Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 polpettone alla genovese

Andare in basso 
+2
lulu
Cinnamon
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Mer Mag 16, 2012 8:30 am

cat A gentile richiesta, anche se ancora non ho ripovato a farlo, ho messo a punto mentalmente le modifiche da fare e visto che ho 5 minuti scrivo la ricetta

500 gr fagioli cannellini cotti

300 gr fagiolini lessati

2 uova

pochissimo aglio tritatissimo

maggiorana tritatissima

funghi secchi ammollati

una spolverata di grana grattuggiato

farina di ceci

sale e pepe

Per prima cosa ripassare in padella i fagiolini lessati e tagliati in piccoli pezzi con un cucchiaino di olio ed i funghi ammollati tritati - poi schiacciare grossolanamente i fagioli aggiungere i fagiolini le 2 uova l'aglio e la maggiorana il formaggio grana sale e pepe stendere in una teglia foderata di carta forno ( deve essere alto 3/4 cm ) spolverare di farina di ceci ed un filino di olio per fare una bella crosticina mettere in forno e far cuocere!

I tempi di cottura non ve li dico perche' vedrete da voi e soprattutto sentirete il profumo!!!

Mi è venuta una fame!!!!!!!!!!!!

Stasera lo rifaccio ho ancora dei fagioli e dei fagiolini cotti in frigo da ieri sera!!!!!polpettone alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Mer Mag 16, 2012 8:58 am

Bella ricetta, grazie!!!!

Senti ma secondo te va bene anche con altri legumi al posto dei cannellini? x esempio con le lenticchie (in casa non ho cannellini) e al posto dei funghi secchi se metto champignon surgelati?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Mer Mag 16, 2012 12:57 pm

ottima Gloria!! la provo nel weekend e ti farò sapere!!! polpettone alla genovese 256784
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Mer Mag 16, 2012 11:42 pm

lulu ha scritto:
Bella ricetta, grazie!!!!

Senti ma secondo te va bene anche con altri legumi al posto dei cannellini? x esempio con le lenticchie (in casa non ho cannellini) e al posto dei funghi secchi se metto champignon surgelati?

cat Secondo me i cannellini sono l'ideale perche' imitano perfettamente la consistenza delle patate ( previste dalla ricetta originale ) per quanto riguarda i funghi non so se gli champignon daranno lo stesso gustino, tu prova !!!!!polpettone alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
fender
-------------
-------------
fender


Femmina Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.02.12

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Gio Mag 17, 2012 4:03 am

io la butto li...... e se invece dei funghi si mettesse il tonno?
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Gio Mag 17, 2012 4:34 am

fender ha scritto:
io la butto li...... e se invece dei funghi si mettesse il tonno?
cat Le possibilita' sono svariate ed innumerevoli....

Tu prova verra' sicuramente buono, pero' .......non sara' polpettone alla genovesepolpettone alla genovese 226812 polpettone alla genovese 226812 polpettone alla genovese 226812 polpettone alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
dori_
-------------
-------------
dori_


Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 27.03.12
Località : genova

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Gio Mag 17, 2012 7:18 am

Ottima alternativa al polpettone alla genovese Cinnammon!
Lo proverò a rifare pari pari alla tua ricetta!!! ma grazie saluto
Torna in alto Andare in basso
frency
-------------
-------------
frency


Femmina Gemelli Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 41
Località : Svizzera

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Lun Mag 21, 2012 4:12 am

Mmmmh che acquolina Cinnamon!!! Mi sa che dovrei aver tutto in casa....ci provo sicuramente!!! Grazie!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Lun Mag 21, 2012 5:04 am

fatto ieri sera ed assaggiato a colazione! non avevo messo il parmigiano ed i tuorli! mi è piasciuto!! grazie! polpettone alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1Gio Giu 07, 2012 4:36 am

Anch'io ho preparato questo bel piatto e mi è piaciuto molto.

Le mie modifiche sono state queste.... ho ridotto il peso degli ingredienti xchè era troppo x me, visto che in casa mangio solo io cosi.

Quindi ho usato 100 gr di fagioli cannellini, 150 gr di fagiolini verdi, 20 gr di funghi secchi, 30 gr di formaggio grattugiato, farina di ceci x addensare, 3 albumi, prezzemolo, timo e aglio, crusca di grano e di avena, semi di papavero( ho fatto un mix e ho spolverizzato prima di infornare), olio extravergine, sale, pepe e paprica dolce. Invece di usare la carta da forno, ho unto leggermente una teglia in allumio usa e getta.

E il risultato è stato questo....

polpettone alla genovese Polp+cotto4
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





polpettone alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: polpettone alla genovese   polpettone alla genovese Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
polpettone alla genovese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» farinata alla genovese
» POLPETTONE CON MELE....
» POLPETTONE ALLA VENEZIANA
» Gelato alla nocciola ( o alla mandorla)
» POLPETTONE DI TONNO E LUPINI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: