Fatta oggi per pranzo ed è bunissmo. Si può accompagnare con legumi secchi, orzo o anche semplice verdura.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 scaloppine piuttosto fini (io ho preso quelle di vitello)
- 8 fette di prosciutto crudo (io ho usato il cotto quello della Coop Suini italiani con sola carne suina e sale)
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 100 gr di scalogni affettati (sarebbe 2 cipolle medie)
- 3 spicchi di aglio affettati
- 5 cl di cognac (io non ce l'ho messo ma se proprio volete il vino è più o meno uguale - lo mettete alla fine della cottura delle scaloppine)
- timo
- grasso d'oca o olio evo
- sale, pepe
Cospargere bene di timo il lato superiore di ogni scaloppina. (io ho messo al lato esterno e non dentro arrotolando perché non volevo fosse troppo forte). Appoggiarvi una fetta di prosciutto dopo aver tolto la cotenna e il grasso. Arrotolare la scaloppina e chiuderla con lo spago (io ho usato gli stuzzicadenti). In una pentola di coccio far rinvenire gli involtini con un cucchiaio di grasso d'oca o di olio d'oliva finchè sono ben dorati. Nel frattempo cuocere in padella a fuoco dolce lo scalogno e l'aglio affettati con un po' d'ìolio evo.
Ricostituire una salsa di pomodori aggiungendo 10 cl d'acqua e un cucchiaio d'olio evo al concentrato. salare e pepare. Versarla nella pentola della carne, unire lo scalogno e l'aglio.
mescolare e riprendere a cuocere a fuoco dolce 2-3 minuti (questo piatto può essere conservato al caldo per almeno 15 minuti).