Ciao montignocche care, ho fatto questo pane con la fiberfarina che è semplicemente strepitoso!!!
È un pane a lunga lievitazione quindi richiede un po' di pazienza, ma ne guadagna in semplicità e sapore.
Ecco la ricetta.
In una ciotola impastare 400 g di fiberfarina con 300-320 ml acqua 1 g di lievito di birra secco e 10 g di sale. L'impasto deve risultare morbido e appiccicoso e deve essere lavorato per il tempo necessario solo a unire gli ingredienti, cioè 2 minuti. Lasciare lievitare per circa 18 ore a 20 gradi coperto da pellicola o canovaccio umido.
Trascorse le 18 ore trasferire l'impasto che sarà voluminoso e molle su una superficie infarinata, dargli 2 giri di pieghe di rinforzo, infarinare all'esterno con crusca o la stesaa fiberfarina. Lasciare lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente su un canovaccio infarinato.
Trascorse le 2 ore accendere il forno a 230-240 gradi e metterci dentro una pentola con un coperchio. La pentola consigliata è di ghisa, se come me non ce l'avete usate un recipiente con coperchio di pirex.
Dopo mezz'ora di riscaldamento della pentola aprire il forno e rovesciare il pane nella pentola con le pieghe verso il basso. 30 minuti a coperchio chiuso 15-20 minuti senza coperchio.
E' una bontà!!! Appena riesco carico la foto....