Si può fare sia come antipasto sia come contorno. Io ho preferito farlo come antipasto anche perché penso che il contorno debba essere a un IG molto basso e in questo caso la pancetta lo fa alzare parecchio.
Io ho usato gli spadoni che forse non sono proprio uguali a questo tipo che richiede Monti però secondo me vengono bene anche con i fagiolini verdi. Infatti la prossima volta proprio con quelli. Un consiglio: tagliare gli spadoni a metà perché altrimenti sono davvero troppo lunghi e così si dimezza anche il tempo di cottura che altrimenti diventa troppo lungo e si rischia di abbrustolire troppo gli spadoni.
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di fagioli mangiatutto (o spadoni o fagiolini verdi)
- 3 cucchiai di evo
-100 g di pancetta, al naturale
- 100 g di pancetta affumicata (io ho usato solo un tipo, quella dolce che si trova in vaschettine da 100 gr) se poi qualcuno mi dice che le trova entrambe mi faccia sapete
- sale, pepe
Tagliare le estremità dei fagiolini, lavateli sotto l'acqua e metteteli a scolare.
Fate scaldare l'evo in una grande padella. Versatevi i fagioli. Coprite e lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni due minuti.
In un'altra padella antiaderente fate appassire la pancetta, evitando di abbrustolirla.
Quando i fagioli sono cotti (devono essere teneri) salate e pepate (io consiglio di non salare nemmeno perché la pancetta porta con se il gusto salato a sufficienza e personalmente dopo aver salato il sapore mi è sembrato un po' troppo salato)
Aggiungete la pancetta e mescolate. fate cuocere altri 4-5 minuti senza coperchio, girando regolarmente. Servite come piatto di apertura o come contorno a un piatto di carne.