Ho letto nell'ultimo libro di Montignac che sconsiglia il consumo di latticini contenenti latte vaccino e sul sito c'è una domanda che segue così:
Domanda 40
Per quale motivo è sconsigliato consumare troppi latticini freschi, considerato che il loro IG è basso (30/35)?
Risposta
Nella maggior parte dei glucidi, l’Indice Glicemico provoca una risposta insulinica direttamente proporzionale. Per questo motivo, se il prodotto ha un Indice Glicemico basso, la sua risposta insulinica sarà anch’essa bassa. La maggior parte dei prodotti ha un indice insulinico (II) direttamente proporzionale al loro IG. Esiste tuttavia un’eccezione: i latticini freschi (yogurt, formaggio fresco), che hanno IG basso, ma un II elevato. Per questo motivo devono essere consumati in piccole quantità, perché anche se il loro IG è basso, il loro contenuto di primo latte (siero del latte) provoca una risposta insulinica critica. L’ideale è dunque di non superare l’equivalente di 2 yogurt al giorno.
È preferibile mangiare formaggio che non contiene più primo latte, come i formaggi stagionati. Inoltre, i latticini senza grassi devono essere consumati durante il pasto a dominante glucidica (compresa la colazione). I latticini interi e i formaggi stagionati saranno consumati nel corso del pasto protido-lipidico.
Se capisco bene mangiando i formaggi stagionati si risolve il problema? Quali formaggi stagionati consumate e dove li acquistate? Riuscite a trovare anche quelli senza grassi?
Nella domanda successiva risponde:
Domanda 41
Come posso sapere se un latticino contiene siero del latte? Quali sono gli yogurt e i formaggi freschi che è consigliato acquistare?
Risposta
I latticini che contengono siero del latte sono quelli che contengono tutto il latte, che è all’orgine di quest’ultimo: - il latte (intero o scremato, con o senza lattosio) - lo yogurt - i formaggi freschi “battuti”e vellutati. In altri termini, tutti i formaggi bianchi che non sono stati interamente sgocciolati. Alcuni formaggi bianchi si presentano all’interno di “fiscelle” (contenitori) che servono a sgocciolarli. Occorre svuotare l’acqua dalla fiscella e farli sgocciolare per quanto possibile.
Tutti i formaggi a pasta dura (stagionati) non contengono più primo latte (siero del latte). Per esempio il “camembert”, il groviera soprattutto e le altre tome savoiarde.A questo punto basta
non superare 2 yogurt al giorno di latticini o equivalente e stop?Il
camembert non lo trovo per niente duro!! Anzi, dentro è morbidissimo!
Sono perplessa, chi mi risolve sto rebus?
Alla fine il tutto segue un'unica regola ovvero:
Durante la fase I, i
formaggi stagionati possono essere consumati
solo nel corso di un pasto in cui i glucidi hanno un indice glicemico inferiore o uguale a 35. Questa regola si applica altresì per i formaggi a base
di latte crudo o pastorizzato e per i formaggi a pasta molle o dura, o ancora per i formaggi di latte di capra, di pecora o di mucca.Mi sta venendo il mal di testa