Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 @ miluncini : Pane integrale

Andare in basso 
+4
cri845
flavietta94kg
miluncina
Boccadorata
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mar 09, 2011 6:06 am

flavietta94kg ha scritto:
Laughing ora non so piu se fare questo o l'altro........... quale è quello piu buono e piu soffice?
@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 256784 per la ricetta

Stamattina mi sono fatto un bauletto con la ricetta monty come prova...risultato...davvero OTTIMO...ho usato la farina di spelta al posto di quella di segale...x che e quella che si avvicina dippiù al grano tenero...niente fiocchi x che non ne avevo...dopodomani lo rifaccio Very Happy
( la farina di farro spelta da un gusto euun profumo dolcissimo)
appena posso esperimento altre formule... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 356523
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mar 09, 2011 12:48 pm

Stamattina mi sono fatto un bauletto con la ricetta monty come prova...risultato...davvero OTTIMO...ho usato la farina di spelta al posto di quella di segale...x che e quella che si avvicina dippiù al grano tenero...niente fiocchi x che non ne avevo...dopodomani lo rifaccio Very Happy
( la farina di farro spelta da un gusto euun profumo dolcissimo)
appena posso esperimento altre formule... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 356523[/quote]

ma l'hai fatto nella macchinetta del pane??
non è un po' troppo il lievito??
hai messo lo yogurt?? non saprei dove trovare il latticello....
grazie!! @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mar 09, 2011 6:33 pm

cri845 ha scritto:
Stamattina mi sono fatto un bauletto con la ricetta monty come prova...risultato...davvero OTTIMO...ho usato la farina di spelta al posto di quella di segale...x che e quella che si avvicina dippiù al grano tenero...niente fiocchi x che non ne avevo...dopodomani lo rifaccio Very Happy
( la farina di farro spelta da un gusto euun profumo dolcissimo)
appena posso esperimento altre formule... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 356523

ma l'hai fatto nella macchinetta del pane??
non è un po' troppo il lievito??
hai messo lo yogurt?? non saprei dove trovare il latticello....
grazie!! @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967[/quote]

machinetta del pane @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 131456 he he he he cri io ho un panificio Exclamation troppo lievito..no va bene altrimenti i tempi si allungano troppo...x lo yoghurt io consiglio quello greco e molto compatto.... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mar 09, 2011 11:42 pm

Citazione :
machinetta del pane @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 131456 he he he he cri io ho un panificio Exclamation troppo lievito..no va bene altrimenti i tempi si allungano troppo...x lo yoghurt io consiglio quello greco e molto compatto.... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967

è vero!! mi ero dimenticata che hai un panificio!!!!! i miei mezzi sono più limitati!!
yogurt greco, quello che puoi prendere anche al supermercato al bancone dei salumi?? non sarà troppo grasso, vero??? poi comunque mangi ancora uno yogurt a colazione come proteina???
ma la pizza, quante volte te la fai?? io me la sono fatta una volta con farina integrale, farina segale integrale, crusca, acqua.. insomma la ricetta di monty, ma senza uovo!! poi me la sono fatta con crudo senza grasso, conserva e pochissima mozzarella!!!
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Mar 10, 2011 1:36 am

ieri ho fatto la ricetta del pane integrale normale non montignc che ci ha dato Miluncina devo dire che tra tutte che avevo provato prina è la migliare. adesso aspetto che finisca il pane e faccio quello monty.
Sono contenta del risultato banana ho fatto un pane mangiabile ahahahahahaaaaah
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Mar 10, 2011 3:27 am

cri845 ha scritto:
Citazione :
machinetta del pane @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 131456 he he he he cri io ho un panificio Exclamation troppo lievito..no va bene altrimenti i tempi si allungano troppo...x lo yoghurt io consiglio quello greco e molto compatto.... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967

è vero!! mi ero dimenticata che hai un panificio!!!!! i miei mezzi sono più limitati!!
yogurt greco, quello che puoi prendere anche al supermercato al bancone dei salumi?? non sarà troppo grasso, vero??? poi comunque mangi ancora uno yogurt a colazione come proteina???
ma la pizza, quante volte te la fai?? io me la sono fatta una volta con farina integrale, farina segale integrale, crusca, acqua.. insomma la ricetta di monty, ma senza uovo!! poi me la sono fatta con crudo senza grasso, conserva e pochissima mozzarella!!!

lo yogurt fage c'è la versione a 0% di grassi, d'abitudine non mangio yogurt al mattino è comunque consigliato non superare i 2 vasetti al giorno...la pizza era la prima volta...in fase 1 si può mangiare ma senza grassi quindi l'ho fatta con le verdure grigliate...ottima
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Mar 12, 2011 4:45 am

Io mi faccio sempre il pane, mi sono fatta anche la pasta madre integrale.
Ingredienti:
farina integrale gr. 100
farina di kamut integrale gr 100
farina di farro integrale gr. 100
farina di avena gr. 50
farina di segale gr 50
impasto tutto con la pasta madre un po' di fruttosio un po' di olio e sale, copro l'impasto con un telo umido e lo metto nel forno solo con la luce accesa ed un bicchiere di acqua calda, lo lascio lievitare per qualche ora poi lo cuocio. E' un lavoro bello lungo, pero' lo faccio tutte le settimane (il pane dura in frigorifero anche piu' di una settimana) e che soddisfazione quando la mattina me lo mangio!
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Mar 12, 2011 6:02 am

lola ha scritto:
Io mi faccio sempre il pane, mi sono fatta anche la pasta madre integrale.
Ingredienti:
farina integrale gr. 100
farina di kamut integrale gr 100
farina di farro integrale gr. 100
farina di avena gr. 50
farina di segale gr 50
impasto tutto con la pasta madre un po' di fruttosio un po' di olio e sale, copro l'impasto con un telo umido e lo metto nel forno solo con la luce accesa ed un bicchiere di acqua calda, lo lascio lievitare per qualche ora poi lo cuocio. E' un lavoro bello lungo, pero' lo faccio tutte le settimane (il pane dura in frigorifero anche piu' di una settimana) e che soddisfazione quando la mattina me lo mangio!

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 96311 bravissima
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Mar 12, 2011 7:07 am

dimenticavo, un bel bicchhierone di acqua tiepida
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 12:03 pm

Siccome sto sperimentando col pane e il risultato di oggi non mi ha soddisfatto, voglio chiedere all'esperto miluncino dei consigli:

- ho letto da alcune parti che per fare il pane bisogna avere la pentola in ghisa. è davvero necessaria?

- la ricetta all'inizio di questo topic è compatibile con monty basta che si mette uno yogurt che contenga grassi giusto?

- le farine integrali bio che si trovano nei negozi bio, vanno bene o è meglio andare in un mulino? Io vorrei ma non ce ne ho vicino.

- quale lievito è meglio usare?

- ho visto alcune ricette dove l'impasto non viene lavorato ma solo ammalgamato fino a che non assorbe tutta l'acqua, poi lasciato lievitare dalle 9-20 ore e dopo lavorato un pochino e lasciato lievitare per altre 2 ore. Questo procedimento è altrettanto buono e bisogna usare un lievito diverso?


Grazie mille in anticipo per l'aiuto @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 161990
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Apr 23, 2011 12:37 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Siccome sto sperimentando col pane e il risultato di oggi non mi ha soddisfatto, voglio chiedere all'esperto miluncino dei consigli:

- ho letto da alcune parti che per fare il pane bisogna avere la pentola in ghisa. è davvero necessaria?

- la ricetta all'inizio di questo topic è compatibile con monty basta che si mette uno yogurt che contenga grassi giusto?

- le farine integrali bio che si trovano nei negozi bio, vanno bene o è meglio andare in un mulino? Io vorrei ma non ce ne ho vicino.

- quale lievito è meglio usare?

- ho visto alcune ricette dove l'impasto non viene lavorato ma solo ammalgamato fino a che non assorbe tutta l'acqua, poi lasciato lievitare dalle 9-20 ore e dopo lavorato un pochino e lasciato lievitare per altre 2 ore. Questo procedimento è altrettanto buono e bisogna usare un lievito diverso?


Grazie mille in anticipo per l'aiuto @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 161990

Ciao snellissima @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 500868 sono miluncino...allora come avrai potuto vedere ho già messo dei post...e direi che non c'è altro da aggiungere ... almeno per ora Very Happy
comunque non ho ben capito a che cosa serve la pentola in ghisa??? Ma esistono??? Mah...forse ti confondi con la ricetta x fare la farinata???
Comunque lo yogurth nel pane serve sopratutto ad aumentare la quota di proteine...io uso quello magro...e meglio...x le farine credo che commercialmente non ci sia molto assortimento...al negozio bio si può scegliere...monty consiglia la farina di farro integrale tipo spelta...ma una buona farina integrale può fare al caso nostro...lievito? he he he il compresso naturalmente...di quello naturale non se ne parla...e dove lo trovi??? o te lo fai o niente... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 630278 mmm stai parlando della tecnica del poolish...un pò lunghina direi...credo sia più pratico il metodo classico infondo il fornaio sono io @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 2974700111 ed e meglio non complicarsi troppo la vita...guarda se hai li libro di monti le ricette ci sono...se le vuoi chiedi pure... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 2:04 am

Grazie mille miluncino!

La pentola in ghisa (pare) che trattiene il calore e si usa per fare il pane col coperchio. Ho visto un paio di siti di fornai dove mostravano dei video e quindi pensavo fosse necessaria. Cmq si, esistono ma sono moderne ovvero vengono ricoperte con strato antiaderente e da quello che ho visto online, costicchiano he he

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con farinata?

Dici che dunque una farina integrale bio pul cmq andar bene? In effetti se consideriamo che consiglia di tostarlo prima di mangiarlo, questo abbassa il suo IG.

Riguardo al lievito dici di fare il lievito dell'impasto madre? Quindi quello secco o fresco non posso usarlo?

Ieri ho tentato di fare il pane di segale ma è diventato troppo duro. La crosta era buona ma sinceramente oggi è diventato un macigno @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 585130

Avevo anche aperto un topic ieri spiegando come l'ho fatto.

Se ho capito male qualcosa, mi scuso Embarassed
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 2:25 am

Ciao sonosnella, il vero pane integrale richiede una farina di W (forza) 170 o superiore, difficilissimo da trovare, io la prendo in un mulino, comunque anche le farine integrali dei negozi bio possono andare bene. Uso il lievito madre che mi sono fatta io e che richiede la lievitazione che hai descritto, è abbastanza laborioso ma a me piace così tanto farmelo! Uso solo vari tipi di farina, acqua, sale e lievito e lo cuocio nel forno sulla pietra refrattaria. La pasta madre la trovi anche secca nei negozi bio o in qualche supermercato però puoi usare anche il lievito chimico o di birra, per Monty vanno bene anche quelli ed è sicuramente moooolto più veloce. Buona Pasqua
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 3:15 am

Lola infatti il problema è proprio quello. Non riesco a trovare un mulino qui vicino a me dove poter trovare la farina giusta. Inoltre il mio forno è davvero vecchio, eletrico e non so se è molto adatto.

Mi sa che dovrò ordinare per posta la farina a un mulino @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 813841

La procedura quello che avevo descritto mi intriga perché anche se è più lunga, mi sembra più semplice e meno faticosa. (ho un problema alle mani che mi impedisce di impastare troppo a lungo)

Riguarda la pasta madre non lo sapevo che si trovava anche secca. Guarderò @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 96311

La ricetta che avevi messo è compatibile con la fase 1?
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 3:47 am

Se non puoi usare le mani, comperati una impastatrice, ce ne sono anche che non costano tantissimo. A colazione si può mangiare il pane anche nella fase 1, adesso lo faccio senza olio così è ancora + compatibile. Ciao
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 10:20 pm

lola ha scritto:
Ciao sonosnella, il vero pane integrale richiede una farina di W (forza) 170 o superiore, difficilissimo da trovare, io la prendo in un mulino, comunque anche le farine integrali dei negozi bio possono andare bene. Uso il lievito madre che mi sono fatta io e che richiede la lievitazione che hai descritto, è abbastanza laborioso ma a me piace così tanto farmelo! Uso solo vari tipi di farina, acqua, sale e lievito e lo cuocio nel forno sulla pietra refrattaria. La pasta madre la trovi anche secca nei negozi bio o in qualche supermercato però puoi usare anche il lievito chimico o di birra, per Monty vanno bene anche quelli ed è sicuramente moooolto più veloce. Buona Pasqua

Allora se posso intervenire...x la farina integrale non mi sembra che sia così difficile da trovre...certo non si può pretendere che il negozio sotto casa ne abbia... io personalmente ne uso una con W 340!!!
e ti posso assicurare che viene come un pallone!!! Very Happy
X la segale : ha una scarsa tendenza a fare glutine x cui se non lavorato con tutti i crismi viene una spescie di pietra...
X il farro quasi lo stesso discorso sempre x via del glutine... ma lo si può correggere con qualche albume... @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 11:09 pm

Ma sei sicura che sia integrale e che non sia la Manitoba? Io non l'ho mai trovata e neanche al mulino me ne hanno parlato........dove la prendi?
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 11:22 pm

lola ha scritto:
Ma sei sicura che sia integrale e che non sia la Manitoba? Io non l'ho mai trovata e neanche al mulino me ne hanno parlato........dove la prendi?
tutti i mulini hanno in listino almeno 2 tipi di farina integrale...solitamente e farina integrale di grano forte...le forze si aggirano da 260 x quelle bio ai 420 x lavorazioni speciali...comunque basta che la chiedi al tuo fornaio ...vedrai che te la da (pagando) @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348 probabilmente il vostro fornitore non la tiene solamente x che non c'è richiesta...( poi qualcuno mi dirà come cavolo fanno a fare i croassant poi...?) mah...ma un mulino che rifornisce i panifici c'è l'anno sicuro...in provincia di VR non ho idea chi ci sia...gli unici che conosco da quelle parti sono in provincia di MN (Pasini)
@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 11:26 pm

miluncina ha scritto:
lola ha scritto:
Ma sei sicura che sia integrale e che non sia la Manitoba? Io non l'ho mai trovata e neanche al mulino me ne hanno parlato........dove la prendi?
tutti i mulini hanno in listino almeno 2 tipi di farina integrale...solitamente e farina integrale di grano forte...le forze si aggirano da 260 x quelle bio ai 420 x lavorazioni speciali...comunque basta che la chiedi al tuo fornaio ...vedrai che te la da (pagando) @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348 probabilmente il vostro fornitore non la tiene solamente x che non c'è richiesta...( poi qualcuno mi dirà come cavolo fanno a fare i croassant poi...?) mah...ma un mulino che rifornisce i panifici c'è l'anno sicuro...in provincia di VR non ho idea chi ci sia...gli unici che conosco da quelle parti sono in provincia di MN (Pasini)
@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
vuoi il numero del rappresentante???
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Dom Apr 24, 2011 11:46 pm

Allora, io è da quasi un mese che cerco un mulino vicino a me e ne avevo trovato solo uno che sul sito dichiarava di avere farina integrale macinata a pietra di farro e segale. Siccome però io alle parole ci credo poco, ho chiesto informazioni specificando che mi serviva per la mia famiglia per via di alcuni problemi di salute. A questo punto nessuno ha la coscienza di dirti una balla e quindi cosa mi hanno detto? Che le loro farine non sono veramente integrali!!!! E per fortuna che si parla di un'azienda agricola rinomata che si permette di dichiarare il falso!!

Comunque l'unica mi rimane ordinare per posta siccome ci tengo veramente a fare il pane perfetto in casa. E' una cosa che mi è sempre piaciuta e col pane classico bianco facevo le pagnottine col formaggio ma con la farina integrale è tutta un altra cosa! la farina di segale era talmente appiccicosa che era un incubo. Sapevo che non avesse molto glutine e che non avrebbe lievitato molto. Avevo anche letto di quanto fosse appiccicosa ma non immaginavo così!

Cmq se conoscete qualche mulino da consigliare che manda la merce anche per posta, è ben accetto!
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Apr 25, 2011 12:19 am

Sonosnella82 ha scritto:
Allora, io è da quasi un mese che cerco un mulino vicino a me e ne avevo trovato solo uno che sul sito dichiarava di avere farina integrale macinata a pietra di farro e segale. Siccome però io alle parole ci credo poco, ho chiesto informazioni specificando che mi serviva per la mia famiglia per via di alcuni problemi di salute. A questo punto nessuno ha la coscienza di dirti una balla e quindi cosa mi hanno detto? Che le loro farine non sono veramente integrali!!!! E per fortuna che si parla di un'azienda agricola rinomata che si permette di dichiarare il falso!!

Comunque l'unica mi rimane ordinare per posta siccome ci tengo veramente a fare il pane perfetto in casa. E' una cosa che mi è sempre piaciuta e col pane classico bianco facevo le pagnottine col formaggio ma con la farina integrale è tutta un altra cosa! la farina di segale era talmente appiccicosa che era un incubo. Sapevo che non avesse molto glutine e che non avrebbe lievitato molto. Avevo anche letto di quanto fosse appiccicosa ma non immaginavo così!

Cmq se conoscete qualche mulino da consigliare che manda la merce anche per posta, è ben accetto!

http://www.tibiona.it/shop/ @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Apr 25, 2011 12:31 am

Grazie mille!!!! Miluncina/miluncino siete grandi!!!

Ho già visto la spelta ma ci sono vari tipi. Giusto per non sbagliare qual'è quella giusta? http://www.tibiona.it/shop/index.php?cPath=24_36

Per fare la ricetta di Monti con lo yogurt, userei la spelta al posto della farina di segale, come suggerito da voi. Ma per l'altro tipo di farina integrale (quella di 350 gr) quale mi consigli di prendere? Quella di farrl integrale va bene? Se poi voglio aggiungere anche la crusca, quale mi consigli?

Grazie mille @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 376774
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Apr 25, 2011 3:37 am

Sonosnella82 ha scritto:
Grazie mille!!!! Miluncina/miluncino siete grandi!!!

Ho già visto la spelta ma ci sono vari tipi. Giusto per non sbagliare qual'è quella giusta? http://www.tibiona.it/shop/index.php?cPath=24_36

Per fare la ricetta di Monti con lo yogurt, userei la spelta al posto della farina di segale, come suggerito da voi. Ma per l'altro tipo di farina integrale (quella di 350 gr) quale mi consigli di prendere? Quella di farrl integrale va bene? Se poi voglio aggiungere anche la crusca, quale mi consigli?

Grazie mille @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 376774

Allora semplicemente spelta integrale....x quel che riguarda la ricetta monty la farina integrale x semplicità va benissimo...x quel che riguarda la crusca direi che siamo apposto così...non ne aggungere ancora l'esperimento l'ho già fatto io...non ne viene nulla di buono...troppe fibre=bagnato pesante e poco sviluppato...segui la ricetta senza complicarti la vita se non ci sono stati aggiornamenti un motivo ci sarà @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348 la ricetta e ok così.
Tu comunque continua a chiedere @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967 dai che vai bene...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Apr 25, 2011 3:58 am

Grazie mille per la pazienza miluncino! Ancora qualche domanda e arriviamo alla composizione microscopica del grano @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 226812

Comunque io chiedo (mica scema, che ho un fornaio a disposizione @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 227793 )... nella ricetta

350g di farina intrgrale
100g difarina di segale integrale
un cubetto di lievito o equivalente (20g)
250g di acqua tiepida
150g di yogurth magro\ o latticello
un cucchiaino di sale
100g di fiocchi di avena integrale (x chi può) @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348

ci sono due tipi di farina integrale quindi se al posto della segale prendo la spelta, al posto della prima cosa prendo?

Allora semplicemente spelta integrale....

ci sono questi tipi sul sito:



Farina di Farro Spelta Integrale

Farina di Farro Spelta Setacciat

Farina di Farro Spelta Tipo 0

Farina di Farro Tipo 0 Forte

Farina di Farro Dicoccum Integra

Farina di Farro Dicoccum Setacc

Farina di Farro Monococcum




...x quel che riguarda la crusca direi che siamo apposto così...non ne aggungere ancora l'esperimento l'ho già fatto io...non ne viene nulla di buono...troppe fibre=bagnato pesante e poco sviluppato...segui la ricetta senza complicarti la vita se non ci sono stati aggiornamenti un motivo ci sarà @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348 la ricetta e ok così.

Ok niente crusca

Tu comunque continua a chiedere @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967 dai che vai bene...[/quote]

Finchè non mi mandi a quel paese @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 2974700111
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1Lun Apr 25, 2011 4:22 am

Sonosnella82 ha scritto:
Grazie mille per la pazienza miluncino! Ancora qualche domanda e arriviamo alla composizione microscopica del grano @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 226812

Comunque io chiedo (mica scema, che ho un fornaio a disposizione @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 227793 )... nella ricetta

350g di farina intrgrale
100g difarina di segale integrale
un cubetto di lievito o equivalente (20g)
250g di acqua tiepida
150g di yogurth magro\ o latticello
un cucchiaino di sale
100g di fiocchi di avena integrale (x chi può) @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348

ci sono due tipi di farina integrale quindi se al posto della segale prendo la spelta, al posto della prima cosa prendo?

Allora semplicemente spelta integrale....

ci sono questi tipi sul sito:














Farina di Farro Spelta Integrale

Farina di Farro Spelta Setacciat

Farina di Farro Spelta Tipo 0

Farina di Farro Tipo 0 Forte

Farina di Farro Dicoccum Integra

Farina di Farro Dicoccum Setacc

Farina di Farro Monococcum




...x quel che riguarda la crusca direi che siamo apposto così...non ne aggungere ancora l'esperimento l'ho già fatto io...non ne viene nulla di buono...troppe fibre=bagnato pesante e poco sviluppato...segui la ricetta senza complicarti la vita se non ci sono stati aggiornamenti un motivo ci sarà @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 931348 la ricetta e ok così.

Ok niente crusca

Tu comunque continua a chiedere @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 54967 dai che vai bene...

Finchè non mi mandi a quel paese @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 2974700111

No tranquilla nessun problema ci si auita volentieri...e poi che ci stanno a fare i nonni??? @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 356523
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





@ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: @ miluncini : Pane integrale   @ miluncini : Pane integrale - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
@ miluncini : Pane integrale
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» PANE INTEGRALE...
» Pane integrale dolce????
» pane integrale del fornaio
» Pane integrale
» Dubbio pane integrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: