Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 seitan autoprodotto

Andare in basso 
+2
cri845
nadia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
nadia
-------------
-------------
nadia


Femmina Toro Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 55
Località : Treviso

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 12:21 pm



premetto che io non sono così esperta, sono solo pochi mesi che autoproduco il seitan, ma devo dire che, per il mio gusto, mi riesce proprio bene, tanto che lo mangerei anche troppo spesso e mi devo trattenere! inoltre, non mi considero una vegetariana, solo che la carne non mi piace moltissimo e pertanto cerco di trovare delle alternative, e se possibile, delle alternative creative e divertenti. Gli ingredienti sono:
farina bianca 2 chili
acqua
verdura per il brodo
spezie
salsa di soia
Procedimento:
Preparate una bella palla mischiando la farina con l'acqua: la palla deve risultare non troppo asciutta. Lasciarla riposare coperta una mezz'oretta.
Una volta lasciata riposare, bisogna iniziare l’operazione di lavaggio: in sostanza bisogna lavare questo impasto con l'acqua di rubinetto. Io utilizzo la ciotola in cui ho fatto riposare la palla: la riempio di acqua e mescolo l'impasto con le mani. L'acqua diventa molto bianca (è l'amido rilasciato dalla farina, che si può utilizzare anche questo in vari modi). Dopo qualche minuto di questo lavaggio, scolo dalla ciotola l'acqua inamidata: attenzione, si rischia di perdere una parte del glutine, che può scivolare via con l'acqua, quindi bisogna fare molta molta attenzione. Si procede in questo modo finquando l'acqua non rimane limpida. Tra le mani rimane il glutine, un impaso molto elastico di colore giallognolo.
Prendere il seitan e immergerlo nella marinatura preparata per tempo. Io di solito per la marinatura utilizzo pepe nero in grani, curry, zenzero, salvia, rosmarino e salsa di soia, ma ci potete mettere tutto ciò che volete. Lasciare il seitan a marinare per almeno 12 ore.
Dopo la marinatura si procede con la cottura del seitan.
Preparare un brodo vegetale con le verdure che avete in casa, io ho messo una cipolla, delle coste, del finocchio, del sedano. C'è chi mette l'alga combu, ma io non la utilizzo per motivi personali.
Sgocciolare il seitan dalla marinatura, lavorarlo fino a formare un salsicciotto.

Adagiarlo all’interno di un canovaccio, o un tovagliolo, di cotone bianco (sempre lavato senza detersivi ne' ammorbidenti), chiuderlo ai due lati con dello spago, immergerlo all’interno del brodo vegetale al quale si aggiunge la marinatura e lasciarlo cuocere per un’ora circa!!! Lasciarlo raffreddare nel brodo, quindi toglierlo, aprire il canovaccio e tagliare il seitan a fette. Io lo congelo in porzioni di tre fette, dato che in casa lo mangio solo io.


a volte per mancanza di tempo salto la fase della marinatura e, dopo il lavaggio, passo direttamente alla cottura, sempre con varie spezie: il risultato è un po' meno saporito, ma è più veloce. Dipende un po' da come ci si organizza. Io mi diverto sempre un sacco! Provate anche voi e poi raccontate.seitan autoprodotto 54967

Mi piacerebbe indicare anche il sito da cui ho tratto una parte di queste informazioni, ma non so se qui è possibile farlo: cortesemente mi fate sapere se è possibile? grazie.
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 12:24 pm

nserisci pure il sito!!!
Torna in alto Andare in basso
nadia
-------------
-------------
nadia


Femmina Toro Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 55
Località : Treviso

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 12:30 pm

spero di aver riportato correttamente.seitan autoprodotto 2974700111



www.lareginadelsapone.com/2011/05/preparazione-del-seitan-versione-rapida.html
Torna in alto Andare in basso
Barby79
-------------
-------------
Barby79


Femmina Leone Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 44
Località : Cosenza

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 12:32 pm

Io ho preparato il seitan oggi per il pranzo....ho usato lo stesso procedimento....ma non l'ho fatto marinare....l'ho cucinato direttamente nel brodo per 1 ora....dopo l'ho tagliato a pezzettini e l'ho fatto saltare in padella con verdure miste: peperoni, cipolla, zucchina, melanzana, pomodorini....era veramente molto buono....la prossima volta proverò a fare della scaloppine con la farina di ceci...!!!!
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 1:49 pm

Io il seitan l'ho preparato varie volte in casa....però devo dire che alla fine anche se costicchia, conviene comprarlo già pronto .... comunque diventa discreto anche con il faidate....
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 2:09 pm

Io ho provato il tofu, le bistecche di seitan, di soia ma le ho sempre trovate vomito Sarò proprio io che non sopporto quel sapore o magari le preparo male? non capisco
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 9:35 am

ciao,incuriosita dall' argomento ho comprato in un negozio di prodotti biologici una busta di INSTANT SEITAN per la preparazione di 350gr di seitan, non so ancora se mi piacerà ma volevo chiedervi il suo indice glicemico e quindi se va bene in un pasto PL o PG. Nella preparazione casalinga la farina bianca è la "0" o la"00" ?seitan autoprodotto 256784
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 11:17 am

Personalmente, secondo me non può essere compatibili, a meno che non venga usata la farina integrale. Solitamente nella preparazione anche casalinga dei seitan, si usa la farina manitoba che non è compatibile con il metodo.
Torna in alto Andare in basso
isacas
-------------
-------------
isacas


Femmina Scorpione Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 18.05.11
Età : 70

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 1:57 pm

non credo sia così scontato perchè durante la preparazione la farina perde tutto l'amido e anche la crusca se la farina è integrale, rimane solo il glutine(parte proteica).Sono andata a cercare il suo IG sul sito Montygnac ma non c'è, devo cercare altrove. Se trovo qualcosa riferisco.seitan autoprodotto 54967
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Mer Ott 05, 2011 2:43 pm

isacas ha scritto:
non credo sia così scontato perchè durante la preparazione la farina perde tutto l'amido e anche la crusca se la farina è integrale, rimane solo il glutine.Sono andata a cercare il suo IG sul sito Montygnac ma non c'è, devo cercare altrove. Se trovo qualcosa riferisco.seitan autoprodotto 54967

Ricordo a suo tempo qualcuno disse che aveva IG 5 ma non te lo posso garantire. Da quello che ho letto, dipende molto da come viene fatto. Se lo fai da sola potrebbe andare bene. Non è difficile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: Re: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
seitan autoprodotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A.A.A. Cercasi ricette pane autoprodotto
» Spezzatino di seitan ai piselli
» SEITAN in bagnetto
» COTOLETTE di seitan
» POLPETTE DI SEITAN tradizionali al sugo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: