Messaggi : 4 Data d'iscrizione : 25.11.13 Età : 41 Località : Padova
Titolo: Ultimi dubbi fase 1 Mer Nov 27, 2013 6:52 am
Ciao, ho riletto i riassunti e vorrei chiarirmi gli ultimi dubbi per la fase 1: 1- in colazione pg posso mangiare futta con IG fino a 50? e anceh torte con farina con IG fino a 50? 2- nei pranzi PL vedo che si possono mangiare dolci con farine IG fino a 35 e con grassi, ma anche in fase 1 si possono mangiare i dolci?? 3- nelle cene PG sono consentite le verdure e la frutta con IGfino a 50? 4- nelle cene PG la pasta integrale col sugo di pomodoro va bene? e se aggiungo una scatoletta di tonno al naturale? 5- si può fare pranzo e cena tutto PL? 6- la Linessa è considerata formaggio? Scusate l'insistenza ma vorrei capire bene e non sbagliare, poi cmq posterò i menù così mi correggerete! Buona giornata a tutte :-*
Boccadorata -------------
Messaggi : 2205 Data d'iscrizione : 14.01.11 Età : 66 Località : Napoli
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Mer Nov 27, 2013 9:21 am
Asiel ha scritto:
Ciao, ho riletto i riassunti e vorrei chiarirmi gli ultimi dubbi per la fase 1: 1- in colazione pg posso mangiare futta con IG fino a 50? e anceh torte con farina con IG fino a 50? 2- nei pranzi PL vedo che si possono mangiare dolci con farine IG fino a 35 e con grassi, ma anche in fase 1 si possono mangiare i dolci?? 3- nelle cene PG sono consentite le verdure e la frutta con IGfino a 50? 4- nelle cene PG la pasta integrale col sugo di pomodoro va bene? e se aggiungo una scatoletta di tonno al naturale? 5- si può fare pranzo e cena tutto PL? 6- la Linessa è considerata formaggio? Scusate l'insistenza ma vorrei capire bene e non sbagliare, poi cmq posterò i menù così mi correggerete! Buona giornata a tutte :-*
1) no, è meglio rimanere nel'' ig 35, con l'unica eccezione del kiwi per il suo alto contenuto di vit C e regolatore dell'intestino. 2) Si, tutti quelli sotto ig 35 3) frutta e verdura ig 35, per i cereali cerca di non superare ig 45 4) va benissimo, ma tieni presente che i vermicelli al dente hanno ig 35, e che la pasta e il pane si possono "retrogradare" 5) si, io non supererei le cene pg a più di 4 a settimana 6) si, come anche gli yogurt.
LaFenice -------------
Messaggi : 1216 Data d'iscrizione : 19.10.13 Età : 46 Località : venezia
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Mer Nov 27, 2013 12:19 pm
Boccadorata ha scritto:
Asiel ha scritto:
1) no, è meglio rimanere nel'' ig 35, con l'unica eccezione del kiwi per il suo alto contenuto di vit C e regolatore dell'intestino. 2) Si, tutti quelli sotto ig 35 3) frutta e verdura ig 35, per i cereali cerca di non superare ig 45 4) va benissimo, ma tieni presente che i vermicelli al dente hanno ig 35, e che la pasta e il pane si possono "retrogradare" 5) si, io non supererei le cene pg a più di 4 a settimana 6) si, come anche gli yogurt.
Ciao Boccadorata,con il punto 5 mi hai mandata in defaiances.. E' da quando sono entrata in questa forum (un mese e mezzo più o meno)che viene detto che le cene è meglio se sono PG perché sono prive di grassi saturi perciò nella notte si stoccano più facilmente. Nulla vieta però di fare una o due cene PL mangiando carne bianca, pesce, tofu ed albumi, che sono meno grassi! A questo punto vorrei capire se ci sono due correnti di pensiero...
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Mer Nov 27, 2013 1:27 pm
hai detto bene Sara... sono scuole di pensiero.. per me le cene sono sempre PG per evitare di stoccare grassi.. al massimo si possono fare 2 cene PL alla settimana, ma come dicevo sopra lo sconsiglio, a meno che non sei a cena fuori che è la soluzione più semplice e facilmente gestibile!
cri845 --------------
Messaggi : 12213 Data d'iscrizione : 28.02.11 Età : 40 Località : trento
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Mer Nov 27, 2013 1:28 pm
non sono d'accordo per il discorso dell'ig per la verdura e frutta nelle cene e colazioni PG: sono ammessi con ig fino a 50!
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Gio Nov 28, 2013 12:45 am
Controllerò, ma mi par di ricordare che M raccomandava per i primi 3 masi di mantenere l'ig più basso possibile. La sera è meglio mangiare pochi grassi e quindi è più facile farlo con una cena pg che raccomandato in fase 1 3-4 volte a settimana. M raccomandava di non mangiare la carne a cena se la si era mangiata a pranzo, per carne si intende tutta la carne, che sia rossa o bianca.
Lisa --------------------
Messaggi : 3217 Data d'iscrizione : 19.02.11 Località : Piemonte
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Gio Nov 28, 2013 2:36 am
cri845 ha scritto:
non sono d'accordo per il discorso dell'ig per la verdura e frutta nelle cene e colazioni PG: sono ammessi con ig fino a 50!
Così dice il portale francese....
fede-mela -------------
Messaggi : 131 Data d'iscrizione : 26.09.13 Età : 37 Località : Bologna
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Gio Nov 28, 2013 2:45 am
perplessa anche io dal discorso frutta e verdura... Un dubbio che a questo punto sorge...Spesso le mie cene sono con ingredienti che vanno bene sia PG che PL (quinoa, vermicelli al dente, orzo, amaranto, legumi, ma anche pesce e frutta). Di solito mi regolo così: se considero la cena PG, so che se mi va posso mangiare un frutto anche con ig fino a 50, se la considero PL invece evito. (Ho mangiato varie volte i cachi!)
Se però anche la frutta deve essere entro i 35, vuol dire che l'unica cosa a cui devo fare caso perché le cene siano diciamo 4 PG e 3 PL a settimana sono le proporzioni tra gli alimenti?
Sono confusa!
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Gio Nov 28, 2013 5:00 am
fede-mela ha scritto:
perplessa anche io dal discorso frutta e verdura... Un dubbio che a questo punto sorge...Spesso le mie cene sono con ingredienti che vanno bene sia PG che PL (quinoa, vermicelli al dente, orzo, amaranto, legumi, ma anche pesce e frutta). Di solito mi regolo così: se considero la cena PG, so che se mi va posso mangiare un frutto anche con ig fino a 50, se la considero PL invece evito. (Ho mangiato varie volte i cachi!)
Se però anche la frutta deve essere entro i 35, vuol dire che l'unica cosa a cui devo fare caso perché le cene siano diciamo 4 PG e 3 PL a settimana sono le proporzioni tra gli alimenti?
Sono confusa!
Io credo che ti stai facendo troppo un problema, semplifica: - Il pranzo deve sempre essere proteico e può contenere grassi saturi o meno. - La cena deve essere povera di grassi. In assenza di grassi si possono mangiare cibi con un ig più alto, ma non lo farei più di 4 volte a settimana. le altre tre limitati a glucidi a basso ig: legumi e verdure. -Ricordati che il pesce lo puoi mangiare sempre. - Per quel che riguarda i cachi, sono convinta che quelli duri abbiano un ig decisamente inferiore di quelli molli, ma nelle tabelle non si fa questa differenza. In ogni caso la frutta è bene consumarla fuori pasto.
fede-mela -------------
Messaggi : 131 Data d'iscrizione : 26.09.13 Età : 37 Località : Bologna
Titolo: Re: Ultimi dubbi fase 1 Gio Nov 28, 2013 6:06 am