Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 POLPETTONE CON MELE....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1Sab Feb 11, 2012 12:39 am

Ciao ragazze, come sempre stamani ero in piedi alle 5 e quando sono tornata in casa con i cani ho guardato la trasmissione Zenzero e ho copiato una ricettina sfiziosa.

Secondo me, con qualche modifica, può diventare Montignoccosa. Ho solo un dubbio....con cosa si può sostituire il pan carrè?

Nell'attesa dei vostri consigli, intanto vi posto la ricetta originale:

Ingredienti:

300 gr di macinato di vitello,

2 mele renette,

80 gr di pancetta affumicata,

1 uovo,

20 gr di farina (si può usare quella di ceci secono me),

pan carrè (non so con cosa si può sostituire),

vino bianco,

salvia, timo, alloro, aglio

Preparazione:

Tritare la pancetta con salvia, alloro, timo e aglio, aggiungere alla carne con un pizzico di sale e l'uovo. Togliere la crosta al pan carrè e poi sbriciolarlo e unire al composto con poco vino bianco x aiutarsi nell'impasto.

Sbucciare le mele con il pelapatate e levare anche il torsolo.

Riempire con la farcitura di carne, il buco ottenuto nelle mele.

Spolverare un tagliere con la farina e stenderci sopra l'impasto di carne rimasto, dandogli la forma di un rettangolo. Mettere al centro le mele farcite e arrotolare il tutto, chiudendo bene come se fosse un pacchettino.

In un tegame antiaderente versare olio e acqua, e far cuocere il polpettone a fuoco medio x un'ora circa. Unire il vino durante la cottura quando è necessario.

Si mangia sia caldo che freddo POLPETTONE CON MELE.... 954891935
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: Re: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1Sab Feb 11, 2012 1:46 am

lulu ha scritto:
Ciao ragazze, come sempre stamani ero in piedi alle 5 e quando sono tornata in casa con i cani ho guardato la trasmissione Zenzero e ho copiato una ricettina sfiziosa.

Secondo me, con qualche modifica, può diventare Montignoccosa. Ho solo un dubbio....con cosa si può sostituire il pan carrè?
Il pan carrè serve ad ammorbidire l'impasto e nn farlo venire secco tipo hamburger, quindi un paio di cucciaiate di purea di un legume qualsiasi va bene. saluto
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: Re: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1Sab Feb 11, 2012 11:07 pm

Fiberpane ..POLPETTONE CON MELE.... 54967 POLPETTONE CON MELE.... 256784
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: Re: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1Dom Feb 12, 2012 1:51 am

bella ricetta Lulu, grazie.. potresti usare 2 tuorli e non gli albumi perchè il rosso permette alla carne di non essere troppo stopacciosa.. POLPETTONE CON MELE.... 54967
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: Re: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1Dom Feb 12, 2012 1:58 am

Boccadorata ha scritto:
Secondo me, con qualche modifica, può diventare Montignoccosa. Ho solo un dubbio....con cosa si può sostituire il pan carrè?
Il pan carrè serve ad ammorbidire l'impasto e nn farlo venire secco tipo hamburger, quindi un paio di cucciaiate di purea di un legume qualsiasi va bene. POLPETTONE CON MELE.... 54967 [/quote]

ottima idea Boccadorata.. non ci avevo mai pensato! grazie POLPETTONE CON MELE.... 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





POLPETTONE CON MELE.... Empty
MessaggioTitolo: Re: POLPETTONE CON MELE....   POLPETTONE CON MELE.... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
POLPETTONE CON MELE....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» polpettone di legumi
» POLPETTONE DI TONNO E LUPINI
» POLPETTONE ALLA VENEZIANA
» polpettone di tonno.. con che salsa???
» POLPETTONE POLLO/TONNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: