| gnocchi di ricotta | |
|
+5cri845 Keila flavietta94kg Boccadorata miluncina 9 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: gnocchi di ricotta Sab Apr 02, 2011 12:01 pm | |
| ricotta 500 gr 2 uova intere 2 tuorli farina di ceci 100 g parmigiano grattugiato 100 g noce moscata sale pepe Preparazione: 1. Fate sgocciolare bene la ricotta e mettetela su un piano di lavoro infarinato. Aggiungete la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Fate la fontata, rompete le uova al centro, unite i tuorli e un pizzico di noce moscata. 2. Impastate fino a che non avrete un composto omogeneo. Formate dei cilindri e tagliate degli gnocchi di varia grandezza, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo che preferite (burro e salvia sono ottimi) e servite.
Per la fase 1 andranno bene? |
|
| |
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Sab Apr 02, 2011 12:39 pm | |
| - bonovox ha scritto:
- ricotta 500 gr
2 uova intere 2 tuorli farina di ceci 100 g parmigiano grattugiato 100 g noce moscata sale pepe
Preparazione:
1. Fate sgocciolare bene la ricotta e mettetela su un piano di lavoro infarinato. Aggiungete la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. Fate la fontata, rompete le uova al centro, unite i tuorli e un pizzico di noce moscata.
2. Impastate fino a che non avrete un composto omogeneo. Formate dei cilindri e tagliate degli gnocchi di varia grandezza, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo che preferite (burro e salvia sono ottimi) e servite.
Per la fase 1 andranno bene? Bell'idea quella dgli gnocchi...che proverò sicuramente a parte il burro che come e ormai noto non e molto montignaccoso si potrebbe provare un sugo alternativo carne pesce c'è ne sono davvero tanti...ora che ci penso...mmm...ho comprato della farina di piselli che potrebbero anzi sicuramente si può usare x fare gli gnocchi sai che bello già al gusto di pisello del suggerimento | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Sab Apr 02, 2011 1:45 pm | |
| | |
|
| |
flavietta94kg -------------
Messaggi : 446 Data d'iscrizione : 21.01.11 Età : 40 Località : ESTERO
| |
| |
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 03, 2011 6:21 am | |
| ma la ricotta si può mangiare in fase I? e anche il fage?
dovrebbe essermi entrato in testa che il fage lo prendete anche a sera e ttuto il resto, ma proprio non capisco....carico glicemico alto, indice basso, solo formaggi stagionati, ma yogurt magro sì...oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vi prego XD | |
|
| |
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 03, 2011 6:40 am | |
| - Keila ha scritto:
- ma la ricotta si può mangiare in fase I? e anche il fage?
dovrebbe essermi entrato in testa che il fage lo prendete anche a sera e ttuto il resto, ma proprio non capisco....carico glicemico alto, indice basso, solo formaggi stagionati, ma yogurt magro sì...oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vi prego XD Ok, facciamo un pò di chiarezza. I problema con il latte e e i latticino sono 2: 1) il grasso contenuto è un grasso saturo e quindi da usare come tutti i grassi saturi (carne, salumi, ecc.) 2) contengono lattosio: uno zucchero che pur avendo ig basso (30) ha un alto indice insulinico. Il lattosio è sopratutto contenuto nel "latticello" la fase umida del formaggio. I formaggi teneri , per rimanere tali vengono reimpastati nel latticello e quindi contengono una maggior quantità di lattosio, mentre quelli stagionati vanno a perdere il lattosio man mano che invecchiano,fino ad avere ig 0 come la carne. Per questo sono maggiormente consigliati. Discorso a parte ha la ricotta e lo yogurt. - La ricotta si ricava dalla "scotta" del latte dopo che è stato fatto il formaggio ed è, quindi, virtualmente priva di grassi a meno che non venga reimpastata con la panna per renderla più morbida e gustosa. dopo di che si mette a scolare in dei cestelli e quindi dovrebbe così perdere quasi tutto il latticello residuo ed essere così anche priva di lattosio. Bisogna solo avere l'accortezza di scegliere la ricotta da banco, quella economica da cucina ed evitare quelle confezionate o particolarmente cremose. - Lo yogurt scremato e colato (come quello greco) non contiene nè grassi nè (non so per quale miracolo della digestione dei lattobacilli) lattosio e quindi si può mangiare liberamente. | |
|
| |
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 03, 2011 6:56 am | |
| - Citazione :
- Ok, facciamo un pò di chiarezza.
I problema con il latte e e i latticino sono 2: 1) il grasso contenuto è un grasso saturo e quindi da usare come tutti i grassi saturi (carne, salumi, ecc.) 2) contengono lattosio: uno zucchero che pur avendo ig basso (30) ha un alto indice insulinico. Il lattosio è sopratutto contenuto nel "latticello" la fase umida del formaggio. I formaggi teneri , per rimanere tali vengono reimpastati nel latticello e quindi contengono una maggior quantità di lattosio, mentre quelli stagionati vanno a perdere il lattosio man mano che invecchiano,fino ad avere ig 0 come la carne. Per questo sono maggiormente consigliati. Discorso a parte ha la ricotta e lo yogurt. - La ricotta si ricava dalla "scotta" del latte dopo che è stato fatto il formaggio ed è, quindi, virtualmente priva di grassi a meno che non venga reimpastata con la panna per renderla più morbida e gustosa. dopo di che si mette a scolare in dei cestelli e quindi dovrebbe così perdere quasi tutto il latticello residuo ed essere così anche priva di lattosio. Bisogna solo avere l'accortezza di scegliere la ricotta da banco, quella economica da cucina ed evitare quelle confezionate o particolarmente cremose. - Lo yogurt scremato e colato (come quello greco) non contiene nè grassi nè (non so per quale miracolo della digestione dei lattobacilli) lattosio e quindi si può mangiare liberamente. grazie, grazie, grazie! ^_^ ok, allora ricomincerò a prendere la ricotta, la adoro! la mozzarella pazienza =) ero sul punto di far ammuffire il fage per paura del carico glicemico XD perfetto ^__^ | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 03, 2011 8:00 am | |
| li ho fatti e sono buonissimi |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 10, 2011 10:51 am | |
| - bonovox ha scritto:
- li ho fatti e sono buonissimi
li proverò presto...!!! bellissima ricetta!!! ma la ricotta hai preso una marca in particolare o la compri al bancone salumi/formaggi del supermercato?? andrebbe anche bene usare metà bovina e metà caprina per dare un pochino più di gusto???? grazie e buona serata!! cri | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Lun Apr 11, 2011 12:01 am | |
| Io la ricotta uso quella magra Fresco Marche (stesso gruppo della Trevalli) che è della mia zona e che ha solo 6,7 gr di grassi per 100 grammi rispetto alle altre ricotte che vanno da un minimo di 9 fino anche a 13 gr di grassi. E soprattutto è fresca e a km zero, ha anche poco lattosio secondo me perchè essendo fresca la tengono nel cestello. |
|
| |
Medea -------------
Messaggi : 731 Data d'iscrizione : 15.01.11 Età : 49 Località : Liguria
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Apr 17, 2011 12:17 pm | |
| Salve ragazzi... allora oggi il mio compagno ha deciso di farmi questi gnocchi.... Una mia amica k ha le pecore e fa il formaggio mi ha regalato 5oo gr di ricotta freschissima e allora sta mattina si è messo di buona lena a impastare.... è sorto un problema però.... avevo poco parmigiano in casa e allora ho aggiunto del pecorino stagionato... solo 3 uova... le ho messe intere (la ricetta diceva 2 intere e 2 rossi) 100 gr di farina di ceci.... impasta e impasta il composto era sempre colloso e non si riusciva a fare sti benedetti gnocchi.... allora ho aggiunto ancora farina... ma nulla sempre collosi.... così messi era impossibile farli bollire... allora ho avuto un'illuminazione!!!!! teglia - carta forno e via! il mio amore ha fatto con cucchiaio e cucchiaino tanti piccoli "gnocchetti" k ho cotto in forno per 20 minuti e gratinati.... favolosi! io poi li ho messi in una teglia coperti di un sughetto ai carciofi e pomodoro, con sottilette light di emmental, gratinati... ma devo dire k anche mangiati così sono ottimi... anche solo come antipasto o addirittura come stuzzichini per un aperitivo... bacio | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Lun Apr 18, 2011 12:24 am | |
| sono contenta che ti siano piaciuti. A me non sono venuti collosi quindi li ho fatti bollire in acqua ed erano buoni, però magari un avolta provo anche io a farli gratinati. ma tu li hai solo appoggiati sulla carta da forno e li hai fatti cuocere? ci hai messio l'olio o che altro per farli gratinare? |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Lun Apr 18, 2011 4:27 am | |
| - bonovox ha scritto:
- sono contenta che ti siano piaciuti. A me non sono venuti collosi quindi li ho fatti bollire in acqua ed erano buoni, però magari un avolta provo anche io a farli gratinati. ma tu li hai solo appoggiati sulla carta da forno e li hai fatti cuocere? ci hai messio l'olio o che altro per farli gratinare?
Ciao... si li ho appoggiati sulla carta forno e lasciati li.... il mio forno ha il grill per dorare, una volta cotti l'ho acceso e li ho dorati ben bene sopra... non ho usato nulla... niente olio... dai un baciotto al tuo pupino | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Lun Apr 18, 2011 11:59 am | |
| - Medea ha scritto:
- dai un baciotto al tuo pupino
grazie...oggi sta un po' meglio, ma qui dentro è dura!!! |
|
| |
ivy ------------
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Mag 01, 2011 5:10 am | |
| ma cavoli ma voi dove reperite tutti gli ingredienti??? la farina di ceci dove si trova? saà che io abito in provincia ma qui da me non si trova nulla, niente alla soja, niente fage, niente wasa uffi!!!!!! | |
|
| |
Medea -------------
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Mag 01, 2011 5:29 am | |
| | |
|
| |
ivy ------------
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Dom Mag 01, 2011 5:47 am | |
| grazie appena vado all'auchan la cerco e poi li faccio!! | |
|
| |
.marta. ------------
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 10.05.11 Età : 36 Località : Roma
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Ven Mag 13, 2011 5:03 am | |
| Io ho ancora un po' di confusione su quello che si può mangiare a pranzo e a cena...gli spaghetti da quel che ho capito si mangiano a cena....e questa ricetta? (ho paura di essere negata x questa dieta ) | |
|
| |
enny -------------
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Ven Mag 13, 2011 5:11 am | |
| cara marta questa ricetta si chiama gnocchi ma non ha noente ha che fare con la pasta. secondo me i gnocchi di ricotta sono preferibili da mangiare a pranzo poichè hanno latticini e uova. cmq a pranzo e a cena puoi mangiare le stesse cose, ma alla sera più leggere, io per esempio uova e latticini solo a pranzo alla sera verdura, carni magre e legumi. (tre volte a settimana pasta integrale o riso) | |
|
| |
.marta. ------------
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 10.05.11 Età : 36 Località : Roma
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta Ven Mag 13, 2011 5:18 am | |
| Grazie mille per la tua risposta...mi hai decisamente chiarito le idee | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: gnocchi di ricotta | |
| |
|