Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!

Andare in basso 
+11
frency
Gea
Ciprova
Renata
Anny
belly
Sonosnella82
Barby79
elynerix
cri845
temperino
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
temperino
-------------
-------------



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 04.09.11

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 6:08 am

E' il giorno delle domande...
Qual è l'IG dell'orzo decorticato? Quello mondo non lo trovo!!!
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 10:26 am

devi usare SOLO orzo mondo che ha ig 25.. di quello decorticato non si sa l'ig perchè ci sono solo quelli dell'orzo mondo e del perlato..

il perlato fa 60....

puoi mangiare il farro decorticato...
Torna in alto Andare in basso
temperino
-------------
-------------



Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 04.09.11

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 12:20 pm

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Sab Set 10, 2011 2:35 pm

Ma dove cappero lo trovate l'orzo mondo??

Al naturasi ne sono sprovvisti e non sanno quando gli arriverà.

Voi dove lo trovate?

si trova anche online x caso?
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 12:17 am

elynerix ha scritto:
Ma dove cappero lo trovate l'orzo mondo??

Al naturasi ne sono sprovvisti e non sanno quando gli arriverà.

Voi dove lo trovate?

si trova anche online x caso?

provs su tibiona..
Torna in alto Andare in basso
Barby79
-------------
-------------
Barby79


Femmina Leone Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 44
Località : Cosenza

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 5:22 am

So che la tabella di riferimento è quella di Monty....ma su diversi siti l'orzo perlato lo danno a 36 di IG.... non capisco
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Dom Set 11, 2011 6:11 am

Cri, su Tibiona l'orzo mondo non c'è mai stato (almeno da quando lo controllo io) però trovi quello decorticato che linea di massima potrebbe andare bene ma non avrà un IG basso come la varietà dell'orzo mondo.

In questo periodo ho sentito che cmq sia è introvabile un po' ovunque.

Belly, devi vedere la tabella a quale alimento mette IG 100. A volte la scala è diversa per questo. Probabile anche che si riferisca a varietà diverse dell'orzo perlato. Ti consiglio di non confonderti con altri siti perché troverai almeno altri 20 IG diversi per ogni alimento.
Torna in alto Andare in basso
belly
-------------
-------------
belly


Femmina Sagittario Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 50

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 12:43 am

Nemmeno tre giorni fa c'era su tibiona perchè ho fatto un ordine.

L'avevo trovato su emporioecologico.it quest'estate ma ne erano sprovvisti. Aspette che controllo ora.

ancora esaurito.

In uno dei suoi libri indica l'orzo come alimento per la cena.

posto dal link 'glycemic index database'
L'orzo perlato ha un ig basso.

http://fmx01dhs.ucc.usyd.edu.au/Sugirs/recordlist.php
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 4:27 am

belly, non confonderti con quel sito inglese. I valori sono tutti sballati anche perché loro fanno una divisione diversa anche degli IG. Per loro un IG basso è fino a 55!!!! Figurati!!!

Basati sui dati di Monti. Se poi qualcosa non la sappiamo la cerchiamo insieme ma solo in quel caso perché come vedi ci si incasina.

L'orzo mondo potresti anche provare a chiedere in qualche mulino se ce l'hanno ma come ho detto in questo periodo non si trova. Dovrai avere un po' di pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 6:18 am

Io l avevo preso su internet.. cerco il sito che nnon mi ricordo piùe ti faccio sapere!!
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 6:22 am

Trovato io l hopreso su :www.bollabio.com
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 6:49 am

Anny, ottima idea. Ricordo che quando avete ordinato con enny avevi spolverato le scorte giusto? cane Bisogna vedere se è ancora disponibile. Quasi sempre è sulla lista ma poi in realtà non c'è. Vale la pena di provare! Per chi ordina: fateci sapere sagace
Torna in alto Andare in basso
Renata
-------------
-------------
Renata


Femmina Capricorno Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 59
Località : Vicenza

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 7:13 am

A suo tempo il titolare del negozio bio dove normalmente mi rifornisco (3^ generazione di un mulino) mi disse l'orzo mondo è una varietà di orzo usata principalmente per fare il caffè che poco si presta ad uso diverso.
Sosteneva anche che quello che si trova in commercio confezionato è più raffinato di un buon decorticato tant'è che non trovandolo sfuso da poterne controllare la provenienza e qualità preferiva non trattarlo.

Chiesi allora al titolare della Tibiona la differenza tra orzo mondo e decorticato, l'IG di quest'ultimo e il motivo per il quale non lo trovavo tra i loro prodotti e queste furono le sue risposte:

- La differenza sta nel fatto che l'orzo viene dapprima decorticato, ovvero privato della lolla esterna che non ha un profilo nutrizionale interessante, poi vi è la perlatura che consiste invece in un ulteriore lavorazione con il fine di eliminare parte della crusca. Questa lavorazione accorcia il tempo di cottura necessario ma determina un impoverimento del profilo nutrizionale
L'orzo mondo è invece una tipologia di orzo che nasce già privo della lolla, si tratta di un decorticato naturale e viene per lo più usato per il caffè.

- l'orzo mondo ha un i.g più basso rispetto al decorticato (differenza cmq esigua) ma in ogni caso è vincolato dalla varietà e dal metodo di coltivazione. Sul sito non trova o.mondo perchè non c'è l'abbiamo (c'è lo chiedono poco).

Spero di essere stata utile. saluto

Torna in alto Andare in basso
Ciprova
-------------
-------------
Ciprova


Femmina Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 7:21 am

Renata ha scritto:
A suo tempo il titolare del negozio bio dove normalmente mi rifornisco (3^ generazione di un mulino) mi disse l'orzo mondo è una varietà di orzo usata principalmente per fare il caffè che poco si presta ad uso diverso.
Sosteneva anche che quello che si trova in commercio confezionato è più raffinato di un buon decorticato tant'è che non trovandolo sfuso da poterne controllare la provenienza e qualità preferiva non trattarlo.

Chiesi allora al titolare della Tibiona la differenza tra orzo mondo e decorticato, l'IG di quest'ultimo e il motivo per il quale non lo trovavo tra i loro prodotti e queste furono le sue risposte:

- La differenza sta nel fatto che l'orzo viene dapprima decorticato, ovvero privato della lolla esterna che non ha un profilo nutrizionale interessante, poi vi è la perlatura che consiste invece in un ulteriore lavorazione con il fine di eliminare parte della crusca. Questa lavorazione accorcia il tempo di cottura necessario ma determina un impoverimento del profilo nutrizionale
L'orzo mondo è invece una tipologia di orzo che nasce già privo della lolla, si tratta di un decorticato naturale e viene per lo più usato per il caffè.

- l'orzo mondo ha un i.g più basso rispetto al decorticato (differenza cmq esigua) ma in ogni caso è vincolato dalla varietà e dal metodo di coltivazione. Sul sito non trova o.mondo perchè non c'è l'abbiamo (c'è lo chiedono poco).

Spero di essere stata utile. saluto


grazie Renata hai dato un'ottima spiegazione saluto
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 7:31 am

Sonosnella82 ha scritto:
Anny, ottima idea. Ricordo che quando avete ordinato con enny avevi spolverato le scorte giusto? Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2271540504 Bisogna vedere se è ancora disponibile. Quasi sempre è sulla lista ma poi in realtà non c'è. Vale la pena di provare! Per chi ordina: fateci sapere Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 227793

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 24719 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 24719 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 24719 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 24719 si tutto tutto!!!!! 8 o 9 pacchetti ne avevo presi!!!! eheheh sono sempre la solita esagerata!!!!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 7:57 am

Anny visto che si trova difficilmente hai fatto bene ma per la prossima volta basta che con Enny vi mettete d'accordo cane
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 8:08 am

eheheheh... Enny mi avrai perdonata????!!! Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2590179724 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2590179724 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2590179724 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2590179724

Facciamo così... una mega cena a casa mia a base di ORZO MONDO...... EHEHEH anche tu Snella!!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 8:59 am

Anny eccerto ci mancherebbe!! mgreen Io porto il vino fatto in casa Laughing
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 2:02 pm

Grazie mille per la segnalazione Anny, ora ho provato ad inviare una mail x sapere se in questo periodo hanno a disposizione x la vendita online l'orzo mondo.

sono passata anche oggi al Naturasi (x fortuna ce l'ho proprio vicino a casa!)ma...nisba
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 2:38 pm

Io non lo trovo da un pezzo Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 813841
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 3:00 pm

Cavolo, siccome abbiamo tanti campi intorno alla casa, se lo sapevo lo piantavo io e ve lo mandavo. Facevamo un bel traffico d'orzo cane
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 3:06 pm

Sonosnella82 ha scritto:
Cavolo, siccome abbiamo tanti campi intorno alla casa, se lo sapevo lo piantavo io e ve lo mandavo. Facevamo un bel traffico d'orzo Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2271540504

Fallo per il prossimo anno.......le clienti gia' ce le hai !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 3:36 pm

Gea ha scritto:
Sonosnella82 ha scritto:
Cavolo, siccome abbiamo tanti campi intorno alla casa, se lo sapevo lo piantavo io e ve lo mandavo. Facevamo un bel traffico d'orzo Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2271540504

Fallo per il prossimo anno.......le clienti gia' ce le hai !!!!!!!


Per il prossimo anno sarete ormai tutte dimagrite fino all'osso. Sarò l'unica ad averne bisogno. Lo mangerò per tutto l'anno risatona risatona risatona risatona
Torna in alto Andare in basso
elynerix
-------------
-------------
elynerix


Femmina Cancro Messaggi : 1152
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 49
Località : Reggio Emilia

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:27 pm

Snella , sei un mito!!Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2974700111 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2974700111
Torna in alto Andare in basso
Anny
-------------
-------------
Anny


Femmina Sagittario Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 41

Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1Lun Set 12, 2011 10:43 pm

elynerix ha scritto:
Grazie mille per la segnalazione Anny, ora ho provato ad inviare una mail x sapere se in questo periodo hanno a disposizione x la vendita online l'orzo mondo.

sono passata anche oggi al Naturasi (x fortuna ce l'ho proprio vicino a casa!)ma...nisba

Ci mancherebbe!!

Altrimenti.. alla modica somma di 10 euro a confezione ve lo vendo io....Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 227793 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 227793 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 227793

SIMPATTTIICCCAAA!!! Mandatemi pure a cag.....hihihi..Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2271540504 Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! 2271540504

Nel negozio Bio dove di solito mi rifornivo mi avevano dette che da Settembre in poi l orzo sarebbe arrivato ancora...per ora cmq niente.. se mi dicon qualcosa vi faccio sapere!!!

Un bacione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!   Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Orzo decorticato ??? Mondo non lo trovo!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» orzo mondo
» Orzo Mondo
» l'orzo mondato lo trovo all'auschan?
» orzo decorticato
» orzo mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: