Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 integratore di inulina pura

Andare in basso 
+6
enny
Debora
miluncina
Keila
lippi
Boccadorata
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 1:02 am

la mia erborista (è anche dietista) mi ha consigliato di prendere dell'inulina pura (lei però non la vende, dovrei cercarla, lei ha solo integratori che contengono in buona percentuale inulina) da aggiungere ai pasti o alle farine quando si preparano pane, pizza, dolci, creme, besciamelle, salse, ecc...per abbassarne l'IG. voi che ne pensate?

Io a proposito ho trovato questo...

http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/14457-inulina-fibra-solubile-favorisce-la-digestione-diminuisce-i-gas-intestinali.html

http://www.dolcesalatoweb.it/2011/02/inulina-ingrediente-rivoluzionario/

http://www.produzioneintegratori.it/inulina.php

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?95915-Inulina-isomalto-maltitolo


A me da queste e altre informazioni pare di aver capito però che l'inulina non abbassa l'IG, ma piuttosto non influisce sull'IG pur essendo uno zucchero...no???
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 2:21 am

bonovox ha scritto:
la mia erborista (è anche dietista) mi ha consigliato di prendere dell'inulina pura (lei però non la vende, dovrei cercarla, lei ha solo integratori che contengono in buona percentuale inulina) da aggiungere ai pasti o alle farine quando si preparano pane, pizza, dolci, creme, besciamelle, salse, ecc...per abbassarne l'IG. voi che ne pensate?

Io a proposito ho trovato questo...

http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/14457-inulina-fibra-solubile-favorisce-la-digestione-diminuisce-i-gas-intestinali.html

http://www.dolcesalatoweb.it/2011/02/inulina-ingrediente-rivoluzionario/

http://www.produzioneintegratori.it/inulina.php

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?95915-Inulina-isomalto-maltitolo


A me da queste e altre informazioni pare di aver capito però che l'inulina non abbassa l'IG, ma piuttosto non influisce sull'IG pur essendo uno zucchero...no???
1) l'inulina abbassa l'ig, inquanto aumenta la "massa" del prodotto a ig0
2) cattive notizie per chi contava di fare il pane a la pizza a basso ig tramite l'inulina: "Nei prodotti da forno invece, nello specifico quelli che contengono lievito naturale, madre o compresso che sia, non ha senso metterla, né da un punto di vista strutturale, né nutrizionale, in quanto l’inulina viene “mangiata dal lievito”, quindi, in pratica, svanisce. Per questo dichiararne le proprietà prebiotiche sarebbe una frode"
Torna in alto Andare in basso
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 4:10 am

difatti per lo stesso motivo non credo che la farina fiberpasta vada bene! io l'avevo presa in considerazione...ma pòoi ho letto questa cosa del lievito! Credo proprio che non servirebbe. Io l'ho acquistata da utilizzare eventualmente per impasti che non contengano lievito.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 4:50 am

Boccadorata ha scritto:

1) l'inulina abbassa l'ig, inquanto aumenta la "massa" del prodotto a ig0


quindi se io la assumo durante i pasti abbassa l'IG di un cibo? Ad esempio se la mischio ad una besciamella, al sugo da mettere sulla pasta...
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 4:55 am

bonovox ha scritto:
Boccadorata ha scritto:

1) l'inulina abbassa l'ig, inquanto aumenta la "massa" del prodotto a ig0


quindi se io la assumo durante i pasti abbassa l'IG di un cibo? Ad esempio se la mischio ad una besciamella, al sugo da mettere sulla pasta...
Da qual che ho capito è un addensante e sì, abbassa il carico glicemico perchè non è assimilabile.
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 5:56 am

quindi per esempio nelle crepes svolgerebbe la sua funzione "abbassa-ig", giusto?
nnt da fare per roba col lievito

interessante, tnt vale provare....solo che in giro non si trova facilmente vero?

Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Ven Mag 06, 2011 5:57 am

Keila ha scritto:
quindi per esempio nelle crepes svolgerebbe la sua funzione "abbassa-ig", giusto?
nnt da fare per roba col lievito

interessante, tnt vale provare....solo che in giro non si trova facilmente vero?

Ma quello che trovo più interessante è l'azione probiotica...
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 7:48 am

inulina al 90% va bene???

in che ricette la si potrebbe usare???
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 7:52 am

Keila ha scritto:
inulina al 90% va bene???

in che ricette la si potrebbe usare???


miluncino stava studiando questo miracolo ma poi è crollato nelle braccia di morfeo....appena ne capisce qualcosa ti fa sapere integratore di inulina pura 54967
Torna in alto Andare in basso
Debora
-------------
-------------
Debora


Femmina Leone Messaggi : 1125
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 35
Località : Svizzera, Stabio

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 8:21 am

voi sì che siete forti però, quante scoperte che fate integratore di inulina pura 376774
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 12:02 pm

personalmente penso che sia più sano consumare gli alimenti cosi come sono, cmq facciamo fare i compiti a casa a miluncino e poi vediamo
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
lippi
-------------
-------------
lippi


Femmina Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 22.02.11

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 12:34 pm

È importante ricordare che se ne consiglia un uso inferiore ai 5 g al giorno!
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 2:14 pm

USO DELL’INULINA: l’ Inulina come ingrediente alimentare può essere incorporata in vari alimenti e bevande, avendo sapore neutro, senza alcun retrogusto. L’inulina è anche un ottimo sostituto del grasso. Mescolata con l’acqua, forma una struttura cremosa facilmente incorporabile negli alimenti e stimola una sensazione gustativa omogenea, oltre a dare un sapore equilibrato e fluido. L’inulina funziona molto bene come sostituito del grasso in gelati e dolci congelati. I risultati sono buoni e molti produttori hanno cambiato la
formula dei loro prodotti a basso contenuto di grassi per incorporare l’inulina.
L’elaborazione è semplice e i prodotti sono stabili e privi sapori indesiderati. L’inulina viene usata anche nel pane, presentando una serie di vantaggi tecnologici, quali la maggiore stabilità nell’impasto, la modulazione dell’assorbimento dell’acqua, il sapore neutro, l’ aumento nel volume del pane, l’uniformità delle briciole e la facilità nell’affettare.
Con il termine di fibre solubili, le cui componenti principali tendono a fissare acqua formando un gel, si definiscono tutte quelle sostanze vegetali che non vengono metabolizzate dagli enzimi digestivi umani: cellulosa, pectine, gomme, mucillagini, ed alghe.
Vabbè dopo che ho copiato quel che ho trovato a riguardo e dopo aver visonato studi universitari a proposito dell'uso nella panificazione posso CERTAMENTE affermare che : Non e così vantaggioso l'uso dell'inulina x abbassare l'ig nella panificazione per il semplice motivo che essendo SEMPLICEMENTE una fibra (si certo con ottime qualità probiotiche) si può sostituire tranquillamente con qualsiasi altro tipo di fibra o sostanza che vada a creare volume.
E una sostanza pervalentemente a uso industriale poco vantaggiosa nell'uso domestico,e una sostanza di moda e sopratutto E MEGLIO MANGIARE frutta verdura e PANE PASTA integrale.
Molto meglio non complicarsi la vita...spesso la soluzione sta nelle cose semplici integratore di inulina pura 2974700111
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 4:28 am

Da quello che ho capito usarla assieme al lievito non ha senso usarla per fare il pane ma allora perché la fiberpasta ha un ig così basso se l'inulina viene mangiata dal lievito? g28
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 49
Località : Liguria

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 4:52 am

Sonosnella82 ha scritto:
Da quello che ho capito usarla assieme al lievito non ha senso usarla per fare il pane ma allora perché la fiberpasta ha un ig così basso se l'inulina viene mangiata dal lievito? g28


tesoro..... gli spaghetti non hanno lievito..........................
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 4:53 am

Sonosnella82 ha scritto:
Da quello che ho capito usarla assieme al lievito non ha senso usarla per fare il pane ma allora perché la fiberpasta ha un ig così basso se l'inulina viene mangiata dal lievito? integratore di inulina pura 2007754840


la pasta non ha lievito, inoltre l'inulina viene usata in panificazione
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 4:56 am

E' vero!!!!! Scusate.... oggi sono con la testa proprio che non si connette muro muro muro muro muro

Chiedo venia in ginocchio in ginocchio



Io mi riferivo all'aggiungere l'inulina nell'impasto per il pane. Avevo letto qui che l'inulina viene mangiata dal lievito quindi non ha senso usarla. O sbaglio? Si parla ovviamente di usarla come unico scopo di abbassa l'IG.
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 4:59 am

Boccadorata ha scritto:
bonovox ha scritto:
la mia erborista (è anche dietista) mi ha consigliato di prendere dell'inulina pura (lei però non la vende, dovrei cercarla, lei ha solo integratori che contengono in buona percentuale inulina) da aggiungere ai pasti o alle farine quando si preparano pane, pizza, dolci, creme, besciamelle, salse, ecc...per abbassarne l'IG. voi che ne pensate?

Io a proposito ho trovato questo...

http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/14457-inulina-fibra-solubile-favorisce-la-digestione-diminuisce-i-gas-intestinali.html

http://www.dolcesalatoweb.it/2011/02/inulina-ingrediente-rivoluzionario/

http://www.produzioneintegratori.it/inulina.php

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?95915-Inulina-isomalto-maltitolo


A me da queste e altre informazioni pare di aver capito però che l'inulina non abbassa l'IG, ma piuttosto non influisce sull'IG pur essendo uno zucchero...no???
1) l'inulina abbassa l'ig, inquanto aumenta la "massa" del prodotto a ig0
2) cattive notizie per chi contava di fare il pane a la pizza a basso ig tramite l'inulina: "Nei prodotti da forno invece, nello specifico quelli che contengono lievito naturale, madre o compresso che sia, non ha senso metterla, né da un punto di vista strutturale, né nutrizionale, in quanto l’inulina viene “mangiata dal lievito”, quindi, in pratica, svanisce. Per questo dichiararne le proprietà prebiotiche sarebbe una frode"
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 6:17 am

appunto, io chiedevo solo se aggiunto a ricette come crepes, farinata e similia senza lievito poteva essere utile nell'abbassare l'ig.
se a 90% pura ve bene, io la prenderei.

non consumo o faccio pane o pizza, ma nel resto abbondo, quindi..
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Mar Mag 17, 2011 7:35 am

http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/inulina.html

cmq per i colesterolo e i trigliceridi secondo un altro studio, l'efficacia è proporzionale all'alimentazione. di migliore qualità è, meno ha effetto. e noi mangiamo tutte bene, quindi l'unico scopo per usarlo sarebbe l'ig

vedendo che roba come topinambur, fiber pasta e spaghetti montignac sono poco glicemici per l'inulina, io proverei. mi informo meglio e ordino su argania
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 3:46 am

Keila ha scritto:
http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/inulina.html

cmq per i colesterolo e i trigliceridi secondo un altro studio, l'efficacia è proporzionale all'alimentazione. di migliore qualità è, meno ha effetto. e noi mangiamo tutte bene, quindi l'unico scopo per usarlo sarebbe l'ig

vedendo che roba come topinambur, fiber pasta e spaghetti montignac sono poco glicemici per l'inulina, io proverei. mi informo meglio e ordino su argania

Ciao Keila, l'hai, poi, comprata l'inulina? Se si, va bene? ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 5:18 am

no, ho deciso di aspettare al prossimo ordine, facevamo già un ordine esorbitante mahh
Poi ti dirò =)
Torna in alto Andare in basso
lola
-------------
-------------



Femmina Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : verona

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 5:20 am

ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Gea
-------------
-------------
Gea


Femmina Gemelli Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 13.06.11
Età : 58
Località : Milano

integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1Lun Giu 27, 2011 6:11 am

miluncina ha scritto:
E ' una sostanza pervalentemente a uso industriale poco vantaggiosa nell'uso domestico,e una sostanza di moda e sopratutto E MEGLIO MANGIARE frutta verdura e PANE PASTA integrale.
Molto meglio non complicarsi la vita...spesso la soluzione sta nelle cose semplici integratore di inulina pura 2974700111

Sono d'accordo. E' solo recentemente che l'inulina e' utilizzata in alimentazione e attualmente e' oggetto di un'operazione di marketing che vorrebbe farcela mangiare in tutte le salse....troppe!
So che ha effetti lassativi e la sconsiglio a chi ha problemi di colon irritabile.
Un uso moderato va bene, tipo mangiare un paio di volte alla settimana prodotti che la contengono (es. spaghetti Monty che effettivamente hanno un IG bassissimo), ma aggiungere inulina pura ai cibi che mangiamo tutti i giorni credo possa fare male. Ci sono studi in oncologia per cui sembrerebbe che le fibre solubili possano creare danni al colon, se non li avessi letti, non avrei mai pensato....
integratore di inulina pura 54967
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





integratore di inulina pura Empty
MessaggioTitolo: Re: integratore di inulina pura   integratore di inulina pura Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
integratore di inulina pura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» liquirizia pura
» integratore che fare?
» consigli su integratore alimentare
» inulina e lievito
» sabato 6 ottobre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: