Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quantità e carico glicemico

Andare in basso 
+10
Anny
pepy39
Renata
mariamai
lippi
Rossanfo
Gea
Sonosnella82
cri845
Boccadorata
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pepy39
-------------
-------------
pepy39


Femmina Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 01.03.11
Località : Roma

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Giu 29, 2011 11:31 pm

Boccadorata ha scritto:
Gea ha scritto:

Sai Boccadorata, in questo forum oltre a molte che hanno il giusto senso della sazieta' e quindi del limite (per le quali ti do atto non serve pesare e parlare di quantità in fase I), ci sono altre persone che, non avendone (e non voglio farne una colpa a nessuna) si illudono di poter dimagrire con la Montigac sfondandosi di cibo...ecco la ragione dei miei post e la menzione del concetto di carico glicemico (tu li mangeresti 250 gr di pasta o pane in fase I ? Io neanche in fase II).

Altre "fantasiose e creative" si surrogano a Montignac (poco umilmente)proponendo alle golose una colazione di altra natura, a base di dolci .... qualcuno doveva pur dire qualcosa (e non l'ho neanche fatto subito....)
Quantità e carico glicemico - Pagina 2 488416622

In altri 3d si era già detto che il limite è il buon senso.
che 80g di pasta era una buona dose, 100 una abbondante, 150 da camionisti!!!
Che poi a Bonvox servano è un'altro paio di maniche, le ha bisogno di dosi da camionista. g47
Se volete abbondare con le quantità, fatevi 1/2 kg di salmone e per 3-4gg non metterete più in bocca niente dallo skifo!! nausea
Innanzitutto, che ne dica Montignac, io sconsiglio l'uso dei cereali per i primi mesi. Teniamo presente che la dieta Montignac è una dieta francese e loro devono sostituire l'abitudine alle baguette, alle patate e al formaggio la sera, per noi è esattamente il contrario, dobbiamo disabituarci al pane e alla pasta.
Per questo continuo a dire che la sera non bisogna mangiare neanche 1/2 fetta di wasa.
facciamoci uno scodellone di minestrone con legumi e facciamocelo uscire dalle orecchie !!!!
Dopo che abbiamo perso le nostre cattive abitudini, che la siluette si è affinata, cominciamo a introdurre pian piano anche la pasta e il riso (io il riso non lo mangio) che ci aiuta a dimagrire, ma a quel punto anche l'appetito si dovrebbe essere ridotto.
Per quel che riguarda i dolci a colazione, non sono mai stata d'accordo.
Kasia dice che funzionano lo stesso e non ho modo di contraddirla.
Io li mangio molto saltuariamente, quelli senza farina, a colazione considerandola una colazione PL.
Medea mangia i pancakes a colazione (non so dire quanto spesso), ma da una che ha già perso quasi 20kg posso concedere che gli ultimo 10 se li gestisca in faseII.
Da Pepy non accetto nulla.
winky
grazie boccadorata della mensione ... mgreen dovresti conoscermi meglio per parlare ma comunque grazie....
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 12:00 am

Boccadorata ha scritto:
Vi ho lasciato per qualche giorno e quando sono tornata ho dovuto fare i conti con ondate di panico scatenate, suppongo, dal sito di Sibille.
Quindi vorrei mettere un pò di ordine in questo caos.
La fase I dovrebbe servire a rilassare il corpo e la mente e portarli ai loro ritmi naturali.
Quindi:
1) Fare una colazione PG quanto più abbondante è possibile, un pranzo PL abbondante e una cena leggera PL con pochi grassi o PG senza grassi.
2)Preferire i cibi meno lavorati possibile, quanto più è lavorato un cibo tanto più si alza il suo ig. es: bistecca ig=0, hamburger ig 15 (dato da confermare, ce l'ho a casa)
3) non tener conto delle quantità: l'organismo deve avere cibo a sufficienza per disassuefarsi dalle diete ipocaloriche, anche a costo di ingrassare un paio di kg nei primi 2 mesi. Man mano che la dieta fa effetto e il desiderio di cibo si allenta troveremo un giusto equilibrio anche nelle quantità: avendo a disposizione tutto il cibo che si vuole non andremo più in ansia per le privazioni e mangeremo dimeno sapendo di poter mangiare quando vogliamo.
La fase II è il nostro regime di crociera, dove possiamo immettere "sgarri", cibi ad ig fino a 50, ecc. questa fase può essere adottata dopo i primi 3 mesi, anche se ci sono ancora kg da perdere.
In questa fase, dovendo gestire cibi ad alto ig, dobbiamo sopratutto tener conto del carico glicemico ovvero imparare a gestire non solo la qualità, ma anche la quantità. Per capirci: una bell'insalata può compensare il carico glicemico di una fetta di pizza fino ad abbatterlo a livelli accettabili, ma non può assolutamente compensare una mega pizza ipercondita.
Puoi mangiare anche un kg di insalata, la tua curva salirà di pochissimo!!
Quantità e carico glicemico - Pagina 2 674529 Ok?
Boccadorata for president!!!! Quantità e carico glicemico - Pagina 2 1180369442 Quantità e carico glicemico - Pagina 2 1180369442 Quantità e carico glicemico - Pagina 2 1180369442
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 12:41 am

lippi ha scritto:
All'inizio (il primo mese) ignoravo alcune accortezze, devo dire che da quando sono entrata nel meccanismo tutto è stato più facile!
Mi è stato molto utile leggere, oltre ai libri di Montignac, quelli di Patrick Holford, dove il concetto di carico glicemico è approfondito e spiegato con molta dovizia. Ve ne consiglio la lettura. Quantità e carico glicemico - Pagina 2 54967

Grazie Lippi per il suggerimento, lo leggero' sicuramente ! Quantità e carico glicemico - Pagina 2 488416622
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 1:56 am

Boccadorata, partendo dal presupposto che ti stimo davvero tanto (per quel che ti conosco), credo che in questo forum dovrebbe regnare prima di tutto la voglia di condividere qualsiasi aspetto di questo metodo. Sia Gea che io nell'altro topic non abbiamo fatto altro che riportare passaggi dei libri di Monti e già per questo si era (pare) creato panico. Non abbiamo detto tutto sommato nulla di nuovo a parte esposto un argomento di cui non si era parlato forse a sufficienza e che chiunque avesse letto bene i libri l'avrebbe saputo.

Anche se con questo metodo fossi dimagrita un quintale, non mi sognerei mai di imporre la mia esperienza personale come legge da seguire. Ciò porterebbe qualcuno a fidarsi di ciò che dico e in caso non dimagrisse nonostante un Monti seguito rigorosamente, cosa le potrei dire? Direi: "Sicuramente sbagli qualcosa!" oppure "Forse il tuo corpo ha bisogno di più tempo" ecc ecc Io condivido e poi ognuno ne trae degli spunti per trovare il proprio equilibrio.

Qui ognuna parla in base alla propria esperienza (ovviamente) ma ormai è palese che Monti funziona in tanto modi diversi quanti sono i suoi discepoli.

Concordo che ci sia bisogno di man forte e qualcuno che dia "bastonate" (ti dissi anche nell'altro topic che ero la prima che voleva essere ripresa in caso di sbagli) però penso che alcune iscritte si siano sentite aggredite e abbiano percepito poca tolleranza verso le proprie idee. Come lo so? Me l'hanno detto e ho cercato di mediare dicendo che le tue intenzioni sono le migliori per noi tutte e che appunto serve in questo forum una persona caratterialmente forte come te. Nonostante questo però, credo che a volte una bastonata abbia un effetto di gran lunga contrario in confronto a quello che speriamo.

Sono la prima a dire che lamentarsi e piangersi addosso non serve a nulla, ma ci sono modi e modi di dirlo.

A volte, una parola di sostegno è la migliore messa in riga. Io ne sono un'esempio vivente.

Non siamo certo in un gruppo di sostegno psicologico però cambiare il corpo comporta prima un cambiamento interiore che per alcune è il punto di partenza. Non siamo psicologi e nemmeno cominceremo ad esserlo ma dare un'accortezza a chi dall'altra parte è forse molto più sensibile di quello che sembra, forse sarebbe giusto.

Avrei potuto starmene zitta e sparire come alcune hanno deciso di fare però questo forum mi piace e confido ancora che possa essere un luogo di scambio di idee pacifico.

Rinnovo inoltre la mia stima e immensa gratitudine a te e alle altre che da mesi ogni giorno non vi stancate mai di rispondere sempre alle stesse domande con pazienza. in ginocchio
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 2:22 am

Gea ha scritto:

Visto che ho postato molto in settimana, volevo solo precisare che i menu' che ho messo non contengono quantità di pasta e riso e sono scritti da Michel Montignac (no dalla figlia Sybille), che , se la vogliamo dire tutta, nei suoi libri di ricette le quantita' le mette e come.

Forse stiamo facendo i conti con qualche sua incoerenza di fondo, da un lato lo slogan (che un po' di marketing sa, dai !) di mangiare le quantità che si vuole, dall'altro poi lui stesso mette le quantità.
Ok.
Il libro di Montignac per le donne esordisce "nessun limite nelle quantità" e ci sono degli studi che dimostrano che le persone prese in esame tendevano naturalmente ad attestarsi su una dieta normocalorica.
Per quel che riguarda le ricette, mi spieghi come si possa dare una ricetta senza quantità?
Prendete della pasta, rosolate una quantità a caso di cipolla e metteteci quanta carne volete aggiungete pomodoro che vi aggrada e condite il tutto.... mahh
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 3:01 am

Boccadorata ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:

Io stessa so che se in un momento di stress ho sotto mano qualcosa, la mangio e non so a quanto potrei arrivare se non intervenisse la testa a dire STOP!
E non credi che invece controllare le quantità crei più stress?
Non è un caso che si chiede di non mangiare fuori pasto!!
Più di tanto ad un pasto non puoi mangiare, è quando ti metti a sgranocchiare di continuo che si creano guai!!
Se ogni tanto mangi da skifo e la cosa ti aiuta a distressarti, ben venga!
l'importante e che poi torni ai regimi abituali. l'importante, come dice un programma in tv è di non fare dell'eccezione la regola.
Citazione :

E poi penso che nei menù sarebbe utile mettere anche più o meno la quantità perché altrimenti il carico glicemico non si riesce a intravedere.
Questo l'ho pensato anch'io, ma per il motivo opposto!
Es Debora si lamentava di avere sempre fame postando menù apparentemente pantagruelici, per poi scoprire che le sue mega-insalate si riducevano a poco più di un piattino e invece quando si trattava di pasta faceva decisamente concorrenza al camionista di cui sopra!

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 73287 il grassetto, ora ho cambiato abitudini.. ma la pasta ancora 160 gr me la mangio.. io non so che fare, a me sembra pochissima!
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 3:07 am

Cmq posso essere sincera??? Io adesso ho le idee confuse... non so più che pensare... ammetto che un pò di caos c'è... cosa è vero e cosa no??
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 3:19 am

Debora ha scritto:
Cmq posso essere sincera??? Io adesso ho le idee confuse... non so più che pensare... ammetto che un pò di caos c'è... cosa è vero e cosa no??

Anche io ho provato confusione, poi mi sono riletta tutti i libri e nonostante metta il discorso del carico glicemico nella seconda fase penso che non ci sia nulla di male considerarlo pian piano anche nella fase I. Dall'altra parte però la confusione rimane ovunque a meno che non consideri solo un libro e il sito di Monti e ti fermi li. Per chi ha il pancreas in buone condizioni può bastare poco.

La cosa che farei io al tuo posto è continuare così e vedi come risponde il tuo corpo. Se dimagrisci è ok altrimenti forse no.

Riguardo la pasta non me ne parlare. Tipo mio marito, ne mangia tantissima veramente ma dice sempre che la pasta non lo sazia. Boh! Debora ma con cosa condisci la pasta? Se facessi un po' più sostanzioso il sugo? Magari più verdure in modo che ti riempiano?
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 3:21 am

Sonosnella82 ha scritto:
Debora ha scritto:
Cmq posso essere sincera??? Io adesso ho le idee confuse... non so più che pensare... ammetto che un pò di caos c'è... cosa è vero e cosa no??

Anche io ho provato confusione, poi mi sono riletta tutti i libri e nonostante metta il discorso del carico glicemico nella seconda fase penso che non ci sia nulla di male considerarlo pian piano anche nella fase I. Dall'altra parte però la confusione rimane ovunque a meno che non consideri solo un libro e il sito di Monti e ti fermi li. Per chi ha il pancreas in buone condizioni può bastare poco.

La cosa che farei io al tuo posto è continuare così e vedi come risponde il tuo corpo. Se dimagrisci è ok altrimenti forse no.

Riguardo la pasta non me ne parlare. Tipo mio marito, ne mangia tantissima veramente ma dice sempre che la pasta non lo sazia. Boh! Debora ma con cosa condisci la pasta? Se facessi un po' più sostanzioso il sugo? Magari più verdure in modo che ti riempiano?

ma come si fa a calcolare il carico glicemico?? a me sembra una cosa così complicata!!!!! Condisco la pasta con purea di verdure varie..le verdure "a pezzi" non mi piacciono... che potrei mangiare prima e dopo??? Bho...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 3:30 am

Il carico glicemico si calcola: IG alimento x quantità di glucide puro /100 = carico glicemico

Se leggi il topic dove ne abbiamo parlato io e Gea trovi dalla 4. pagina in poi QUI


In realtà, a parer mio, è un accortezza da dare a pasta, pane con IG comunque nella media e non bassi e negli alimenti dove appunto il carico glicemico diventa alto in fretta con l'aumentare della quantità. Come mi rispose Gea, la quantità di glucide la trovi nelle confezioni del prodotti.

Ovviamente secondo me basta tenerne conto negli alimenti sopra IG 35.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 4:17 am

Boccadorata ha scritto:
Gea ha scritto:

Visto che ho postato molto in settimana, volevo solo precisare che i menu' che ho messo non contengono quantità di pasta e riso e sono scritti da Michel Montignac (no dalla figlia Sybille), che , se la vogliamo dire tutta, nei suoi libri di ricette le quantita' le mette e come.

Forse stiamo facendo i conti con qualche sua incoerenza di fondo, da un lato lo slogan (che un po' di marketing sa, dai !) di mangiare le quantità che si vuole, dall'altro poi lui stesso mette le quantità.
Ok.
Il libro di Montignac per le donne esordisce "nessun limite nelle quantità" e ci sono degli studi che dimostrano che le persone prese in esame tendevano naturalmente ad attestarsi su una dieta normocalorica.
Per quel che riguarda le ricette, mi spieghi come si possa dare una ricetta senza quantità?
Prendete della pasta, rosolate una quantità a caso di cipolla e metteteci quanta carne volete aggiungete pomodoro che vi aggrada e condite il tutto.... Quantità e carico glicemico - Pagina 2 630278
Io amo cucinare....Nelle ricette Montignac quando spiega come fare ad es. un sugo ( e qui si' che le quantita' vanno messe al fine della realizzazione della ricetta), potrebbe per coerenza scrivere : "una volta preparato cosi' il sugo, cucinatevi la quantità di spaghetti che vi pare".
Invece lui scrive la ricetta del sugo e scrive per 4 persone 320 gr di spaghetti (e non aggiunge neanche il circa ).
Non sarà mica che con cio' Montignac vuole che non si superi un dato carico glicemico ? Io sono convinta di si'.
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 4:21 am

io credo che ognuno come ho detto altre volte trova il suo metodo...Montignac con il suo principio dell'indice glicemico ci ha aiutato a scrollarci di dosso l'idea delle calorie e questo dava più serenità a chi si approcciava al metodo. Per il resto poi ognuno ha il suo modo di dimagrire e c'è chi si sente meglio ad essere più metodica e chi si sente meglio ad avere un principio generale ( ig basso) e seguire quello senza farsi troppi problemi. è indubbio che un'alimentazione basata su basso ig faccia bene come è indubbio che ingurgitarsi 4 mila calorie di cibi comunque a basso ig non porta certo al dimagrimento.
il metodo Montignac secondo me si deve prendere con serenità perchè aiuta naturalmente a sentire l'esigenza del corpo, tant'è che tante dicono tra cui me stessa, che non si sente più la voglia di sgarrare come quando si facevano le diete ipocaloriche (sgarri psicologici a parte).
se poi c'è chi sta meglio ad avere dei "paletti" allora anche Monty vedo che si è adeguato ai tempi e al commercio, quindi in una maniera o nell'altra i risultati arrivano e il risultato è imparare a mangiare.
ok..
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 5:09 am

Gea ha scritto:

Io amo cucinare....Nelle ricette Montignac quando spiega come fare ad es. un sugo ( e qui si' che le quantita' vanno messe al fine della realizzazione della ricetta), potrebbe per coerenza scrivere : "una volta preparato cosi' il sugo, cucinatevi la quantità di spaghetti che vi pare".
Invece lui scrive la ricetta del sugo e scrive per 4 persone 320 gr di spaghetti (e non aggiunge neanche il circa ).
Non sarà mica che con cio' Montignac vuole che non si superi un dato carico glicemico ? Io sono convinta di si'.
Non voglio polemizzare, ma posto le prime 2 ricette a caso trovate sul web:
http://www.cucinarefacile.com
Lasagne alla bolognese:
Ingredienti :
Dosi per 6:
750 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
800 g di carne macinata
1/2 bicchiere di vino
500 g di lasagne pre-cotte
500 g di mozzarella
300 ml di besciamella
30 g di formaggio grattugiato
sale
olio

Risotto con le verdure:
Ingredienti :
Per 4 persone: 300 gr di riso integrale, 4 carote, 1 cipolla, 1 cavolfiore, 1 cucchiaio di maggiorana e timo fresco tritati, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 100 gr di pesto genovese, sale.
Difficoltà: facile. Preparazione. 40 minuti.

Non vedo scritto nè circa o altro e le dosi sono inferiori a Montignac!!!
Montignac usa delle "dosi medie" come in tutti i ricettari.
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 5:28 am

ciao care,
anche se non scrivo da tanto, vi dico la mia sull'argomento...
sono convinta che le quantità nel metodo montignac contino e tanto...ovvio non si tratta di fare una dieta ipocalorica, ma di mangiare NORMALMENTE senza stress, scegliendo bene la qualità dei cibi (ovvio questo qui lo sappiamo tutte royales )..
io mi soffermerei di più sul termine normalmente...normale può essere una dose di 80-100 gr di pasta, 200 non lo è, in ogni cosa ragazze secondo il mio modesto parere è la dose che fa il veleno...io dal canto mio cerco di mangiare in maniera variata, non dimenticando mai la mia bella dose di verdure...ps: sono in fase due, con sgarri....ma di dolci non ho proprio voglia...
baciotti..cercherò di essere più presente g60
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 6:12 am

clear ha scritto:
ciao care,
anche se non scrivo da tanto, vi dico la mia sull'argomento...
sono convinta che le quantità nel metodo montignac contino e tanto...ovvio non si tratta di fare una dieta ipocalorica, ma di mangiare NORMALMENTE senza stress, scegliendo bene la qualità dei cibi (ovvio questo qui lo sappiamo tutte royales )..
io mi soffermerei di più sul termine normalmente...normale può essere una dose di 80-100 gr di pasta, 200 non lo è, in ogni cosa ragazze secondo il mio modesto parere è la dose che fa il veleno...io dal canto mio cerco di mangiare in maniera variata, non dimenticando mai la mia bella dose di verdure...ps: sono in fase due, con sgarri....ma di dolci non ho proprio voglia...
baciotti..cercherò di essere più presente g60

Clear quoto quello che hai detto. Il termine "normalmente" è molto soggettivo quando in realtà si sa bene cosa sia "normale". Complimenti per essere in fase II. Avevo letto che avevi perso molto peso. Sono indiscreta a chiederti quanto?


Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 6:15 am

nella barra è scritto 18.5 winky
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 6:20 am

clear ha scritto:
non si tratta di fare una dieta ipocalorica, ma di mangiare NORMALMENTE senza stress, scegliendo bene la qualità dei cibi (ovvio questo qui lo sappiamo tutte royales )..
io mi soffermerei di più sul termine normalmente...normale può essere una dose di 80-100 gr di pasta, 200 non lo è,
Ciao, Clear, qui TVB sempre e ci sei mancata!!!
welcome
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 7:08 am

clear ha scritto:
ciao care,
anche se non scrivo da tanto, vi dico la mia sull'argomento...
sono convinta che le quantità nel metodo montignac contino e tanto...ovvio non si tratta di fare una dieta ipocalorica, ma di mangiare NORMALMENTE senza stress, scegliendo bene la qualità dei cibi (ovvio questo qui lo sappiamo tutte royales )..
io mi soffermerei di più sul termine normalmente...normale può essere una dose di 80-100 gr di pasta, 200 non lo è, in ogni cosa ragazze secondo il mio modesto parere è la dose che fa il veleno...io dal canto mio cerco di mangiare in maniera variata, non dimenticando mai la mia bella dose di verdure...ps: sono in fase due, con sgarri....ma di dolci non ho proprio voglia...
baciotti..cercherò di essere più presente g60

quoto
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 9:52 am

ciao ragazze,
siete sempre carine e accoglienti...
sono cmq stata sempre presente, silenziosamente una capatina l'ho sempre fatta Very Happy

per sonosnella: ne ho perso 19 di chili, una gran soddisfazione, ma ciò che mi soddisfa di più è il mantenimento e la forma che sta assumendo il mio corpo Very Happy

kiss

ora metto di nuovo fotine (da queste la differenza si nota tantissimo)
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 11:02 am

Boccadorata ha scritto:
Gea ha scritto:

Io amo cucinare....Nelle ricette Montignac quando spiega come fare ad es. un sugo ( e qui si' che le quantita' vanno messe al fine della realizzazione della ricetta), potrebbe per coerenza scrivere : "una volta preparato cosi' il sugo, cucinatevi la quantità di spaghetti che vi pare".
Invece lui scrive la ricetta del sugo e scrive per 4 persone 320 gr di spaghetti (e non aggiunge neanche il circa ).
Non sarà mica che con cio' Montignac vuole che non si superi un dato carico glicemico ? Io sono convinta di si'.
Non voglio polemizzare, ma posto le prime 2 ricette a caso trovate sul web:
http://www.cucinarefacile.com
Lasagne alla bolognese:
Ingredienti :
Dosi per 6:
750 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
800 g di carne macinata
1/2 bicchiere di vino
500 g di lasagne pre-cotte
500 g di mozzarella
300 ml di besciamella
30 g di formaggio grattugiato
sale
olio

Risotto con le verdure:
Ingredienti :
Per 4 persone: 300 gr di riso integrale, 4 carote, 1 cipolla, 1 cavolfiore, 1 cucchiaio di maggiorana e timo fresco tritati, 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 100 gr di pesto genovese, sale.
Difficoltà: facile. Preparazione. 40 minuti.

Non vedo scritto nè circa o altro e le dosi sono inferiori a Montignac!!!
Montignac usa delle "dosi medie" come in tutti i ricettari.

Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose........e con questo pero' chiudo. Quantità e carico glicemico - Pagina 2 54967
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 11:45 am

io dal mio piccolo voglio dire solo una cosina... probabilmente verrò bastonata... ma secondo me, alla fine della fiera si ritorna sempre che l'unica cosa che ti permette di dimagrire e stare bene col tuo corpo, è ascoltarlo. Bisogna imparare a tralasciare la "fame psicologica" e sentire la fame vera. Ogni tanto qualche bimba che ha letto i miei menù sostiene che mangio ipocalorico. Ma se non ho fame, mi devo ingozzare a forza? Un esempio.. ieri morivo di caldo e non mi andava proprio di cenare, nè tantomeno avevo fame, cosi mi sono mangiata la frutta fresca e un gelatino. Oggi qui piove, fa fresco e mi è venuta fame: ho cenato con mezzo kg di pomodorini col tonno e basilico, cime di rapa sbollentate fredde e 2 rape rosse. ora mi sento sazia, e ho mangiato volentieri! Io faccio cosi'... sto imparando a sentire il mio corpo, senza fare conti strani o calcoli vari! se mi faccio la pasta e rimangono 3 spaghetti e sto a posto, li lascio nel piatto! Se invece dopo ho ancora fame, mi faccio un insalata! a mio avviso... con la calcolatrice si dimagrisce poco... è tutta questione di buon senso, e se uno non impara ad averne, mi dispiace ma non dimagrirà mai...
Torna in alto Andare in basso
clear
-------------
-------------
clear


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 13.02.11

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Giu 30, 2011 11:48 am

Diana4ever ha scritto:
io dal mio piccolo voglio dire solo una cosina... probabilmente verrò bastonata... ma secondo me, alla fine della fiera si ritorna sempre che l'unica cosa che ti permette di dimagrire e stare bene col tuo corpo, è ascoltarlo. Bisogna imparare a tralasciare la "fame psicologica" e sentire la fame vera. Ogni tanto qualche bimba che ha letto i miei menù sostiene che mangio ipocalorico. Ma se non ho fame, mi devo ingozzare a forza? Un esempio.. ieri morivo di caldo e non mi andava proprio di cenare, nè tantomeno avevo fame, cosi mi sono mangiata la frutta fresca e un gelatino. Oggi qui piove, fa fresco e mi è venuta fame: ho cenato con mezzo kg di pomodorini col tonno e basilico, cime di rapa sbollentate fredde e 2 rape rosse. ora mi sento sazia, e ho mangiato volentieri! Io faccio cosi'... sto imparando a sentire il mio corpo, senza fare conti strani o calcoli vari! se mi faccio la pasta e rimangono 3 spaghetti e sto a posto, li lascio nel piatto! Se invece dopo ho ancora fame, mi faccio un insalata! a mio avviso... con la calcolatrice si dimagrisce poco... è tutta questione di buon senso, e se uno non impara ad averne, mi dispiace ma non dimagrirà mai...
quoto
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 1:22 am

lippi ha scritto:

Mi è stato molto utile leggere, oltre ai libri di Montignac, quelli di Patrick Holford, dove il concetto di carico glicemico è approfondito e spiegato con molta dovizia. Ve ne consiglio la lettura. Quantità e carico glicemico - Pagina 2 54967

Ciao Lippi, ce ne sono alcuni libri di questo autore, potresti indicarmi anche il titolo?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1Mar Lug 12, 2011 1:42 am

Diana4ever ha scritto:
io dal mio piccolo voglio dire solo una cosina... probabilmente verrò bastonata... ma secondo me, alla fine della fiera si ritorna sempre che l'unica cosa che ti permette di dimagrire e stare bene col tuo corpo, è ascoltarlo. Bisogna imparare a tralasciare la "fame psicologica" e sentire la fame vera. Ogni tanto qualche bimba che ha letto i miei menù sostiene che mangio ipocalorico. Ma se non ho fame, mi devo ingozzare a forza? Un esempio.. ieri morivo di caldo e non mi andava proprio di cenare, nè tantomeno avevo fame, cosi mi sono mangiata la frutta fresca e un gelatino. Oggi qui piove, fa fresco e mi è venuta fame: ho cenato con mezzo kg di pomodorini col tonno e basilico, cime di rapa sbollentate fredde e 2 rape rosse. ora mi sento sazia, e ho mangiato volentieri! Io faccio cosi'... sto imparando a sentire il mio corpo, senza fare conti strani o calcoli vari! se mi faccio la pasta e rimangono 3 spaghetti e sto a posto, li lascio nel piatto! Se invece dopo ho ancora fame, mi faccio un insalata! a mio avviso... con la calcolatrice si dimagrisce poco... è tutta questione di buon senso, e se uno non impara ad averne, mi dispiace ma non dimagrirà mai...
Quantità e carico glicemico - Pagina 2 73287 Quantità e carico glicemico - Pagina 2 73287
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Quantità e carico glicemico   Quantità e carico glicemico - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quantità e carico glicemico
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quantità
» Indice Glicemico vs Carico Glicemico
» Carico glicemico, le cose si complicano...
» l'indice glicemico aumenta con l'aumento delle quantità o no?
» Quantità......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: