Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dubbio amletico...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 12:15 am

in un pasto PL i carboidrati devono fare da contorno giusto? max 50 gr. mi pare di aver capito....quindi se voglio mangiare pasta o riso o gnocchi devono essere sui 50 gr. accompagnati dal sugo mettiamo di carne o pesce che sarà proteine/grassi perchè ovviamente condito con olio.....
ma se è un pasto PG la porzione di pasta etc.etc puo essere anche di 80 gr. no? in quel caso per far si che rimanga un pasto PG il condimento deve avere pochissimo olio e proteine in quantità minima è corretto?
Torna in alto Andare in basso
Raperonzolo
-------------
-------------
Raperonzolo


Femmina Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 06.01.14
Località : Roma

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 12:36 am

Si è grosso modo così solo che vorrei precisare che in un pasto PG le proteine non devono essere necessariamente in quantità minima l'importante è che siano proteine con grassi "buoni" quindi pesce o al limite pollo, l'olio concesso in un pasto PG è di massimo un cucchiaio, il quantitativo di pasta invece può arrivare a 150gr ma sono davvero tanti quindi il consiglio generale è di usare il buon senso (per dire se ho tanta fame io me ne faccio 100gr e ne esce un piattone soddisfacente!)
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 12:41 am

ah grazie..ecco..il mio dubbio in un pasto PG era per l'appunto la quantità di proteine... quindi se son magre posso anche mangiarne 100 gr.? sono solo i grassi che non devono "quasi" essere presenti...
Torna in alto Andare in basso
Raperonzolo
-------------
-------------
Raperonzolo


Femmina Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 06.01.14
Località : Roma

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 1:07 am

Caspita sai che sulle dosi delle proteine in un PG non saprei risponderti? Io faccio "a occhio"! Very Happy
Se mi faccio la pizza integrale ci metto un po' di frutti di mare ma non li peso!!
Se mi faccio i vermicelli di soia faccio a listarelle una fettina piccola di petto di pollo...ma ti giuro non l'ho mai pesato, forse saranno un 50-60gr, non saprei!
Ma ti dico la verità io non sempre mangio proteine in un PG, a volte mangio pasta o riso con un sugo di verdure e poi un altro contorno e in questo modo mi sento più che soddisfatta
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 1:19 am

si anch io solitamente in un pasto PG prediligo o legumi o verdure....
p.s. di che marca prendi i vermicelli?
Torna in alto Andare in basso
Raperonzolo
-------------
-------------
Raperonzolo


Femmina Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 06.01.14
Località : Roma

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 1:27 am

Erika, adesso sto usando una marca presa da carrefour si chiama Save e contengono solo soia, ma faccio fatica a finirli perché non mi piacciono come restano dopo la cottura, tutti molli molli anche scottandoli appena.
Invece precedentemente avevo preso una confezione al Todis (non so se c'è dalle tue parti) però non ricordo la marca sorry, erano deliziosi, restavano sempre un po' al dente e dentro però c'era soia e una piccola parte di piselli (leggendo sul forum con la funzione CERCA pare vadano bene anche questi), se riesco oggi passo al Todis e ti dico la marca.
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 1:55 am

ciao! allora, per la parte del pranzo PL è OK
per il discorso proteine/cena PG il discorso è pressappoco questo: inizialmente Monsieur Montignac ammetteva (nei primi libri) una cena a base di pasta (vermicelli, riso basmati) 3-4 volte max a settimana, gli altri giorni erano proteine magre o pesce e legumi. Le proteine a cena non sono obbligatorie solo perchè "c'è la P"... ma semplicemente ti serve per ricordare che a cena "sono ammesse proteine insieme a glucidi" mentre a pranzo "sono ammessi lipidi con le proteine". Il discorso quantità è sempre quello del contorno: verdure a volontà ma la sera le proteine -soprattutto se associate ai glucidi quindi pasta o riso o altro- devono rappresentare un contorno, quindi una piccola parte. Per esempio se fai gli spaghetti al tonno usa una scatoletta piccola, se fai pasta e lenticchie, le lenticchie non devono fare "la montagna" sul piatto, ne saranno sufficienti un 100g... per la pasta la sera come dice bene Raperonzolo il libro indica quantità che devono essere direttamente proporzionali alla "mole" della persona (max 150g a crudo)... mio fratello che è un metro e 85 e non è a dieta mangia 2 etti di pasta, io che sono 160cm ne mangio 1etto se con verdure o meno se con legumi... negli ultimi libri però è ammesso mangiare pasta a cena anche tutte le sere... soprattutto se si mangia bene al dente...
Torna in alto Andare in basso
Erikavitty
-------------
-------------
Erikavitty


Femmina Pesci Messaggi : 1422
Data d'iscrizione : 13.01.14
Età : 43
Località : Lombardia

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 2:08 am

ok allora penso di star facendo bene....però se non mangio la pasta o il riso la sera io per esempio considero i legumi come glucidi e ne mangio anche 150 gr. accompagnati da verdura...non sbaglio vero?
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Gen 27, 2014 2:51 am

Erikavitty ha scritto:
ok allora penso di star facendo bene....però se non mangio la pasta o il riso la sera io per esempio considero i legumi come glucidi e ne mangio anche 150 gr. accompagnati da verdura...non sbaglio vero?
no, non sbagli!
Torna in alto Andare in basso
Patrizia
-------------
-------------
Patrizia


Femmina Toro Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 59
Località : Lucca

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Sab Feb 15, 2014 3:44 am

Scusate ma i legumi che hanno un ig=35 non possono essere mangiati sempre e comunque è in qualsiasi quantità ??
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Sab Feb 15, 2014 4:58 am

Patrizia ha scritto:
Scusate ma i legumi che hanno un ig=35 non possono essere mangiati sempre e comunque è in qualsiasi quantità ??
le quantità variano a seconda se i legumi rappresentano il piatto principale o un contorno.

se mangi ad esempio in un pranzo o cena SOLO legumi, essi potranno essere in quantità tale da riempire il piatto, se invece essi sono un contorno, essi dovranno essere presenti nella quantità di contorno, quindi molta di meno. qualsiasi quantità non esiste. non puoi mangiare un kg di legumi, come nemmeno di carne o di broccoli o di altro!
Torna in alto Andare in basso
Patrizia
-------------
-------------
Patrizia


Femmina Toro Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 59
Località : Lucca

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Sab Feb 15, 2014 7:11 am

Grazie per la precisazione.  Il vostro supporto è determinante perchè una persona che si avvicina per la prima volta a questo regime alimentare può trovare diverse difficoltà. Io sono 3 giorni che studio!!!!
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Sab Feb 15, 2014 12:06 pm

Patrizia ha scritto:
Grazie per la precisazione.  Il vostro supporto è determinante perchè una persona che si avvicina per la prima volta a questo regime alimentare può trovare diverse difficoltà. Io sono 3 giorni che studio!!!!
brava!!! patrizia, non ricordo se ti sei presentata?!
Torna in alto Andare in basso
Patrizia
-------------
-------------
Patrizia


Femmina Toro Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 14.02.14
Età : 59
Località : Lucca

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Feb 17, 2014 1:26 pm

Scusa Diana sono proprio una maleducata. Mi chiamo Patrizia ho 49 anni e sono di Lucca. In questi ultimi mesi ho preso diversi kg ma é una vita che lotto con la bilancia. Sono felice di aver conosciuto questo forum. Mi date tanta forza e i vostri consigli non mi fanno sentire sola anche nei momenti più difficile. Che dire: siete splendidi!
Torna in alto Andare in basso
Diana4ever
-------------
-------------
Diana4ever


Femmina Scorpione Messaggi : 2003
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 37
Località : San Giuliano Terme (PI)

dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1Lun Feb 17, 2014 11:03 pm

Patrizia ha scritto:
Scusa Diana sono proprio una maleducata. Mi chiamo Patrizia ho 49 anni e sono di Lucca. In questi ultimi mesi ho preso diversi kg ma é una vita che lotto con la bilancia.  Sono felice di aver conosciuto questo forum. Mi date tanta forza e i vostri consigli non mi fanno sentire sola anche nei momenti più difficile. Che dire: siete splendidi!
benvenuta!!!!!!!!!!!  io e te siamo vicine!  cane
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dubbio amletico... Empty
MessaggioTitolo: Re: dubbio amletico...   dubbio amletico... Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
dubbio amletico...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbio amletico
» Dubbio amletico : gli spaghetti M.IG 10 + grassi saturi, a pranzo o a cena ?
» dubbio!
» dubbio
» dubbio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Domande - Dubbi - Riflessioni-
Vai verso: