Ogni tanto che non so cosa cucinare guardo i libri delle ricette di Monti e ho provato questa ricetta nel suo libro di ricette di carne, pagina 120 per chi l'avesse.
E' ovviamente da mangiarlo a pranzo in un pasto PL e anche secondo me è meglio mangiarlo raramente, ve la posto perché non era per niente male. Se poi trovate una parte di vitello molto magra, può anche andare una volta al mese oppure penso che se si debba fare una cena con amici/parenti, sia un figurone. L'arrosto di vitello che avevo trovato io era già pronto confezionato e dopo mangiando, ho tolto man mano il grasso che cmq non mi è mai piaciuto.
Ingredienti per 6 persone:
- 1, 5 kg di arrosto di vitello (io ho trovato già pronto confezionato, arrotolato e legato)
- 3 cipolle
- 3 melanzane
- 3 pomodori (io non li ho messi perché non mi andava di perdere tempo togliendo i semi)
- 2 peperoni
- 1 kg di champignon freschi (non li ho messi perché non li avevo)
- 3 cucchiai d'olio evo
-1 bicchiere di vino bianco secco (io ne usato sicuramente di più perché ogni volta che sfumavo mettevo il vino che in questa ricetta direi che è esenziale)
- 1 bouquet garni (tipico mazzo di spezie che io ho sostituito con erbe di provenza)
- 1 spicchio d'aglio (io ne ho messi 2)
- 1 limone
- sale, pepe
- per chi non ha un fornello a gas ma ha uno elettrico e magari anche vecchio come il mio, la carne deve cuocersi molto di più ecco perché la carne l'ho messa sul fuoco quando ancora stavo tagliando le verdure per risparmiare tempo.
Sbollentare i pomodori per 30 secondi, pelarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Sbucciare le melanzane e tagliarle a cubetti. Sbucciare e affettare finemente le cipolle, togliere il bulbo terroso ai funghi e lavarli due volte in acqua e limone.
In un tegame far rosolare l'arrosto di vitello nell'olio d'oliva, da tutte le parti, a fuoco vivo. Aggiungere la cipolla, bagnare con vino bianco e lasciar cuocere per 25 minuti (io ho lasciato sul fuoco sempre di più di quello che diceva), a pentola coperta, girando di tanto in tanto l'arrosto e nappandolo col sugo di cottura.
Aggiungere i pomodori, le melanzane, l'aglio schiacciaoto, gli champignon tagliati a fettine, i peperoni pelati e il boquet garni. Innaffiare col vino bianco, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco lento per altri 25 minuti.
Servire l'arrosto contornato dalle verdure e dal sugo, togliendo il boquet garni.
E' venuto buonissimo anche senza funghi e pomodori anche se devo dire che un tocco di lenticchie mancava quindi la prossima volta le aggiungerò.