Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Carico glicemico, le cose si complicano...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1Sab Gen 22, 2011 12:50 pm

Leggevo un articolo sul sito mypersonaltrainer.it a proposito del carico glicemico che mi sembra abbia molto senso ( il CG si calcola moltiplicando l'IG con la quantità di carboidrati contenuti nell'alimento ) ovvero la risposta nell'innalzamento della curva glicemica non dipende solo dall'indice glicemico di un alimento, ma anche dal suo contenuto di carbo e soprattutto dalla quantità. Fa un esempio: 50 gr di fruttosio innalzano la glicemia più di 10 gr di zucchero... oppure ci sono alimenti con un indice anche altino che però hanno un contenuto di carbo molto basso, quindi la risposta glicemica sarà insignificante. Insomma oltre all'IG è il caso di dare un occhio anche al contenuto di carbo delle classiche tabelle nutrizionali e naturalmente alle porzioni!
10 grammi di zucchero vanno sostituiti con 10 grammi di fruttosio, l'IG non può essere una scusa per abbondare Carico glicemico, le cose si complicano... 73287
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1Sab Gen 22, 2011 1:38 pm

angelicabaum ha scritto:
Leggevo un articolo sul sito mypersonaltrainer.it a proposito del carico glicemico che mi sembra abbia molto senso ( il CG si calcola moltiplicando l'IG con la quantità di carboidrati contenuti nell'alimento ) ovvero la risposta nell'innalzamento della curva glicemica non dipende solo dall'indice glicemico di un alimento, ma anche dal suo contenuto di carbo e soprattutto dalla quantità. Fa un esempio: 50 gr di fruttosio innalzano la glicemia più di 10 gr di zucchero... oppure ci sono alimenti con un indice anche altino che però hanno un contenuto di carbo molto basso, quindi la risposta glicemica sarà insignificante. Insomma oltre all'IG è il caso di dare un occhio anche al contenuto di carbo delle classiche tabelle nutrizionali e naturalmente alle porzioni!
10 grammi di zucchero vanno sostituiti con 10 grammi di fruttosio, l'IG non può essere una scusa per abbondare Carico glicemico, le cose si complicano... 73287
Pur non tenendo conto del presupposto che il fruttosio dolcifica 3 volte più dello zucchero e che normalmente sostituiremmo 10g di zucchero con 3,5g di fruttosio, Montignac ci mette in guardia nell'uso e le quantità di molti cibi.
Es: il vino ha ig 0, ma viene sconsigliato nella fase 1; il fruttosio si raccomanda di non superare mai i 30g al giorno; il cioccolato 45g ecc, ecc.
Al contrario del suo amico Berry Sears, M non ha voluto mettere "troppa carne a cuocere" perchè ha sperimentatato che dopo un pò le persone tendevano automaticamente ad autolimitarsi e ad arrivare a circa 1700cal giornaliere, dato il forte senso di sazietà che questa dà. Non è forse vero che il primo effetto positivo è proprio nel non sentirsi a dieta?
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1Dom Gen 23, 2011 12:36 am

Sì certo, un discorso è il cucchiaino di fruttosio nel caffè, che saranno appunto una decina di grammi, un'altra quando ci si prepara ad es un dolcetto con fruttosio, farina integrale, frutta ecc, lì bisogna tenere a mente che le quantità sono molto limitate, insomma tocca imparare ad autoregolarsi... dico imparare perchè se si è sovrappeso è chiaro per natura o abitudine si ha la tendenza a sconfinare ( almeno io ce l'ho di sicuro, soprattutto se si parla di dolci!!)
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1Dom Gen 23, 2011 9:05 am

angelicabaum ha scritto:
Sì certo, un discorso è il cucchiaino di fruttosio nel caffè, che saranno appunto una decina di grammi, un'altra quando ci si prepara ad es un dolcetto con fruttosio, farina integrale, frutta ecc, lì bisogna tenere a mente che le quantità sono molto limitate, insomma tocca imparare ad autoregolarsi... dico imparare perchè se si è sovrappeso è chiaro per natura o abitudine si ha la tendenza a sconfinare ( almeno io ce l'ho di sicuro, soprattutto se si parla di dolci!!)

Se vai sulle ricette, vedrai che ho pubblicato la ricetta della torta caprese, senza farina e con "solo" 70g di fruttosio per una torta di almeno 10 porzioni. Te ne potresti mangiare 1\4 senza sforare....
e cosí pure per il blanc manger di tofu, col quale puoi anche sostituire il secondo a pranzo o a cena.....
Torna in alto Andare in basso
angelicabaum
-------------
-------------
angelicabaum


Femmina Gemelli Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 57
Località : Roma

Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1Dom Gen 23, 2011 10:28 pm

Boccadorata ha scritto:
angelicabaum ha scritto:
Sì certo, un discorso è il cucchiaino di fruttosio nel caffè, che saranno appunto una decina di grammi, un'altra quando ci si prepara ad es un dolcetto con fruttosio, farina integrale, frutta ecc, lì bisogna tenere a mente che le quantità sono molto limitate, insomma tocca imparare ad autoregolarsi... dico imparare perchè se si è sovrappeso è chiaro per natura o abitudine si ha la tendenza a sconfinare ( almeno io ce l'ho di sicuro, soprattutto se si parla di dolci!!)

Se vai sulle ricette, vedrai che ho pubblicato la ricetta della torta caprese, senza farina e con "solo" 70g di fruttosio per una torta di almeno 10 porzioni. Te ne potresti mangiare 1\4 senza sforare....
e cosí pure per il blanc manger di tofu, col quale puoi anche sostituire il secondo a pranzo o a cena.....

Ok grazie; l'idea di sostituire ogni tanto un pasto con un dolce alla Monty è interessante Carico glicemico, le cose si complicano... 500868
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carico glicemico, le cose si complicano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Carico glicemico, le cose si complicano...   Carico glicemico, le cose si complicano... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Carico glicemico, le cose si complicano...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiutatemi inizio oggi...ma nn ricordo alcune cose
» Indice Glicemico vs Carico Glicemico
» Quantità e carico glicemico
» Dubbi su alcune cose.....
» I fattori di modifica dell'Indice glicemico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: