Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 farinata alla genovese

Andare in basso 
+4
robi-ugolini
cri845
lulu
Cinnamon
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 1:49 am

cat Dato che in quest'ultimo periodo uso molto spesso la farina di ceci, ho messo a punto una ricettina per la farinata praticamente perfetta e siccome è molto montignocca voglio condividerla con voi...

dosi: 170 grammi di farina di ceci - 500 grammi di acqua sale

preparate questa pastellina e la sciatela riposare una notte

al momento di cuocerla ungete con un filo di olio un tegame antiaderente sale e pepe

infornare e far cuocere . Controllatela perchè con poco olio tende a bruciacchiarsi ( nella ricetta ufficiale l'olio è molto abbondante) buon appetito
Torna in alto Andare in basso
lulu
-------------
-------------
lulu


Femmina Sagittario Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 59
Località : toscana

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 1:56 am

che buona!!!!io poi adoro la farinata e sono anni che non ne mangio più....

A quanti gradi bisogna metterla in forno e x quanto tempo su x giù?
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 2:12 am

io direi sui 170/180° per 8/10 minuti e poi una passata di grill, pero' sai dipende un po' dal forno..
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 4:49 am

grazie per la ricetta.. e poi sei genovese, quindi è pure originale!!! adoro la farina di ceci!! farinata alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
robi-ugolini
-------------
-------------
robi-ugolini


Femmina Bilancia Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 38
Località : Parma

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 11:20 am

grazie cinnamon!!! adoro la farinata, ma fino ad ora non sono mai riuscita ad 'indovinare' le dosi......farinata alla genovese 878733207

la proverò la più presto!!!farinata alla genovese 954891935 grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 11:39 am

Cinnamon ha scritto:
cat Dato che in quest'ultimo periodo uso molto spesso la farina di ceci, ho messo a punto una ricettina per la farinata praticamente perfetta e siccome è molto montignocca voglio condividerla con voi...

dosi: 170 grammi di farina di ceci - 500 grammi di acqua sale

preparate questa pastellina e la sciatela riposare una notte

al momento di cuocerla ungete con un filo di olio un tegame antiaderente sale e pepe

infornare e far cuocere . Controllatela perchè con poco olio tende a bruciacchiarsi ( nella ricetta ufficiale l'olio è molto abbondante) buon appetito

Ciao scusa ma la ricetta c'era già....https://montignocche.forumattivo.it/t34-farinata-di-ceci

io l'ho sempre fatta con queste dosi e unendoci all'occorrenza cipolla e pepe, porro, rosmarino ecc ecc diventa veramente favolosa saluto
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Ott 24, 2011 11:49 am

Medea ha scritto:
Cinnamon ha scritto:
cat Dato che in quest'ultimo periodo uso molto spesso la farina di ceci, ho messo a punto una ricettina per la farinata praticamente perfetta e siccome è molto montignocca voglio condividerla con voi...

dosi: 170 grammi di farina di ceci - 500 grammi di acqua sale

preparate questa pastellina e la sciatela riposare una notte

al momento di cuocerla ungete con un filo di olio un tegame antiaderente sale e pepe

infornare e far cuocere . Controllatela perchè con poco olio tende a bruciacchiarsi ( nella ricetta ufficiale l'olio è molto abbondante) buon appetito

Ciao scusa ma la ricetta c'era già....https://montignocche.forumattivo.it/t34-farinata-di-ceci

io l'ho sempre fatta con queste dosi e unendoci all'occorrenza cipolla e pepe, porro, rosmarino ecc ecc diventa veramente favolosa saluto
Comunque, grazie lo stesso per il tuo contributo! ok..
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Mar Ott 25, 2011 12:41 am

cat Ciao Medea, non l'avevo vista l'altra ricetta e siccome mi viene sempre buonissima ho pensato di condividere.....

farinata alla genovese 54967
Torna in alto Andare in basso
babirobi
-------------
-------------
babirobi


Femmina Ariete Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.05.11
Età : 50
Località : provincia Venezia

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Mar Ott 25, 2011 2:13 am

ciao cinnamon
la tua sembra molto più semplice delle altre farinate!!! evvivaaaaaa!!!
quindi dopo averla lasciata riposare si butta in teglia e viaaaaaaaaa!
circa quante ore la fai riposare? tu non togli l'acqua in eccesso? grazie
stasera provo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Mar Ott 25, 2011 3:14 am

cat ciao babirobi,

io la lascio riposare una notte poi la sbatto bene bene ( con una forchetta )

ungo una teglia la verso aggiungo sale e pepe e via in forno !

fammi sapere quanto buona ti è venuta!

a quest'ora parlando di farinata mi è venuta una fameeee !!!
Torna in alto Andare in basso
MissAlice
-------------
-------------
MissAlice


Femmina Cancro Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 46
Località : Calabria

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Dom Nov 27, 2011 7:42 am

Mi ero persa questa discussione...allora io ho scoperto la farinata da quando seguo questo metodo e dopo un primo tentativo andato giù per il lavandino, poi mi è venuta sempre bene. Questa ricetta devo cmq provarla perchè io seguo sempre quella che trovo sulla confezione.
Sorge una domanda: quando e con che cosa si può mangiare??? è vero che può essere un sostituto del pane? anche nel pasti PL?
Help me please!!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Dom Nov 27, 2011 9:59 pm

MissAlice ha scritto:
Sorge una domanda: quando e con che cosa si può mangiare??? è vero che può essere un sostituto del pane? anche nel pasti PL?
Help me please!!!

certo che si!farinata alla genovese 96311
Torna in alto Andare in basso
MissAlice
-------------
-------------
MissAlice


Femmina Cancro Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 46
Località : Calabria

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Nov 28, 2011 7:16 am

cri845 ha scritto:
MissAlice ha scritto:
Sorge una domanda: quando e con che cosa si può mangiare??? è vero che può essere un sostituto del pane? anche nel pasti PL?
Help me please!!!

certo che si!farinata alla genovese 96311


Benissimo!! Grazie cri..mi metto ai fornelli: farinata di ceci e panini integrali. Con monty mi sono rimessa a sgobbare in cucina!!! farinata alla genovese 2546832848
Torna in alto Andare in basso
robi-ugolini
-------------
-------------
robi-ugolini


Femmina Bilancia Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 38
Località : Parma

farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1Lun Nov 28, 2011 10:14 pm

stamattina la preparo!! questa notte ha riposato per benino e...a pranzo la si pappa!!! farinata alla genovese 954891935
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





farinata alla genovese Empty
MessaggioTitolo: Re: farinata alla genovese   farinata alla genovese Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
farinata alla genovese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pesto genovese
» Panissa genovese
» polpettone alla genovese
» che ne pensate del ragu' alla genovese?
» FARINATA CON BIMBY

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: