Messaggi : 1290 Data d'iscrizione : 29.09.11 Età : 59 Località : toscana
Titolo: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 2:14 am
salve ragazze,oggi,come ho ho già scritto nella sezione menù giornalieri,mi farò a pranzo la pasta simil carbonara.Cioè spaghetti al dente con speck a cubetti e qualche oliva nera. Mi è venuto in mente di metterci anche due capperi,secondo voi è una buona idea o proprio come sapori non ci incastrano niente?
E poi come spezia volevo mettere un pizzico di paprica dolce....Vi spiego sto sperimentando nuovi sapori....l'altro giorno x esempio ho provato la senape ma non mi è garbata x nulla....
Anche la paprica dolce x me è un sapore nuovo xchè non l'ho mai provata e non so in che ricetta usarla x provarla,quindi mi era venuto in mente di provarla oggi con questa pasta.Secondo voi è una buona idea o rischio di rovinare il mio pranzetto?
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 7:49 am
lulu ha scritto:
salve ragazze,oggi,come ho ho già scritto nella sezione menù giornalieri,mi farò a pranzo la pasta simil carbonara.Cioè spaghetti al dente con speck a cubetti e qualche oliva nera. Mi è venuto in mente di metterci anche due capperi,secondo voi è una buona idea o proprio come sapori non ci incastrano niente?
E poi come spezia volevo mettere un pizzico di paprica dolce....Vi spiego sto sperimentando nuovi sapori....l'altro giorno x esempio ho provato la senape ma non mi è garbata x nulla....
Anche la paprica dolce x me è un sapore nuovo xchè non l'ho mai provata e non so in che ricetta usarla x provarla,quindi mi era venuto in mente di provarla oggi con questa pasta.Secondo voi è una buona idea o rischio di rovinare il mio pranzetto?
Vedo che nessuna ti ha risposto, quindi sta a te farci sapere come sono andati gli esperimenti.... Cmq, ai sapori occorre anche fare l'abitudine, ti posso garantire che sul bollito la senape (poca) è ottima. I capperi non mi sono mai piaciuti granchè, ma non potrei mai fare a meno di metterli in alcune preparazioni, come ad esempio la scarola o la salsa tonnata.4
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 8:44 am
Ciao Boccadorata,allora ti aggiorno sugli esperimenti
La paprica dolce mi è piaciuta,cioè ne ho messa proprio poca xchè non volevo rovinare la mia pasta,diciamo che non ho sentito particolari sapori strani,quindi diciamo che l ho trovata simile al peperoncino,forse meno forte.Quindi è ok x me.
I capperi ne ho messo solo 7 di numero ed erano anche piccolini xchè erano sotto al sale,e anche se li ho sciacquati bene bene,soffrendo di pressione alta non è che posso proprio mangiarne tanti (sai prendo tutte le mattine la pasticca appunto x la pressione)
La simil carbonara l ho fatta senza usare nemmeno un goccio d'olio xchè ho pensato che visto che già lo speck ha dei grassi suoi,l ho fatto rosolare da solo in un tegame con lo scalogno,poi ci ho messo un pochino di vino bianco,qualche oliva nere,la paprica,i capperi e ci ho buttato la pasta al dente x farla saltare un attimo.
Quindi non era una vera carbonara xchè non ho usato nè formaggio,ne uova,nè burro ecc
Ma a me è piaiciuta tanto ugualmente forse xchè era tantissimo tempo che non assaggiavo un sapore diverso dai soliti
Volevo chiederti,cos'è la ricetta che dici con la scarola e come fai la salsa tonnata?
Guarda la senape,forse xchè era forte,ma al supermercato quella dolce aveva lo zucchero,non mi è piaciuta proprio.
Pensavo che la senape fosse tipo salsa tonnata,non so xchè e invece non è lo proprio....
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 9:35 am
lulu ha scritto:
Ciao Lulu..leggo solo adesso dell'esperimento....sono contenta che ti piaccia la paprika dolce,io la uso con gli straccetti di tacchino....per i capperi:non mi piacciono e non li aggiungo alla salsa tonnata
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 10:31 am
Ciao Lisa,come cucini gli straccetti di tacchino? (io preferisco il petto di pollo,quindi magari la tua ricetta posso modificarla cambiando il tipo di carne bianca )
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 10:37 am
ciao Lulu, i capperi sono buoni con il pesce.. magari ti fai un sughetto con pomodorini ed olive per un merluzzo o platessa..
li puoi anche usare per i polpettoni di tacchino e tonno!
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 9:55 pm
Ciao Cris,a me piacciono molto i capperi. Con il pesce e i pomodorini conoscevo la ricetta,ma x il polpettone no. Dove trovo tutte queste ricettine?
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 11:04 pm
lulu ha scritto:
Ciao Lisa,come cucini gli straccetti di tacchino? (io preferisco il petto di pollo,quindi magari la tua ricetta posso modificarla cambiando il tipo di carne bianca )
Ciao Lulu,la ricetta degli straccetti di tacchino la trovi sul libro per le donne (che hai) a pag 172... Fammi sapere...
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 11:14 pm
[quote="Lisa] Ciao Lulu,la ricetta degli straccetti di tacchino la trovi sul libro per le donne (che hai) a pag 172... Fammi sapere...[/quote]
Grazie Lisa! ma sarò stordita?nemmeno l avevo letta sul libro.Ho iniziato da pochi giorni a provare le ricette del libro e x ora mi sono piaciute.Ne ho provate 2,una era l'invidia con il prosciutto e l'altra le pere con cioccolato
Questa settimana proverò questa che dicevi tu,sostituendo però il tacchino con il petto di pollo e ci metterò la paprica dolce.Cosi poi ti dico il risultato
Baciotto e buona giornata
cri845 --------------
Titolo: Re: secondo voi.... Dom Gen 22, 2012 11:47 pm
lulu ha scritto:
Ciao Cris,a me piacciono molto i capperi. Con il pesce e i pomodorini conoscevo la ricetta,ma x il polpettone no. Dove trovo tutte queste ricettine?
poi ne faccio un altro, del quale però non ho postato la ricetta.. che è questa:
400g di polpa di manzo o di pollo macinata, 100g di formaggio grana grattugiato, 1 spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 uova, sale, pepe e noce moscata, 2lt. di brodo di carne oppure acqua
Per la salsa: 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 8 filetti di acciuga, 30g di capperi tritati, 10 olive verdi tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 dl. di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto, pepe q.b.
Preparare il polpettone: Tritare uno spicchio d'aglio con un ciuffo di prezzemolo. In una ciotola unire 400g di carne macinata finemente con 100g di grana, l'aglio, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. per asciugare il composto usare la crusca o farina di mandorle. Amalgamare bene il tutto e legarlo con due uova. Dare all'impasto la forma di un salsicciotto e avvolgerlo in un canovaccio pulito, legare le due estremità e cuocere in brodo bollente per un ora e mezza.
Per la salsa: Tritare molto finemente una cipolla e farla appassire dolcemente con 1/2dl. di olio, unire 1 spicchio d'aglio tritato e 8 filetti di alici, farli sciogliere ed unire 30g di capperi, 10 olive verdi e un cucchiaio di prezzemolo tutto tritato.Coprire e cuocere per 15'. Togliere dal fuoco, pepare e aggiungere 1/2 dl. di olio, mescolare bene e servire. Questa é una salsa che può essere servita sia calda che fredda e che si adatta perfettamente sia alla carne che al pesce.
P.S. In padella con olio far brasare le cipolle tritate grossolanamente,lo spicchio d'aglio intero infilzato con uno stuzzicadenti,le acciughe,appena le acciughe si sfaldano le olive e capperi tritati.L'aceto togliere l'aglio a fine cottura aggiungere prezzemolo tritato e pepe(niente sale).Frullare leggermente e aggiungere olio a crudo.
lo posto nelle ricette personali!
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Lun Gen 23, 2012 12:18 am
bellissima ricetta Cri.La proverò sicuramente ma siccome a mio marito non piacciono queste cose,magari metterò meno carne,meno parmigiano ecc,altrimenti è troppo x me.Tu una dose cosi la fai x due persone,cioè x te e tuo marito?
lulu -------------
Titolo: Re: secondo voi.... Lun Gen 23, 2012 12:27 am
preferisco questa ricetta,all'altro polpettone,xchè il tonno mi piace solo condito con insalata e pomodori (e non ci vado matta nemmeno cosi....)
Titolo: Re: secondo voi.... Lun Gen 23, 2012 3:12 am
lulu ha scritto:
[quote="Lisa] Ciao Lulu,la ricetta degli straccetti di tacchino la trovi sul libro per le donne (che hai) a pag 172... Fammi sapere...
Grazie Lisa! ma sarò stordita?nemmeno l avevo letta sul libro.Ho iniziato da pochi giorni a provare le ricette del libro e x ora mi sono piaciute.Ne ho provate 2,una era l'invidia con il prosciutto e l'altra le pere con cioccolato
Questa settimana proverò questa che dicevi tu,sostituendo però il tacchino con il petto di pollo e ci metterò la paprica dolce.Cosi poi ti dico il risultato
Baciotto e buona giornata [/quote]
Ciao Lulù....ti sarà sfuggita la ricettina,non ti preoccupare!!!Col pollo è ottimo...l'ho già fatto!Saluti
cri845 --------------
Titolo: Re: secondo voi.... Lun Gen 23, 2012 12:17 pm
lulu ha scritto:
bellissima ricetta Cri.La proverò sicuramente ma siccome a mio marito non piacciono queste cose,magari metterò meno carne,meno parmigiano ecc,altrimenti è troppo x me.Tu una dose cosi la fai x due persone,cioè x te e tuo marito?
con le dosi che ho indicato faccio il polpettone per me e Max.. noi mangiamo tanto... potresti farlo con queste dosi, cuocerlo e poi surgelarlo già a fette, così è comodo..