Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale Empty
MessaggioTitolo: Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale   Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale Icon_minitime1Gio Lug 21, 2011 10:37 am

L'ho fatto ieri ed era buonissimo.

Ingredienti per 4-5 persone:

- 1 bel pollo ruspante (se fate per meno persone anche semplici cosce di pollo o anche petto)
- 1 grossa cipolla affettata
- 4 spicchi d'aglio affettati
- 25 cl di brodo di pollo istantaneo (io ho usato quello vegetale in dado Alce nero)
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio evo
- sale, pepe, peperoncino di caienna (il peperoncino non l'ho messo)
- erbe di provenza


Tagliare il pollo in 8 pezzi. Metterli in una teglia con la parte della pelle in alto. Condire con olio d'oliva, sale, pepe e peperoncino di Caienna.
Accendere il grill (se non avete questa funziona nel forno mettete a 130 gradi come me) per circa 30 min. La pelle gradualmente deve perdere il grasso e divenire secca e croccante senza bruciare. (un mio consiglio: dopo circa 20 min controllare e dovrebbe essersi formato il grasso dal pollo - colatelo via e rimettetelo in forno). Perciò bisogna regolarne bene la distanza dal grill. In una casseruola far soffriggere a fuoco basso l'aglio e la cipolla nell'olio evo. Bagnare col brodo di pollo e aggiungere il concentrato di pomodoro. Mescolare bene, salare e pepare. Nappare il pollo nella teglia con la salsa al pomodoro.Cospargerlo con erbe di provenza e rimettere in forno a 130 gradi per 5-10 min. (io avevo alzato la temperatura a 200 gradi perché volevo fare prima e ho un forno un po' vecchio). Servire nella teglia o in un piatto di portata caldo.


Un altro suggerimento: siccome a me era rimasto del sughetto di pomodoro (non l'ho messo tutto sopra il pollo), dentro ci ho soffritto dei pisellini secchi verdi spezzati precedentemente cotti e li ho accompagnati al pollo. Una prelibatezza g58
Torna in alto Andare in basso
 
Ricetta dal libro Monti - Pollo alla provenzale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spezzatino di petto di pollo al curry (dal libro di Monti)
» Ricetta dal libro di Monti - Vitello basco - Fase I/II
» Ricetta libro Monti - Involtini di scaloppine al prosciutto
» Fagioli mangiatutto alla pancetta (dal libro di Monti)
» Filetti di salmone grigliati al tamari - libro Monti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: