Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Passaggi dal libro di Monti

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 4:57 pm

Siccome questa settimana mi sono un po' rintanata nella riflessione, sono andata a rileggere la prefazione di uno dei libri "vecchi" di Monti ovvero Le ricette illustrate del metodo Montignac per dimagrire per sempre mangiando normalmente. Più di 100 ricette facili e gustose a basso indice glicemico, per tutta la famiglia del 2006


Non avevo nemmeno letto la prefazione e mi ero concentrata sulle ricette e invece oggi finalmente ho letto anche quella e nella semplicità con cui tutto è spiegato su due pagine, credo di riconoscere la mano di Monti ecco perché penso che valga la pena di condividerla con voi.

Vi trascrivo i punti che ritengo i più importanti:

Tale metodo non è propriamente una dieta, bensì un modo di alimentarsi sano ed equilibrato. L'idea di fondo è che gli alimenti vadano scelti in funzione delle caratteristiche nutritive intrinseche e della loro capacità di influenzare il livello dello zucchero nel sangue: gli obiettivi sono infatti quelli, di raggiungere e mantenere un corretto peso corporeo, di prevenire il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Il metodo Montignac tiene conto delle molteplici caratteristiche nutritive degli alimenti contenenti carboidrati, costituiti principalmente da diversi amidi, che si distinguono per la loro struttura molecolare. La digeribilità dell'amido e il suo effetto sull'innalzamento del livello dello zucchero nel sangue sono influenzati dal tasso d'umidità, dalla temperatura, e dalla lavorazione industriale subita. A seconda dei casi, gli alimenti a base di carboidrati contengono anche proteine, grassi e fibre.

LE FIBRE: giocano un ruolo importante nella digeribilità, nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi prevenendo numerose malattie. Sono componenti nutritive di tipo vegetale non digeribili e si distinguono in fibre idrosolubili e non. In particolare, provocano un minore innalzamento della glicemica quelle idrosolubili, quali la pectina, la farina di semi di guar e quella di carrube, il sale dell'acido alginico estratto da alghe quali agar agar e il carragen, ma anche alcuni polisaccaridi complessi presenti nell'avena e nell'orzo.
Verdura fresca, frutta, legumi e cereali integrale contengono una quantità sufficiente di fibre. L'apporto giornaliero di fibre consigliato è di 30-40 g. Più della metà dovrebbe venire dai cereali, ad esempio sotto forma di fiocchi integrale, pane integrale, riso naturale o impasti integrali. Affinché le fibre si leghino bene con l'acqua, e possano quindi svolgere il loro compito, è consigliabile bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

I CARBOIDRATI "BUONI", cioè quelli con un IG basso (fino a 50) o molto basso (fino a 35), sono da preferire perché alzano poco la glicemia.

I GRASSI vanno scelti in funzione della tipologia degli stessi. Occorre privilegiare i grassi polinsaturi Omega-3 presenti nel pesce, così come quelli moninsaturi dell'olio d'oliva ed evitare in toto i grassi saturi di carne, insaccati e burro.

LE PROTEINE possono essere di origine animale o vegetale; le une non escludono le altre, è un dato di fatto, però che quelle di origine animale vengono meglio assorbite dall'organismo.

IL METODO MONTIGNAC consta di due fasi. La fase I mira alla normalizzazione del peso che, secondo la persona e i chili da perdere può durare dai 3 ai 6 mesi anche di più nei casi di forte sovrappeso. Durante questa fase la scelta di carboidrati che innalzano limitatamente la glicemia, così come di grassi buoni, impegnerà meno il pancreas.

Non è necessario contare le calorie. Si può mangiare a volontà e perdere peso allo stesso tempo. I pasti possono essere vari e bilanciati, pensati per fornire all'organismo il giusto apporto di vitamine, minerali e fibre.
la scelta dei carboidrati in fase I tiene conto del "carico glicemico" che indica in modo preciso quello che sarà l'innalzamento della glicemia dopo i pasti. Il carico glicemico considera infatti l'IG dei singoli alimenti, ma anche l'apporto di carboidrati degli stessi.

Se un pasto è ricco di grassi e proteine (io lo chiamerei PROTIDO-LIPIDICO), i carboidrati dovrebbe avere un IG massimo di 35. I carboidrati con IG di 35-50 vanno compensati con i grassi vegetali, come l'olio d'oliva e con gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 di origine animale

La fase II, invece serve a stabilizzare il peso raggiunto. I carboidrati vanno sempre scelti in funzione dell'IG. Carboidrati, proteine e grassi possono essere combinati in modo pressoché illimitato.


LA PARTE CHE PREFERISCO E CHE MI HA LASCIATO SENZA PAROLE è QUELLA SEGUENTE:

COLAZIONE: Per perdere peso, a colazione vanno privilegiati i carboidrati "buoni" sotto forma di fiocchi di cereali integrali. Possono essere consumati a freddo con frutta, latte di soia, latte scremato, yogurt magro o quark magro; è addirittura consentito dolcificarli con fruttosio o con una composta di frutta senza zucchero.
E' molto consigliato scegliere il pane integrale al 100%; su questo si possono spalmare quark magro, formaggio fresco o formaggio molle fresco con un contenuto di grassi massimo dello 0,3%. Chi preferisce il gusto dolce, può spalmarvi della gelatina senza zucchero. Il pane integrale può essere gustato anche solo con del prosciutto senza grasso, del petto di tacchino o di pollo (il cui contenuto dei grassi è al di sotto del 2%),degli sgombri, del tonno, delle arringhe o del salmone, così come con della verdura fresca: ad esempio cetrioli, pomodori, peperoni, champignon e insalata.
Per perdere peso è meglio rinunciare ai grassi aggiunti, quelli contenuti nel burro, formaggio, uova o due prodotti contenenti latte vaccino.
Le bevande consigliate per la colazione sono il tè e il caffè decaffeinato, o quantomeno misto. Per i bambini è consigliabile il latte di soia. usare solo cacao on zuccherato e, se necessario, dolcificarlo con un po' di fruttosio.

SPUNTINO METà MATTINA: si possono mangiare cruditè, frutta di stagione, yogurt naturale, un pezzetto di formaggio stagionato, un uovo sodo e dell'insalata. L'insalata può essere di lattuga, carote, peperoni, cetrioli, pomodori... e con petti di pollo o di tacchino, con tonno o salmone. Se non si mangia pane con l'insalata, è consentito aggiungere anche del formaggio come gruviera, pecorino, parmigiano reggiano, grana, feta o mozzarella. E' necessario condire l'insalata solo con olio d'oliva, aceto ed erbe aromatiche; le salse pronte, invece , contengono il più delle volte zucchero o glucosio.
Come spuntino si possono altresì mangiare una fetta di pane o dei cracker integrali con del quark magro o del formaggio fresco con una percentuale di grassi non superiore al 3%, cruditè, carne magra, prosciutto cotto, salmone o filetti di sgombro.

PRANZO: è utile iniziare sempre il pasto mangiando dell'insalata. Combinare quindi la canre, il pesce, il pollame o le uova con la verdura di stagione o con dei legumi. Volendo è possibile, terminare il pasto con un pezzetto di formaggio o un piccolo dessert il cui IG massimo sia 35. In caso di forte sovrappeso è però consigliabile rinunciare al dessert.

PUNTINO METà POMERIGGIO: è possibile mangiare frutta fresca, poca frutta secca o qualche noce. I bambini possono mangiare anche del pane o dei cracker integrali con un po' di burro e/o della marmellata senza zucchero; di tanto in tanto anche 2-3 quadretti di cioccolato con un contenuto minimo di cacao del 70%.

CENA: è consigliabile iniziare il pasto mangiando cruditè o insalata. Sono suggeriti poi i piatti conteneti pochi grassi, ad esempio minestre di verdure, piatti a base di verdura e di legumi in generale.

E' importante bere almeno 2 l di acqua al giorno. Agli adulti è consentito bere un bicchiere piccolo di vino (=0,1l) solo al termine del pasto. Berne una quantità maggiore comprometterebbe infatti la perdita di peso. La birra contiene maltosio ( IG 110), ecco perché è meglio rinunciarvi nella fase I.
Occorre evitare tutte le bibite zuccherate come coca-cola, limonata, tè freddo e succhi di produzione industriale.
Il latte è per lo più considerato un alimento sano. L'albumina del latte è data per l'80% dalla caseina e per il 20% dal siero; quest'ultimo può causare un calo improvviso dell'insulina. I prodotti contenenti il siero del latte, quindi il latte e tutti i latticini come i prodotti a base di quark, possono cioè rendere più difficoltosa la perdita di peso e in alcuni casi, portare addirittura ad un aumento dello stesso.

DOLCE: è utile privilegiare frutta, yogurt, quark magro, uova, cioccolato fondente con un contenuto minimo di cacao del 70% e fruttosio. Poiché il cioccolato con un contenuto minimo di cacao del 70% ha un IG molto basso di 25, è consentito di tanto in tanto mangiarne 2-3 quadretti.
I dolci tradizionali contengono carboidrati "cattivi" come farina bianca e zucchero, oltre a grassi saturi come burro e margarina; per questi motivi sono vivamente sconsigliati.



LE 6 REGOLE DEL PESO FORMA:


1.Fate almeno 3 pasti principali al giorno: una colazione equilibrata, un pranzo ricco e una cena leggera. In aggiunta potete consumare uno o due spuntini per evitare il continuo spiluccare tra un pasto e l'altro. Mangiate fino a saziarvi, non saltate i pasti; così facendo, il vostro organismo immagazzinerebbe di più al pasto successivo e questo porterebbe inevitabilmente a un aumento di peso.

2. Un giusto apporto di fibre aiuta l'organismo. Mangiate quindi pane, fiocchi di cereali integrali al 100% con frutta fresca a colazione e cruditè o insalata prima dei pasti principali. Sostituite il riso bianco con quello integrale o basmati e la pasta con quella integrale o comunque cotta al dente. Solo inizialmente vi è consentito mescolare i diversi tipi di pasta e preparare sformati di verdura con pasta integrale, giusto il tempo di fare l'abitudine con il nuovo metodo alimentare.

3. Limitate il consumo di grassi saturi (carne grassa, insaccati, burro, prodotti a base di latte intero...) privilegiando l'olio d'oliva e i grassi contenuti nel pesce.

4. Optate per il caffè decaffeinato, evitate tutte le bevande contenenti caffeina e zucchero. Non bevete più di un bicchiere piccolo di vino (=0,1 l) a pasto. Rinunciate a tutti i superalcolici e bevete una birra (max 0,2 l) solo di tanto in tanto.

5. Sostituite i dolci tradizionali con frutta fresca, poca frutta secca e di tanto in tanto con un po' di cioccolato fondente con un contenuto minimo di cacao del 70%&.

6. Nel caso di sovrappeso rinunciate del tutto allo zucchero. Sostituitelo con il fruttosio, che ha un potere dolcificante dell'1,3%, pari quindi a quello dello zucchero semolato. Usate sempre con parsimonia qualsivoglia tipo di zucchero.





Insomma le parti in grassetto sono le parti che secondo me sono parecchio diverse da ciò che dice il libro dedicato alle donne. Qui in alcune cose è più permissivo come per dire sul quando mangiare il pane.


Tuttavia secondo me questa è la versione che si avvicina di più a quella veramente Monti secondo me prima che venisse messa sotto l'influsso dei dietologi e della propria equipe.


Che ne pensate?


Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 10:38 pm

penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... winky
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 38
Località : San Giuliano Terme (PI)

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 11:14 pm

Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... winky
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...
quoto
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 50
Località : venezia

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Ven Giu 17, 2011 11:32 pm

Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... Passaggi dal libro di Monti 931348
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...

Speriamo che l'infarinatura non sia di farina Passaggi dal libro di Monti 226812 he he he comunque si e una buona idea... Passaggi dal libro di Monti 54967
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 12:56 am

miluncina ha scritto:
Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... Passaggi dal libro di Monti 931348
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...

Speriamo che l'infarinatura non sia di farina Passaggi dal libro di Monti 226812 he he he comunque si e una buona idea... Passaggi dal libro di Monti 54967

era scontato fosse farina di ceci...
ahahahahahaaaaah
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 4:06 am

Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... winky
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...



Mi hai letto nel pensiero. Infatti credo che all'inizio si abbia bisogno di concetti pochi ma buoni e inoltre l'organismo ha bisogno di un periodo di transizione. Soltanto dopo ci si fonda nei particolari.


Io ero rimasta colpita dal pane..... avevo fatto una faccia tipo affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 4:33 am

FATTO! GRAZIE!
IL METODO MONTIGNAC

ok..
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 59
Località : Milano

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 8:34 am

Sonosnella82 ha scritto:
Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... Passaggi dal libro di Monti 931348
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...



Mi hai letto nel pensiero. Infatti credo che all'inizio si abbia bisogno di concetti pochi ma buoni e inoltre l'organismo ha bisogno di un periodo di transizione. Soltanto dopo ci si fonda nei particolari.


Io ero rimasta colpita dal pane..... avevo fatto una faccia tipo affraid affraid affraid

Il sunto e' buono, ma il pane come spuntino il Monty lo consente (nei libri in cui si dilunga nella teoria "La dieta Montignac-mangiare con gusto senza ingrassare" pag.145) solo nella fase2 del mantenimento e solo occasionalmente !...altrimenti sai che mongolfiere Passaggi dal libro di Monti 87311 ! Io lo aggiungerei in parentesi...
Passaggi dal libro di Monti 54967
Nei libri di ricette capita che scriva imprecisioni.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 9:05 am

Gea ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Rossanfo ha scritto:
penso che è molto utile e che a parte il fatto che consente il pane prima del pasto il resto è quello che ho immagazzinato io dalle teorie di Monty rifacendomi al primo libro e al sito e info su internet... Passaggi dal libro di Monti 931348
è un bel riassunto che potrei pubblicare nelle "istruzioni per l'uso",che dite?così le persone che si avvicinano per la prima volta a questo metodo senza aver letto nulla iniziano ad avere un infarinatura...



Mi hai letto nel pensiero. Infatti credo che all'inizio si abbia bisogno di concetti pochi ma buoni e inoltre l'organismo ha bisogno di un periodo di transizione. Soltanto dopo ci si fonda nei particolari.


Io ero rimasta colpita dal pane..... avevo fatto una faccia tipo affraid affraid affraid

Il sunto e' buono, ma il pane come spuntino il Monty lo consente (nei libri in cui si dilunga nella teoria "La dieta Montignac-mangiare con gusto senza ingrassare" pag.145) solo nella fase2 del mantenimento e solo occasionalmente !...altrimenti sai che mongolfiere Passaggi dal libro di Monti 87311 ! Io lo aggiungerei in parentesi...
Passaggi dal libro di Monti 54967
Nei libri di ricette capita che scriva imprecisioni.


Gea so bene che più che imprecisioni ci sono incongruenze tra vari libri. Credo però che alcune delle novità siano state imposte dallo staff dei dietologi e non da Monti stesso. Il metodo invece funzionava benissimo anche prima. Il successo che ha avuto e continua ad avere non è mica nato negli ultimi anni nei quali sono nati un paio di libri che rendono molto più ferrea questa alimentazione.

Per quanto riguarda mangiare più pasti al giorno, penso che faccia solo che bene infatti nei libri Monti stesso lo dice però lo esclude per via della poca fattibilità.

Riguardo al pane, credo che si riferisca sempre al mangiare "NORMALMENTE" e comunque nella mia dieta ipocalorica mangiavo 6 volte al giorno. L'unica pecca erano i cibi poco variati ma ero dimagrita un casino.

In ogni caso il pane in generale rimane secondo me uno di quegli alimenti da consumare con moderazione.
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 59
Località : Milano

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 9:18 am

[/quote]
Gea so bene che più che imprecisioni ci sono incongruenze tra vari libri. Credo però che alcune delle novità siano state imposte dallo staff dei dietologi e non da Monti stesso. Il metodo invece funzionava benissimo anche prima. Il successo che ha avuto e continua ad avere non è mica nato negli ultimi anni nei quali sono nati un paio di libri che rendono molto più ferrea questa alimentazione.

Per quanto riguarda mangiare più pasti al giorno, penso che faccia solo che bene infatti nei libri Monti stesso lo dice però lo esclude per via della poca fattibilità.

Riguardo al pane, credo che si riferisca sempre al mangiare "NORMALMENTE" e comunque nella mia dieta ipocalorica mangiavo 6 volte al giorno. L'unica pecca erano i cibi poco variati ma ero dimagrita un casino.

In ogni caso il pane in generale rimane secondo me uno di quegli alimenti da consumare con moderazione.[/quote]

Nel suo sito Monty spiega che il metodo si è affinato in 20 anni, anche le tabelle IG sono state modificate alla luce di risultati maggiori : ora senza rinnegare il metodo dal suo inizio, sono d'accordo con te che il pane va comunque consumato con moderazione, e dato che ne mangiamo già a sufficienza a colazione...trai tu le conseguenze. Monnty era un accentratore, per di più detestava i dietologi di cui parlava malissimo....non è uno che si faceva influenzare, ma cercava sempre di migliorare ! Passaggi dal libro di Monti 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 9:41 am

I principi base aggiunti ovvero: cancellare invece che limitare i grassi la sera, escludere i grassi completamente dai pasti glucidici e anche la sera, limiti di quantità in pasta, cioccolato ecc che prima non c'erano sono tipici accorgimenti dietologi e lo so perché il mio vecchio dietologo faceva gli stessi accorgimenti ma con alimenti totalmente sbagliati.

So a memoria il sito di Monti ma avendo visto anche un forum estero (nato anni fa con l'uscire dei libri che oggi definiamo obsoleti) dove tutte le iscritte erano dimagrite lo stesso facendosi mille paranoie in meno (ti basti pensare che io avevo messo un solo post chiedendo quale farina integrale consigliavano per il pane e mi aveva risposto con un po' di arroganza anche, che non c'era bisogno di farsi tutte queste paranoie e che loro la prendevano quella classica al super... mahh) mi fa riflettere la cosa. Concordo che un metodo va sempre perfezionato ma dipende con cosa. Dirmi che il pane è meglio evitarlo, la sera mangiare leggero senza grassi, meglio evitare i dolci se in sovrappeso, mangiare 160 gr di pane la mattina max e max 150 gr di pasta integrale ecc ecc, questi per me sono accorgimenti di natura dietologica, che seguivo anche prima nella dieta appunto totalmente non-Monti.

Se Monti odiava talmente tanto i dietologi allora adesso non sarebbero a capo della sua impresa milionaria. Io non lo conoscevo mica personalmente, non posso dire cosa c'era nella sua testa ma uno che non sopporta i dietologi ma apre una linea di prodotti che i suo staff di dietologi consiglia e promuove, beh direi che sarebbe un bell'ipocrita e spero per lui che non lo fosse. Purtroppo per consigliare prodotti alimentari hai bisogno sempre dei scienziati o dietologi in questo caso che la promuovano. Altrimenti difficilmente il mercato sale alle stelle come nel caso dei suoi prodotti. Se poi vogliamo anche approfondire alcune esperienze con alcuni dietologi del suo staff di dietologi che consigliavano la sua marmellata sostenendo che in commercio non c'è nulla di simile beh... direi che poteva risparmiare e assumere me e avrei detto meno stronzate risatona risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 59
Località : Milano

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 10:01 am

Citazione :
Se poi vogliamo anche approfondire alcune esperienze con alcuni dietologi del suo staff di dietologi che consigliavano la sua marmellata sostenendo che in commercio non c'è nulla di simile beh... direi che poteva risparmiare e assumere me e avrei detto meno stronzate

Magari erano solo dei commerciali che volevano spingere il prodotto ma si davano arie di dietologi... ?

Comunque credo che la quantità e qualità dei cibi determinino aumento di peso in modo soggettivo, io per esempio non credo di avere un buon metebolismo (problemi con la tiroide)...devo starci più attenta.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1Sab Giu 18, 2011 10:40 am

Eh si, erano dietologi anche perché si era presentato come tale.

Sono perfettamente d'accordo. Il difficile sta scoprire il giusto equilibrio. Ci vuole tempo. Sicuramente, se uno vuole andare a colpo sicuro, segui la versione più rigida. Insomma o la va o la spacca.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passaggi dal libro di Monti Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaggi dal libro di Monti   Passaggi dal libro di Monti Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Passaggi dal libro di Monti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricette dal libro Monti poco chiare
» Spezzatino di petto di pollo al curry (dal libro di Monti)
» Filetti di salmone grigliati al tamari - libro Monti
» Tofu alle lenticchie verdi (dal libro di Monti)
» PCOS, pillola e Monti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: