Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 tortino di carciofi

Andare in basso 
+2
Cinnamon
amboinensis
6 partecipanti
AutoreMessaggio
amboinensis
-------------
-------------
amboinensis


Femmina Cancro Messaggi : 1058
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 45
Località : lombardia

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Mer Nov 27, 2013 1:09 pm

Ciao ragazze questa sera ho provato a fare questo tortino che alla fine ho fatto diventare pg ma se si usa la fiber può benissimo essere usato anche pl.

INGREDIENTI per una torta di 20 cm di diametro:

150 gr farina integrale
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per pizza
1 cucchiaio olio evo semi di sesamo tostati
60 gr di acqua freddissima.

PER IL RIPIENO:
io ho usato carciofiu lessati e leggremente salati 450 gr

PROCEDIMENTO:

MESCOLATRE LA FARINA CON IL LIEVITO AGGIUNGERE IL SESAMO TOSTATO E L'OLIO, sFREGARE BENE LA FARINA CON L'OLIO PER FARE ARRIVARE L'OLIO SU TUTTA LA farina e aggiungere per ultimo l'acqua e mescolare molto velocemente.
Dividere la pasta in 2 parti e stendere la prima parte con il mattarello fare il disco un po' grande per avere della pasta in più sui bordi.
Bucherellare la pasta e stenderci i carciofi (io li ho ridotti in purea, secondo me sono più buoni così si elimina il problema di qualche foglia duretta) e poi adagiarvi sopra la seconda sfoglia e ripiegare i bordi. Bucherellare anche la parte sopra e metterla in forno già caldo a 180° ventilato per 25-30 min...Sembra lunga da fare invece è velocissima ed è molto buona con il sesamo che dà quel saporino...
Volendo potete sostituire il sesamo con la spezia che più vi piace o quella che reputate stia meglio con il ripieno che avete scelto..
Buon appetito!!!
Torna in alto Andare in basso
Cinnamon
-------------
-------------
Cinnamon


Femmina Cancro Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 60
Località : genova

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Mer Nov 27, 2013 11:59 pm

Umh!!!!
Buono!!!! Mi appunto questa veloce ricettina... io adoooro i carciofi!saluto 
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Gio Nov 28, 2013 12:42 am

Ricordo alle nuove venute che la farina integrale ha ig 60.
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Gio Nov 28, 2013 2:37 am

amboinensis ha scritto:
Ciao ragazze questa sera ho provato a fare questo tortino che alla fine ho fatto diventare pg ma se si usa la fiber può benissimo essere usato anche pl.

INGREDIENTI per una torta di 20 cm di diametro:

150 gr farina integrale
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per pizza
1 cucchiaio olio evo semi di sesamo tostati
60 gr di acqua freddissima.

PER IL RIPIENO:
io ho usato carciofiu lessati e leggremente salati 450 gr

PROCEDIMENTO:

MESCOLATRE LA FARINA CON IL LIEVITO AGGIUNGERE IL SESAMO TOSTATO E L'OLIO, sFREGARE BENE LA FARINA CON L'OLIO PER FARE ARRIVARE L'OLIO SU TUTTA LA farina e aggiungere per ultimo l'acqua e mescolare molto velocemente.
Dividere la pasta in 2 parti e stendere la prima parte con il mattarello fare il disco un po' grande per avere della pasta in più sui bordi.
Bucherellare la pasta e stenderci i carciofi (io li ho ridotti in purea, secondo me sono più buoni così si elimina il problema di qualche foglia duretta) e poi adagiarvi sopra la seconda sfoglia e ripiegare i bordi. Bucherellare anche la parte sopra e metterla in forno già caldo a 180° ventilato per 25-30 min...Sembra lunga da fare invece è velocissima ed è molto buona con il sesamo che dà quel saporino...
Volendo potete sostituire il sesamo con la spezia che più vi piace o quella che reputate stia meglio con il ripieno che avete scelto..
Buon appetito!!!
g58 g58 saluto
Torna in alto Andare in basso
valentina311281
-------------
-------------
valentina311281


Femmina Capricorno Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 42
Località : Lazio

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Gio Nov 28, 2013 4:22 am

Boccadorata ha scritto:
Ricordo alle nuove venute che la farina integrale ha ig 60.
Quindi non va bene? Neanche per il pane della colazione...

Mi sta sorgendo qualche dubbio  non capisco non capisco non capisco
Torna in alto Andare in basso
Boccadorata
-------------
-------------
Boccadorata


Femmina Sagittario Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 14.01.11
Età : 66
Località : Napoli

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Gio Nov 28, 2013 4:29 am

valentina311281 ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Ricordo alle nuove venute che la farina integrale ha ig 60.
Quindi non va bene? Neanche per il pane della colazione...

Mi sta sorgendo qualche dubbio  non capisco non capisco non capisco
La lenta livitazione naturale ne abbassa l'ig, quindi per il pane fatto con lievito madre va bene. Nella sezione delle ricette troverai anche pane con ig abbassato ulteriormente e reso maggiormente proteico con altre farine.
Torna in alto Andare in basso
Sharly
------------
------------
Sharly


Femmina Vergine Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Età : 39

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Ven Nov 29, 2013 5:43 am

Sembra squisitooo!! Potrebbe andare bene per una cena pg in fase 1 se sostituissi la farina integrale con quella di farro integrale? Se non sbaglio ha ig 45...
Torna in alto Andare in basso
Lisa
--------------------
--------------------
Lisa


Femmina Messaggi : 3217
Data d'iscrizione : 19.02.11
Località : Piemonte

tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1Sab Nov 30, 2013 11:35 pm

Sharly ha scritto:
Sembra squisitooo!! Potrebbe andare bene per una cena pg in fase 1 se sostituissi la farina integrale con quella di farro integrale? Se non sbaglio ha ig 45...
Certo!saluto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tortino di carciofi Empty
MessaggioTitolo: Re: tortino di carciofi   tortino di carciofi Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
tortino di carciofi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TORTINO DI ALICI E CARCIOFI....
» Tortino di cavolfiore PL
» TORTINO DI MELANZANE....
» tortino colazione
» carciofi in umido

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MONTIGNAC :: Ricette Personali-
Vai verso: