Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Empty
MessaggioTitolo: Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi   Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Icon_minitime1Gio Apr 21, 2011 8:39 am

Ho letto nell'ultimo libro di Montignac che sconsiglia il consumo di latticini contenenti latte vaccino e sul sito c'è una domanda che segue così:

Domanda 40

Per quale motivo è sconsigliato consumare troppi latticini freschi, considerato che il loro IG è basso (30/35)?

Risposta

Nella maggior parte dei glucidi, l’Indice Glicemico provoca una risposta insulinica direttamente proporzionale. Per questo motivo, se il prodotto ha un Indice Glicemico basso, la sua risposta insulinica sarà anch’essa bassa. La maggior parte dei prodotti ha un indice insulinico (II) direttamente proporzionale al loro IG. Esiste tuttavia un’eccezione: i latticini freschi (yogurt, formaggio fresco), che hanno IG basso, ma un II elevato. Per questo motivo devono essere consumati in piccole quantità, perché anche se il loro IG è basso, il loro contenuto di primo latte (siero del latte) provoca una risposta insulinica critica. L’ideale è dunque di non superare l’equivalente di 2 yogurt al giorno. È preferibile mangiare formaggio che non contiene più primo latte, come i formaggi stagionati. Inoltre, i latticini senza grassi devono essere consumati durante il pasto a dominante glucidica (compresa la colazione). I latticini interi e i formaggi stagionati saranno consumati nel corso del pasto protido-lipidico.


Se capisco bene mangiando i formaggi stagionati si risolve il problema? Quali formaggi stagionati consumate e dove li acquistate? Riuscite a trovare anche quelli senza grassi?

Nella domanda successiva risponde:

Domanda 41

Come posso sapere se un latticino contiene siero del latte? Quali sono gli yogurt e i formaggi freschi che è consigliato acquistare?

Risposta

I latticini che contengono siero del latte sono quelli che contengono tutto il latte, che è all’orgine di quest’ultimo: - il latte (intero o scremato, con o senza lattosio) - lo yogurt - i formaggi freschi “battuti”e vellutati. In altri termini, tutti i formaggi bianchi che non sono stati interamente sgocciolati. Alcuni formaggi bianchi si presentano all’interno di “fiscelle” (contenitori) che servono a sgocciolarli. Occorre svuotare l’acqua dalla fiscella e farli sgocciolare per quanto possibile. Tutti i formaggi a pasta dura (stagionati) non contengono più primo latte (siero del latte). Per esempio il “camembert”, il groviera soprattutto e le altre tome savoiarde.

A questo punto basta non superare 2 yogurt al giorno di latticini o equivalente e stop?

Il camembert non lo trovo per niente duro!! Anzi, dentro è morbidissimo!


Sono perplessa, chi mi risolve sto rebus? Question


Alla fine il tutto segue un'unica regola ovvero:

Durante la fase I, i formaggi stagionati possono essere consumati solo nel corso di un pasto in cui i glucidi hanno un indice glicemico inferiore o uguale a 35. Questa regola si applica altresì per i formaggi a base di latte crudo o pastorizzato e per i formaggi a pasta molle o dura, o ancora per i formaggi di latte di capra, di pecora o di mucca.


Mi sta venendo il mal di testa confused
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Empty
MessaggioTitolo: Re: Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi   Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Icon_minitime1Gio Apr 21, 2011 9:57 am

calma e sangue freddo Laughing

allora, si infatti i latticini è meglio usarli con cautela, per questo si preferisce il latte scremato al mattino e yogurt magro dopo i pasti (quindi in tutto 2).
i formaggi stagionati si possono utilizzare perchè non contengono il primo latte ma non possono essere usati in pasti con glucidi>35 (alias pasta integrale o riso basmati o integrale e pane integrale) perchè associati a questi tipi di glucidi non vanno i grassi e i stagionati (tipo il grana padano-io ne abuso letteralmente) sono grassi.
per quel che riguarda i formaggi a pasta molle non contengono una dose elevata di lattosio al pari di quelli duri.
quindi per dirtene una: bevi latte scremato o di soya o contenenti poco lattosio tipi zymil. yogurth magri e formaggi stagionati in pasti proteici esempio io oggi ho mangiato insalata con tofu affumicato e grana in scaglie.
suolla pasta in teoria il formaggio grattugiato non dovresti metterlo...
Torna in alto Andare in basso
Sonosnella82
-------------
-------------



Femmina Capricorno Messaggi : 2035
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 41

Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Empty
MessaggioTitolo: Re: Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi   Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Icon_minitime1Gio Apr 21, 2011 10:19 am

Grazie mille Rosanfo!

Si infatti con i pasti glucidici non vanno mai grassi, ecco perché la mattina nella colazione glucidica e nel pranzo proteico glucidico, non ci vanno.

Rigardo alla pasta, beh si, con i carboidrati non va formaggio infatti.

Grazie mille, ogni tanto mi blocco. C'è tanta teoria da mettere in pratica. Credo che il massimo aiuto mi saranno i vostri menu giornalieri. Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi 256784
Torna in alto Andare in basso
Rossanfo
--------------
--------------
Rossanfo


Femmina Sagittario Messaggi : 2645
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 44

Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Empty
MessaggioTitolo: Re: Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi   Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Icon_minitime1Gio Apr 21, 2011 10:45 am

guarda in realtà sono poche regole ma buone, una volta acquisite vedrai che sarà facilissimo ok..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Empty
MessaggioTitolo: Re: Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi   Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Latticini contenenti latte vaccino e formaggio senza grassi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» latte in polvere e formaggio 0 grassi
» Grassi del latte
» cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti!
» GELATO alle pesche senza grassi
» Dubbio latticini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: