| Falafel di ceci ig 30 | |
|
+3Medea flavietta94kg Boccadorata 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Falafel di ceci ig 30 Ven Gen 14, 2011 7:40 am | |
| Ingredienti: X le falafel ceci prezzemolo (abbondante) cipolla coriandolo sale un pizzico di bicarbonato
X la salsa yogurt bianco 0% (possibilmente quell greco) limone olio extravergine d'oliva sale, tahin ( semi di sesamo tostati e pestati al mortaio) (peperoncino )
Fare ammollare i ceci almeno 24 ore cambiando spesso l'acqua. tritare tutti gli ingredienti fino a farne un impasto omogeneo e fare delle palline un pò schiacciate della grandezza di una pallina da ping pong e friggerle in abbondante olio di semi, poche alla volta facendo attenzione che l'olio non raggiunga mai il punto di fumo ( se avete una friggitrice , meglio)
Preparare la salsa facendo colare lo yogurt, (se prendete quello greco va bene così com'è) aggiustate con succo di limone, l'olio e il sale e un cucchiaino abbondante di tahin. spolverate con un poco di peperoncino o fettine di peperoncono fresco.
Servire le falafel sia calde ke fredde accompagnate dalla salsa allo yogurt.
Ultima modifica di Boccadorata il Lun Apr 23, 2012 2:42 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
flavietta94kg -------------
Messaggi : 446 Data d'iscrizione : 21.01.11 Età : 40 Località : ESTERO
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mer Gen 26, 2011 9:20 am | |
| Ciao boccadorata, ma i ceci vanno cotti prima di trittarli? Grazie | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Sab Mar 05, 2011 10:54 am | |
| davvero stupendi!!!!sono piaciuti tantissimo anche a mio marito! | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Dom Mar 06, 2011 1:24 am | |
| - flavietta94kg ha scritto:
- Ciao boccadorata,
ma i ceci vanno cotti prima di trittarli? Grazie Suppongo che la risposta l'hai già avuta, anche perchè l'avevo già data a Lippy... Cmq, no , non vanno cotti | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mar 14, 2011 9:37 am | |
| si possono fare al forno? la nutrizionista mi ha vietato i fritti per i prox 3 mesi almeno per problemi di colite ulcerosa.... |
|
| |
sophie ------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mar 14, 2011 1:07 pm | |
| buonissimiiii!! non vedo l'ora di provare questa ricetta, mi associo anche io alla domanda di bonovox! | |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Dom Mag 08, 2011 6:41 am | |
| Oggi mi sta frullando una pazza idea..... e se provo a farli con i lupini????????????????????????? ci voglio provare! | |
|
| |
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mag 09, 2011 7:34 am | |
| - Citazione :
- Oggi mi sta frullando una pazza idea..... e se provo a farli con i lupini?????????????????????????
ci voglio provare! please aggiornaci! a proposito...per panare, invece delle mandorle (non trovo la farina, tritarle neanche x sogno ) potrei usare lupini tritati grossolanamente??
per favore.....grazie mille! | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mag 09, 2011 7:41 am | |
| - Keila ha scritto:
-
- Citazione :
- Oggi mi sta frullando una pazza idea..... e se provo a farli con i lupini?????????????????????????
ci voglio provare! please aggiornaci!
a proposito...per panare, invece delle mandorle (non trovo la farina, tritarle neanche x sogno ) potrei usare lupini tritati grossolanamente??
per favore.....grazie mille! e perchè no?!? facci sapere | |
|
| |
Keila -------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mag 09, 2011 7:45 am | |
| - Citazione :
- e perchè no?!?
facci sapere ^__^ certo! | |
|
| |
Keila -------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Lun Mag 09, 2011 12:45 pm | |
| - Citazione :
- e perchè no?!?
facci sapere certo, conto di fare presto una bella cotoletta, tnt sarebbe da fase I in qst maniera =) | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:08 am | |
| Ma i ceci in scatola per i falafel, non vanno bene?? | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:11 am | |
| ciao Debora,
no devi usare quelli crudi, secchi. | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:13 am | |
- ciao Debora,
no devi usare quelli crudi, secchi. flavietta!!! eccoti!!! come stai?? grazie per la risposta.. ti avevo scritto un mess qui sul forum, nella sezione domande, tu dove compri la marmellata monty compatibile?? | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:16 am | |
| ciaooo!!! si eccomi!!! da un po' che non entro scusa non avevo visto il tuo mess! io la prendo in italia di solito rigoni, l'ho trovata anche qui ma costa 7fr mi sembrano un po' troppi! quella che sto usando ora l'ho fatta io! ti volevo chiedere ma per le altre cose tipo riso integrale ecc ecc dove le prendi? volevo fare un ordine su tibona ma cavolo consegna solo in italia...... | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:28 am | |
- ciaooo!!!
si eccomi!!! da un po' che non entro scusa non avevo visto il tuo mess! io la prendo in italia di solito rigoni, l'ho trovata anche qui ma costa 7fr mi sembrano un po' troppi! quella che sto usando ora l'ho fatta io! ti volevo chiedere ma per le altre cose tipo riso integrale ecc ecc dove le prendi? volevo fare un ordine su tibona ma cavolo consegna solo in italia...... Infatti non ti vedevo più :-) Anche io avevo preso la rigoni, ma adesso l'ho finita e devo ripiegare su qualcosa assolutamente, perchè sto andando avanti con purea di mele, che non è il massimo. Quella da 7fr dove l'hai trovata? Cmq per il riso, io l'ho mangiato solo una volta, avevo preso questo: http://finefood.coop.ch/finefood/showProdukt.do?id=402 alla coop, che mi sembrava quello più adatto per monty. È davvero buonissimo, l'avevo fatto con solo i piselli e pochissimo olio, però costicchia un pò. Per la fiberpasta, l'ho trovata al bennet (quello di montano lucino), altrimenti quella integrale normale l'ho presa alla migros. Alla manor hanno quella di farro, che trovo buonissima. Per la quinoa, e tutte le farine strane, vado al reformahus, ma come sai i prezzi sono quelli che sono... Per i vermicelli di soia, con solo soia 100% li avevo presi alla Migros, costavano pochissimo, solo 1.50 x 200 gr (però a me non sono piaciuti, li ho ancora a a casa). Idem per la salsa di soia, sempre Migros, ce ne sono di due tipi, leggi bene l'êtichetta, c'è n'è una che è solo di soia senza aggiunte varie | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:33 am | |
| grazie mille!!!! ho visto una marmellata alla migros premium 100% frutta forse puo andare bene come ripiego, credo sia nuova! wow alla migros non li ho mai visto soprattutto con quel prezzo!! a 7fr ho trovata nel negozio bio che c'e a agno è fornitissimo c'e tutto anche se il prezzo... no comment mi sembra che c'e anche in centro a lugano http://www.biocasa.ch/it/sp_agn.shtml Bio Casa 5 Stelle SA Piazza Cioccaro 8 6900 Lugano ecco l'indirizzo!
| |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 2:39 am | |
| Grazie flavietta!! Sì, è proprio in centro quel negozio, oggi vado a vedere, vado anche alla migros, gentilissima :-D Tu come va con la dieta, vedo che la tua barra del peso è, purtroppo, ancora ferma, come mai?? | |
|
| |
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 5:59 am | |
| la mia barra peso è ferma perche dopo aver fatto 1 mese dove ho perso 4kg ho smesso, cioe faccio qualcosa ma non alla lettera! da oggi riprendo sul serio, funziona come dieta eccome! l'errore e solo mio speriamo in bene da ora in poi | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Mar Mag 10, 2011 6:07 am | |
| forza e coraggio flavietta!, anche io non ci speravo, nel senso che, realmente, pensavo fosse una delle mie tante diete, però come si fa a non seguire questa fantastica dieta? NOn abbiamo particolari privazioni, bisogna stare solo attente a quando mangiare le cose, e come abbinarle, insomma, niente di complicato. Basta pesare, basta rinunciare all'amata pasta, la adoro!!! | |
|
| |
Tori.W -------------
Messaggi : 171 Data d'iscrizione : 23.03.12 Età : 32 Località : Varese
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Dom Apr 22, 2012 8:30 am | |
| Ma questa splendida ricetta si puó fare anche al forno per una cena o vanno per forza fritti?? | |
|
| |
| |
| |
Tori.W -------------
Messaggi : 171 Data d'iscrizione : 23.03.12 Età : 32 Località : Varese
| Titolo: Re: Falafel di ceci ig 30 Dom Apr 22, 2012 1:33 pm | |
| peeerfetto!Penso che proveró a farle per una cena con le amiche martedí | |
|
| |