Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:13 am
Vorrei ribadire che la Montignac non è una dieta, ma un metodo. Con le amiche e gli amici che ci vogliono accompagnare in quest'avventura abbiamo tutti una cosa in comune: abbiamo accumulato grasso in eccesso per via di abitudini alimentari scorrette. Il maggior responsabile di questo è il pancreas che è stato messo a dura prova da un'eccesso di cibi iperglicemici come le farine bianche e lo zucchero raffinato. Quello che principalmente dobbiamo fare è abbandonare le cattive abitudini e prima tra tutte è accompagnare il cibo col pane. Cercare a tutti i costi di sostituirlo con pane a basso ig o fette wasa o altro ci porterà inevitabilmente al fallimento del metodo, non perchè non dimagriremo, ma perchè , una volta dimagrite, ricadremo nelle cattive abitudini che in realtà non abbiamo mai abbandonato e ricominceremo ad ingrassare. Dalla fetta di farinata alla wasa, alla fetta di pane integrale, poi una fettina di pane bianco dalla suocera, poi alla fetta sostanziosa al ristorante e poi di corsa "a dieta" ......
Rossanfo --------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:20 am
Boccadorata ha scritto:
Vorrei ribadire che la Montignac non è una dieta, ma un metodo. Con le amiche e gli amici che ci vogliono accompagnare in quest'avventura abbiamo tutti una cosa in comune: abbiamo accumulato grasso in eccesso per via di abitudini alimentari scorrette. Il maggior responsabile di questo è il pancreas che è stato messo a dura prova da un'eccesso di cibi iperglicemici come le farine bianche e lo zucchero raffinato. Quello che principalmente dobbiamo fare è abbandonare le cattive abitudini e prima tra tutte è accompagnare il cibo col pane. Cercare a tutti i costi di sostituirlo con pane a basso ig o fette wasa o altro ci porterà inevitabilmente al fallimento del metodo, non perchè non dimagriremo, ma perchè , una volta dimagrite, ricadremo nelle cattive abitudini che in realtà non abbiamo mai abbandonato e ricominceremo ad ingrassare. Dalla fetta di farinata alla wasa, alla fetta di pane integrale, poi una fettina di pane bianco dalla suocera, poi alla fetta sostanziosa al ristorante e poi di corsa "a dieta" ......
Ospite Ospite
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:28 am
Rossanfo ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:45 am
Sono perfettamente d'accordo! Io lo mangio solo al mattino, se con grande sforzo! :-D
pepy39 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 2:46 am
a me sta cosa mi mette una tristezza infinita....adoro il pane accompagnato al compantico... proprio non riesco e mi odio per questo
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 2:53 am
Citazione :
giustissimo!
Boccadorata -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 3:40 am
pepy39 ha scritto:
a me sta cosa mi mette una tristezza infinita....adoro il pane accompagnato al compantico... proprio non riesco e mi odio per questo
Pensa solo che è un'abitudine eeditata dai periodi di carestia, quando dovevi mangiare il pane perchè non c'era altro!! Io ho cominciato a mangiare pane ai pasti all'unversità, perchè non mi piaceva quasi nulla e avevo sempre fame!! Odiarti serve solo a farti sentire male, dì a te stessa che sei abbastanza ricca da permetterti di mangiare senza pane.
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 3:43 am
purtroppo e per fortuna non siamo tutti uguali...per quanto mi riguarda sono state sempre le privazioni a farmi fallire le diete....per me il bello del metodo montignac è proprio il fatto che non devi rinunciare a tante cose che soddisfano la gola....sono sicura che se per 2 mesi non avessi mai mangiato cioccolata a pasqua mi sarei sbranata l'uovo di cioccolato bianco(che adoro)con tutti i fiorellini di zucchero(che adoro) che mi hanno regalato e invece l'ho guardato con indifferenza....
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 3:51 am
miluncina ha scritto:
purtroppo e per fortuna non siamo tutti uguali...per quanto mi riguarda sono state sempre le privazioni a farmi fallire le diete....per me il bello del metodo montignac è proprio il fatto che non devi rinunciare a tante cose che soddisfano la gola....sono sicura che se per 2 mesi non avessi mai mangiato cioccolata a pasqua mi sarei sbranata l'uovo di cioccolato bianco(che adoro)con tutti i fiorellini di zucchero(che adoro) che mi hanno regalato e invece l'ho guardato con indifferenza....
Sono assolutamente daccordo con te, il bello di questa dieta è il poter sostituire invece che rinunciare. Ma penso che della scarpetta, infondo, si possa fare a meno Io mi trovo bene con l'insalata, come suggerito da M, per le cose che hanno bisogno assolutamente di un sostegno (tipo l'hummus, la crema di ceci araba) o la cianfotta, oppure le crepes di ceci quando decido di farmi una piadina, ma il pane a tavola, come si usa, è sparito.
pepy39 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 3:56 am
Boccadorata ha scritto:
pepy39 ha scritto:
Pensa solo che è un'abitudine eeditata dai periodi di carestia, quando dovevi mangiare il pane perchè non c'era altro!! Io ho cominciato a mangiare pane ai pasti all'unversità, perchè non mi piaceva quasi nulla e avevo sempre fame!! Odiarti serve solo a farti sentire male, dì a te stessa che sei abbastanza ricca da permetterti di mangiare senza pane.
e lo so ma mi fa rabbia non sentirmi appagata senza pane, ora mi limito ad una fetta wasa ma senza pare che non mi sazio...sono senza speranza
pepy39 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 3:59 am
miluncina ha scritto:
idem, i dolci non li ho guardati... un po di cioccolato al 72% si
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 4:12 am
Penso di poter dire qui la cosa strana che mi è successa oggi. Siccome nn faccio che cercare il pane giusto (come se non ne potessi fare a meno), stamattina avevo il pane davanti a me, ma non so nemmeno perché, proprio non mi andava di mangiarlo. Non ne avevo voglia e non ne sentivo il bisogno. Alla fine la marmellata l'ho mangiata con un yogurt fage 0% grassi come avevo letto, lo fa anche miluncina. Il risultato: STRABUONOOOO... 100 volte meglio che mettere in mezzo il pane! Io penso proprio che non lo mangerò più. Non è che è un male non mangiarlo proprio vero?
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 4:27 am
Sonosnella82 ha scritto:
Penso di poter dire qui la cosa strana che mi è successa oggi. Siccome nn faccio che cercare il pane giusto (come se non ne potessi fare a meno), stamattina avevo il pane davanti a me, ma non so nemmeno perché, proprio non mi andava di mangiarlo. Non ne avevo voglia e non ne sentivo il bisogno. Alla fine la marmellata l'ho mangiata con un yogurt fage 0% grassi come avevo letto, lo fa anche miluncina. Il risultato: STRABUONOOOO... 100 volte meglio che mettere in mezzo il pane! Io penso proprio che non lo mangerò più. Non è che è un male non mangiarlo proprio vero?
Non mangiarlo proprio fa male!!! E' importante mangiarlo la mattina perchè se non si alza la glicemia il metabolismo non si attiva e i carboidrati sono fondamentali nella dieta.
Sonosnella82 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 4:35 am
Azz ... e io che stavo già contenta di non mangiarlo... però anche la marmellata è un glucide, non alza abbastanza la glicemia se ne mangi un po' di più?
Mò se continua a cercare il pane giusto
pepy39 -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 4:59 am
quello che vorrei sapere, ma la stessa cosa invece non vale per la pasta?solitamente i due cibi sono "sostituibili" l'uno alla'altro...o per Monty non è cosi?
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 5:46 am
pepy39 ha scritto:
quello che vorrei sapere, ma la stessa cosa invece non vale per la pasta?solitamente i due cibi sono "sostituibili" l'uno alla'altro...o per Monty non è cosi?
E' l'abitudine che è da sradicare. Se programmi un pasto col pane, si può fare. es: stasera zuppa di fagioli col cavolo nero con un filino d'olio d'oliva e 60g di pane. questo è ok! Ma se fai: stasera pesce arrosto e insalata e visto che col pesce ci posso mangiare anche i carbo, mi ci metto una bella fetta di pane e ci accompagno il tutto, questa è una cattiva abitudine e basta!!!
miluncina -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 8:03 am
nel sito francese alla domanda posso mangiare il pane montignac con ig34 con il parmigiano questa è stata la risposta di Sybille:
Sybille_Montignac (Parigi, 75) risponde
Inviato il 07-09-2009 a 16:07
Non occorre ragionare in termini “di farinaceo„ ma in termini di IG. In un pasto PL, solo i glucidi la cui IG è inferiore o uguale a 35 sono autorizzati: pane integrale Montignac (34), spaghettis SIGG. IG 10… Ma non la farina integrale (45) dunque non di pizze.
Renata -------------
Messaggi : 428 Data d'iscrizione : 19.04.11 Età : 59 Località : Vicenza
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 10:04 am
Citazione :
Non mangiarlo proprio fa male!!! E' importante mangiarlo la mattina perchè se non si alza la glicemia il metabolismo non si attiva e i carboidrati sono fondamentali nella dieta.
[/quote] Boccadorata, anche se penso di essere tra quelle che hanno posto domande le quali avevano già avuto una risposta, e di questo mi scuso, puoi darmi qualche informazione in più riguardo l'assunzione dei carboidrati e delle proteine (ne hai parlato sulla sezione dei menu' giornalieri) Leggo e rileggo, mi sembra di aver capito e poi mi trovo sempre più confusa Faccio fatica a mettere insieme il menu del giorno rispettando l'apporto dei vari nutrienti consigliato. Riguardo il pane sono d'accordo con te, è un'abitudine da rimuovere, io che ero pane/pizza dipendente, da 3 settimana mangio solo le wasa a colazione (devo trovare il tempo per provare a fare il pane) Durante i pasti non mi manca più di tanto e quando devo accompagnare qualcosa, ad esempio il prosciutto, mi prendo il sedano. La pizza ho preferito non farla con nessuna farina ma mi manca tanto (tra l'altro questa sera siamo a cena a base di pizza,voglio resistere, ma non mi sarà indifferente) Io sono entrata gradatamente nel metodo, eliminando appunto pane e dolci e cercando di consumare glucidi con IG basso, e sorprendentemente mi ero sgonfiata e anche perso 1,5 KG. Da quando invece ho adottato il metodo, mi sembra con rigore, quindi eliminando caffè (ne prendevo minimo 6 al giorno) aspartame e combinando i pasti PL e PG, ho ripreso quello che avevo perso La cosa mi ha un po' scoraggiata, sicuramente avrò sbagliato da qualche parte, ma il metodo mi sembra così saggio che non intendo mollare.
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:03 pm
Renata ha scritto:
Boccadorata, anche se penso di essere tra quelle che hanno posto domande le quali avevano già avuto una risposta, e di questo mi scuso,
Il mio problema è verso chi mi legge da diversi mesi e pensa che sono una palla a ripetere sempre le stesse cose, non verso chi ha realmente bisogno di qualche chiarimento...
Citazione :
puoi darmi qualche informazione in più riguardo l'assunzione dei carboidrati e delle proteine (ne hai parlato sulla sezione dei menu' giornalieri) Leggo e rileggo, mi sembra di aver capito e poi mi trovo sempre più confusa Faccio fatica a mettere insieme il menu del giorno rispettando l'apporto dei vari nutrienti consigliato.
L'apporto dei vari nutrienti non va equilibrato pasto per pasto, ma giornalmente o addirittura in diversi giorni consecutivi. Quindi faremo una colazione proto-glucidica a con alimenti con ig fino a 45 (pane integrale),frutta (da mangiar 1/4 d'ora prima), latte o yogurt e senza grassi. Un abbondante pranzo proto glucidico abbondante con alimenti a ig<30 a cui possiamo aggiungere dei grassi e anche un pezzetto di formaggio duro come dessert e una cena leggera o proto-glucidica a basso ig o totalmente glucidica e in questo caso possiamo mettere anche dei glucidi a ig fino a 45 inquanto vengono compensati dagli altri glucidi, ma deve essere comunque priva di grassi.
Citazione :
Riguardo il pane sono d'accordo con te, è un'abitudine da rimuovere, io che ero pane/pizza dipendente, da 3 settimana mangio solo le wasa a colazione (devo trovare il tempo per provare a fare il pane)
Non c'è bisogno di farsi il pane, M parla del normale pane integrale. Non so dove vivi, ma in genere non è difficile trovarlo in panetteria, devi soltanto farti garantire che sia 100%integrale.
Citazione :
Durante i pasti non mi manca più di tanto e quando devo accompagnare qualcosa, ad esempio il prosciutto, mi prendo il sedano. La pizza ho preferito non farla con nessuna farina ma mi manca tanto (tra l'altro questa sera siamo a cena a base di pizza,voglio resistere, ma non mi sarà indifferente)
A questo punto voglio rispondere più che a te a Miluncina: non metto in dubbio che si possa cenare con il pane Montignac, ma guardando in prospettiva, poi che fai te lo porti al ristorante o a casa di chi ti invita a cena? Se invece ti levi l'abitudine e lo mangi solo quando lo programmi eviti di comprare da Montignac e non ti pesa quando non ce l'hai.
Citazione :
Io sono entrata gradatamente nel metodo, eliminando appunto pane e dolci e cercando di consumare glucidi con IG basso, e sorprendentemente mi ero sgonfiata e anche perso 1,5 KG. Da quando invece ho adottato il metodo, mi sembra con rigore, quindi eliminando caffè (ne prendevo minimo 6 al giorno) aspartame e combinando i pasti PL e PG, ho ripreso quello che avevo perso La cosa mi ha un po' scoraggiata, sicuramente avrò sbagliato da qualche parte, ma il metodo mi sembra così saggio che non intendo mollare.
Hai ripreso peso o cm? Tieni presente che stai sostituendo massa grassa con massa magra, che pesa di più. Vedrai che andandando avanti i pantaloni ti andranno più larghi senza perdere neanche un'etto! La bilancia tarda a muoversi, ma il dimagrimento no! ??
miluncina -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:22 pm
Citazione :
A questo punto voglio rispondere più che a te a Miluncina: non metto in dubbio che si possa cenare con il pane Montignac, ma guardando in prospettiva, poi che fai te lo porti al ristorante o a casa di chi ti invita a cena? Se invece ti levi l'abitudine e lo mangi solo quando lo programmi eviti di comprare da Montignac e non ti pesa quando non ce l'hai.
quando si va al ristorante si mangia solo ciò che è compatibile, idem a casa di chi mi invita a cena...non penso che mangiare una fetta di pane o le wasa diventi una droga e che se salti un giorno vai in astinenza...ma per me privarsene completamente per tutti i giorni della mia vita porta al rischio di non resistere quando si è al ristorante o a casa di altri e ti vedi passare davanti del buon pane croccante e invitante appunto perchè è da tanto che non lo mangi rischi di sgarrare con del pane non compatibile...è lo stesso discorso della cioccolata o di qualsiasi altro dolce...
Renata -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 1:30 pm
Hai ripreso peso o cm? Tieni presente che stai sostituendo massa grassa con massa magra, che pesa di più. Vedrai che andandando avanti i pantaloni ti andranno più larghi senza perdere neanche un'etto! La bilancia tarda a muoversi, ma il dimagrimento no! ??[/quote]
Renata -------------
Titolo: Re: Montignac, il pane e il sovrappeso Mer Apr 27, 2011 2:11 pm
Come avete detto il bello di questo metodo è che ti insegna a operare delle scelte giuste senza dover necessariamente rinunciare a soddisfare dei desideri e/o necessità, come i dolci o appunto il pane. Ti impone a riscoprire alimenti antichi, molto più sani e nutrienti, che io consideravo pochissimo come i legumi o le varie farine integrali. L'obiettivo, oltre a perdere peso, è quello di perdere abitudini sbagliate a favore di quelle sane. Secondo me, a regime, il metodo sarebbe importante farlo proprio nella quotidianità non solo per la linea ma anche per la salute e non con "fanatismo" e vivere i momenti di convivialità con serenità.