Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 seitan autoprodotto

Andare in basso 
+2
cri845
nadia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
nadia
-------------
-------------
nadia


Femmina Toro Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 55
Località : Treviso

seitan autoprodotto Empty
MessaggioTitolo: seitan autoprodotto   seitan autoprodotto Icon_minitime1Lun Set 26, 2011 12:21 pm



premetto che io non sono così esperta, sono solo pochi mesi che autoproduco il seitan, ma devo dire che, per il mio gusto, mi riesce proprio bene, tanto che lo mangerei anche troppo spesso e mi devo trattenere! inoltre, non mi considero una vegetariana, solo che la carne non mi piace moltissimo e pertanto cerco di trovare delle alternative, e se possibile, delle alternative creative e divertenti. Gli ingredienti sono:
farina bianca 2 chili
acqua
verdura per il brodo
spezie
salsa di soia
Procedimento:
Preparate una bella palla mischiando la farina con l'acqua: la palla deve risultare non troppo asciutta. Lasciarla riposare coperta una mezz'oretta.
Una volta lasciata riposare, bisogna iniziare l’operazione di lavaggio: in sostanza bisogna lavare questo impasto con l'acqua di rubinetto. Io utilizzo la ciotola in cui ho fatto riposare la palla: la riempio di acqua e mescolo l'impasto con le mani. L'acqua diventa molto bianca (è l'amido rilasciato dalla farina, che si può utilizzare anche questo in vari modi). Dopo qualche minuto di questo lavaggio, scolo dalla ciotola l'acqua inamidata: attenzione, si rischia di perdere una parte del glutine, che può scivolare via con l'acqua, quindi bisogna fare molta molta attenzione. Si procede in questo modo finquando l'acqua non rimane limpida. Tra le mani rimane il glutine, un impaso molto elastico di colore giallognolo.