| Lievito per dolci | |
|
+3emanuelaf Rossanfo Sonosnella82 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Sonosnella82 -------------
| Titolo: Lievito per dolci Gio Apr 28, 2011 2:04 pm | |
| Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.
Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.
Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile? | |
|
| |
Rossanfo --------------
| |
| |
emanuelaf -------------
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 21.04.11 Età : 48 Località : Ascoli Piceno
| Titolo: Re: Lievito per dolci Gio Apr 28, 2011 2:39 pm | |
| | |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 12:14 am | |
| | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 12:55 am | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:01 am | |
| No beh ragazze... era giusto per puntualizzare perché ricordavo che si fosse parlato di lievito da qualche parte e siccome con la funzione "cerca" non riuscivo a trovare il topic giusto, sono già partita in avanti che forse il mio topic avrebbe creato un doppione, tutto qui Cmq.... qualcuno risponde alla mia domanda????? | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:04 am | |
| | |
|
| |
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:09 am | |
| | |
|
| |
| |
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:19 am | |
| - Debora ha scritto:
- Boccadorata ha scritto:
- Sonosnella82 ha scritto:
- Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.
Comunque sono in dilemma su quale lievito usare per i dolci. Quello pane angeli contiene amido di mais e altre cose e non so se va bene.
Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile? Chiedo assolutamente venia !!!! Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio. boccadorata. Tra l'altro io vorrei dire, visto che ora mi sento un pò in colpa, che non è che faccio la snob e penso solo a me, spesso/anzi quasi sempre non rispondo alle domande che si pongono perchè non mi sento ancora sicura di consigliare, visto che anche io sono molto traballante... sono un pò lenta, ci metto un attimo a capire le cose... Tranquilla, ti capisco benissimo!! Dopo aver toppato con i crostacei ed aver scoperto la mia ignoranza sul cianuro me ne sto zitta Ne approfitto per disintossicarmi visto tutte le mandorle che avevo tritato | |
|
| |
Debora -------------
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:23 am | |
| - Sonosnella82 ha scritto:
- Debora ha scritto:
- Boccadorata ha scritto:
- Sonosnella82 ha scritto:
- Premetto che ho cercato se ci fosse scritto qualcosa in merito ma la funzione "cerca" non me l'ha dato.
Voi quale usate? Ne esiste uno compatibile? Chiedo assolutamente venia !!!! Ponete tutte le domande che volete, a vote succede di essere un pò umorale e aver voglia di mandare tutti a quel paese!! Cmq, sono sufficientemente convinta che la quantità irrisoria di amido non crei problemi, come per la panna di soia. Se vogliamo essere del tutto certe, si può sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio. boccadorata. Tra l'altro io vorrei dire, visto che ora mi sento un pò in colpa, che non è che faccio la snob e penso solo a me, spesso/anzi quasi sempre non rispondo alle domande che si pongono perchè non mi sento ancora sicura di consigliare, visto che anche io sono molto traballante... sono un pò lenta, ci metto un attimo a capire le cose...
Tranquilla, ti capisco benissimo!!
Dopo aver toppato con i crostacei ed aver scoperto la mia ignoranza sul cianuro me ne sto zitta Ne approfitto per disintossicarmi visto tutte le mandorle che avevo tritato ehehehe, avranno pietà di noi tra l'altro vorrei fare un ringraziamento a tutte le montignoccose perchè da quando sono su questo forum sto passando più tempo a casa in cucina piuttosto che in giro ad aperitivare il moroso ringrazia | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:24 am | |
Quindi se ogni tanto faccio un dolce che lo contenga non è grave?
Il bicarbonato come si usa al posto del lievito? Va bene sia per pane che per dolci? Io lo uso il lievito istantaneo sia per i dolci che per il pane ( non posso mangiare lievito naturale). Per i dolci, montare i bianchi a neve dura già aiuta e si può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato o addirittura una bustina di effervescente x l'acqua ( frizzantina, cristallina... ma le vendono ancora?), per il pane suggerirei la lievitazione naturale. @ Debora, se ti va di rispondere fallo, se non va bene crei un contraddittorio che è sempre una cosa buona. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:55 am | |
| usa il cremor tartaro con una puntina di bicarbonato |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 1:56 am | |
| dovrò provare.... mal che vada uso quello normale siccome sarebbe di rado e come hai detto tu e in piccole quantità. Comunque le bustine per l'effervescente esistono ancora penso. Io però l'acqua con quel preparato non sono mai riuscita a berla. Per lievitazione naturale cosa intendi esattamente? bonovox e dove lo si trova? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 2:12 am | |
-
Per lievitazione naturale cosa intendi esattamente?
Lievito di birra, o lievito madre ( se fai il pane continuamente conseìrvati un pò dell'impasto precedente per far lievitare quello successivo) | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 2:18 am | |
| il cremor tartaro si trova alla coop o in qualsiasi reparto dolci del super. Il lievito madre o naturale io ce l'ho, l'ho fatto io e lo rinfresco ogni 2 gg, ci faccio il pane per casa mia, la pizza, i maritozzi, la focaccia (tutte cose per me off limits quindi immaginate che sofferenza sentire sempre l'odore di panificio a casa mia e non poter provare). Vengono cose meravigliose. Ci faccio anche la colomba e il panettone (vengono molto meglio di quelli del forno o della pasticceria e nessuno crede che li ho fatti io, poi quando sentono il sapore però si accorgono che è tutto genuino). gli devi stare dietro al lievito naturale ma è una gran bella cosa e una gran soddisfazione. Io ho iniziato a produrlo perché mio figlio grande è intollerante al lievito di birra. |
|
| |
titti19722 -------------
Messaggi : 290 Data d'iscrizione : 08.04.11 Età : 52 Località : salerno
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 3:45 am | |
| Ragazze, proprio ieri sera parlavo con un fornaio che utilizza ancora l'antico "criscio" (crescita). Anticamente impastavano acqua e farina e lo lasciavano in un mobiletto di legno ad ...ammuffire! per fare il pane prendevano un pezzetto di quest'impasto, chiamato appunto criscio,e lo impastavano con altra acqua, farina e sale per avere l'effetto lievitante. Non so se potrà essere utilizzata come idea, ma sicuramente abbiamo imparato un pò di storia! | |
|
| |
| Titolo: Re: Lievito per dolci Ven Apr 29, 2011 4:58 am | |
| - titti19722 ha scritto:
- Ragazze, proprio ieri sera parlavo con un fornaio che utilizza ancora l'antico "criscio" (crescita).
A Napoli "criscito". E' il lievito madre. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lievito per dolci | |
| |
|
| |
| Lievito per dolci | |
|