| hamburger di lenticchie | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
smileline -------------
Messaggi : 562 Data d'iscrizione : 12.06.12 Età : 53 Località : como
| Titolo: hamburger di lenticchie Gio Giu 21, 2012 10:48 pm | |
| Ingredienti per 4 Persone 500 g di lenticchie lessate 1 cipolla bianca e ½ 10 rametti di prezzemolo fresco 3 cucchiai circa di farina ceci olio extravergine di oliva sale ½ cucchiaino di curry Per la salsa: 200 g di yogurt greco a 0% di grassi 1 bustina di zafferano ½ cipolla il sale non lo uso di proposito… non serve per questa salsa, perché è già ricca di sapore! Procedimento Frullate nel robot le lenticchie (scolate bene bene bene) con la cipolla, il prezzemolo, la farina di ceci, sale, curry e 5 cucchiai(ne basta anche meno) di olio extravergine di oliva Frullate fino a ottenere una crema piuttosto consistente e omogenea. Se risultasse troppo morbida, aggiungete ancora un cucchiaio di farina ; se troppo dura, 1 cucchiaio o 2 di acqua. Assaggiate l’impasto,. Regolatelo di sale ed eventualmente di curry. Riscaldate una larga padella antiaderente, eventualmente ungetela utilizzando un tovagliolino inumidito di olio extravergine di oliva, appoggiatevi i coppapasta e riempiteli con l’impasto preparato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, quindi, stando attenti a non scottarvi e a distruggere i burgher, rigirateli utilizzando una palettina di acciaio e fateli cuocere dall’altro lato. Dopo circa 8-10 minuti spegnete la fiamma e lasciate nella pentola i vostri burgher. Mentre perdono calore e si compattano, preparate la salsina di accompagnamento: in una ciotola riunite lo yogurt greco e magro con la bustina di zafferano e la cipolla tritata. Mescolate bene con una frusta di acciaio e conservate in frigorifero fino all’ultimo momento. Servite i burgher tiepidi sformandoli dai coppapasta, accompagnati dalla salsa di yogurt e zafferano. Sono veramente squisiti e…. ricchi di ferro! che dite? si puo' fare? | |
|
| |
lulu -------------
Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
| |
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Ven Giu 22, 2012 5:02 am | |
| ottima ricetta.. forse bisognerebbe usare un po' meno olio anche se si consuma in un pasto pl! | |
|
| |
smileline -------------
| |
| |
lulu -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Ven Giu 22, 2012 9:20 pm | |
| Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?
| |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Sab Giu 23, 2012 1:01 pm | |
| [quote="lulu"] Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?
[/quo ciao lulu, i magnifici 20 è il blog\sito di marco bianchi, forse il nome non ti dice granche', non hai mai visto su "realtime tv" la sua trasmissione "tesoro salviamo i ragazzi"? parla di come dare abitudini alimentari sane a bambini e ragazzi in sovrappeso, spesso sul suo sito trovo ricettine curiose e gustose lo trovi qui http://www.imagnifici20.it/ Simona | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Dom Giu 24, 2012 12:26 pm | |
| - lulu ha scritto:
- Ciao Smileline, che cosa è "i magnifici 20"?
ciao lulu, i magnifici 20 è il blog\sito di marco bianchi, forse il nome non ti dice granche', non hai mai visto su "realtime tv" la sua trasmissione "tesoro salviamo i ragazzi"? parla di come dare abitudini alimentari sane a bambini e ragazzi in sovrappeso, spesso sul suo sito trovo ricettine curiose e gustose lo trovi qui http://www.imagnifici20.it/ Simona | |
|
| |
lulu -------------
| |
| |
frax11 -------------
Messaggi : 83 Data d'iscrizione : 16.09.11 Età : 45 Località : milano
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Lun Giu 25, 2012 7:54 am | |
| non ho capito se la cipolla prima di essere frullata va lessata con le lenticchie o messa cruda | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Lun Giu 25, 2012 11:45 am | |
| - frax11 ha scritto:
- non ho capito se la cipolla prima di essere frullata va lessata con le lenticchie o messa cruda
ciao!!! io l'ho messa cruda, insieme alle lenticchie cotte e frullato il tutto, alla fine diventa una pappetta, ma almeno il profumo della cipolla rimane!! tanto poi si deve cuocere di nuovo tutto..... io non son riuscita a mangiarne neanche un pezzettto i miei nipoti hanno spazzolato tutto ciao ciao | |
|
| |
lulu -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Ven Lug 06, 2012 5:34 am | |
| | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Ven Lug 06, 2012 5:51 am | |
| | |
|
| |
smileline -------------
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie Ven Lug 06, 2012 10:06 am | |
| bene sono contenta vi siano piaciuti anch'io faccio modifiche al volo, affidandomi a quello che ho in dispensa (non si puo' avere sempre tutto!!) l'ultima volta li ho cotti in forno negli stampini per tortine ^_^ piu' veloce!! ora sto mettendo a punto una ricetta di mia nonna,(mi sto affidando alla memoria del palato, perchè non ho trovato nessuna ricetta nel suo quaderno ) una conserva di verdure, in questo periodo l'orto inizia a produrre in abbondanza e..... si fanno le scorte per l'inverno!!! speriamo venga bene!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: hamburger di lenticchie | |
| |
|
| |
| hamburger di lenticchie | |
|