Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Mer Set 07, 2011 2:42 pm
minervina, confermo che quello in pescheria è nettamente migliore. Io ci ho sempre aggiunto il limone, specialmente una volta fuori dal forno. Non lo conscepisco proprio il pesce senza limone.
Io ogni volta lo faccio in modo diverso. Solitamente nella pirofila metto dei rametti di prezzemolo. Poggio il pesce condito con sale, pizzico di pepe bianco, timo, aglio e limone e sopra giusto un spolverata di mandorle tritate con spruzzata di limone. Adoro la crosticina che poi si forma sopra A volte spolvero anche con farina di ceci o di lupini. Sta benissimo lo stesso.
Gea, se quello congelato fa schifo, allora meglio evitarlo?
enny -------------
Messaggi : 647 Data d'iscrizione : 31.03.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Mer Set 07, 2011 11:58 pm
gea se era scozzese molto probabilmente era allevato, lo conferma il fatto che gli arrivasse il martedi. la maggior parte dei camion dalla norvegia e svezia arrivano in italia dai grossi commercianti in il lunedi mattina che poi lo rivendono i giorni seguenti.. ora di sabato sarà stato un pò vecchiotto si. pultroppo sul pesce ancora ci sono controlli blandi... fanno un sacco di pubblicità alla storia delle etichette ma poi nessuno controlla... i veterinari passano più tempo nelle grandi aziende a vedere il pelo nell'uovo che andare sui banchi dove il consumatore finale può acquistarlo... poi ti ritrovi trasmissione come vivere il mare o linea blu che mostrano il pescato senza ghiaccio e gente in fabbrica piena di piercing... ma non saremmo in italia altrimenti.
se vi può autare per il pesce fresco intero controllate che le branchie siano belle rosse, e l'occhio limpido e sporgente, la carne poi deve essere solida, fate un pò di pressione con il dito se entrate nel filetto facendo un buco è carne vecchia che non ha più consistenza. per il congelato poi le truffe e gli intrugli si moltipilcano.... unico consiglio che posso darvi è di diffidare dei prodotti spagnoli sono la maggior parte e sono contrassegnati con un bollo cee con la sigla ES, seguono una legislazione tutta loro... (non si sa perchè visto che dovrebbe essere comunitaria), dei colori innaturali come seppie e calamari bianco avorio o gamberi troppo rosa. se sentite un brutto odore mentre aprite la confezione o mentre cucinate, riportate inditro la confezione al supermercato.. ve la rimborseranno e faranno lamentela al produttore... cosi facciamo lavorare anche i controlli qualità delle altre aziende... questo naturalmente vale per ogni alimento se non ci muoviamo noi come consumatori a tutelarci ci faranno morire tutti.
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 12:13 am
enny insomma, la cosa migliore è preferire il pesce fresco e stop anche se il salmone selvatico mi sarebbe piaciuto provarlo però se il sapore è molto incerto non so. Io preferirei sempre prendere un pesce fresco, anche se di allevamento. Dimmi tu... è un gran casino
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 12:50 am
Grazie Enny per le informazioni, io lo prendo fresco generalmente dal pescivendolo, ora farò più attenzione.
Il salmone in tranci o filetti , sopratutto se lo mangio la sera, lo faccio al vapore, cottura veloce ma delicata e il grasso cola dal cestello.
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 1:25 am
Grazie Enny delle preziose informazioni !
Credo che da adesso in avanti quando vedro' cose che riconosco come non convincenti faro' delle segnalazioni alle autorita'.
L'unico prodotto ottimo che trovo quanto a salmone selvaggio e' il carpaccio crudo della Scandia, che dichiarano di aver sottoposto ad abbattitore per eliminare i parassiti nel crudo....pero' 13 € 100 gr.....
frency -------------
Messaggi : 361 Data d'iscrizione : 21.07.11 Età : 42 Località : Svizzera
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 1:52 am
Enny certo che mi puoi mandare un mp...in Svizzera la "cultura" del pesce é effettivamente tanto diversa...(sarà che non abbiamo il mare?!) ti basti sapere che nei dintorni di casa mia ci sono solo 2 posti dove posso dire di mangiare il pesce "come si deve", che si vede che é fresco e che é cucinato buono...nel resto dei posti...meglio evitare. Per fortuna vivo abbastanza vicino all'Italia e quindi ogni tanto ci scappa una serata di pesce "come Dio comanda"!!! Purtroppo per molte cose "culinarie" la Svizzera é ben lontana dalla cucina italiana...per fortuna io ho mamma di origini italiane e suocera calabrese!
Grazie per le numerose info, ma abbiamo chiesto già un paio di volte al tizio li che ci ha assicurato che possiamo congelarlo e poi scongelare e mangiare persino crudo (chiaramente vado il venerdì o massimo il sabato, quando gli arriva fresco)...non credo ci abbia fregato perché é un amico di mio marito che anzi mi sceglie sempre i pezzi più belli!
enny -------------
Messaggi : 647 Data d'iscrizione : 31.03.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 2:58 am
sonosnella... non devi vedere le cose bianche o nere, per fortuna esistono ottimi rivenditori di pesce fresco, persone oneste e un ottimo congelato in giro... ma bisogna solo controllare molto quello che si sta comprando. immagino che quando comprate la carne sia fresca che surgelata controllaliate colore e odore, nel pesce è un pò la stessa cosa solo che conoscendolo un pò meno ci vuole un pò di occhio in più. ma se hai un rivenditore di cui ti fidi sfuttalo al massimo, come faresti con il macellaio di fiducia.
francy grazie mille appena torno al lavoro ti faccio due righe, cosi se riesco a soddisfare il cliente poi ti porto una mangiata di vongole questo inverno che devo passare per livigno.. abiti vicino?
minervina -------------
Messaggi : 101 Data d'iscrizione : 07.07.11
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 3:20 am
Sonosnella82 ha scritto:
minervina spiegherei un po' meglio questa ricetta? Mi sono un po' persa
si mi sono persa pure io!!
insomma è un cartoccio fatto a pacchetto e cotto in padella con dentro olio, molto limone, sale, pepe io all'occorrenza aggiungo prezzemolo o paprika
proverò gli altri metodi mi ispirano!
p.s. un giorno ho mangiato fette di salmone sia a pranzo che a cena.. e l'indomani pesavo mezzo chilo in meno
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Gio Set 08, 2011 1:02 pm
minervina ok Cmq è vero, il pesce per via della termogenesi causa un grosso dispendio energetico.
enny io sono molto diffidente e non conosco mezze misure....causa un po' brutte esperienze .... tipo ricordi il pesce spada? Era la prima volta che lo mangiavo però qualcosa nn mi convinceva da subito quando l'ho visto però siccome me l'ha fatto super scontato (era giorno di chiusura prima di andare due settimane in ferie) non ho detto nulla ma adesso ho l'impressione che mi abbia rifilato un pesce vecchio. Altrimenti perché darmelo quasi gratis? Posso capire che il sapore può non piacermi ma appena l'ho messo in bocca stavo per vomitare. Non scherzo!
Insomma, la mia fiducia viene sempre mal riposto di solito... Bisogna essere sempre vigili. Io con il cibo sono molto puntigliosa.
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 6:35 am
Riprendo questo topic perché non avendo la possibilità di passare in pescheria ogni giorno, mi chiedevo: voi congelate tipo i tranci di salmone fresco? Se si, quanto li tenete e come li scongelate per non alterarne i valori nutritivi?
Ne ho già parlato con enny in privato ma voglio sapere voi come fate.
In pescheria, quello di fiducia ormai, ha detto che il pesce può anche stare 3 giorni in frigo ma io già dopo un giorno ho notato la differenza. Niente riesce ad eguagliare il pesce fresco di giornata. Che dite?
Ciprova -------------
Messaggi : 988 Data d'iscrizione : 25.07.11 Località : Roma
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 6:48 am
Sonosnella82 ha scritto:
Riprendo questo topic perché non avendo la possibilità di passare in pescheria ogni giorno, mi chiedevo: voi congelate tipo i tranci di salmone fresco? Se si, quanto li tenete e come li scongelate per non alterarne i valori nutritivi?
Ne ho già parlato con enny in privato ma voglio sapere voi come fate.
In pescheria, quello di fiducia ormai, ha detto che il pesce può anche stare 3 giorni in frigo ma io già dopo un giorno ho notato la differenza. Niente riesce ad eguagliare il pesce fresco di giornata. Che dite?
io il pesce lo compro in genere alle pescherie dei supermercati perchè non ho un pescivendolo di fiducia, me li faccio pulire da loro perchè non sono capace, o meglio mi fà un pò schifo, quando torno a casa lo risciacquo e lo congelo quasi sempre, idem per i tranci di salmone, non saprei dirti per quanto tempo li tengo nel congelatore ma mai oltre un mese. in genere lo tiro fuori la mattina per mangiarlo a pranzo.
una volta nel programma Report dissero che per le alici è sempre meglio congelarle per uccidere eventuali germi, da allora io congelo quasi sempre tutto il pesce fresco
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 6:58 am
Interessante .... ma il sapore non cambia? Anche io prima prendevo nei supermercati ma passando adesso alla pescheria, noto la differenza. Il salmone, una differenza abissale. Poi gli altri pesci non so perché io adoro il salmone e il tonno.
Avevo preso una volta le alici fresche e le ho pulite da sola... Mamma mia che schifo nel farlo!! Ti capisco! Ho preso stamattina del salmone fresco. Mi sa che provo anche io a congelarlo allora.
Ho passato un'infanzia mangiando quasi tutti congelato e scongelato e adesso all'idea mi viene la
Tuttavia se mi faccio io una buona minestra, la metto congelare lo stesso ma la carne è diverso.
Proverò
minervina -------------
Messaggi : 101 Data d'iscrizione : 07.07.11
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 6:58 am
Sonosnella82 ha scritto:
In pescheria, quello di fiducia ormai, ha detto che il pesce può anche stare 3 giorni in frigo ma io già dopo un giorno ho notato la differenza. Niente riesce ad eguagliare il pesce fresco di giornata. Che dite?
confermo!!!
Gea -------------
Messaggi : 604 Data d'iscrizione : 13.06.11 Età : 59 Località : Milano
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 1:45 pm
A trovarlo il pesce fresco di giornata................
Sonosnella82 -------------
Messaggi : 2035 Data d'iscrizione : 17.04.11 Età : 41
Titolo: Re: le fette di salmone, ??? Sab Set 24, 2011 3:07 pm
Beh, il pescivendolo di fiducia lo va ogni mattina a prendere al mercato a Trieste, pescato quella notte nei mari accanto, in Slovenia ecc
Però alcuni pesci, tipo il salmone, se trovi quello selvatico è decongelato che viene dal nord. Se prendi quello fresco è di allevamento ma pieno di mangimi, coloranti che rendono il pesce meno Monti del solito. Tipo io oggi ho preso il salmone dalla Scozia. Buonissimo però a congelarlo di nuovo mi vien male. Chissà che vien fuori!! Enny, rassicurami!!