Ricetta fatta oggi la prima volta ed è venuta buona però aggiungerò degli accorgimenti che almeno io userò per rendere ancora meglio la ricetta la prossima volta. L'ho fatto come secondo metre come antipasto ho fatto i fagiolini mangiatutto alla pancetta di cui metto adesso la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
- 250 di lenticchie verdi
- 75 cl circa di brodo di verdure
- 1 cipolla
- 1 boquet garni (spezie legate insieme che io non uso) - ho messo un po' di Erbe di provenza
- 400 g di tofu (io ho preso il Tofu naturale della Comapgnia Italiana Alimenti Biologici e per chi ama il tofu trova tante ricette sul loro sito: http://www.alibio.it
- mezzo cucchiaio di evo
- 1 cucchiaio di salsa tamati
- sale, pepe
In una casseruola, immergete le lenticchie in tre quarti del loro volume di brodo vegetale. Aggiungete il mazzolino d'erbe (oppure Erbe di provenza o saltate). Lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Salate leggermente.
Pelate e affettate la cipolla. Fatela rosolare a fuoco dolce in una padella con evo e unitela alle lenticchie.
Quando le lenticchie sono cotte, salate e pepate.
Tagliate il tofu in cubetti di 2-3 cm di lato. (io ho trovato molto meglio mangiare questo piatto mischiando sia le lenticchie e il tofu in modo da avere una specie di insalata cotta con tofu e quindi i cubetti in questo caso (almeno secondo il mio gusto) è meglio che siano piccolini perché altrimenti rubano troppo il sapore alle lenticchie mentre in questo modo si completano a vicenda entrambi gli ingredienti.
Nella padella dove avete cotto la cipolla, fate dorare a fuoco vivo il tofu per 2-3 minuti, se necessario aggiungendo un po' di evo. Verso la fine della cottura, versate la salsa di soia e deglassate con la spatola.
Servite le lenticchie in piatti fondi, mettendovi sopra i cubetti di tofu con la loro salsa. Eventualmente aggiungete un filo di evo. (io ho preferito mischiare il tutto e si può aggiungere più salsa se il sapore di solo tofu non vi aggrada e volete coprire un po' il sapore come me)
Risultato: nonostante abbia fatto delle porzioni ridotte, dopo un terzo ero già piena. E' stata la prima volta che cucinavo il tofu e almeno per adesso non posso dire di andarne matta perché da solo non riuscirei a mangiarlo però in questo modo si. La cosa che mi ha sorpreso è stata che mio marito invece si è mangiato la sua porzione e anche la mia rimasta! Per fortuna che il tofu lo nauseava!! Le lenticchie non le aveva nemmeno mai mangiate prima che cominciassi a cucinarle per via di Monti! I misteri della vita