Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 3:19 am
frency ha scritto:
Tzatziki ieri avrei invertito gli spaghetti con la bresaola, nel senso che la cena é di solito consigliata PG mentre il pranzo PL, quindi come fai oggi é perfetto (penso, non sono ancora una cima!!!)! Le altre ragazze più esperte ti sapranno dire meglio!
Quoto Frency e aggiungo il motivo : bresaola e grana contengono grassi saturi che vanno mangiati solo a pranzo. A cena si evitano perche' il metabolismo cambia durante il sonno e rende i grassi saturi piu' facilmente stoccabili (cioe', non solo non si dimagrisce, ma si rischia di ingrassare)
frency -------------
Messaggi : 361 Data d'iscrizione : 21.07.11 Età : 42 Località : Svizzera
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 3:26 am
Grazie Gea
Gea -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 3:46 am
Lo so che Montignac negli anni ha cambiato opinione su alcuni alimenti, per esempio il kiwi, fino al 2005 non lo consentiva in fase I, poi nel 2010 nel "metodo illustrato sulle donne" scrive che si puo' mangiare il Kiwi a colazione, per via del suo alto contenuto di vitamina C.
Quanto alla marmellata, mi risulta questo dal libro "La dieta Montignac-mangiare con gusto senza ingrassare", a pag 125 : anche "nella fase di mantenimento(...) vige il divieto assoluto per le marmellate e le gelatine preparate con lo zucchero o il succo d'uva"
Se Soleluna ha problemi con il succo di mele nelle marmellate, puo' acquistare quelle con fruttosio o sciroppo d'agave, hanno un carico glicemico piu' alto di quelle con il succo di mela, ma in quantita' minori puo' usarle (cosi' compensa)
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 4:50 am
Boccadorata ha scritto:
Approfitto per ricordare che le prugne secche hanno ig40, passabile a colazione, ma non per spuntino!
Dalle risposte sul sito di Monti:
Domanda 51
Posso mangiare frutta secca durante le fasi I e II? In quale momento della giornate è consigliata?
Risposta
Solo i fichi, le albicocche e le prugne secche hanno un Indice Glicemico basso; al contrario, i datteri e l’uvetta sono da evitare. La frutta secca può essere mangiata a colazione con dei cereali, o ancora a fine pasto. La frutta secca è particolarmente indicata prima, durante e dopo lo sforzo muscolare di un’attività sportiva. Consumata con le mandorle, può anche costituire un mini pasto molto energetico, ma il cui IG rimane molto basso.
Detto ciò, mangiandone l'equivalente del carico glicemico di una mela è la stessa cosa! (40-50 gr di prugne secche equivalgono a una mela che come spuntino è perfetta)
Barby79 -------------
Messaggi : 350 Data d'iscrizione : 08.07.11 Età : 45 Località : Cosenza
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:10 am
Salve a tutti
Colazione: 1 kiwi, 1 prugna, latte 0,1 con cacao amaro e fruttosio, pane integrale con linessa e marmellata sz
Pranzo: hamburger di soia..(buonissimiiiiiiiiiii....sembravano quelli con la carne... )...peperonata, insalata con iceberg e pomodorini
Cena: alici marinate e verdure grigliate
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:14 am
belly effettivamente non lo scrive da nessuna parte nei libri però considera 2 cose:
- sui menù francesi costruiti da Monti lui mette come limite 4 cucchiaini (e si mantiene molto più largo su altri alimenti che qui è abitudine limitare, tipo la pasta) e c'è un perché:
esempio sulla Rigoni gusto Albicocche che contiene 37,5 g di glucide sui 100 g di prodotto. Il carico glicemico viene così: 37,5 x 30 (IG) /100 = 11,25
Non sembra tanto ma se consideri che devi sommare il tutto al pane integrale (che non ha un IG bassissimo), alla frutta prima della colazione e al resto, beh un po' di attenzione ci sta considerando che nel libro specifica (abbiamo appurato con Gea nelle nostre baruffate di ricerca ) che la colazione dovrebbe essere con IG più basso possibile. Poi con succo d'agave o altri dolcificanti aggiunti, ovviamente il CG risulterebbe più alto.
Per rendere l'idea: se fosse possibile a colazione mangiarsi solo un fage con marmellata allora ce la potremmo prendere più alla leggera
Fosse per me mezzo vasetto andrebbe ma ho riscontrato che ci sono delle conseguenze se lo faccio ma come ha detto Cri, bisogna osservare come risponde il vostro corpo. Tuttavia, essere avvertiti prima, non può nuocere nessuno
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:25 am
Citazione :
spuntino: se mi vanno, Mandorle
Pranzo: bistecca di equino + cappuccio rosso
confermo spuntino di mandorle 4 o 5
per pranzo oltre al previsto ho aggiunto 1/4 di bicchiere di vino rosso
+ alcuni cucchiaini di composta di mirtilli mia s.z. +2 cucchiaini di crema di mandorle 100%(rapunzel)
@soleluna: potresti provare a farti tu la marmellata con frutta e un poco di agar agar x addensare, te le fai direttamente senza zucchero o tutt'al più con un poco di fruttosio e 1 cucchiaino di agar agar (lo trovi da naturaSi) x 1/1,5 kg di frutta.
...se non sei allergica o intollerante all'agar agar potrebbe essere una soluzione!
palletta -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:31 am
Boccadorata ha scritto:
soleluna ha scritto:
Scusa Boccadorata, per l'ananas?E' meglio eliminarlo per i primi 3 mesi?Grazie!!!Sono anadata alla Lidl della mia città per la marmellata ma nn ce l'hanno quella con fruttosio!!!Ho trovato una composta della Rigoni con farina di carrube e senza zucchero...è ok secondo te?
Personalmente l'ananas l'ho eliminato, ma se propri ti va forse è meglio a colazione... La marmellata della liddle è quella che porta la scritta "diet", forse era temporaneamente esaurita, prova a chiedere. Per quel che riguarda la composta, dovrebbe andare bene, ma non ti costa un botto? magari te la potresti fare tu.... Approfitto per ricordare che le prugne secche hanno ig40, passabile a colazione, ma non per spuntino!
Hai ragione è 'na botta, proverò a cercare accuratamente quella al fruttosio!!!Mannaggia alle mie allergie, fosse per me andrei di Rigoni a tutto spiano!!!!Per l'Ananas ho deciso di eliminarlo per un po', voglio essere ligia e nn superare i 35 di ig almeno per un po'.
@Elynerix: hai ragione oggi ho fatto una cosa per me stessa!!Ho preso tutte le diete di dietologi e l'ho buttata via!!Ho voluto dire basta al passato.Per fortuna non sono allergica all'agar agar, seguirò il tuo consiglio.
E' normale i primi tempi in cui ci si disintossica dai glucidi cattivi avere dei capogiri e nn stare tanto bene?Vi assicuro che ho mangiato.
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:38 am
frency ha scritto:
Ciao a tutte!
Cri ammazza me vuoi fà morì de fame già alla mattina presto??? che acquolina la ricetta....e poi senti...ma ste pizzette di ceci come si fanno???
Tzatziki ieri avrei invertito gli spaghetti con la bresaola, nel senso che la cena é di solito consigliata PG mentre il pranzo PL, quindi come fai oggi é perfetto (penso, non sono ancora una cima!!!)! Le altre ragazze più esperte ti sapranno dire meglio!
io oggi colaz: 1 bicchiere d'acqua, 3 prugne, 2 arance spremute, 2 fette pane tostato con rigoni
pranzo: pomodorini, gamberetti e scaglie di grana
spuntino: un muffin fatto da me ieri sera (nocciole e mandorle)
cena: ???
ciao Frency, le pizzette ai ceci non sono altro che i gnocchi di ricotta!!! io li faccio con un megval, farina di ceci, noce moscata, pepe alle volte anche un uovo.. l'impasto resta morbido, lo giro con la frusta.. poi prendo 2 cucchiai, prendo l'impasto e faccio delle pizzotte che cuocio nel forno per una decina di minuti in modo che restino un po' cotte e poi le tolgo dal forno e le condisco tipo pomodoro, basilico e emmenthal grattugiato oppure ragù oppure sugo al pesce e poi rimetto in forno per altri 10 minuti e voilà!! ottimi!! se poi li vuoi fare a gnocchi fai l'impasto più duro e lo cuoci in acqua calda!!!!
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 5:47 am
soleluna ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
soleluna ha scritto:
Scusa Boccadorata, per l'ananas?E' meglio eliminarlo per i primi 3 mesi?Grazie!!!Sono anadata alla Lidl della mia città per la marmellata ma nn ce l'hanno quella con fruttosio!!!Ho trovato una composta della Rigoni con farina di carrube e senza zucchero...è ok secondo te?
Personalmente l'ananas l'ho eliminato, ma se propri ti va forse è meglio a colazione... La marmellata della liddle è quella che porta la scritta "diet", forse era temporaneamente esaurita, prova a chiedere. Per quel che riguarda la composta, dovrebbe andare bene, ma non ti costa un botto? magari te la potresti fare tu.... Approfitto per ricordare che le prugne secche hanno ig40, passabile a colazione, ma non per spuntino!
Hai ragione è 'na botta, proverò a cercare accuratamente quella al fruttosio!!!Mannaggia alle mie allergie, fosse per me andrei di Rigoni a tutto spiano!!!!Per l'Ananas ho deciso di eliminarlo per un po', voglio essere ligia e nn superare i 35 di ig almeno per un po'.
@Elynerix: hai ragione oggi ho fatto una cosa per me stessa!!Ho preso tutte le diete di dietologi e l'ho buttata via!!Ho voluto dire basta al passato.Per fortuna non sono allergica all'agar agar, seguirò il tuo consiglio.
E' normale i primi tempi in cui ci si disintossica dai glucidi cattivi avere dei capogiri e nn stare tanto bene?Vi assicuro che ho mangiato.
si è normale che il tuo corpo reagisca in qualche modo alla nuova alimentazione.. non ti spaventare, ti devi disintossicare!!!!
Ciprova -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 7:00 am
Ciprova ha scritto:
oggi per il menù giornaliero sono in crisi... non sò cosa fare per pranzo
la colazione è la solita
la cena penso di fare la mia scorta (congelata) di orzo mondo con verdure
ma il pranzo ... ho del prosciutto cotto e del formaggio ma forse è meglio che esco a comprare del pesce .... vedremo
cmq BUONA GIORNATA A TUTTI MONTIGNOCCHI d'Italia e non
solo ora Cri ho letto latua ricetta che terrò buona per la prossima volta grazie
alla fine oggi dato che a pranzo ero sola, mi sono voluta coccolare con il pesce e sono uscita a comprarlo, mi sono pappata udie udite:
antipasto: fettina di formaggio con carote (crude), il formaggio non sò che tipo era ma mi semrava un semi stagionato, me lo ha portato mio cognato dal trentino e non aveva l'etichetta.
un trancio di salmone, 2 gamberoni, insalata di cappuccia con pomodori e seppioline e per finire 2 quadrati di ciocco al 81% (per curiosità l'ho pesati ed erano 30gr)
che ve ne pare? alla faccia delle diete ipocaloriche ha! ha!
palletta -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 7:13 am
Hai ragione Ciprova!!!Con le diete classiche io in una 120 gr di carne in un'altra 100 in un'altra ancora 150 capisci che i dubbi sorgono spontanei? Io stasera pasta con il salmone.....ragà è 'na droga per me..... A proposito che fine ha fatto bonovox?
palletta -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 7:15 am
cri845 ha scritto:
soleluna ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
soleluna ha scritto:
si è normale che il tuo corpo reagisca in qualche modo alla nuova alimentazione.. non ti spaventare, ti devi disintossicare!!!!
Grazie ...
life -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 7:23 am
8° giorno Monty
colaz.2 mele,fage marmellata
70g pane
spunt.1mela
pranzo: frittata con 2 uova e spinaci,
insalata,peperoni,lupini e dolcetto monty
the verde
spuntino the verde
cena
merluzzo con pomodori e rucola
elynerix -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 8:27 am
ho letto bene... il kiwi solo a colazione...??
orc...
dopo 30 minuti di cyclette e il pomeriggio di lavoro mi è venuta fame e ho deciso di fare lo spuntino con 1 kiwi
...spero di non aver fatto molto danno!
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 8:35 am
Sonosnella82 ha scritto:
esempio sulla Rigoni gusto Albicocche che contiene 37,5 g di glucide sui 100 g di prodotto. Il carico glicemico viene così: 37,5 x 30 (IG) /100 = 11,25
Secondo Voi le marmellate hanno tutte lo stesso IG a prescindere dal frutto?
Io uso il frutto con la buccia e dopo la cottura frullo la marmellata con il mini pimer, la fibra in questo modo mantiene le sue proprietà o l'IG si alza?
Grazie a chi mi sa rispondere
giusi -------------
Messaggi : 476 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 59 Località : stra VE
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 9:15 am
SP:mousse di mela Melinda(molto buona senza zucchero!!)
CE: sto cucinando filetti di merluzzo al forno,infarinati con farina di ceci,pomodorini,prezzemolo.Il profumino è invitante
frency -------------
Messaggi : 361 Data d'iscrizione : 21.07.11 Età : 42 Località : Svizzera
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 9:24 am
cri845 ha scritto:
ciao Frency, le pizzette ai ceci non sono altro che i gnocchi di ricotta!!! io li faccio con un megval, farina di ceci, noce moscata, pepe alle volte anche un uovo.. l'impasto resta morbido, lo giro con la frusta.. poi prendo 2 cucchiai, prendo l'impasto e faccio delle pizzotte che cuocio nel forno per una decina di minuti in modo che restino un po' cotte e poi le tolgo dal forno e le condisco tipo pomodoro, basilico e emmenthal grattugiato oppure ragù oppure sugo al pesce e poi rimetto in forno per altri 10 minuti e voilà!! ottimi!! se poi li vuoi fare a gnocchi fai l'impasto più duro e lo cuoci in acqua calda!!!!
Sei il mio GURU!!! Grazie!!!
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 9:36 am
Renata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Secondo Voi le marmellate hanno tutte lo stesso IG a prescindere dal frutto?
Io uso il frutto con la buccia e dopo la cottura frullo la marmellata con il mini pimer, la fibra in questo modo mantiene le sue proprietà o l'IG si alza?
Grazie a chi mi sa rispondere
Io ho calcolato in base ai dati di glucidi che ci sono sulla confezione ma sono andata a confrontare con il gusto alle fragole ed è praticamente uguale. l'IG aumenta se ci sono altri dolcificanti aggiunti tipo: fruttosio, succo d'agave e aumenta parecchio se c'è il succo d'uva ecco perché queste ultime sarebbe meglio evitarle o diminuire la quantità.
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 12:49 pm
elynerix ha scritto:
ho letto bene... il kiwi solo a colazione...??
orc...
dopo 30 minuti di cyclette e il pomeriggio di lavoro mi è venuta fame e ho deciso di fare lo spuntino con 1 kiwi
...spero di non aver fatto molto danno!
Si il kiwi solo a colazione, ha IG 45...ma per una volta non hai fatto nessun danno, tranquilla !!
elynerix -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 1:18 pm
grazie Gea!
Oggi ero da mia mamma e avevo a portata di mano solo kiwi e non ricordavo in particolare il suo IG, e dire che lo avevo anche letto .... d'ora in poi starò attenta!
Citazione :
spuntino ?
Cena: zuppa di lenticchie e farro decort. oppure vermicelli di soia con verdure saltate ... deciderò
quindi spuntino:1 kiwi
prima di cena sono andata con mia figlia prima all'Ipercoop e poi al Decathlon x comprarle il regalo di compleanno ... fa 6 anni giovedì , e ha espresso il desiderio di avere i pattini, così oggi siamo andate a prendere un bel paio di Roller ... ci sarà da divertirsi... sono arrivata a casa piuttosto tardi e così ho preparato e mangiato vermicelli di soia saltati con code di gambero + un po' di radicchio rosso + 1 deca
u08515 -------------
Messaggi : 884 Data d'iscrizione : 25.05.11 Età : 52 Località : Lecco
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 1:29 pm
soleluna ha scritto:
Ciao a tutte le mie belle montignocche, ho intenzione di abbandonare il programma postato da miluncina (gentilissima e grazie ancora) e provare ad ascoltare il mio corpo bello tondo!!!Ho un po' paura....lo eravate anche voi agli inizi?
Colazione: 4 fette wasa con latte scremato e marm. Purtroppo io la rigoni nn la posso mangiare perchè c'è la mela che mi crea reazione allergica. Quella che ho io ha la manioca e solo ora ho letto che ha un ig alto.
Pranzo: melanzane con petto di pollo e delle olive verdi + fage (se ci aggiungo una puntina di fruttosio va bene?)
Cena: Credo 70-80 gr di FiberPasta con sughetto e qualche verdurina cotta + frutto
Domandone: l'ananas ho letto che ha un ig 45 sul libro c'è un asterisco che indica che lo si puo' anche mangiare perchè ha poco glucide pure!!Che faccio?
SoleLuna, io spesso uso la Hero Diet senza zucchero (è dolcificata con il succo di acerola). Ha solo 67 cal x 100 g (anche se qui le calorie non le contiamo) e sopratutto e spesso meno dolce della Rigoni (ci sono dei gusti...obiettivamente stomachevoli, vedi albicocche e fichi). Non è bio, ha qualche elemento chimico in più rispetto alla rigoni (che rimane la scelta preferita)......ma ogni tanto ne consumo un vasetto (anche per cambiare)
Ciprova -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 1:30 pm
alla buon'ora Flavio, che fine avevi fatto? com'è andata a napoli?
temperino -------------
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 1:32 pm
Grazie a tutte x il sostegno di ieri! Però, ragazze, ammettiamo anche il fatto che la bilancia bisogna usarla meno (io lo faccio soltanto x vecchia abitudine e x capire quando prendo peso e xke?! Mi scrivo ogni gg quello che mangio e varie "reazioni" tipo mal di testa, mal di pancia così vado a capire se ci sono alimenti che mi disturbano). Comunque, per me, lo specchio è quello che conta. Non mi ci vedo!!!! Lo so, adesso qualcuno avrà da dire...io devo perdere solo 2 kg ma sono attaccati a me come le cozze. Negli ultimi 2 mesi mi ero lasciata andare e poi si sono aggiunti 15 gg di vacanze in Salento. Così...vai col peso. Vedere che dal 2 settembre ad oggi non ho perso 'na mazza, mi demoralizza! Il menu di oggi: C: una pesca, pane e marmellata, dec P: salmone al forno con insalata belga e noci C: insalata di rucola e cicoria Ceci e zucchine + cipolle saltate
Mi direte che a colazione dovevo mangiare lo yogurt...ma trovo che sto mischiando troppo. Per non parlare della guerra che stanno facendo i ceci nella mia pancia. End of the story...
u08515 -------------
Messaggi : 884 Data d'iscrizione : 25.05.11 Età : 52 Località : Lecco
Titolo: Re: martedì 13 settembre Mar Set 13, 2011 1:32 pm
tzatziki ha scritto:
Ciao a tutte! Sono una new entri, mi sono presentata nella sezione delle presentazioni...
Vi leggo da un po', il forum mi è stato utilissimo per iniziare... e finalmente ci siamo, è la prima volta che posto i miei menù... che emozione!
IERI (primo giorno di dieta):
Colazione: wasa con marmellata d'arancia rigoni, latte scremato, caffè con fruttosio (al mattino non posso rinunciare al caffè, inciamperei ovunque...)
Pranzo: insalata verde con gherigli di noce, spaghetti integrali con pomodoro fresco.
Cena: passato di verdura (senza patate), bresaola con rucola e scaglie di grana.
OGGI:
Colazione: latte scremato con fiocchi d'avena senza zucchero, caffè con fruttosio.
Pranzo: salmone affumicato con lattuga e cipolle.
Cena: passato di verdura, farinata di cceci con verdura.
E' TUTTO GIUSTO??
Ciao benvenuta.... sono uno dei due maschieti del forum. Il menu è (quasi) perfetto. La pasta alla sera. In fase uno è meglio la fiberpast, che ha ig 26 (devi stare sotto i 35).
Ultima modifica di u08515 il Mar Set 13, 2011 2:03 pm - modificato 1 volta.