L'ho fatto questa mattina per una amica che veniva a pranzo e che adora il pesto.
Ingredienti:
450 g di Fiberfarina
140 ml di latte p.s a temperatura ambiente
150 ml di acqua temperatura ambiente
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di fruttosio
1+1/2 cucchiaino di sale
1+1/2 cucchiaino di lievito circa 7,5 g
100 g di pesto
Preparare l'impasto facendo sciogliere il lievito nell'acua+ latte.
In punti opposti della farina mettere il sale e lo zucchero,versare i liquidi e impastare per bene.
Far lievitare in un posto caldo fino al raggiungimento del doppio del volume del composto iniziale.
Stendere l'impasto e creare un rettangolo,più o meno, spesso 2 cm e lungo 25.
Spalmare il pesto sull'impasto e lasciare un bordo libero di 1 cm su un lato lungo.
Arrotolare l'impasto nel senso della lunghezza e ripegare le estremità all'ingiù e metterlo in uno stampo da plumcake da 25x10 cm
(o mettere dell'olio sulle pareti o mettere la carta forno..io ho usato la carta)
Coprire il rotolo con della pellicola trasparente e lasciarlo lievitare x circa 50 minuti.
Preriscaldare il forno a 200°
Togliere la pellicola e spenellare leggermente la superficie con dell'olio e con un coltello ben affilato praticare delle incisioni (4 tagli diagonali).Mettere un po' di sale grosso.
Cuocere per 25-30 minuti (ogni forno è diverso)..perciò finchè il pane è ben dorato e suona vuoto se picchiettato.
Adagiarlo su una griglia per farlo raffreddare.
N.b io di solito il pesto lo faccio in casa..ma visto che ora non è stagione l'ho comprato..attenzione che non vi siano zuccheri!!