Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 12:27 am
Ciao ragazze,
ieri mentre mangiavo i fagioli a cena, ho pensato.. ma perchè non fare gli gnocchi con i fagioli? Così ho trovato questa ricetta:
GNOCCHI DI FAGIOLI di MaOgetta
ricetta: 1 Kg di fagioli sgusciati - se secchi tenete in ammollo come al solito 1 tuorlo d'uovo - Mai il bianco, nei gnocchi tende a scollare l'impasto e perciò in qualsiasi tipo di gnocchi ci metto solo il giallo 1 manciata di parmigiano grattugiato 1 grattata di noce moscata o 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 pizzico di sale farina quanto basta
Lessare nel solito sistema i fagioli, nell'acqua ci metto una foglia di alloro e un grosso spicchio di aglio (che poi vanno eliminati) Scolare, lasciare raffreddare e sbucciare i fagioli (altrimenti passarli nel tritatutto con la loro buccia - questo per chi non ha problemi "dicono che le bucce fanno bua al pancino". Se togliete la buccia passate i fagioli allo schiacciapatate. Amalgamare tutti gli ingredienti insieme sino ad ottenere un impasto sodo ma non troppo duro (altrimenti diventano sassi). Cuocerli allo stesso modo dei gnocchi.
Al posto della farina normale, cosa potremmo mettere?
Ho messo questa ricettina qui, prima di metterla nella sezione ricette, per sentire un pò di pareri
pepy39 -------------
Titolo: Re: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 1:01 am
interessante... io invece avevo pensato a fare tipo polpette di fagioli chissà come verrebbero.. per la farina io proprio non saprei
miluncina -------------
Messaggi : 1242 Data d'iscrizione : 16.02.11 Età : 50 Località : venezia
Titolo: Re: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 1:25 am
Debora ha scritto:
farina di lupini
Debora -------------
Messaggi : 1125 Data d'iscrizione : 29.03.11 Età : 36 Località : Svizzera, Stabio
Titolo: Re: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 1:29 am
miluncina ha scritto:
Debora ha scritto:
farina di lupini
proverò a cercarla, magari anche qualcosa di simile e se riesco e farli, ve lo faccio sapere!
Keila -------------
Messaggi : 1435 Data d'iscrizione : 13.03.11 Età : 31 Località : Roma
Titolo: Re: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 6:24 am
finchè trovo la farina di lupini introvabile, va bene quella di ceci????
preferirei provare qst di fagioli piuttosto che ricotta, voglio eliinare i latticini...oddio però devono essere buonissimi XD prima o poi, col mantenimento
Debora -------------
Titolo: Re: GNOCCHI DI FAGIOLI? Gio Mag 05, 2011 6:49 am
Keila ha scritto:
finchè trovo la farina di lupini introvabile, va bene quella di ceci????
preferirei provare qst di fagioli piuttosto che ricotta, voglio eliinare i latticini...oddio però devono essere buonissimi XD prima o poi, col mantenimento
anche una qualche altra farina di legumi magari, c'è la farina di piselli? :-D