| carciofi in umido | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Cinnamon -------------
Messaggi : 1499 Data d'iscrizione : 12.09.11 Età : 61 Località : genova
| Titolo: carciofi in umido Lun Nov 18, 2013 5:03 am | |
| Premetto che questa ricetta l'ho letta nei giorni scorsi su Veganblog...mi ha incuriosita per la semplicità e ho voluto provarla dato che i carfiofi mi piacciono tantissimo, conoscevo già qualche ricetta ma questa ancora no .... Carciofi freschi aglio ( se piace io ne ho usato pochissimo) prezzemolo menta sale pepe brodo vegetale oppure semplice acqua Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliare la parte alta ( spine ), lavare benissimo in acqua fredda. Mettere in casseruola il brodo ( o l'acqua ) prezzemolo, aglio, menta sale pepe un goccino di olio ed i carciofi mettere il coperchio e far cuocere a fuoco dolce per 15/20 minuti a seconda del grado di cottura desiderato ( a me ad esempio piacciono belli morbidi ). Si mangiano tiepidi, intingendo le foglie nel brodino di cottura. | |
|
| |
LaFenice -------------
Messaggi : 1216 Data d'iscrizione : 19.10.13 Età : 46 Località : venezia
| Titolo: Re: carciofi in umido Lun Nov 18, 2013 5:48 am | |
| Sicuramente sa provare!!! Gnam gnam!!!! | |
|
| |
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 12:54 am | |
| | |
|
| |
Ladolcevita -------------
Messaggi : 112 Data d'iscrizione : 14.11.13 Località : Piemonte
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 2:24 am | |
| Anche io li faccio così anche perché è una ricetta che in Sicilia va molto. Ho origini siciliane per cui sin da piccola li mangiavo Sono molto buoni. | |
|
| |
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 2:25 am | |
| Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando | |
|
| |
Cinnamon -------------
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 3:46 am | |
| - Ladolcevita ha scritto:
- Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!! Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione! | |
|
| |
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 5:13 am | |
| - Cinnamon ha scritto:
- Ladolcevita ha scritto:
- Scusate dimenticavo in Sicilia si mette anche il pecorino romano o siciliano a pezzetti in mezzo tra le foglie... Ma non so se con questo metodo è concesso... Sto ancora imparando
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!
Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione! va bene anche il pecorino fresco! gli unici formaggi freschi che puoi mangiare sono quelli a base di latte di pecora o capra. guarda qui nella sezione formaggi https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo | |
|
| |
Cinnamon -------------
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 12:16 pm | |
| - cri845 ha scritto:
- Cinnamon ha scritto:
- Ladolcevita ha scritto:
Immagino he con il pecorino siano ancora meglio!!!!
Il pecorino è un formaggio stagionato quindi direi che in un pranzo PL vadano benone....ovviamente con la giusta moderazione! va bene anche il pecorino fresco! gli unici formaggi freschi che puoi mangiare sono quelli a base di latte di pecora o capra. guarda qui nella sezione formaggi https://montignocche.forumattivo.it/t3553-riassunto-del-metodo
Che scema che sono:frusta: chissà dove avevo la testa.... e dire che la parola pecorino è piuttosto eloquente!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: carciofi in umido Mar Nov 19, 2013 1:36 pm | |
| Grazie in realtà parlavo del pecorino più stagionato comunque mi è utile l'informazione sui pecorini freschi | |
|
| |
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: carciofi in umido | |
| |
|
| |
| carciofi in umido | |