non avevo letto bene: il lievito che hai trovato è secco! secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie | |
|
| |
carla -------------
| Titolo: Re: lievito madre Mer Set 05, 2012 5:24 am | |
| - Ciprova ha scritto:
- a scusa .... non avevo letto bene: il lievito che hai trovato è secco!
secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie Ieri ho fatto il pane con farina integrale e di soia...ho messo il lievito madre secco ma non è lievitato molto...forse xkè c'era troppa farina di soia...ma è mangiabile | |
|
| |
Luciana_D -------------
Messaggi : 337 Data d'iscrizione : 05.09.12 Età : 69 Località : Kuwait City
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 1:33 am | |
| - Ciprova ha scritto:
secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie Hai detto bene. la quantita' e' talmente esigua che nella totalita' scompare | |
|
| |
Luciana_D -------------
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 1:37 am | |
| - carlalberta ha scritto:
- Ciprova ha scritto:
secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie Ieri ho fatto il pane con farina integrale e di soia...ho messo il lievito madre secco ma non è lievitato molto...forse xkè c'era troppa farina di soia...ma è mangiabile Per esperienza ti consiglio una piccola aggiunta di LdB (lievito di birra) fresco (5-6gr) per aiutare queste farine pesanti. Sarebbe interessante conoscere la ricetta che hai seguito | |
|
| |
carla -------------
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 11:48 am | |
| - Luciana_D ha scritto:
- carlalberta ha scritto:
- Ciprova ha scritto:
secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie Ieri ho fatto il pane con farina integrale e di soia...ho messo il lievito madre secco ma non è lievitato molto...forse xkè c'era troppa farina di soia...ma è mangiabile Per esperienza ti consiglio una piccola aggiunta di LdB (lievito di birra) fresco (5-6gr) per aiutare queste farine pesanti. Sarebbe interessante conoscere la ricetta che hai seguito Ciao Luciana..Ho fatto il pane con la MDP e ho messo 250 di farina intergrale e 250 di farina di soia,lievito secco madre 35gr,acqua,un cucchiaino di fruttosio.. La prossima volta diminuirò la farina di soia...è rimasto troppo compatto il pane,e un pò amaretto, però non è male | |
|
| |
Luciana_D -------------
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 12:36 pm | |
| - carlalberta ha scritto:
- Luciana_D ha scritto:
- carlalberta ha scritto:
- Ciprova ha scritto:
secondo me potrebbe andare bene perchè se usi le farine integrali neutralizzano la piccola quantità della farina 00 del lievito secco! spero di non dire corbellerie Ieri ho fatto il pane con farina integrale e di soia...ho messo il lievito madre secco ma non è lievitato molto...forse xkè c'era troppa farina di soia...ma è mangiabile Per esperienza ti consiglio una piccola aggiunta di LdB (lievito di birra) fresco (5-6gr) per aiutare queste farine pesanti. Sarebbe interessante conoscere la ricetta che hai seguito Ciao Luciana..Ho fatto il pane con la MDP e ho messo 250 di farina intergrale e 250 di farina di soia,lievito secco madre 35gr,acqua,un cucchiaino di fruttosio.. La prossima volta diminuirò la farina di soia...è rimasto troppo compatto il pane,e un pò amaretto, però non è male Non conosco le caratteristiche della farina di soia ossia non so come si comporta con l'acqua ma credo sia responsabile del sapore amarognolo. Ho a volte usato della lecitina di soia per migliorare l'estensibilita' dell'impasto ma null'altro. Hai riportato soli 35gr di acqua,certamente un errore di battitura e intendevi 350 Se riesco a trovare la farina di soia faro' una prova ma il consiglio di aggiungere un poco di lievito di birra rimane. Qui in forum postate mai le foto dei vostri pani? e' interessante esaminare la sezione per cercare di capirne i difetti e migliorare. Una cosa non ho capito : perche' nel pane ci infilate la farina di soia ? ha qualche pregio particolare? Spero di riuscire a essere piu' di aiuto in un futuro prossimo | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 12:46 pm | |
| - Luciana_D ha scritto:
- Non conosco le caratteristiche della farina di soia ossia non so come si comporta con l'acqua ma credo sia responsabile del sapore amarognolo. Ho a volte usato della lecitina di soia per migliorare l'estensibilita' dell'impasto ma null'altro.
Hai riportato soli 35gr di acqua,certamente un errore di battitura e intendevi 350 Se riesco a trovare la farina di soia faro' una prova ma il consiglio di aggiungere un poco di lievito di birra rimane. Qui in forum postate mai le foto dei vostri pani? e' interessante esaminare la sezione per cercare di capirne i difetti e migliorare.
Una cosa non ho capito : perche' nel pane ci infilate la farina di soia ? ha qualche pregio particolare?
Spero di riuscire a essere piu' di aiuto in un futuro prossimo in effetti è una buona idea fare le foto per vedere la lievitazione.. personalmente non uso la farina di soia per il pane perchè non è un gran che di gusto.. è difficile da far lievitare. la uso per fare dei gnocchetti agli spinaci e ci mischio pure un po' di farina di ceci.. adoro il pane fatto con farina di segale integrale che impasto a mano e poi lo cuocio in forno.. nella macchinetta del pane faccio il pane usando farina di frumento integrale, farro integrale, kamut integrale e grano saraceno integrale.. le mixo e mi piacciono molto come gusto! uso gli albumi nel pane, per aumentare un po' le proteine.. anche nella pizza alle volte li metto.. | |
|
| |
Luciana_D -------------
| Titolo: Re: lievito madre Sab Set 08, 2012 10:38 pm | |
| Fare il pane e' una paseggiata,basta avere una buona ricetta e un po' di tempo a disposizione Non servono planetarie o macchine del pane.Il problema si pone nel momento in cui si aggiungono elementi non nati per la panificazione,per esempio la farina di ceci,pretendendo poi un prodotto soffice e aerato. In India ci fanno delle specie di pizzette.Mi documento su questa specialita' perche' magari interessera' a qualcuno. Oggi sto producendo un pane integrale per stare al passo con le richieste di questo metodo.Vi aggiornero' Il grano saraceno e' ottimo ma andrebbe aggiunto in piccole quantita' perche' restituisce un sapore lievemente amaro (io ci sento la liquirizia) Essendo povero di glutine tende a fare sbriciolare il pane. | |
|
| |
carla -------------
| Titolo: Re: lievito madre Dom Set 09, 2012 12:21 am | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: lievito madre | |
| |
|
| |