Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 gnocchi di ricotta

Andare in basso 
+5
cri845
Keila
flavietta94kg
Boccadorata
miluncina
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Sab Apr 02, 2011 12:01 pm

ricotta 500 gr
2 uova intere
2 tuorli
farina di ceci 100 g
parmigiano grattugiato
100 g
noce moscata
sale
pepe

Preparazione:

1. Fate sgocciolare bene la ricotta e
mettetela su un piano di lavoro infarinato. Aggiungete la farina, il
parmigiano, il sale e il pepe. Fate la fontata, rompete le uova al centro, unite i tuorli e un pizzico di noce moscata.

2. Impastate fino a che non avrete un composto omogeneo. Formate dei
cilindri e tagliate degli gnocchi di varia grandezza, metteteli a
cuocere in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo che preferite
(burro e salvia sono ottimi) e servite.


Per la fase 1 andranno bene?
Torna in alto Andare in basso
miluncina
-------------
-------------
miluncina


Femmina Gemelli Messaggi : 1242
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 49
Località : venezia

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Sab Apr 02, 2011 12:39 pm

bonovox ha scritto:
ricotta 500 gr
2 uova intere
2 tuorli
farina di ceci 100 g
parmigiano grattugiato
100 g
noce moscata
sale
pepe

Preparazione:

1. Fate sgocciolare bene la ricotta e
mettetela su un piano di lavoro infarinato. Aggiungete la farina, il
parmigiano, il sale e il pepe. Fate la fontata, rompete le uova al centro, unite i tuorli e un pizzico di noce moscata.

2. Impastate fino a che non avrete un composto omogeneo. Formate dei
cilindri e tagliate degli gnocchi di varia grandezza, metteteli a
cuocere in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo che preferite
(burro e salvia sono ottimi) e servite.


Per la fase 1 andranno bene?

Bell'idea quella dgli gnocchi...che proverò sicuramente gnocchi di ricotta 954891935 a parte il burro che come e ormai noto non e molto montignaccoso gnocchi di ricotta 630278 si potrebbe provare un sugo alternativo carne pesce c'è ne sono davvero tanti...ora che ci penso...mmm...ho comprato della farina di piselli che potrebbero anzi sicuramente si può usare x fare gli gnocchi sai che bello già al gusto di pisello gnocchi di ricotta 356523 gnocchi di ricotta 256784 del suggerimento gnocchi di ricotta 96311
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Sab Apr 02, 2011 1:45 pm

miluncina ha scritto:
bonovox ha scritto:
ricotta 500 gr
2 uova intere
2 tuorli
farina di ceci 100 g
parmigiano grattugiato
100 g
noce moscata
sale
pepe

Preparazione:

1. Fate sgocciolare bene la ricotta e
mettetela su un piano di lavoro infarinato. Aggiungete la farina, il
parmigiano, il sale e il pepe. Fate la fontata, rompete le uova al centro, unite i tuorli e un pizzico di noce moscata.

2. Impastate fino a che non avrete un composto omogeneo. Formate dei
cilindri e tagliate degli gnocchi di varia grandezza, metteteli a
cuocere in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo che preferite
(burro e salvia sono ottimi) e servite.


Per la fase 1 andranno bene?

Bell'idea quella dgli gnocchi...che proverò sicuramente gnocchi di ricotta 954891935 a parte il burro che come e ormai noto non e molto montignaccoso gnocchi di ricotta 630278 si potrebbe provare un sugo alternativo carne pesce c'è ne sono davvero tanti...ora che ci penso...mmm...ho comprato della farina di piselli che potrebbero anzi sicuramente si può usare x fare gli gnocchi sai che bello già al gusto di pisello gnocchi di ricotta 356523 gnocchi di ricotta 256784 del suggerimento gnocchi di ricotta 96311
g58 Se non fosse che il mio compagno ha già fatto la spesa (un'orgia di frutti di mare) li farei domani !!! Piuttosto che burro e salvia, magari panna di soya e salvia ? g28 Ma sicuramente con un pomodorino fresco appena saltato... g58 g58
Torna in alto Andare in basso
flavietta94kg
-------------
-------------
flavietta94kg


Femmina Capricorno Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 40
Località : ESTERO

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Sab Apr 02, 2011 2:12 pm

ciao li hai gia fatti? sono buoni????davvero un'ottima idea ok.. ma grazie
Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 03, 2011 6:21 am

ma la ricotta si può mangiare in fase I? e anche il fage?

dovrebbe essermi entrato in testa che il fage lo prendete anche a sera e ttuto il resto, ma proprio non capisco....carico glicemico alto, indice basso, solo formaggi stagionati, ma yogurt magro sì...oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vi prego XD
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 03, 2011 6:40 am

Keila ha scritto:
ma la ricotta si può mangiare in fase I? e anche il fage?

dovrebbe essermi entrato in testa che il fage lo prendete anche a sera e ttuto il resto, ma proprio non capisco....carico glicemico alto, indice basso, solo formaggi stagionati, ma yogurt magro sì...oddio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vi prego XD
Ok, facciamo un pò di chiarezza.
I problema con il latte e e i latticino sono 2:
1) il grasso contenuto è un grasso saturo e quindi da usare come tutti i grassi saturi (carne, salumi, ecc.)
2) contengono lattosio: uno zucchero che pur avendo ig basso (30) ha un alto indice insulinico. Il lattosio è sopratutto contenuto nel "latticello" la fase umida del formaggio.
I formaggi teneri , per rimanere tali vengono reimpastati nel latticello e quindi contengono una maggior quantità di lattosio, mentre quelli stagionati vanno a perdere il lattosio man mano che invecchiano,fino ad avere ig 0 come la carne. Per questo sono maggiormente consigliati.
Discorso a parte ha la ricotta e lo yogurt.
- La ricotta si ricava dalla "scotta" del latte dopo che è stato fatto il formaggio ed è, quindi, virtualmente priva di grassi a meno che non venga reimpastata con la panna per renderla più morbida e gustosa. dopo di che si mette a scolare in dei cestelli e quindi dovrebbe così perdere quasi tutto il latticello residuo ed essere così anche priva di lattosio. Bisogna solo avere l'accortezza di scegliere la ricotta da banco, quella economica da cucina ed evitare quelle confezionate o particolarmente cremose.
- Lo yogurt scremato e colato (come quello greco) non contiene nè grassi nè (non so per quale miracolo della digestione dei lattobacilli) lattosio e quindi si può mangiare liberamente.


Torna in alto Andare in basso
Keila
-------------
-------------
Keila


Femmina Gemelli Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 13.03.11
Età : 30
Località : Roma

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 03, 2011 6:56 am

Citazione :
Ok, facciamo un pò di chiarezza.
I problema con il latte e e i latticino sono 2:
1) il grasso contenuto è un grasso saturo e quindi da usare come tutti i grassi saturi (carne, salumi, ecc.)
2) contengono lattosio: uno zucchero che pur avendo ig basso (30) ha un alto indice insulinico. Il lattosio è sopratutto contenuto nel "latticello" la fase umida del formaggio.
I formaggi teneri , per rimanere tali vengono reimpastati nel latticello e quindi contengono una maggior quantità di lattosio, mentre quelli stagionati vanno a perdere il lattosio man mano che invecchiano,fino ad avere ig 0 come la carne. Per questo sono maggiormente consigliati.
Discorso a parte ha la ricotta e lo yogurt.
- La ricotta si ricava dalla "scotta" del latte dopo che è stato fatto il formaggio ed è, quindi, virtualmente priva di grassi a meno che non venga reimpastata con la panna per renderla più morbida e gustosa. dopo di che si mette a scolare in dei cestelli e quindi dovrebbe così perdere quasi tutto il latticello residuo ed essere così anche priva di lattosio. Bisogna solo avere l'accortezza di scegliere la ricotta da banco, quella economica da cucina ed evitare quelle confezionate o particolarmente cremose.
- Lo yogurt scremato e colato (come quello greco) non contiene nè grassi nè (non so per quale miracolo della digestione dei lattobacilli) lattosio e quindi si può mangiare liberamente.

grazie, grazie, grazie! ^_^

ok, allora ricomincerò a prendere la ricotta, la adoro! la mozzarella pazienza =) ero sul punto di far ammuffire il fage per paura del carico glicemico XD

perfetto ^__^
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 03, 2011 8:00 am

li ho fatti e sono buonissimi
Torna in alto Andare in basso
cri845
--------------
--------------
cri845


Femmina Ariete Messaggi : 12213
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 40
Località : trento

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 10, 2011 10:51 am

bonovox ha scritto:
li ho fatti e sono buonissimi

li proverò presto...!!! bellissima ricetta!!!
ma la ricotta hai preso una marca in particolare o la compri al bancone salumi/formaggi del supermercato??
andrebbe anche bene usare metà bovina e metà caprina per dare un pochino più di gusto????

grazie e buona serata!!
cri
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Lun Apr 11, 2011 12:01 am

Io la ricotta uso quella magra Fresco Marche (stesso gruppo della Trevalli) che è della mia zona e che ha solo 6,7 gr di grassi per 100 grammi rispetto alle altre ricotte che vanno da un minimo di 9 fino anche a 13 gr di grassi. E soprattutto è fresca e a km zero, ha anche poco lattosio secondo me perchè essendo fresca la tengono nel cestello.
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Apr 17, 2011 12:17 pm

Salve ragazzi... allora oggi il mio compagno ha deciso di farmi questi gnocchi.... Una mia amica k ha le pecore e fa il formaggio mi ha regalato 5oo gr di ricotta freschissima e allora sta mattina si è messo di buona lena a impastare.... è sorto un problema però.... avevo poco parmigiano in casa e allora ho aggiunto del pecorino stagionato... solo 3 uova... le ho messe intere (la ricetta diceva 2 intere e 2 rossi) 100 gr di farina di ceci.... impasta e impasta il composto era sempre colloso e non si riusciva a fare sti benedetti gnocchi.... allora ho aggiunto ancora farina... ma nulla sempre collosi.... così messi era impossibile farli bollire... allora ho avuto un'illuminazione!!!!! teglia - carta forno e via! il mio amore ha fatto con cucchiaio e cucchiaino tanti piccoli "gnocchetti" k ho cotto in forno per 20 minuti e gratinati.... favolosi! io poi li ho messi in una teglia coperti di un sughetto ai carciofi e pomodoro, con sottilette light di emmental, gratinati... ma devo dire k anche mangiati così sono ottimi... anche solo come antipasto o addirittura come stuzzichini per un aperitivo... bacio saluto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 12:24 am

sono contenta che ti siano piaciuti. A me non sono venuti collosi quindi li ho fatti bollire in acqua ed erano buoni, però magari un avolta provo anche io a farli gratinati. ma tu li hai solo appoggiati sulla carta da forno e li hai fatti cuocere? ci hai messio l'olio o che altro per farli gratinare?
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 4:27 am

bonovox ha scritto:
sono contenta che ti siano piaciuti. A me non sono venuti collosi quindi li ho fatti bollire in acqua ed erano buoni, però magari un avolta provo anche io a farli gratinati. ma tu li hai solo appoggiati sulla carta da forno e li hai fatti cuocere? ci hai messio l'olio o che altro per farli gratinare?

Ciao... si li ho appoggiati sulla carta forno e lasciati li.... il mio forno ha il grill per dorare, una volta cotti l'ho acceso e li ho dorati ben bene sopra... non ho usato nulla... niente olio... dai un baciotto al tuo pupino g47
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Lun Apr 18, 2011 11:59 am

Medea ha scritto:
dai un baciotto al tuo pupino gnocchi di ricotta 2974700111

grazie...oggi sta un po' meglio, ma qui dentro è dura!!!
Torna in alto Andare in basso
ivy
------------
------------



Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.04.11
Località : bergamo

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Mag 01, 2011 5:10 am

ma cavoli ma voi dove reperite tutti gli ingredienti??? la farina di ceci dove si trova?
saà che io abito in provincia ma qui da me non si trova nulla, niente alla soja, niente fage, niente wasa uffi!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Medea
-------------
-------------
Medea


Femmina Ariete Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 48
Località : Liguria

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Mag 01, 2011 5:29 am

ciao! io la trovo tranquillamente al supermercato.... o dalla bottega... la soia in un negozio bio... e costa pochissimo!!!!

fatti di nuovo oggi.... questa volta bolliti in acqua!!!! favolosi!!!!!!!!! gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 376774 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935 gnocchi di ricotta 954891935
Torna in alto Andare in basso
ivy
------------
------------



Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.04.11
Località : bergamo

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Dom Mag 01, 2011 5:47 am

grazie appena vado all'auchan la cerco e poi li faccio!!
Torna in alto Andare in basso
.marta.
------------
------------



Femmina Capricorno Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 36
Località : Roma

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Ven Mag 13, 2011 5:03 am

Io ho ancora un po' di confusione su quello che si può mangiare a pranzo e a cena...gli spaghetti da quel che ho capito si mangiano a cena....e questa ricetta? (ho paura di essere negata x questa dieta Sad )
Torna in alto Andare in basso
enny
-------------
-------------
enny


Femmina Leone Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 31.03.11
Età : 40

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Ven Mag 13, 2011 5:11 am

cara marta questa ricetta si chiama gnocchi ma non ha noente ha che fare con la pasta.
secondo me i gnocchi di ricotta sono preferibili da mangiare a pranzo poichè hanno latticini e uova.
cmq a pranzo e a cena puoi mangiare le stesse cose, ma alla sera più leggere, io per esempio uova e latticini solo a pranzo alla sera verdura, carni magre e legumi. (tre volte a settimana pasta integrale o riso)
Torna in alto Andare in basso
http://lilyslim.com/Weight_loss_code.php
.marta.
------------
------------



Femmina Capricorno Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 36
Località : Roma

gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1Ven Mag 13, 2011 5:18 am

Grazie mille per la tua risposta...mi hai decisamente chiarito le idee Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gnocchi di ricotta Empty
MessaggioTitolo: Re: gnocchi di ricotta   gnocchi di ricotta Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
gnocchi di ricotta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GNOCCHI DI FAGIOLI?
» Gnocchi al radicchio..
» Gnocchi di soia
» GNOCCHI DI TOFU
» gnocchi di soia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Ufficiali-
Vai verso: