| Gnocchi di soia | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
stellina88 -------------
Messaggi : 200 Data d'iscrizione : 07.11.11 Località : Liguria
| Titolo: Gnocchi di soia Ven Mar 23, 2012 8:14 am | |
| Come al solito appena ho un attimo vado a caccia di ricette monti compatibili Ho trovato questa che mi piacerebbe provare, sembra buona.. ve la propongo, magari a qualcuno va di provarla! Direi che dovrebbe essere ok per un pasto PL dato che ha uovo e parmigiano anche se magari eliminando il tuorlo ed il formaggio si potrebbe addattare ad un pasto PG.. si va per tentativi! Ingredienti per 4 persone 150 g di farina di soia, 3 cucchiai di farina integrale (di ceci?), 1 kg di spinaci, un uovo, 50 g di formaggio parmigiano, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 2 cucchiai di shoyu, sale, aglio, peperoncino, foglie di salvia. Preparazione "Gnocchi di soia" Lavate accuratamente gli spinaci e fateli quindi cuocere con pochissima acqua (ne basta mezzo bicchiere, solo per bagnare il fondo della pentola) e sale. Poi scolateli, tritateli e versateli in una terrina, amalgamandoli con la farina di soia, la farina di grano, l'uovo sbattuto, lo shoyu e il coriandolo preventivamente polverizzato in un mortaio. Lasciate quindi riposare il tutto per una o due ore, poi formate con le mani degli gnocchetti e cuoceteli in acqua bollente. Quando vengono a galla scolateli e conditeli con l'olio scaldato e insaporito con aglio, peperoncino, foglie di salvia o come più vi piace. | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Ven Mar 23, 2012 10:24 am | |
| | |
|
| |
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Lun Mar 26, 2012 5:05 am | |
| - stellina88 ha scritto:
- Come al solito appena ho un attimo vado a caccia di ricette monti compatibili
Ho trovato questa che mi piacerebbe provare, sembra buona.. ve la propongo, magari a qualcuno va di provarla! Direi che dovrebbe essere ok per un pasto PL dato che ha uovo e parmigiano anche se magari eliminando il tuorlo ed il formaggio si potrebbe addattare ad un pasto PG.. si va per tentativi!
Ingredienti per 4 persone 150 g di farina di soia, 3 cucchiai di farina integrale (di ceci?), 1 kg di spinaci, un uovo, 50 g di formaggio parmigiano, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 2 cucchiai di shoyu, sale, aglio, peperoncino, foglie di salvia.
Preparazione "Gnocchi di soia"
Lavate accuratamente gli spinaci e fateli quindi cuocere con pochissima acqua (ne basta mezzo bicchiere, solo per bagnare il fondo della pentola) e sale. Poi scolateli, tritateli e versateli in una terrina, amalgamandoli con la farina di soia, la farina di grano, l'uovo sbattuto, lo shoyu e il coriandolo preventivamente polverizzato in un mortaio. Lasciate quindi riposare il tutto per una o due ore, poi formate con le mani degli gnocchetti e cuoceteli in acqua bollente.
Quando vengono a galla scolateli e conditeli con l'olio scaldato e insaporito con aglio, peperoncino, foglie di salvia o come più vi piace.
Fatti e mangiati sabato sera a cena !!!!!! Sabato pomeriggio ho provato questa ricetta, l'ho un po modificata, cioè: Spinaci - albumi - tofu frullato - farina i ceci sale pepe e tanta noce moscata lessati e conditi con passata di pomodoro da leccarsi i baffi!!! | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Lun Mar 26, 2012 5:15 am | |
| da provare, così magari mi faccio fuori la farina di soia.. visto che pura è immangiabile!!! grazie a Stellina e Cinnamon! | |
|
| |
stellina88 -------------
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Lun Mar 26, 2012 7:00 am | |
| Cinnamon sono contenta che siano venuti bene! Una di queste sere li provo anche io! Adoro gli gnocchi ed è una delle cose che con monty mi mancano visto che sono di patate...questi mi sembrano una valida alternativa! ho trovato anche una ricette per gli gnocchi di grano saraceno, se vi interessa la posto! | |
|
| |
stellina88 -------------
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Ven Mar 30, 2012 5:32 am | |
| Piccola modifica: ho provato la ricetta e ho apportato qualche modifica per rendere gli gnocchi più solidi. 200 gr di farina di soia 4 cucchiai di farina di ceci 4 cucchiai farina integrale (per cena gp) 2 albumi 1 kg di spinaci 4 cucchiai tamari niente tuorlo e grana, visto che li mangio a cena, ma per il pranzo pl si possono aggiungere omettendo la farina integrale. Spero vi piacciano! | |
|
| |
elynerix -------------
Messaggi : 1152 Data d'iscrizione : 17.08.11 Età : 50 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Ven Mar 30, 2012 1:30 pm | |
| Mi fate venire in mente come faceva gli gnocchi di patae mia nonna....
E' una ricetta che si puo' fare con i ceci,lenticchie,fagioli... Cuocere il legume prescelto,frullarlo o passarlo al passaverdure poi aggiungere sale, farina di ceci(o farina di lenTicchie o fiocchi di fagioli ... O farina di soia) , 1 albume o 1uovo intero in base a pasto PGo PL ...aggiungere un pizzico di lievito x torte salate Impastare e ottenere gli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente Oh...io non ho mai provato... Ma dovrebbbero venire bene | |
|
| |
cristina2212 -------------
Messaggi : 98 Data d'iscrizione : 07.08.12 Età : 41 Località : vicenza
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 1:52 am | |
| ma secondo voi se al posto di usare 150gr di farina di soia +3 cucchiai di farina integrale uso 180gr di farina di ceci, riescono lo stesso?
e lo shoyu e il coriandolo non ce li ho...posso sostituirli con q.osa?
grazieee | |
|
| |
Cinnamon -------------
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 3:43 am | |
| - cristina2212 ha scritto:
- ma secondo voi se al posto di usare 150gr di farina di soia +3 cucchiai di farina integrale uso 180gr di farina di ceci, riescono lo stesso?
grazieee Ciao Cristina, io li ho fatti usando come unica farina quella di ceci con spinaci tritatissimi albumi tofu frullato sale pepe e tantissima noce moscata ... erano buonissimi!!!! | |
|
| |
cri845 --------------
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 5:12 am | |
| - cristina2212 ha scritto:
- ma secondo voi se al posto di usare 150gr di farina di soia +3 cucchiai di farina integrale uso 180gr di farina di ceci, riescono lo stesso?
grazieee io li ho fatti con farina di soia e ceci, albumi, tanta noce moscata, spinaci e sono venuti ottimi.. devo rifarli! | |
|
| |
carla -------------
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 5:21 am | |
| li proverò anch'io visto che ho ancora mezzo sacchetto di farina di soia... Ho fatto il pane con 240 integrale e 240 di soia,ma forse ne dovevo mettere meno xkè è uscito un pò "acciaccato" (con la macchina del pane) e troppo compatto...ma non si butta via niente ...x colazione è ok! | |
|
| |
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 6:28 am | |
| grazie ragazze! Domenica li provo sicuramente... | |
|
| |
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 05, 2012 9:38 am | |
| li farò domenica e vi dirò... | |
|
| |
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Dom Set 09, 2012 5:22 am | |
| qualcosa è andato storto... allora inizio con il dire che di spinaci ne ho usati 450 gr invece che un kg come nella ricetta..dimezzando però anche la farina (al posto di 180 gr ho iniziato con 90) e la farina era solo di ceci. Impastato tutto con un albume, noce moscata, un po' di sale.. L'impasto però era tanto molle...l'ho lasciato riposare 2 ore e poi ho provato a fare gli gnocchi (tanto molli però)..fatti alle 16, mangiati alle 20.30 risultato: non sapevano da niente..Cosa dite?dove ho sbagliato?? grazieee | |
|
| |
cri845 --------------
| |
| |
Cinnamon -------------
| |
| |
| Titolo: Re: Gnocchi di soia Mer Set 12, 2012 9:06 am | |
| allora sono stati quelli...li ho un po' lessati (erano quelli surgelati..) e poi li ho tritati ma senza scolarli bene...riproverò | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gnocchi di soia | |
| |
|
| |
| Gnocchi di soia | |
|