Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

PIZZA CECI

Andare in basso 
+3
cri845
elynerix
Diana4ever
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

Femmina Scorpione Messaggi : 2003

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 9:45 am

500 gr di farina di ceci
25 gr di lievito di birra
3/4 cipolle
olio e sale

Per fare la pasta va bene il lievito di birra sia in cubetti che essicato. Quest'ultimo è più pratico perchè non deperisce. Il lievito se in cubetti va sbriciolato o sciolto in poca acqua leggermente tiepida, e se è essicato lo si aggiunge direttamente o va sciolto in acqua tiepida.

Il segreto della riuscita della pasta sta nell'impastare molto e sbattere la pasta sulla spianatoia parecchie volte e, una volta pronta, stenderla subito nella teglia, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in ambiente tiepido.

Chi ha l'impastatrice segua le istruzioni dell'elettrodomestico.

Riprendere poi la pasta, lavorarla alcuni istanti e stenderla a lievitare una seconda volta poi, quando è lievitata condire a piacimento e infornare.

Mettere la farina in un contenitore a bordi alti, l' olio e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Inizialmente si attaccherà alle mani poi impastandolo si staccherà da solo. Se fosse troppo liquido aggiungete farina, se troppo asciutto aggiungete acqua (sempre poca per volta). Affetta ad anelli molto sottili le cipolle e quando la pasta è ben lievitata distribuisci le cipolle in modo da coprire la superficie, irrora con un filo di olio e regola di sale poi inforna a 220gradi per 20 minuti circa.

saluto saluto
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix

Femmina Cancro Messaggi : 1152

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 12:01 pm

Hai provato a farla? Come viene?
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 12:12 pm

elynerix ha scritto:
Hai provato a farla? Come viene?

trovata oggi pome!!!!!! sec me deliziosaaaaaaaaa ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah ahahahahahaaaaah
cri845
--------------
--------------
cri845

Femmina Ariete Messaggi : 12213

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Lun Mar 05, 2012 12:54 pm

a me piace tanto la farina di ceci.. ma non riesco mai a fare un impasto tipo pizza.. proverò! grazie Diana!! PIZZA CECI 54967
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Dom Mar 11, 2012 12:59 pm

cri845 ha scritto:
a me piace tanto la farina di ceci.. ma non riesco mai a fare un impasto tipo pizza.. proverò! grazie Diana!! PIZZA CECI 54967

scrivo con la bocca piena... ottimissima! fatta ora! l'impasto era un po liquidino (denso rispetto agli altri impasti di ceci ma rispetto pizza normale era piu cremoso...) stesa su teglia con olio di semi condita con cipolla di tropea sottile, sale pepe e un pezzettino l'ho fatta con sopra anche tonno devo dire che merita!
isacas
-------------
-------------
isacas

Femmina Scorpione Messaggi : 342

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Dom Mar 11, 2012 1:21 pm

ma bisogna farla lievitare molto?Vorrei provare a farla domani seraPIZZA CECI 256784
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Dom Mar 11, 2012 1:34 pm

ma no! io ho usato lievito secco quello per dolci e pane (da 7g) che equivale a 25g fresco... l'ho lasciato il tempo che arrivasse a T il forno... tipo una 15 di minuti??????? io ho mescolato il tutto nella macchina per il pane nella funzione impasto "pasta" per 10 min perche non avevo voglia di sporcare nè tempo di farlo io. l'ho lasciato un pochino li dentro poi l'ho preso con la cucchiara di legno l'ho spalmato a modino sulla teglia unta, lasciato riposare 3 minuti, messo cipolle e condimento e infornato! vedo di mettere foto
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Dom Mar 11, 2012 1:41 pm

[img]PIZZA CECI Pizza10[/img]
cri845
--------------
--------------
cri845

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Lun Mar 12, 2012 1:01 am

è molto invitante.. devo provare a farla, magari il prossimo weekend.. ti dirò! PIZZA CECI 54967
Vivi
------------
------------

Femmina Pesci Messaggi : 46

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Ven Giu 15, 2012 12:50 am

ci provo subito grazie
tsu66
------------
------------

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Gio Set 06, 2012 12:56 am

ma la farina di ceci coem fa a lievitare? mi sembrava che fosse senza glutine ...o sbaglio?
cri845
--------------
--------------
cri845

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Gio Set 06, 2012 5:29 am

tsu66 ha scritto:
ma la farina di ceci coem fa a lievitare? mi sembrava che fosse senza glutine ...o sbaglio?

non credo che lieviti molto.. non l'ho ancora provata, anche se adoro tutto ciò che è fatto con i ceci! tieni presente che non è un impasto che la consistenza di quello fatto con le altre farine.. resta papoccioso a detta di Diana!
VERAMENTE
-------------
-------------
VERAMENTE

Femmina Cancro Messaggi : 468

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1Ven Ott 12, 2012 11:14 am

Ciaooo

ma quanta se ne può mangiare???
Contenuto sponsorizzato

PIZZA CECI Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA CECI   PIZZA CECI Icon_minitime1

PIZZA CECI
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pizza con farina di ceci