L'ho fatta oggi per pranzo in un pasto PL. Buonissimo!!
Ingredienti per 5 persone:
- 5 petti di pollo
- 3 grose cipolle
- 500 gr di champignon
- 30 cl di panna liquida light o di soia (io ho usato la Provamel che mi era rimasta)
- grasso d'oca o olio evo
- 3 cucchiani da caffè di curry (io ne ho messo 1 e mezzo e andava benissimo per il mio gusto - se poi adorato il sapore forte del curry, mettete di più)
- sale, pepe (io ho usato il pepe bianco che è più adatto alle carni bianche), paprica dolce, erbe di provenza.
Affettare sottilmente le cipolle e farle rosolare in un tegame di coccio o di ghisa con l'olio evo (una semplice pentola media va benissimo).
Pulire i funghi, affettarli e cuocerli al vapore per 20 min (io ho saltato questa procedura mettendo i funghi a soffriggere accanto alla cipolla dopo che la cipolla era ben rosolata; per comodità)
Tagliare i petti di pollo in pezzi di 2 cm di spessore.
Farli rinvenire a fuoco dolce in una padella antiaderente col grasso d'oca o olio evo. Salare generosamente, pepare, condire con paprika dolce ed erbe di provenza. mescolare accuratamente i pezzi di pollo per cuocerli in modo uniforme, visto che la cottura deve essere ridotta per permettere alla carne di mantenersi bianca e morbida.
Aggiungere nel tegame di coccio delle cipolle il pollo e gli champignon (io ho buttato le cipolle e funghi rosolati assieme nella padella della carne). Aggiungere la panna e tre cucchiaini da caffè rasi di curry (secondo il vostro gusto). Mescolare bene e far cuocere a pentola coperta e a fuoco molto dolce per 5 minuti. Io ho aggiunto altri 5 min di cottura con la padella scoperta perché volevo che si addensasse un po'.
Suggerimento: la panna liquida può essere sostituita da panna di soia.